Salta i links e vai al contenuto

Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

di feliz76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2010. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

835 commenti

Pagine: 1 78 79 80 81 82 84

  1. 791
    marc -

    Vedi Luce, trovo ormai sempre più difficoltà a parlare di questo argomento dato che ho una rappresentazione mentale abbastanza diversa dell’immaginario collettivo.
    Noto purtroppo pregiudizi e preconcetti mischiata alla non conoscenza che bloccano la situazione, tanto da farmi pensare di desistere e vedendo che anche la logica ha difficoltà ad entrare in questo argomento.
    “La psicosi no” ma ripeto, penso che un giorno la depressione, nevrosi, crisi adolescenziali ecc.. potrànno essere superate semplicemente leggendo un libricino che ti dà il tuo medico curante.
    Per me è fattibile per te no.
    Sai che il mio difetto è la sincerità…e a proposito di preconcetti e di illogicità ma come fai a scrivere dopo quello che ti è successo: “fino ad allora avremo sempre bisogno degli psicologi”.
    E allora come hanno fatto i nostri nonni e bisnonni?
    Anche se a volte faccio il finto tonto pur non essendolo in una occasione in passato mi volevi far capire che forse tu avevi una malattia più grave.
    Spero che non ti abbiano messo strane idee in testa!!

  2. 792
    Luce -

    Io non sono tanto sicura che i miei nonni e bisnonni abbiano avuto una vita serena, tu ne sei certo dei tuoi?
    Tornando a me, ho avuto una pessima esperienza con la mia terapia passata, di cui mi porterò i segni per tutta la vita. Spesso sono sconfortata anche oggi perchè so che ci sono cose che non riuscirò a superare, che mi hanno così cambiato nel profondo che non riuscirò mai a sforzarmi abbastanza di reinterpretare a mio favore. Non nascondo di avere momenti in cui anche la terapia attuale mi sembra totalmente infruttuosa ma se questo vale per me non dò per scontato possa valere per tutti. Io ho avuto a che fare con un persona di uno squallore indicibile, non per questo penso che tutti gli psicologi siano così. Può essere vero che per qualcuno la lettura di qualche “libricino” potrebbe essere illuminante (così come chi smette di fumare semplicemente leggendo un famoso libro) ma non siamo fatti con lo stampino, siamo persone non robot a cui si blocca un contatto…

  3. 793
    marc -

    Luce nonostante la guerra, la povertà e la fame io penso se anche ovviamente non sereni i miei nonni erano mooolto meglio e più sereni di me.
    Un uomo e una donna poveri ma felici di vivere con quel pò che avevano.
    Se tu scrivi “la terapia attuale mi sembra totalmente infruttuosa” io ci credo ma non penso che sia colpa tua come tu invece pensi.
    Molti sono i punti che sono stati scritti su questo argomento se tutti questi punti fossero uniti ognuno visualizzerebbe un immagine diversa in quanto non numerati.
    Pur non essendo numerati, anche con la sola logica tutti dovrebbero visualizzare questo argomento grosso modo allo stesso modo ma per i motivi scritti nella parte iniziale del mio commento 791 ciò non avverrà per la quasi totalità.
    Attenzione anche i stessi professionisti hanno le idee poco chiare su questo argomento.
    Penso che la svolta sia proprio quella del libricino per ogni disturbo, solo non sono più un bambacione e purtroppo questo non avverra… “troppi interessi ci sono dietro”, rimarra comunque il fai da te.

  4. 794
    Luce -

    Da un lato me lo auguro davvero anche io Marc…tanti soldi risparmiati e spesi magari in viaggi e cose che rendono felici 🙂

  5. 795
    Sandra -

    Buonasera sono anch’io una psicologa e psicoterapeuta e sono a conoscenza di tanti colleghi che sono poco professionali e deontologicamente scorretti.
    Ma scusate non capisco perché uno psicologo dovrebbe lavorare gratis?!
    Se non si vuole pagare ci di rivolge all’Asl.
    E poi scusate ma, tranne qualche caso specifico a me sembra impossibile che abbiano avuto tutti esperienze così terribili?!
    Forse dimenticate che siamo essere umani, che ogni terapia ha i suoi limiti, che ogni psicologo può commettere qualche leggerezza e che il feeling che di crea tra paziente e terapeuta è sempre soggettivo!
    Buonaserata a tutti

