Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2010. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore feliz76.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 … 84 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 … 84 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Sono una ragazza di 34 anni e da 20 soffro di anoressia mentale, sono stata seguita dallo staf Selvini-Palazzolo senza avere risultati e poi da altri psicologi privatamente. Adesso stò meglio ho raggiunto un peso normale per la mia corporazione fisica, sono tre anni che non vado più dallo psicologo però adesso sento di aver bisogno di un supporto psicologico ma il mio psichiatra è un pò contrario come posso fare?
Buongiorno a tutti, anch’io come molti altri ho fatto un esposto e come tutti gli altri la pratica è stata archiviata, non per mancanza di prove in quanto c’era varie email e raccomandate…ma perchè, dicono, che la dott in questione è stata eticamente corretta…peccato che a causa di un documento non presentato mio figlio abbia perso 1 anno di scuola….senza contare le crudeltà a cui è andato incontro negli anni precedenti..quindi smettiamo di credere all’Albo, alla fine sono sempre loro, la solita “cricca”
In base alle esperienze che ho visto ultimamente altro che Psichiatri e Psicologi. Mi spiace dirlo dopo una certa esperienza sul campo Posso dire che fanno una nicchia criminale proprio. Si fanno beffa a risate di chi ha problemi Grossi. Vi sviluppa una dipendenza dalle medicine e da andare in quei luoghi. Sono stanca il problema del disagio nasce dal fatto di tutto il veleno che la psiche ha assorbito a causa di dinamiche familiari ed extrafamiliari. Se poi ti puntano sei persa. E’ solo ignorante. Esiste un commercio sui psicofarmaci e su questi famosi ricoveri.
Salve a tutti. Vorrei consigliarvi di rivolgervi sempre ad un medico per i vostri problemi. Ci sono casi evidenti di conflitti irrisolti che possono trarre giovamento dal consulto con lo psicologo, ma per i problemi di salute andate dal medico. Questi vi dirà se occorre un trattamento medico (psichiatrico) si vostri problemi oppure se potete rivolgervi ad uno psicologo. Lo dico per esperienza personale: avevo un problema di salute che lo psicologo non poteva comprendere. Alla fine mi mandó dallo psichiatra (medico) che scoprì la mia tiroidite autoimmune, curandomi definitivamente grazie alla collaborazione dell’ endocrinologo (ma se non fosse stato per il medico psichiatra non ci sarei mai arrivato). Per colpa dello psicologo, che diceva che ero affetto da disturbo della personalità border-line (la tiroidite di Hashimoto puó dare periodo di “euforia” e periodi di “depressione”), ho ritardato troppo la terapia e ho rischiato di perdere la tiroide. Per la salute ci sono i medici! Per i consigli e i problemi di vita ci sono gli psicologi! Abbiate cura della vostra salute mentale, che è strettamente correlata a quella del corpo e viceversa!!!
Sono d’accordissimo con te Marcello, e c’è da fare un’ulteriore distinzione che è quella tra psicologo e psicoterapeuta, in poche parole, il psicologo ti dà consigli il terapeuta cura, con diverse terapie in base alla sua corrente terapeutica, ce ne sono tante.
Volevo ribadire a chiunque leggesse questo argomento, che se si trovasse vittima di un abuso di non avere paura di denunciare, o meglio querelare alla questura come ho fatto io con l’aiuto di un avvocato.
Questo psicoterapeuta ha per certo numerosi pregressi ma nessuno lo ha mai denunciato e quindi continua a fare danni.
Le persone che sono state come me raggirate purtroppo non hanno avuto il coraggio di denunciare, io dico, per favore fatelo, non abbiate paura se magari nessuno vi crede e non avete nessuna prova, e parlo per esperienza personale, e quindi vi dico anche di non affrontare tutto da soli ma con l’aiuto di un valido medico, lo so, è difficile fidarsi nuovamente e intraprendere un nuovo viaggio, ma fatelo, soli o non per il bene di tutti e per il rispetto di chi svolge con etica questa professione.
Per Ada
Ciao, io ho denunciato scorrettezze all’Ordine degli Psicologi, ma, nonostante le prove, hanno “giudicato” corretto il comportamento tenuto dalla psicologa…purtroppo non ho i soldi per potermi permettere un avvocato…non credo più molto nella “giustizia”. Cmq, sono contenta che almeno una di noi l’abbia avuta.
Pazienza, certo è difficile, ma non credere nella giustizia non è una buona ragione per non denunciare.
La maggior parte delle persone fanno questo ragionamento e non comunicano mai niente, io credo invece che dopo una due e tante segnalazioni qualcosa potrebbe cambiare.
E’ difficile giudicare perchè tutto avviene a porte chiuse, e dipende anche dalla gravità di quello che è successo, e secondo questa credimi che dovrebbe essere impossibile che un psicoterapeuta non venga scacciato dall’ordine, ma tutto è difficile.
E’ difficile provare certe cose che nessuno ha visto e sentito se non tu ed il tuo psicoterapeuta, è una strada molto difficile.
Io ho fatto una querela con il patrocinio gratuito di un avvocato che mi ha avvertito che sarà difficile provare certe cose proprio per i motivi che ho appena scritto, ma non per questo non ho fatto niente, è una questione di principio, e un atto contro la comune omertà in questi casi.
Per Ada
sono pienamente daccordo con te.
Appena riacquisterò un pò di fiducia cercherò anch’io un avvocato che mi possa aiutare, anche se il fatto non è gravissimo l’ingiustizia mi “logora” e io decido di “vivere”. Grazie.
Per Lu63.
Logora parecchio, ed è un gran lavoraccio affrontarla…..
Io cerco di riprendere in mano la mia vita nonostante tutto…
Ti auguro buona vita, ciao.
Ho fatto quasi 15 anni di psicoterapia con un medico psicoterapeuta, qualche progresso l’ho fatto, ma il costo non vale la candela, i problemi di base non si sono risolti, ora devo ricorrere agli psicofarmaci per una depressione. Mi sono informato ma una richiesta di risarcimento danni e’ una strada molto difficile. Bisogna avere una perizia medico legale, un avvocato che avvii una richiesta risarcimento con citazione, quindi solo per partire occorre una bella somma. Il risultato poi è’ difficile da ottenere perché i disturbi psichici non hanno esami clinici come le altre malattie, inoltre lo psicologo potrebbe dire che ha fatto tutto il possibile anche se ha commesso degli errori. Come dimostrare poi gli errori, se non si tratta di veri abusi? Se qualcuno ha esperienze in merito a cause civili fatemelo sapere. Grazie.