Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2010. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore feliz76.
Pagine: « Prec. 1 … 42 43 44 45 46 … 84 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 42 43 44 45 46 … 84 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Penso che oggi come oggi l’unica soluzione efficace sarebbe quella di farsi giustizia da soli, perché ne Dio ne lo Stato fanno una beata ciolla. Però bisogna considerare le conseguenze delle proprie azioni, perché come tutti sappiamo, l’onesto o comunque chi subisce torti, alla fine,se agisce in maniera scorretta viene punito, mentre chi costantemente fa come gli pare, sollazza nella beatitudine. Per cui, bisognerebbe avere abbastanza soldi da retribuire qualcuno che si occupi del nostro caso in maniera competente, magari un avvocato, oppure altre figure professionali. Se fossimo stati in America quella psicologa sarebbe già sistemata. Questo comunque a discrezione della propria coscienza.
Comportamento scorretto di uno psicologo ? Io ci metterei dentro tutta la categoria , mica solo uno
Far spendere migliaia e migliaia di euro ad un povero cristo per stare ad ascoltarlo come un prete nel confessionale , convincendolo che la realtà è altra rispetto a quella che ha vissuto , plasmandolo in alcuni casi a proprio piacimento e diventando per lui/lei come una sorta di messia si chiama “circonvenzione di incapace”. Sono Alla pari dei fattucchieri e dei sedicenti maghi
Ma non andare più dagli “pissicologi” no? Lo volete capire che siamo più bravi noi qui su LaD? Siamo scorretti uguale ma almeno è gratis.
Io sono andata per via legali, denunciato alla polizia, non è servito a niente solo perché sono stata l’unica ad aver denunciato. Ho fatto tutto quello che potevo fare, sono venuta a conoscenza di altre persone che hanno subito quello che ho subito tramite altri psicologi che ho conosciuto tramite appuntamento nella stessa zona, per capire cosa mi stava succedendo, cosa mi aveva fatto, che non hanno denunciato in primis loro, come prevvisto dalla legge. Solo con altre pazienti che denunciano si poteva arrivare all’obiettivo che era quello di toglierli ol titolo per poter esercitare la professione. Non si denuncia per vergogna, perché tanto nessuno ti crederebbe. A me in questura hanno creduto e ammirato e con la speranza che altre come me avessero avuto lo stesso coraggio per poter agire contro questi criminali! Possibile tanta omertà?
Gli psicologi NON sono medici. “Sapetelo”, e vi basti questo.
Sono d’accordo con golem, gli psicologi sono più che altro “opinionisti”, danno pareri su ciò che raccontate loro, cosa utile quando serve un punto di vista esterno perché non si riescono a vedere le cose dall’interno della nostra vita. Ruolo che possono svolgere bene anche i familiari o gli amici. Il problema è che spesso non si hanno persone amiche su cui contare perché ormai darsi agli altri è difficile, si preferisce il proprio ego e il proprio mondo. Quindi è giusto e può far bene qualche seduta con uno psicologo, ma bisogna mantenere la propria capacità di giudizio, non affidarsi totalmente a loro, soprattutto non dissanguarsi perché è vero, non hanno una laurea in medicina e non sono indispensabili alla sopravvivenza come un medico che può salvarti da un infarto o un tumore. Possono aiutare la sopravvivenza mentale psicologica ma non dimenticate che dipende da noi il nostro comportamento, siamo noi a scegliere alla fine come affrontare la vita, gli psicologi possono darci solo opinioni e pareri.
Ci sono anche gli psicologi capaci e competenti, ma secondo me sono davvero molto rari. La maggior parte stanno lì a occupare ingiustamente una scrivania che sarebbe meglio destinare ad altri e a qualcos’altro. inoltre moltissimi psicologi sono raggirabili e manipolabili dagli stessi pazienti disturbati che si rivolgono a loro ( pazienti che vanno lì perchè costretti ) e questo la dice lunga sul loro grado di attendibilità.
Se proprio volete, rivolgetevi a uno psicologo o psichiatra che abbia una comprovata conoscenza del narcisismo e della psicopatia. Solo in questo caso il professionista può dare consigli davvero mirati. E comunque anche loro possono sbagliare su alcune cose e porsi in maniera non adeguata perchè magari inclini a schemi e preconcetti che tutti in qualche modo abbiamo e su cui dobbiamo lavorare.
Un ottimo parametro di valutazione è la sobrietà di atteggiamento e l’ apertura mentale. Se un determinato professionista ( che sia uno psicologo, un avvocato, un mediatore o qualsiasi altra figura ) non riesce a mantenere un atteggiamento sereno e distaccato e si fa prendere dall’ emotività e dalle sue convinzioni personali, allora lasciate proprio perdere. Significa che quella persona è inadatta a ricoprire quel ruolo.
Alda si, purtroppo l’ omertà e la vergogna trovano terreno fertile in contesti molto bigotti e provinciali come il nostro paese.
Mariagrazia, esatto, basterebbe solo un’altra persona vittima come me che denunciasse! È incredibile! La vergogna è tanta perché io stessa non mi capacito di quello che succedeva in quella stanza…
Golem. La psicologia è una scienza in continua evoluzione… psicologi non sono psicoterapeuti e quindi non possono curare… non sono medici e quindi non possono prescrivere medicine. I medici o psichiatri non sempre sono psicoterapeuti ma semplicemente dottori che prescrivono medicine per stati patologici. Nonostante la mia esperienza ci sono PSICOTERAPEUTI che svolgono con etica e professionalità il loro lavoro e pensare che siano semplici consiglieri è pura follia. Il solito luogo comune! Siamo quindi tutti psicologi!pura utopia, presunzione, ignoranza o chiamatela come volete!