Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2010. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore feliz76.
Pagine: « Prec. 1 … 9 10 11 12 13 … 84 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 9 10 11 12 13 … 84 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Daniela
io sono venuta fuori da un gruppo di autoaiuto diretto da psicologhe, psicoterapeute regolarmente iscritte all’Albo, con molta difficoltà. Abbracci e baci, una sorta di bombardamento affettivo, un luogo di AFFETTO tutto al femminile . Cara Daniela più che un gruppo di autoaiuto aveva le caratteristiche di una psicosetta. La psicologa in questione , la facilitatrice, è laureata in psicologia delle organizzazioni e del lavoro, una fissata con il NewAge, ha usato tecniche di persuasione e di controllo mentale, che ti destabilizzano, manipolando tutto il gruppo. Alcune donne sono riuscite ad intuire e hanno cominciato ad andarsene, dopo aver partecipato a poche sessioni, io l’ho fatto dopo e con molta difficoltà. Raccontare tutta la situazione è troppo lunga, ma le tre volte che le ho detto che non continuavo più, questa cretina mi bloccava, manipolandomi, creandomi sensi di colpa e paure, arrivando a farmi sentire male. Perchè ? Facile. Ti dico una delle cose che mi ripeteva:-“Non ce la fai da sola, non ce la fai da sola, tu hai bisogno di una psicologa di cui ti fidi, cioè lei, o un gruppo di terapia gestito, sempre da lei, o un gruppo di autoaiuto con il pagamento una tantum, sempre a lei, ERGO non potevo andare via. La quarta, ho solo inviato un sms. E questo è solo una minima parte di quello che mi diceva e faceva. Quindi, cara Daniela ti credo che tuo marito sia stato manipolato e abbia un rapporto di sudditanza. Ormai mi convinco sempre di più, che questa categoria professionale sia particolarmente senza Etica, anche perché non pagano i loro errori e le sofferenze, che creano, come tutti gli altri professionisti.
Mi dispiace molto per quello che ti sta accadendo, ma cerca di lottare per lui, chiedendo aiuto ad amici e parenti.
Ancora si sa ben poco degli abusi che si compiono nei confronti dei pazienti -clienti durante la relazione psicoterapeutica, ma le cose si stanno cominciando a smuovere.
Ti auguro tutta la forza necessaria.
Il posto in cui ho partecipato a questo “bellissimo” gruppo di autoaiuto è anche un Centro Studi di psicologia e psicoterapia, una cooperativa di psicologhe e psicoterapeute regolarmente iscritte all’Albo. Iscrizione che non vale un fico secco e non è indice di sicurezza e serietà, eticità e professionalità.
Chiedi aiuto ad amici e parenti, a chi sai abbia ascendente su tuo marito. Io sono stata aiutata dalle mie amiche, che quando hanno ascoltato quello che raccontavo, sono rimaste allibite, spingendomi a lasciare immediatamente tutto quel lerciume.
Racconto quest’ultima cosa. Devi immaginare che nell’ultima sessione che partecipai. mi sono ritrovata a girare per la stanza con la voce cantilenante e sacerdotale di questa………..che diceva i nostri nomi e aggiungeva “……è sacra,…..è sacra,….è sacra…..Sembra quasi una cosa comica a raccontarla così, ma è realmente accaduta.
Mettiamo le nostre meravigliose e anche sofferte vite nelle mani di idioti, dovremmo cominciare a stare più attenti e a credere meno alle balle, che certi ciarlatani laureati e iscritti o no all’Albo ti dicono.
Ciao
Aggiungo altro materiale che mi ha aiutato a capire.
http://www.vittimologia.it/rivista/articolo_tizzani-giannini_2011-03.pdf
Interessante è il sito : http://www.assotutor.it/manipolazione.htm
Interessante è la lettura del libro: Psicoterapie folli
Trattamenti bizzarri da cui difendersi
di Margaret Thaler Singer, Janja Lalich
Aggiungo altro:
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/386186/viviani-la-setta-della-psicologa.html
Visto questo filmato delle Iene sulla psicologa , psicoterapeuta di Parma , iscritta regolarmente all’Albo?
Guardando il filmato ho pensato che sicuramente tutta questa schifezza avrà avuto un inizio, come mai non si è saputo prima delle assurdità, che questa cialtrona diceva ai propri pazienti-clienti? Come mai si è arrivato a far sì, che plagiasse tanta gente derubandola non solo del proprio denaro, ma delle proprie esistenze?
Si deve ricorrere ai mass-media e a programmi come le Iene per far scoprire tutto questo schifo?
Quanti di questi “Inizi” ci saranno in giro?
Aggiungo un’altra cosa.
State attenti a tutte queste consulenze che psicologi e psicoterapeuti iscritti regolarmente all’Albo offrono gratis. Quello è il momento in cui ti agganciano.
Io ho partecipato a un gruppo di autoaiuto gratis, sovvenzionato con i soldi dello Stato, quindi pagato da noi. Queste “persone”, psicoterapeute iscritte all’Albo sono state pagate da noi. Le partecipanti, erano “invogliate” con la manipolazione e varie forme di abuso psicologico, insomma con l’inganno, a continuare dopo le sessione pagate, a fare la TERAPIA con loro e rimanere al Centro, ovviamente a pagamento. Questa situazione, come mi è stato detto era “un’Opportunità ” per me. L’opportunità di scegliere come pagarle, ma non avevo la libertà di andare via.
Ciao a tutti.
Ciao Angelica, io voglio denunciare il mio ex terapeuta per avermi truffato migliaia di euro e rovinato la vita facendomi separare da mia moglie. L’unica donna che ho mai amato. Ti lascio il mio indirizzo email:rickyleon80@yahoo.it per scambiarci opinioni e consigli. Grazie
Sono sconvolta nel leggere quanti episodi di incompetenza (colposi se non addirittura dolosi) si siano verificati con uno psicologo/a. “mal comune mezzo gaudio” è successo anche a me. Mi sono recata da uno psicologo di un Consultorio Famigliare e, sebbene non mi fosse piaciuto fin dall’inizio, pensavo che il problema fosse mio e che fosse bravo. E’ stato un incubo, sempre a parlare della sfera sessuale (ma mi dicevo è un sessuologo, è normale) poi ha iniziato a darmi i bacetti sia prima che dopo l’incontro (li detestavo!) mi diceva che era importante che a casa facessi autoerotismo (così potevo far conoscere “la mia Filippa” al mio fidanzato, sue testuali parole)poi con le sedute è diventato sempre meno gentile e mi trovavo male e quando ho detto che volevo venire con meno regolarità ha detto “attenzione, questi sono i neri cattivi che stanno avanzando!non permettiamoglielo!”.Goccia che ha fatto traboccare il vaso: voleva che venisse agli incontri anche il mio ragazzo. Disponibile lui ha acconsentito ma poi lo psicologo in questione ha preteso che venisse lui da solo ma il mio ragazzo non voleva e così ha minacciato un pericolo per la coppia se non fosse venuto. Ha detto che in realtà non amavo il mio ragazzo (che voglio sposare)e che doveva capire se lui avesse scelto la compagna o la mamma!!!Sono rimansta sconvolta da questa violenza ho deciso di andare più e ho lasciato un msg in segreteria al Consultorio. Lui ha iniziato però a mandarmi sms e a chiamarmi tante volte(non rispondevo)alla fine ho cambiato numero ma mi sono sentita malissimo. Ora ho iniziato la terapia con una Dottoressa che ha detto che è da radiare dall’albo questo psicologo. Avevo perso speranza nella psicoterapia ma per fortuna ho trovato una brava professionista!
Per Lina.
Faccia l’esposto all’ordine, per favore, per tutti quelli che lavorano con etica e per lei, e perché queste persone non facciano più danni e vadano a curarsi anche loro.
Grazie.
Non serve a nulla fare l’esposto all’ordine, io l’ho fatto. In un primo momento mi hanno risposto che avrebbero indagato ma poi…. Niente! La psicologa in questione continua ad organizzare seminari e cicli di incontri, naturalmente si fa ben pagare, e il centro che dirige e del quale è proprietaria si sta espandendo. Ora ha persino assunto altri psicologi, casualmente dopo il mio esposto, uno di questi, negli anni scorsi, faceva parte dell’ordine. Quando si dice il caso….
Chissà……….. quanta corruzione e mazzette varie ci saranno dietro il proliferare di tutte queste Scuole di Specializzazione, tutte private in Italia, per nulla selettive,che danno il Titolo di psicoterapeuta. Per non parlare poi della stessa facoltà di psicologia, considerata tra le più facili. Per logica è chiaro che chi viene fuori da tutto ciò è……inevitabilmente incompetente. Magari ci sono persone che fanno il lavoro di psicologi e psicoterapeuti con etica, ma è probabilmente una questione individuale e personale. L’Ordine tutela i propri iscritti, il fatto che tutelino i clienti-pazienti è una delle tante balle, che ti raccontano. Non so cosa debba succedere perché uno di loro possa essere radiato dall’Albo. C’è anche la Sospensione, che però dura solo un anno, dopo di che sono in giro a continuare fare danni. L’unica cosa che può tutelarci e che possiamo fare è : ESSERE INFORMATI E INFORMARE e raccontarci le nostre esperienze(non raccontare ad un altro psicologo, continuando così un circolo vizioso di dipendenza, che a parer mio deve essere spezzato ).