  6. 796
    Luce -

    Cara Sandra, visto che sul forum bene o male ci firmiamo tutti, sarebbe carino che soprattutto da parte di una psicologa e psicoterapeuta, qui immagino in difesa della categoria, ci sia chiarezza nel rivolgere le critiche. Io la pago profumatamente la mia terapia senza battere ciglio ed ho pagato profumatamente, sia in termini economici che non, anche quella che vera terapia non era. I suoi colleghi deontologicamente scorretti li ha denunciati all’Ordine oppure è qui per darci triste conferma di quanto lamentiamo? Buona serata anche a lei

  7. 797
    marc -

    La psicoterapeuta Sandra fà una prima affermazione “sono a conoscenza di tanti colleghi che sono poco professionali e deontologicamente scorretti”quasi fosse una normalità esserlo.
    Poi scrive “a me sembra impossibile che abbiano avuto tutti esperienze così terribili”. Non è impossibile perchè rientra perfettamente nella sua prima affermazione. Insomma sono legate le due cose.Rifletta.
    Poi continua a difendere la sua categoria e scrive “Forse dimenticate che siamo essere umani, che ogni terapia ha i suoi limiti, che ogni psicologo può commettere qualche leggerezza e che il feeling che si crea tra paziente e terapeuta è sempre soggettivo”. Quindi se andate da uno psicologo e peggiorate è tutto perfettamente normale non vi preoccupate è una categoria che può sbagliare le altre categorie no ma loro si, per le altre categorie c’è una legge per i psicoterapeuti no, c’è l’unica immunità di categoria esistente in Italia.
    Fossi stato in lei, io avrei evitato di scrivere un commento del genere.
    Buonanotte.

  8. 798
    Gdv -

    Ciao e grazie del vostro aiuto prezioso, come vedete di psicologi scorretti o folli ce ne sono tanti eh!
    Volevo chiedere a qualcuno se ha notizia dei metodi che seguono due psicologi, Mauro e Anna Maria , in quanto vorrei sapere se sono metodi scientifici o no si deve sapere . Grazie a voi!

    https://it.linkedin.com/in/anna-maria-de-divitiis-4b195a160

    https://napoli.fanpage.it/falsi-abusi-emilia-romagna-campania/ .

  9. 799
    Serenella Priolo -

    Frequento da anni uno psicologo nonché Psicoterapeuta, non ha alcun riguardo verso il prossimo, finge x guadagnarci su…..una volta ha consigliato un tizio di andare ad un incontro con una ex, wyesto era molto arrabbiato, morale gli ha dato i pattini in testa fino al sangue , contattato di notte dai carabinieri ha dato la sua versione da esperto, poi ha spento la luce ed ha dormito, io non riuscivo….dice che lui non è madre Teresa di alcuna è che fa questo lavoro x soldi, non fa supervisione

  10. 800
    marc -

    Serenella ha/hai fatto bene a scrivere questa testimonianza, questo più che uno psicologo sembra un disperato che deve e vuole campare a tutti i costi a discapito di persone che stanno male e approfittando della loro debolezza spillandogli soldi.
    Questo è un altro caso grave dove purtroppo si registra la pericolosità di alcune di queste persone e dove penso che la supervisione in molti/in alcuni casi sia quella italiana e cioè un semplice timbro e nient’altro.
    Persone pericolose che non dovrebbero più esercitare perchè prima di far incontrare il tizio con la sua ex forse doveva assicurarsi del fatto che Lui “lo psicoterapeuta” aveva fatto un lavoro tale da renderlo sereno e calmo per l’incontro.
    Ma quello che doveva essere un incontro è stato uno scontro con pattini in testa e cioè una manifestazione eccessiva di una carica nervosa/ aggressiva /neuropsichiatrica, che lui doveva percepire come esperto….
    Detto questo, colgo l’occasione per levarmi un sassolino dalla scarpa, secondo le mie conoscenze,se la psicoterapia non viene correttamente effettuata per colpa

Pagine: 1 78 79 80 81 82 84

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili