Salta i links e vai al contenuto

Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

di feliz76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2010. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

La lettera ha ricevuto finora 835 commenti

Pagine: 1 39 40 41 42 43 84

  1. 401
    marc -

    Angela il problema è proprio questo la strada della denuncia e una strada che potrebbe non dare i risultati sperati anzi potrebbe oltre che averti fatto perdere tempo e denaro anche farti venire il mal di fegato per un mese, per un ulteriore ingiustizia subita specialmente se non si hanno prove certe.
    Anche se è un paradosso, forse dovremmo avere le conoscenze giuste per non arrivare alla denuncia.E allora cosa fare? Una cosa la stiamo già facendo tutti esponendo le nostre brutte esperienze con i psicologi (anche se in minor percentuale c’è chi ha raccontato brutte storie anche su alcuni psichiatri).
    Insomma chi legge dovrebbe capire che uno psicologo non è un superman o una wonder woman ma un essere umano che dovrebbe avere le conoscenze necessarie per curare e guarire le persone con disturbi psicologici.
    Non essendo ingenui abbiamo detto che guarire in breve tempo un nevrotico non conviene mentre alcuni non riescono forse perchè non sufficientemente preparati e capaci.

  2. 402
    marc -

    seguito
    Anche se lo psicologo riesce a fare la giusta diagnosi deve scegliere quale tipo di terapia è meglio per il cliente/paziente e non è semplice come sembra.
    Spesso i psicologi dicono al paziente che non si impegna abbastanza per guarire. Facile dare la colpa a chi stà male, ma strano dovrebbero sapere che nelle nevrosi c’è una normale resitenza alla guarigione e ad affrontare le proprie paure e conflitti. Forse la verità potrebbe essere un altra è lo psicologo che non è abbastanza bravo a far superare piano piano le resistenze al paziente. Certo non è facile neanche per lo psicologo perchè richiede un impegno psicologico non indifferente, ma guadagnarsi il pane purtroppo non è facile per nessuno.
    Altro grande sbaglio, chi è affetto da nevrosi non ha una malattia grave come qualche nevrotico pensa o come qualcuno (psicologo[scorretto e pericoloso{da evitare}]) gli vuol far pensare.

  3. 403
    marc -

    seguito
    Ha solo delle paure e conflitti interiori che un BRAVO psicologo potrebbe riuscire a farli comprendere e superare,e poi come potete vedere un nevrotico non ha perso l’uso della ragione…. o nò!!!
    Per me cercare di informare come stiamo facendo potrebbe evitare che si arrivi alla denuncia, in quanto, quando il cliente/paziente sà di trovarsi di fronte uno psicologo che parla in modo poco chiaro e/o che dimostra un comportamento nervoso (nevrotico) e/o offensivo senza giustificato motivo, constatando che stà peggio di lui, l’unica cosa che può fare il cliente/paziente è alzare i tacchi e andarsene. (in questo caso un pò di ironia ci aiuta ad alzarci il morale un pò depresso)

  4. 404
    Angela -

    Marc, io non conosco la tua esperienza,però io parlo di psicoterapeuti che creano danni ai “clienti”,con questo non voglio affermsre che non nr edistano di bravi, ma quando si parla di denunciare è perché si è subito un danno. Non guarire da una nevrosi non è un danno, ma è un danno se è lo psicoterapeuta che ti crea una nevrosi o un trauma.Questi traumi sono le prove,ed un medico legale e uno psicolo forense possono clinicamente dimostrarlo, rendendole prove da presentare in tribunale. Nel link sono descritte tutte le situazioni di squilibri emotivi verificatesi a causa del comportamento scorretto o abusante e che possono ricevere giustizia.

  5. 405
    marc -

    Io ho capito benissimo che il 14 luglio 2017 è stata approvata la norma 613-bis che potrebbe essere utile per la denuncia nei confronti degli psicoterapeuti e ho capito la procedura, ma vedendo come funziona la giustizia in Italia e la poca serietà morale non mi meraviglerei che lo psicoterapeuta denunciato abbia la giusta condanna o peggio ancora nessuna condanna senza parlare poi dei tempi. Ma mettiamo pure che mi sbagli, in quanto troppo pessimista o negativista.
    Quello che però penso tu non abbia capito è il mio intento di far capire che andare dallo psicologo è uguale a guarire da una nevrosi, oppure è uguale a stare meglio perchè può capitare anche che peggiori.
    Peggiorare significa che se vai per una lieve nevrosi potrebbe trasformarsi in una più seria (e quì dovrei fare un appunto ma preferisco ometterlo) e anche vero che se ricevi un trauma da uno psicologo peggiori ulteriormente.
    Anche qui prevenire è meglio che curare ma come?
    Cercare di informare con un occhio più realista che permette di vedere lo psicologo come essere umano che ha i suoi naturali limiti anche conoscitivi. Anche la psicologia che per alcuni argomenti la vedo scienza per altri no.

  6. 406
    marc -

    seguito
    Se la psicologia fosse una scienza esatta e avessimo una macchina del tempo per mettere a confronto i padri della psicologia e psichiatria di tutti i tempi ci dovrebbero essere solo dialoghi invece ci sarebbero delle grosse liti.
    Perchè per me è importante informare?
    Perchè potrebbe accadere che il paziente sappia reagire meglio o difendersi meglio ad una reazione aggressiva di uno psicoterapeuta e che quindi non subisca trauma proprio perchè è a conoscenza ed è informato di tali comportamenti di psicoterapeuti senza scrupoli.Informazione e conoscenza anche in questo ambiente porebbero essere viste come armi di sola difesa.

  7. 407
    Io -

    Io ho provato a denunciare rivolgendomi a più legali,ma niente, non avevo nulla in mano perché la bastarda, oltre a sfruttarmi lavorativamente e psicologicamente, non mi rilasciava nemmeno le ricevute.

  8. 408
    marc -

    Uno psicologo che in modo abituale e quasi ossessivo cerca di evadere le tasse non emettendo ricevuta oltre che disonesto economicamente e civilmente quasi sicuramene è disonesto intellettualmente.
    In poche parole qualora avesse la capacità di guarire un paziente/cliente da qualsiasi problema psicologico state pur sicuri che non lo farà mai. La non emissione della ricevuta dà allo psicologo un ulteriore grande vantaggio se il paziente/cliente vuole denunciarlo per qualche motivo, può benissimo dire che non lo conosce ed è la prima volta che lo vede.
    La storia di Io, come tante altre storie di questo genere, può insegnarci che se lo psicologo è onesto economicamente e non ha problemi ad emettere ricevuta può esserlo anche intellettualmente, ma qualora non lo fosse abbiamo un documento, la ricevuta, che attesta in qualche modo la responsabilità dello psicologo sul prorpio cliente/paziente.
    Concludendo , un altra informazione che abbiamo è se lo psicologo in cui andiamo per la prima volta emette ricevuta senza chiederglielo potrebbe (!!) essere un bravo psicologo, anche se questo non basta.

  9. 409
    Angela -

    Chiunque non emette fattura per minimo 5 sedute puo’ essere segnalato all’ordine degli psicologi.Oltre che denunciato.
    Marc non devono esistere gli psicologi agressivi,non e’ compito del “cliente” doversi difendere da lui.
    La giustuzia la si fa funzionare e se non funziona si fa tanto di quel casino mediatico che almeno fa informazione. E se non cambiano le cose all’interno dell’ordine ,cambieranno nei clienti che per tutela organizzaranno associazioni che tutelano loro dagli psicologi incapaci. E poi vedono se lucrano sulla pelle delle persone.

  10. 410
    marc -

    Angela è normale che non devono esistere i psicologi aggressivi, non devono esistere neanche i psicologi incompetenti, non devono esistere psicologi disonesti, non devono esistere psicologi che approfittano dello stato di debolezza del paziente maggiormente per spillargli i soldi e dietro se la ridono come iene ridens, eppure ci sono, puoi trovare molti esempi nelle pagine precedenti ed è solo la punta di un icemberg.
    E come dire che a questo mondo esiste solo il bene, ma dai tempi dei tempi che c’è l’eterna lotta tra il bene e il male, sono sempre esistiti entrambi.
    Non stò dicendo che non bisogna denunciare anzi bisognerebbe farlo ma è il risultato, i tempi e la poca serietà che c’è nel nostro paese che mi preoccupa , se stessimo in un altro paese europeo direi di denunciare al 100%.
    Ma rimango dell’opinione che chi va da uno psicologo non ci deve andare con troppa ingenuità, ma ci dovrebbe andare con un pò d’informazione in modo che possa evitare di farsi fregare se si trova di fronte a psicologi furbi e disonesti.Noi stiamo parlando di questi ma nello stesso tempo non dimentichiamo che esistono anche professionisti più seri. Io purtroppo non li ho trovati ma forse sono stato solo sfortunato.

Pagine: 1 39 40 41 42 43 84

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili