Salta i links e vai al contenuto

Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

di feliz76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2010. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

La lettera ha ricevuto finora 835 commenti

Pagine: 1 74 75 76 77 78 84

  1. 751
    Trader -

    Tipo un problema di un po’ di timidezza, o per affrontare la frustrazione causata dal marito che non le ha regalato un anello di diamanti. Per queste persone è anche uno status symbol. Fa figo dire “il mio avvocato mi consiglia di…”, “il mio psicoterapeuta mi suggerisce di…”. Tante persone, che ne avrebbero più bisogno, per motivi economici non possono usufruire di terapie psicologiche dei rinomati psicanalisti.

  2. 752
    Golem -

    Ho una cugina laureata in psicologia. Vende vino per telefono. È stata onesta con sè stessa.

  3. 753
    Trader -

    GOLEM, non sottovalutare la psicologia. Un mio conoscente megalomane e vanesio che ha studiato psicologia, la usava per convincere le persone, perché gli piaceva fare il leader con gli amici. Per esempio li convinceva a fare la guida nel fare una passeggiata.
    La psicologia è una scienza molto interessante, peccato che non sia molto valorizzata.

  4. 754
    Luce -

    Certo che non è valorizzata se ci pensano certi elementi a squalificarla, con la propria incompetenza e con i propri problemi irrisolti che poi scaricano sui pazienti. Troppe scuole di pensiero, troppa poca chiarezza e standardizzazione.

  5. 755
    Luce -

    Alda grazie sempre per le tue parole

  6. 756
    Golem -

    Trad, la psicologia ha anche basi intuitive, si può essere cioè “psico-analisti” intuendo quello ha in testa “l’altro” per una serie di fattori non espliciti ma che “parlano” comunque per chi li sa leggere. È tipico dei campioni di scacchi o di poker, o dei grandi strateghi di guerra, ma anche dei grandi speculatori come sai. Ma quella di cui si parla qui è tutt’altra cosa, o almeno lo sarebbe se a sedere alla scrivania ci fosse un professionista degno di questo nome, che deve avere come proma dote innata l’empatia. Quella vera. Invece spesso, anzi spessissimo, si trovano solo dei manipolatori che “allevano” i pazienti come fanno le formiche con le afidi per “succhiarne” la melata. Questo se va bene, se va peggio li schiavizzano anche psicologicamente per puro esercizio di potere. Perchè come ho detto più volte, i primi ad avere bisogno di uno “bravo” sono proprio loro. Gli psicoanalisti.

  7. 757
    marc -

    Trader, forse sarai bravo in economia ma di psicologia e psicoterapia si vede molto chiaramente che non capisci nulla. Se questo era il tuo scopo penso che ci sei riuscito benissimo.
    A volte accettare i prorpi limiti è segno di intelligenza, io non mi pavoneggerei a parlare di economia sapendo di aver poche conoscenze, perchè dovrei farlo?
    Tu scrivi “Inoltre molti psicanalisti sono interessati solo a spillare soldi dai clienti, senza impegnarsi troppo a curare il paziente, ma ciò si verifica in tutte le professioni. ”
    Vero però se tu ci mettessi un pò d’impegno a capire quello che stiamo dicendo capiresti che noi non stiamo parlando di una piccola percentuale che si può riscontrare in ogni professione ma stiamo parlando di una buona parte addirittura la maggioranza, qualcuno ha detto che i bravi psicoterapeuti sono come mosche bianche.
    Tu scrivi “Lo psicologo fornisce gli strumenti al paziente, che però deve riuscire a metterli in pratica”
    Chi te la dà questa certezza?

  8. 758
    marc -

    Perchè pensi che in fondo hanno studiato per aiutare il prossimo in fondo possono campare pure di aria. Povero ingenuo.
    Tu scrivi “La psicologia è una scienza molto interessante, peccato che non sia molto valorizzata”.
    Purtroppo ho anche io ho i miei difetti.. ho picchi di intelligenza alternati a picchi de deficienza, sai la legge della alternanza della compensazione della caciara della confusione del me paro Trader.
    Me lo puoi tradurre, insomma “MA CHE VOR DI’ “.
    Zitto, zitto me se riaccesa la lucetta verde so di nuovo in fase intellettualmente crescente.
    “La psicologia è una scienza molto interessante, peccato che non sia molto valorizzata” vero, solo che noi stiamo parlando di psicoterapia e in particolare dei psicoterapeuti disonesti e impreparati e a volte anche pericolosi.
    Spero che tu abbia capito bonariamente quello che ti ho scritto e cerca di capire anche questo, quì c’è gente che ha sofferto, che sta male ee.. me fermo quì, non si scherza con la salute “degli altri”.

  9. 759
    Trader -

    MARC
    “io non mi pavoneggerei a parlare di economia”
    Io non mi sono pavoneggiato parlando di psicologia. Ho fatto un commento come tutti gli altri. Posso o ti crea turbe psichiche?

    “…non stiamo parlando di una piccola percentuale che si può riscontrare in ogni professione…”

    Ma tu dove vivi, Marc? Ma sai quanti professionisti, dal meccanico al medico, lavorano male per fare meno fatica o chiedere più soldi?

    Lo psicologo fornisce gli strumenti, certo, ma non basta per risolvere il problema. Il paziente deve usarli. Perché, secondo te, il paziente non deve fare niente?

    “pensi che in fondo hanno studiato per aiutare il prossimo in fondo possono campare pure di aria”
    Mai detto questo, Marc. Che disonesto che sei.

    Gli psicoterapeuti sono laureati in psicologia. Dunque è pertinente col discorso la mia considerazione su questa scienza.

    “quì c’è gente che ha sofferto”

    Marc, prima di esprimere le tue fesserie, impara almeno a scrivere: “qui” si scrive senza accento.

  10. 760
    Trader -

    Golem e Luce, certo. Ma io vedo comportamenti di professionisti disonesti ovunque. Tutti sono interessati a lavorare facendo meno fatica e guadagnando più soldi. Tantissimi professionisti se possono fregano i clienti. Il meccanico che cambia pezzi funzionanti e se li tiene di ricambio per altre riparazioni, per esempio. E posso elencare qualunque professione. Mi direte che il meccanico rovina un’auto, un medico o uno psicoterapeuta rovina una persona. Certo, verissimo.
    Golem, vero anche che molti analisti sono i primi ad avere problemi psichici. Lo so bene, all’università una studentessa ci confessò che il professore, “grande” psicoterapeuta, ci aveva provato con lei e immagino che lo avrà fatto con altre. Vi ho menzionato il mio conoscente megalomane, che usa la psicologia per manipolare tutti, per appagare il suo bisogno di prevalere. Conosco, conosco personalmente questo genere di persone, sfondate una porta aperta nel parlarmene.

Pagine: 1 74 75 76 77 78 84

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili