Salta i links e vai al contenuto

Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

di feliz76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2010. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

La lettera ha ricevuto finora 835 commenti

Pagine: 1 26 27 28 29 30 84

  1. 271
    Angelica -

    AleMac è importante non cadere nelle mani di altri manipolatori più o meno perversi e personaggi( o anche gruppi) che usano le stesse tecniche di manipolazione dei psicologi cialtroni, come certi gruppi newage e non solo che usano la conoscenza di certi meccanismi mentali e sofferenze umane per plagiare e abusare il prossimo. Il libro della Marie-France Hirigoyen e il libro di Stefano Re Mindefucking dicono le stesse cose, (immagino anche Pierre Levy che non conosco) e non sono usate come certi movimenti newage per creare paure e quindi farti accettare passivamente le loro dottrine di ” AMORE ” di cui sono instancabili sostenitori. Non dimenticare che una delle tecniche di abuso è il BOMBARDAMENTO AFFETTIVO, una tecnica di attacco affettivo, che nella relazione con un terapeuta si evidenzia anche nel dirti che ti è amico/a, che è una cosa assurda (ma loro lo fanno, perchè io me lo sono sentita raccontare in altre occasioni fuori dal virtuale).

  2. 272
    Angelica -

    Attenzione a quei “terapeuti” che vi dicono di esservi amici, che vi toccano e che esprimono un linguaggio non verbale che vi crea imbarazzo.Non dimentichiamo quei “terapeuti” che in ambito di gruppo vi forzano a esprimere affetto e/o anche a toccarvi, abbracciarvi per affetto tra i componenti del gruppo (quindi degli estranei che non
    rientrano tra i vostri parenti o affetti, scelti liberamente) .Vi stanno abusando,vi stanno mancando di rispetto, stanno plagiando il gruppo, usando e abusando della loro autorità cioè avere il titolo di psicoterapeuti. Vi stanno creando uno stato confusionale e un blocco del potere critico , attaccando la vostra integrità mentale con lo scopo di dominarvi, sfruttarvi, plagiarvi. E ne sono pienamente consapevoli. State attenti.
    Quando hai scritto che quel “terapeuta” che hai avuto il dispiacere di incontrare , si e permesso e si è preso la briga di andare a casa dei tuoi genitori per perorare la SUA causa sono rimasta sconvolta, perchè è veramente una grave forma di abuso, una forma di stalking. Ti sarai sentito braccato, immagino. Sono veramente da denuncia.

  3. 273
    AleMac -

    Angelica si si una volta venne a casa mia ed io scappai dalla paura ma rimase a parlare un po’ con i miei, ti dico che i miei lo sapevano venisse ma non me lo hanno voluto dire per non farmi preoccupare!!!è stato un caso perchè ho riconosciuto subito la sua voce, ero in salone vicino l’uscita, i miei lo fecero entrare dalla porta del garage per non farmelo vedere subito.
    Ma appena sentii la sua voce chiedendo ai miei di farmi andare dove si trovava lui subito scappai.
    Lui è rimasto a parlare con i miei dicendo che ci teneva io tornassi a fare la terapia con lui perchè altrimenti non avrei potuto risolvere i miei problemi sosteneva lui, mi scrisse anche una lettera lusingata.
    Passò un anno, ci riandai accompagnato da mia madre, si è scusato in maniera forzata di avermi trattato male ma fece anche l’offeso per essere scappato quel giorno che venne a casa mia.
    Così continuò la nuova terapia, non usò più l’atteggiamento di prima, consultò un altro psicologo nella terapia, quindi feci una seduta sia con lui che con un altro psicoterapeuta.
    Passò un altro anno ma poi decisi di terminare la terapia con tutti e due gli psicologi per il motivo che ormai ho spiegato, ma devo dire che l’altro psicologo è stato molto più umano e professionale.

  4. 274
    AleMac -

    anche se comunque credo sia stato un complice dell’altro psicologo.
    Parlando dello psicologo precedente, dico anche che ogni tanto faceva venire mia madre a fare la terapia con me, voleva avere conferma da lei come mi comportavo a casa e se facevo le cose che lui mi diceva di fare.
    Credo sia stata anche questa una tecnica di manipolazione, anche perchè i primi periodi diceva che non gli interessava sapere cosa facevo e come mi comportavo a casa!!!che coerenza.

  5. 275
    Angelica -

    http://italians.corriere.it/2013/01/04/i-santoni-del-benessere-new-age/ Leggete questo articolo sui diffusi movimenti newage.Alcuni psicoterapeuti aderiscono a queste dottrine, senza ovviamente esternarvi a cosa credono e cosa vi stanno facendo fare e facendo.Nella mia esperienza di gruppo la Cialtrona, che non chiamo più psicoterapeuta (anche se ha il titolo) aderisce a un movimento dottrinario che vede nel sangue mestruale e nei cicli dela luna una forma di percorso di potere e spirituale femminile. Questa è la facciata ufficile.In realtà abusa del suo titolo (principio di autorità) e ha manipolato e ingannato noi/la nostra mente.Nel momento stesso in cui siamo entrate in contatto con queste imbroglione regolarmente iscritte all’Albo(erano in tre, ma la “capa” era una),hanno iniziato a plagiarci secondo una sequenza precisa di manipolazioni mentali, tipica delle psicosette.Infatti stava costruendosi la sua psicosetta personale.Le altre due l’aiutavano, poi probabilmente lei avrebbe ricambiato il favore. Stati attenti, non fatevi fregare solo per il fatto che hanno il titolo e sembrano inizialmente tanto tanto gentili ed empatici e che dicono tante cose vere e intelligenti, INIZIALMENTE… è l’inizio di una sequenza…

  6. 276
    Angelica -

    L’impatto di questo schifo su una persona è dolorosissimo, disorientamento, forte ansia, perchè usano la Tecnica della confusione. Ti dicono tutto e il contrario di tutto,ti dicono una cosa e ne fanno un’altra. Questa tecnica indebolisce la mente critica che va in stallo e diventa passiva, quindi è più facile da plagiare indottrinare. Ti fanno regredire a poco a poco, e si pongono sopra di te , proprio come posizione, assumendoo comportamenti direttivi e gerarchici e autoritari, che ti riconducono alle dinamiche relazionali dell’infanzia, tutto nella più totale consapevolezza. Si saranno divertite a GUARDARCI le …………

  7. 277
    Rdf -

    Ma andate da uno psichiatra invece che da quei ciarlatani da 50 euro all ora tutte le
    Settimane per una vita !

    Se avete problemi neurolettici non saranno certo le belle parole a cambiarvi la vita

    Con i farmaci in un mese otterrete lo stesso risultato di 10 anni di terapia . È molto più economico anche … lo psichiatra lo vedi una volta all anno e poi magari lo senti al telefono una tantum

    Basta con quei cialtroni di psicologi… pseudo intellettuali a pagamento hahahahahah

    Ho un sacco di amici che sperperano da anni il loro denaro da quei cialtroni che si fan chiamare psicologi.. e non ce ne è uno che abbia risolto definitivamente le sue pare. Viceversa conosco un sacco di gente che passava le giornata a letto piangendo e mangiando come buoi. Incapaci di lavorare o anche di parlare . Un mese di terapia farmacologica li ha trasformati nell esatto opposto: persone entusiaste della vita, sempre in azione, sorridenti e brillanti! .

    La miopia si cura con gli occhiali…non certo con “belle parole”. Il cervello e’ un organo come altri …può benissimo avere scompensi genetici o ammalarsi…basta curarlo con le giuste medicine . Voi pretendete di fare guarire una persona con la febbre con le “belle parole” invece che con le tachipirine

  8. 278
    angela -

    Angelica
    a leggere quello che scrivi c’è da pensare…ma che razza erano?
    Perché umane queste non sono.
    Per fortuna io sto meglio,spero anche tu e tutti quelli che hanno raccontato la loro brutta esperienza qui.Questa esperienza mi ha dato modo di aprire gli occhi su questo tipo di persone,e che purtroppo esistono ovunque non sono nel campo della psicoterapia,o sette,..tuttavia è innegabile che siano posizioni lavorative dove possono fare danni enormi.
    Nella vita di tutti i giorni non si da a nessuno la fiducia che si da ad uno psicologo nel suo studio.Non si immagina che un medico con una siringa in mano possa iniettarti un veleno e non un vaccino.

  9. 279
    Angelica -

    Cara Angela, io continuo a seguire “questa persona” su internet, e ti dico, che si sta inserendo in contesti locali, anche medici, con questa sua dottrina, che è quella delle Moom Mother. Un’accozzaglia di concetti newage nn scientifici, di una presunto potere del sangue mestruale. Mai sentito parlare delle Tende Rosse.Lei è una psicologa regolarmente iscritta all’Albo, quindi tu non pensi che questa stia usando delle tecniche di plagio e condizionamento sociale , che conosce benissimo in quanto laureata un psicolologia del lavoro e delle organizzazioni. Ovviamente quando ho subito la sua conduzione, non aveva mai messo in evidenza i suoi “interessi”, ho capito alla fine quando ormai ero in uno stato confusionale(primo stadio del controllo mentale) e cercava di impedirmi di andare via , usando nella pressione anche le altre donne che erano già belle e plagiate.Sto bene Angela, ma l’incazzatura non va via, e aumenta la determinazione a INFORMARE.

  10. 280
    Io -

    Io ho perso il lavoro a causa della mia psicoterapeuta, perché era anche il mio capo. Adesso mi trovo a dover reinventare la mia vita e sono sola perché mi ha allontanato da tutti.
    Mi diceva che il suo doppio ruolo era possibile e che anzi era un aiuto che lei fosse nella mia vita oltre la terapia.
    Per tre anni sono stata la sua spalla, il suo braccio destro, quando non le sono più servita mi ha scaricato usando tutto ciò che le avevo detto in terapia. Purtroppo non emetteva ricevute e non ho modo di provare il rapporto terapeutico.
    Ho tentato il suicidio. Non posso avere giustizia.

Pagine: 1 26 27 28 29 30 84

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili