Salta i links e vai al contenuto

Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

di feliz76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2010. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

La lettera ha ricevuto finora 835 commenti

Pagine: 1 52 53 54 55 56 84

  1. 531
    maria grazia -

    Ancora con sto passato. Ma lo vogliamo capire o no che quello che si è fatto in passato NON DEVE condizionare il nostro presente e il nostro futuro se oggi – anche in virtù di un percorso di crescita che abbiamo fatto – siamo persone DIVERSE! NON snaturate, ma diverse. Più strutturate e più forgiate. Questo non vuol dire rinnegare quello che abbiamo vissuto o quello che siamo stati. Significa solo ANDARE AVANTI. Ma è così difficile da comprendere?
    Quello che abbiamo intrapreso in un dato momento perchè eravamo VIOLENTATI NELL’ ANIMA ( anche da parte di chi avrebbe dovuto essere per noi un punto di riferimento ) va semplicemente rielaborato e DEFINITIVAMENTE superato. Che poi lo si voglia chiamare “abuso narcisistico” o con un altro termine che va meno “di moda”, la sostanza non cambia.
    Il passaggio da persona inconsapevole a persona ADULTA consta della presa di coscienza e del ripristino della propria autostima. E non certo nell’ autopunirsi rievocando continuamente sensi di colpa.

  2. 532
    maria grazia -

    In questo “lavorio” sinceramente mi è stato molto più utile il confronto con alcune persone “comuni” ( anche nel virtuale ) e il mio studio indipendente su determinate cose, che non il rivolgermi a chi ricopre ufficialmente il ruolo di psicoterapeuta. Ma non pretendo che la mia esperienza sia valida per tutti. Riporto solo la mia testimonianza.

    Il lavoro di ricostruzione di se stessi passa però anche e sopratutto attraverso un’ analisi obiettiva serena e distaccata delle dinamiche che ci hanno portato in una determinata direzione. Dinamiche che non sempre sono dipese esclusivamente da noi ( magari fosse così! ) e che quindi proprio per questo sono state di risoluzione più difficile del previsto.
    Disordini dell’ ego profondamente e irrimediabilmente radicati da parte di chi avuto percorsi standard, appaiono piuttosto evidenti nei confronti di chi invece ha un vissuto fuori dagli schemi e ciò nonostante dimostra cognizione di causa. Mi sembra quindi che in certi casi la psicoterapia serva a ben poco.

  3. 533
    rossana -

    Marc,
    vero: “Nessuno può portare prove oggettive per poter convalidare le proprie ipotesi o addirittura affermazioni di fatto.”

    anche per me in questa battuta (l’ennesima da quando è stata aperta la lettera) il confronto sul tema si è concluso con i post per Angela. inutili le lungaggini verbali per far prevalere l’una o l’altra opinione, che non può che essere soggettiva.

    grazie per il riscontro e per gli apprezzamenti.

  4. 534
    Debora -

    Cara Felix 76 mi trovo in una situazione simile. Ovvero credo sempre più che la psicoterapeuta alla quale mi sono rivolta abbia completamente sbagliato diagnosi nei miei confronti..io ero molto fragile in quel momento così le ho creduto, ho letto i libri che mi ha suggerito credendo di avere quel problema, ho fatto autoformazione per cercare di guarire. Ho creduto per anni quello che lei mi ha detto in quelle sedute e quello che mi ha fatto leggere..ho seguito la terapia alla lettera peccato che fosse sbagliata perché io non ho quel problema! Ho perso amicizie e lavoro..ho incrinato i rapporti con la mia famiglia. Ora sono stanca. Ci ho rimesso economicamente per non aggiungere altro..mi chiedevo se hai trovato un buon avvocato nel mentre e se potresti consigliarmene uno perché vorrei mettere fine a questa storia

  5. 535
    Angela -

    Salve, mi associo è una situazione insostenibile. ultimamente mi sono ritrovata a confliggere con professionisti proprio perchè sostenevo che psicoterapeuti e psichiatri spesso compiano abusi di potere enormi, io sono counselor di filosofia e non esercito perchè mi rendo conto di avere ancora tantissimi dubbi su questo tipo di professione, Ho fatto tante esperienze con terapeuti e molti si sono rivelati persone crudeli e ho avuto per colpa loro traumi estramemente dannosi non solo in sè ma anche in relazione alla mia situazione che era già abbastanza precaria. Non posso spiegare tutte le situazioni, ma sono stata offesa e oggetto di urla nella classe dove facevo formazione, tutti hanno visto e sentito e anche loro erano spesso oggetto di queste sfuriate nonchè di atteggiamenti estremi autoritari e fuori luogo, conflitti personali e offese personali a persone che seguivano il corso(counseling) da parte della presidente, la mia terapeuta che ne era una docente negava la gravità di tali atti, causandomi panico e gravi stati di malessere. Solo una volta ho trovato un professionista a cui tutt’ora voglio bene, per il resto ho continuato a cercare ma amaramente constato che c’è tanta cacca in giro, gente che non dovrebbe fare figli.

  6. 536
    Debora -

    Io sento di aver bisogno di continuare un percorso..di qualcuno che mi aiuti.. sono mesi che guardo profili e curriculum senza poi riuscire a scegliere un professionista..ho paura di sbagliare ancora e di incasinarmi di nuovo la testa..ma so anche di non poter continuare così

  7. 537
    Golem -

    Vaglielo a spiegare a quelli che li sostengono, che sono stati da questi “praticoni” e dicono di averne tratto giovamento, quando forse sono peggiorati e non se ne rendono conto.

  8. 538
    toroseduto -

    Ritrovare se stessi. A volte sembra una cosa superiore alle nostre forze. E’ proprio così! Circa 20 anni fa ero alla Feltrinelli. C’erano dei libri di un autore americano. Leggo le note di copertina. Era uno psichiatra che si era trovato tra le mani una bomba. Durante la psicoterapia sotto ipnosi, una sua paziente tira fuori una lingua che il medico non conosceva, dato che registrava su cassetta le sue sedute, si rivolse a degli specialisti sulle lingue antiche, morte ad essere precisi. Uno studioso gli scrisse per esteso che la sua paziente stava raccontando una sua esperienza in un Egiziano di oltre 3000 anni fa.
    Questo psichiatra si è tenuto 3 anni questo “segreto”. Era il direttore del Mount Sinai a Miami. Incuriosito, comprai il libro “Messaggi dai Maestri”. Ho tutti i libri che ha scritto, mi ha aperto un mondo che non conoscevo. Brian Weiss.
    Ha scoperto che sotto ipnosi vengono a galla le vite precedenti e le esperienze traumatizzanti dell’infanzia. E’ venuto varie volte in Italia, ho partecipato ad un suo convegno, che dire, le religioni non vengono mai tirate in ballo, ma ho vissuto un’esperienza che ha cambiato il corso della mia vita. Ho ritrovato me stesso. Parliamone.

  9. 539
    AleMac -

    Io ritengo che l’unico modo per incastrare e smascherare questi farabutti alle autorità e altrove, sia quello di inviare persone alle loro terapie che fingono di avere bisogno di una terapia con delle telecamere nascoste.
    Aspettando poi il momento giusto per denunciarli, li denunci con le prove della telecamera portando tutte le carte ad un esperto di abuso di psicologia quindi psicologo in un certo senso e ad un bravo avvocato che ha un certo buon senso morale.
    Quindi le m.e.r.d.e non potranno accusarci di diffamazione.
    Questo d’altronde é quello che fanno anche le iene e striscia per smascherare i truffatori e sputtanarli in TV in modo che non possano agire troppo liberamente anche se non vengono arrestati, cosa indignosa per altro.
    Forse non ci ha mai pensato nessuno a questo ma come ci sono persone che denuncia a striscia o alle iene abusi di vario tipo, non vedo perché non si debba denunciare anche questo genere di abusi.

  10. 540
    Golem -

    Intanto cominciate col non andarci da questi “apprendisti stregoni”, e poi non date retta a chi dice di averne avuto giovamento. È gente che sta peggio di quando ha cominciato la “psicoanalisi” ma non lo sa.

Pagine: 1 52 53 54 55 56 84

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili