Salta i links e vai al contenuto

Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

di feliz76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2010. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

La lettera ha ricevuto finora 835 commenti

Pagine: 1 21 22 23 24 25 84

  1. 221
    Ald -

    Per Angelica.
    Si ricordi bene, e tutt’ oggi e’ un incubo, ero li nella disperazione totale, iniziai durante la separazione di mio marito, nel frattempo lui e’ morto… ancora oggi sto male e tutto quello che ho vissuto e’ ancora un incubo, vorrei ancora non fosse vero niente, ha proprio lasciato un brutto segno.

  2. 222
    Massimo -

    Mi occupo di una professione affine e conosco le tecniche della PNL, dell’ingiunzione paradossale, del rinforzo ecc.
    Queste tecniche hanno valenza retorica, persuasiva e non tengono conto dei soggetti nella loro singolarità, dignità, razionalità e libertà di scelta. In pratica servono a persuadere e ad orientare le persone senza che esse diano veramente il loro consenso. Per citare Aristotele, “quando il principio dell’azione è esterno al soggetto agente, tale soggetto agisce per violenza”. La psicologia clinica nasce da filosofie scettiche sull’uomo e pronte a negare libertà e razionalità in nome di retromondi inconsci indimostrabili.
    E’ molto importante: NON SONO MEDICI, NON SONO UMANISTI, sono solo SCIENTISTI. Fingono e tentano un improbabile, quanto fuori luogo, atteggiamento scientifico che diventa solo NICHILISMO, negazione di tutti i valori.

  3. 223
    Angelica -

    Ciao Alda
    comprendo esattamente quello che dici…….è un misto di rabbia,di incredulità ,di dolore, di senso di ingiustizia, di colpa (perchè non mi sono accorta…perchè non mi sono difesa…..perchè ho subito e accettato che mi usasse? ecc. ecc. ecc. ecc.) di non accettazione…….Ebbene le domande devono essere altre come per esempio : perchè esiste questa gente disgustosa, in un ambito così delicato? ;perchè non si parla in Italia di abuso in psicoterapia’;perchè io non ho strumenti legali per dimostrare quello che mi è stato fatto?……………..Personalmente alla “mia tenera età” ho perso la visione idealista “dell’Altro”…..e ho compreso che “l’Altro ” è peggio di quanto io penso.E il “male” è banale ……( La banalità del male di Hannah Arendt)……e quindi diretto . pecca però di una cosa, pecca di presunzione e pecca di un’idea , che non verrà mai scoperto e visto…..pecca della presunzione , che la vittima è debole…..e che comunque …..non vede …..e se vede ….avrà difficoltà a parlarne, perchè non le crederanno……anche perchè …..appare in difficoltà, in uno stato di confusione e di sofferenza. “Il male” ha sempre il controllo di sè , e sembra senza colpe perchè….tranquillo……ma è solo……(parolaccia). Personalmente io trovo molto sollievo nella scrittura,e nella riflessione che certi testi danno. Testi il cui livello non ha nulla a che fare con la cultura e conoscenza da ignoranti degli idioti della psiche.

  4. 224
    Angelica -

    Coraggio…….non avresti potuto difenderti, come ti ho detto una volta NON é COLPA TUA. So che questo non ti solleva dal dolore ma…..come avresti potuto capire…? Da quelle poche cose che hai scritto, lo schifoso in cui sei stata in “terapia” ha usato delle tecniche….per indurti a fare quello che voleva ha usato la”tecnica della confusione,”probabilmente.Immagina che basta solo modificare il tono di voce per creare nella persona un vuoto di potere critico….”introdurre direttamente”…..quello che i dementi vogliono …contro la volontà della vittima-paziente-cliente.Questi stronzi con la conoscenza della PNL hanno un’arma……si deve imparare a conoscere le loro armi, e a poco a poco si comprende che non sono così forti……sono solo dei narcisisti vigliacci perversi (ormai …si chiamano così), in altri tempi si sarebbero chiamati “omme di…..” e per quella che è finalmente la parità dei sessi “donne di …..”

  5. 225
    Angelica -

    Proprio così Massimo……E la cosa di cui prendi consapevolezza con orrore è che , per i dementi della psiche questo modo di agire, è normale………….la libertà di scelta del cliente, l’integrità della persona ……non esiste ……..La cialtrona laureata in psicologia delle organizzazioni ha usato la sua conoscenza per persuadermi , come hai detto tu Massimo, ma haimè sono una che resiste e che ha il pallino di volersi considerare una persona libera a cui dovere rispetto, ….. quindi con me ha usato tutto ciò che poteva ……..Mi toglieva senza battere ciglio, senza avere un minimo di tentennamento la mia libertà , provocandomi dei crolli mentali,provocandomi sensi di colpa e paure, crolli della parte critica…..mi ha resa impotente……. Ma vi rendete conto………tutto questo è normale per questi stronzi. Questi sono iscritti all’Albo…… di che ?Andare all’Albo? Ma a fare che……? Per essere presi in giro, perchè devi portare le prove di quanto dici…? Ma come fai a portargli le prove…….Un consiglio se proprio ci volete andare , più che altro per guardare un pò di “teatriano”, non andateci soli, fatevi accompagnare da qualcuno……meglio se un legale.

  6. 226
    Alda -

    Essere capita mi aiuta molto… io ho denunciato in tribunale e solo per questo hanno fatto finto di ascoltarmi anche all’ordine, insomma mi hanno dato il contentino. Mi avrebbero fatto sapere ma ovviamente non mi hanno piu’ fatto sapere niente! Vabbe’ almeno un po’ di disturbo lo hanno avuto! Addiritura un’altra psicoterapeuta mi disse di essere a conoscenza dell’ operato del suo collega… si proteggono a vicenda.

  7. 227
    Yog -

    Angelica, ma hai capito o no che anche i sicoterapisti devono mettere in tavola la pastasciutta? Se uno sta male va dal medico, non da st’altri, che per questo – parlo der medico – piglia sei sacchi al mese netti e nessuno gli fa le pulci, eppure per ‘na vita intiera te prescrive le solite quattro pastglie. Gli sicoterapici sono come ar pretazzo, te confessi e non concludi un ca**o.

  8. 228
    Massimo -

    Certi testi dicono, sulla base dell’esperienza di millenni, quelle verità che ci servono, quelle in cui l’anima si placa. Ma il sollievo avviene solo dopo una riflessione lenta ed una personale e inesauribile ricerca di fondamento. Oggi si cerca la cura meccanica, veloce, la tecnica infallibile e ripetibile, si evitano quei temi che ci caratterizzano da sempre come uomini/donne.
    Prendo spunto dalla citazione della Arendt di Angelica per dire che è proprio vero ed è coraggioso dire che ci troviamo di fronte al MALE. Vorrei ricordare anche che noi del male vediamo solo la finta onnipotenza. Il male è sempre accompagnato da paura, desiderio disordinato, incapacità di controllo, incapacità di giudizio.
    Insomma il male è debole! Quindi tutti noi che l’abbiamo riconosciuto in certe persone possiamo ricordare e riflettere senza presunzione sul fatto che SIAMO TUTTI MIGLIORI DI LORO, abbiamo capito di più e siamo meno malati. Soprattutto, non dovendo rincorrere onori, denaro, gloria abbassandoci a fregare gli altri; cercando invece negli altri comprensione, amicizia e senso di giustizia, STIAMO ALMENO E SICURAMENTE MEGLIO DI LORO.
    Ciao

  9. 229
    elodie baludet -

    Ciao. ma posso scrivere? Vedo che continuate questa discussione… volevo solo provare se la mail per scrivere era giusta e sempre sto nick…

  10. 230
    Angelica -

    Caro Massimo, io penso che invece “questi”……stanno benissimo……meglio di noi a cui hanno procurato sofferenza, preso del tempo, del denaro, le nostre risorse e energie, anche le nostre speranze e perchè no, le nostre sacrosante ingenue illusioni di una certa UMANITà . Starebbero male solo se si cominciasse a REAGIRE e a BATTAGLIARE ……e a cercare di “fregarli” ( a loro però….) come hanno cercato di fregare noi, solo allora starebbero male…….e neanche ,perchè si tratta di gente che ha dentro il NULLA più totale…….però una bella lezione di VITA dovrebbero impararla……Questa è la realtà……..La realtà è anche che io mi alzo ogni mattina per andare a LAVORARE, e nel lavoro ci lascio le energie, a differenza di loro i grandi psicologi che vanno non a lavorare, ma a truffare e danneggiare il prossimo, che va a lavorare e li paga, per cosa……? Per farsi prendere per i fondelli e per essere danneggiato da loro……

Pagine: 1 21 22 23 24 25 84

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili