Salta i links e vai al contenuto

Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

di feliz76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2010. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

La lettera ha ricevuto finora 835 commenti

Pagine: 1 29 30 31 32 33 84

  1. 301
    Angelica -

    Rifletti anche sul tuo:-“Senza darmi il tempo di pensare”.La tecnica di prendere appuntamenti e di non dare scelta è tipica dei psicologi cialtroni e manipolativi. L’APPUNTAMENTO è un meccanismo che ti mette in una condizione di obbligo all’impegno già preso, da lei, nonostante tu le abbia detto che hai dei dubbi..questi sono dei campanelli di allarme. Ti dice di andare dallo psichiatra? Ti sta dicendo, con il sorriso e tutta l’empatia e l’affetto di questo mondo, che SEI MALATO. Questo è un meccanismo di abuso molto grave.Ti sta probabilmente aggredendo deliberatamente, questo lo fanno quando il paziente alza la cresta. Tu puoi interrompere “la terapia” quando vuoi,sei una persona libera che può decidere liberamente di interrompere “la terapia” in qualunque momento e nei modi in cui ritiene, per proprio benessere psicologico. Non ti sentire in colpa, l’hai già profumatamente pagata per il nulla che ti ha dato. http://www.cesap.net/terapie-folli/documenti-e-studi-terapie-folli/319-psicoterapie-folli-come-difendersi
    Domande da farsi e da fare per difendersi dai psicoterapeuti cialtroni.

  2. 302
    michele -

    diceva che servono di terapia 2 anni perchè ho sofferto, poco convincente la spiegazione poi le avevo detto che non sono motivato e non ho obbiettivi chiari invece dice di si perchè non salto le sedute e non arrivo in ritardo, bah. Anche lei non parla chiaramente di obbiettivi dice solo obbiettivi comunicativi, dice che ci sono stati 2 episodi che la terapia ha funzionato ma non è vero sono talmente ridicoli che ce la facevo anche da solo. Poi le avevo anche detto che ho letto che se non funziona entro i primi 6 mesi allora non funziona la terapia, dice che sono altri tipi di terapie che fanno cosi e le avevo detto che ho letto che dopo un po ritornano gli stessi problemi anche quando la terapia è conclusa ma dice che è solo con le terapie brevi. Tra l’altro sono in uno studio condiviso dove collaborano diversi specialisti a prezzi più bassi e mi ha detto di andare dallo psichiatra che ne hanno uno anche li per farsi pubblicità a vicenda. Inoltre dopo poche sedute che avevo iniziato ha cominciato a darmi molto fastidio la mia r moscia non mi aveva mai dato fastidio, e mi ha detto che hanno anche il logopedista li per far pubblicità. Oltre al danno anche la beffa adesso ho il problema della r che prima non ci facevo caso.

  3. 303
    Angelica -

    Come tu vedi gli “effetti” negativi della terapia si stanno rendendo evidenti in te. Ti sta raggirando, e una parte di te è pienamente consapevole dei paradossi e delle incongruenze, delle superficialità e della mancanza deliberata di chiarezza, che è nella comunicazione con questa “terapeuta”.Non la ignorare. Credi a te stesso e non a lei, stai certo che migliorerà la tua autostima. Tutto questo comincia ad avere un effetto negativo sulla tua personalità, come stai evidenziando, a poco a poco potresti diventere sempre più confuso e quindi dipendente dalle sue fumose e superficili interpretazione, cioè da lei. In realtà la “psicoterapeuta” ha chiaro il suo obiettivo: DEVI PAGARLA PER DUE ANNI. Magari se è fortunata poi possono diventare anche tre, quattro , cinque, chissà……Un meccanismo di abuso, di manipolazione usato da certi personaggi è il DOPPIO LEGAME, si crea nell’altro il problema( o come nel tuo caso sta emergendo un problema che non c’era) o la crisi per proporsi o proporre la soluzione. La soluzione ovviamente è a danno della vittima, ma viene fatta vedere per il bene della vittima.Lo psichiatra e la logopedista.

  4. 304
    Angelica -

    Certo non salti le sedute, perchè probabilmente sei una persona, seria, coerente che mette impegno in quello che decide di fare (attento perchè possono sfruttare anche questo aspetto), ma dopo sei mesi ti sei reso conto che non c’è nient’altro al di là della presa per il C, e te ne vuoi andare. è così semplice.
    Ti sta manipolando , ti sta creando una serie di legacci: lo psichiatra , la lopedista, insomma barba e capelli.La r moscia, che è un tratto interessante e divertente della persona, la stai sentendo come un problema.Quello che non era un problema lo diventa. Il consiglio di andare da uno psichiatra, non era di andare da uno psichiatra che tu avresti deciso liberamente e con cura, ma da quello psichiatra dello studio associato. ……ti sta manipolando gradualmente. La manipolazione e il plagio si fa gradualmente,non ti accorgi neppure di ciò che sta accadendo.Tu non hai bisogno ne dello psichiatra ne della logopedista, ma lei ti dice di si. E sicuramente non hai bisogno della sua “terapia”.

  5. 305
    michele -

    Altra cosa che non mi era piaciuta una volta é arrivata pure in ritardo e voleva farmi perdere i minuti ho dovuto chiedere io se no me li faceva perdere i minuti. Mi stupisce che abbia tutte le recensioni positive saranno finte o parenti. Meglio usare i propri soldi in altri modi, anche i counselor sono ridicoli ci sono stato qualche anno fa ma almeno non tengono degli anni. Grazie per le risposte. Non trovo modi per cambiare forse andare a lavorare all’estero puó servire ,non ho neanche voglia di uscire di casa qua in Italia o fare il militare?

  6. 306
    michele -

    altre due cose una volta che avevo tagliato i capelli mi ha detto che stavo bene e ha detto che non è seduzione. Un altra volta prima che arrivassi aveva avvicinato le poltrone parecchio e mi ha chiesto se mi trovavo meglio o peggio e se volevo avvicinarmi ancora o allontanarmi. Sono cose normali o c’è qualcosa di strano anche in questo?

  7. 307
    Angelica -

    Ti stava analizzando con le poltrone, in base alla risposta avrebbe emesso la sua interpretazione. Giocano con te , osservano le tue reazioni. Quando ti guardano è come se fossi una sorta di cavia, e dentro si fanno tutte le loro ottuse analisi……..Ma il modo in cui ti osservano….
    Mi capita spesso di averci a che fare per lavoro, interagire con questi psicologi è veramente sgradevole ……..sono così ignoranti, così saccenti…….e non capiscono veramente nulla dell’essere umano. In terapia( ma non esiste la terapia , ma le terapie) quando va bene, se non sono dei narcisisti perversi, ti impoveriscono emotivamente, psicologicamente e culturalmente,oltre che con il portafoglio.Questo quando ti va bene………
    Caro Michele, non tutti hanno la sensibilità e il carattere di capire che quello davanti è un idiota, tu presumi sempre che ci sia chissà che altro dietro a ciò che dice, idealizzi la figura…..perchè ……è facile hai bisogno di aiuto, hai bisogno di credere che c’è qualcuno che ti possa aiutare, oltre ad avere una bassa stima di te stesso , ti porta a valutare positivamente l’intervento di terapia.In realtà non ti hanno dato nulla e per lo più ti tolgono.

  8. 308
    Angelica -

    Ma certamente, non possono essere loro, perchè il loro interesse nei tuoi confronti è solo ed esclusivamente economico….., non hanno nessuna etica professionale, perchè non hanno un vero e proprio percorso che li professionalizzi realmente.
    Le scuole di specializzazione in Italia sono veramente assurde…….Troverai la tua strada. Se stai veramente male…..non immaginavo che l’avrei mai detto, un pò di farmaco ….potrebbe essere la soluzione momentanea. Io cmq ti invito a scrivere a tenere, magari un diario a cominciare a comunicare con te stesso, ad ascoltarti e a porti degli obiettivi, come quello di andare a lavorare all’estero……vai non pensarci due volte……
    Se si è delle persone sensibili e umane disgraziatamente si soffre di più, perchè si è più complessi. Io molto spesso dico che sto lavorando per diventare “meno umana”,che vuol dire più attenta alle mie necessità e priorità…… E mi guardo attorno , quanta gente..ma proprio tanta che a differenza di me ha solo la capacità di farti credere che sono migliori di te. Ma guardando meglio ti rendi conto che si tratta solo di gusci, e quando guardi dietro i gusci…….rivaluti te stesso/a. Ciao e buona fortuna 🙂

  9. 309
    michele -

    Non prenderó mai farmaci e no ho bisogno di ste porcherie ce la devo fare da solo per il mio orgoglio, non mi faró più fregare meno male che sono diffidente, leggo la bibbia é l’unica cosa sicura e affidabile. Ciao buona fortuna

  10. 310
    Angelica -

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01/13/psicologia-quando-il-servizio-pubblico-funziona/839508/
    In questo articolo è interessante il pensiero della coordinatrice :”Fuori, il costo di una seduta di psicoterapia oscilla per legge tra i 40 e i 140 euro. In media se ne pagano 80. Se si pensa che si tratta di un processo lungo nel tempo, risulta difficile comprendere come mai il costo arriva a sfiorare quello delle visite specialistiche che invece si fanno una tantum. “Non lo trovo coerente. C’è ancora molto da fare dal punto di vista della deontologia.”
    Infatti è scandaloso quanto questi psicoterapeuti si facciano pagare, e soprattutto le modalità attraverso cui si fanno pagare, manipolando e in alcuni casi aggredendo psicologicamente il paziente, cercando di trattenerlo all’interno di una supposta e fraudolenta “cura”, che il paziente capisce non essere tale.

Pagine: 1 29 30 31 32 33 84

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili