Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2010. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore feliz76.
Pagine: « Prec. 1 … 34 35 36 37 38 … 84 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 34 35 36 37 38 … 84 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
AleMac questo che racconti è chiaramente un altro segnale di un cattivo terapeuta, è gravissimo per tanti motivi. Infatti dal terapeuta non dovrebbe trapelare alcuna informazione di sè, e tantomeno “imporre” se pur indirettamente la propria credenza o credenze al proprio paziente.
Mi è anche capitato in seduta che mi venissero raccontate le loro cose, tu paghi perchè loro possano parlare di sè……Naturalmente se tu glielo fai notare, ti possono dire che c’è un recondito scopo terapeutico, oppure li irriti…..e allora come mi disse “una meravigliosa” psicologa dell’ASL, parecchi anni fa, in altra situazione:- ” non faccia l’antipatica”. Questo “non faccia l’antipatica”, lo continuo ancora a sentire risuonare dentro di me (certe cose quando ti vengono dette in certi momenti, quando sei indifesa, si imprimono dentro) , quando penso in maniera critica.
La verità è che nella relazione terapeutica fanno i loro porci comodi, perchè il paziente è in una condizione di debolezza e non è abbastanza informato su cosa gli deve essere dovuto dal terapeuta.In primis rispetto della persona e delle sue opinioni e credenze, libertà. Quando un paziente vuole andare via un buon terapeuta non si permette di sindacare la sua scelta,può al massimo chiedere il motivo. Quindi stop…….. Vi racconto questa. La terapeuta di una mia amica, la colpevolizzava dicendo che non considerava il suo lavoro……esprimono le loro frustrazioni al paziente. Questo vi sembra normale? E li paghiamo pure!!!!
Ma infatti non capisco che cosa c’entri dio con tutta sta discussione, io sono atea e cara Ester i problemi me li ha causati un uomo a servizio suo amico immaginario.
Comunque io al tram mi aggrappo volentieri, ma lei può anche attaccarsi ad una bella corda così raggiunge il suo dio e si toglie dalle balle.
Io é da 40 giorni circa che non vado più dalla psicologa sto meglio senza, meno male che diceva che peggioravo se smettevo bah.
E avete esperienza invece con i couselor o i mental coach, life coach, e altre cose simili? Sono come gli psicologi o anche peggio o un po meglio, ? Forse costano meno e non durano degli anni penso, io ero andato da una counselor in 6 sedute diceva che ero a posto cosi, altro che la psicologa 2 anni, anche se poi entrambi sono stati inutili. Ma nonostante gli psicologi hanno studiato molti piú anni dei counselor io non ho notato questa grande differenza di professionalitá. Peró non so tutte ste figure mi sembrano al livello dei cartomanti e degli astrologi. A sto punto meglio non chiedere aiuto a nessuno, gli amici non esistono cercano solo di fregarti e non capisco a cosa servono per me sono tutti estranei, fidanzarsi é stupido e i sentimentalismi sono patetici, e anche la famiglia non sempre é affidabile e da consigli giusti. Gli unici affidabili sono gli animali io non ne ho ma almeno non rompono le scatole e sono tranquilli.
Michele, il tuo ragionamento non fa una piega. A me i cani non piacciono ma dicono siano più fedeli di qualunque fidanzata!!!
Sui parenti e gli animali hai ragione, gli amici ci sono anche quelli sinceri, rari, ma ci sono.
la verità è che la forza siamo noi stessi.
Aspiro ad una società in cui questa “professione” diventi inutile.
Come scrive “io” “la verità è che la forza siamo noi stessi”.
Oppure anche avere un robot potrebbe servire almeno non rompe le scatole con le sue richieste e i giudizi e quando ti rompe lo spegni, quando serve lo accendi e ti fai aiutare, vorrei vivere in mezzo ai robot, gli umani sono scassaballe meno male che non esco mai.
http://www.tgcom24.mediaset.it/televisione/venezia-psicoterapeuta-violenta-una-sua-paziente-in-cerca-di-aiuto_3131125-201802a.shtml