Salve mi chiamo Federica vi scrivo per comunicarvi quanto sta avveneNdo con le compagnie marittime che collegano la Sardegna in particolare Corsica Ferries e Moby, ad oggi non vi è nessuna MOFIFICA nel loro sito di prenotazione che ufficializzi la conversione in legge al 18/2 del decreto trasporti che evidenzia come sia cambiata la richiesta del Super grenn pass sui traghetti per la Sardegna ,infatti dal 19/2 in base al decreto legge del 18/2 presente in Gazzetta, per viaggiare verso Sardegna e Sicilia servirà ed sarà sufficente esibire SOLO il GREEN PASS BASE.
con la presente sono a inviarvi il testo ufficiale della gazzetta del governo :
LEGGE 18 febbraio 2022, n. 11
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, recante proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19. (22G00018) (GU n.41 del 18-2-2022)
Vigente al: 19-2-2022
Art. 5-quater (Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 e uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei mezzi di trasporto). – 1. All’articolo 9-quater del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, sono apportate le seguenti modificazioni: a) al comma 1: 1) l’alinea e’ sostituito dal seguente: “Fino al 31 marzo 2022, e’ consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione o guarigione, cosiddetto green pass rafforzato, l’accesso ai seguenti mezzi di trasporto e il loro utilizzo:”; 2) la lettera e-bis) e’ abrogata; b) dopo il comma 2 sono inseriti i seguenti: “2-bis. Dal 25 dicembre 2021 fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, e’ fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per l’accesso ai mezzi di trasporto di cui al comma 1 e il loro utilizzo. 2-ter. A decorrere dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, l’accesso ai mezzi di trasporto aerei, marittimi e terrestri e il loro utilizzo, per gli spostamenti da e per le isole con il resto del territorio italiano, e’ consentito anche ai soggetti in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test, cosiddetto green pass base”.
Sia la compagnia Corsica Ferries che la Moby non aggiornano il sito dove è presente ad oggi il vecchio DL che pronuncia queste parole : In ottemperanza al DL n. 229 del 30 dicembre 2021, a partire dal 10 gennaio 2022, per accedere ai traghetti, è obbligatorio essere in possesso del GREEN PASS RAFFORZATO. La prescrizione non si applica ai passeggeri di età inferiore ai 12 anni.
Questo Dl è stato sostituito dal: LEGGE 18 febbraio 2022, n. 11
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, recante proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19. (22G00018) (GU n.41 del 18-2-2022),
ma le conmpagnie in questione non applicano il nuovo Dl , potete intervenire a riguardo in modo da risolvere questa situazione di estremo disagio che coinvolge tante persone che come me non hanno nessuna conferma che effettivamente venga accettato dal 19/2 solo il GREEN PASS BASE.
ringraziando per l ‘attenzione vi saluto cordialmente
Federica
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Consumatori
Occorre capire una cosa. Questa mancata modifica ai siti di prenotazione delle compagnie marittime, impedisce a coloro che non hanno il green pass rafforzato di prenotare o no?
Perchè se non lo impedisce, i passeggeri possono comunque prenotare e al momento del controllo del green pass, possono citare il testo del nuovo decreto, che impedisce alle compagnie di esigere il green pass rafforzato e di togliere ai passeggeri il diritto di salire a bordo. Potrebbe essere insomma solo una questione del sito internet che non è stato aggiornato, dopotutto dal 18 febbraio sono passati solo pochi giorni e magari non è ancora stata fatta la modifica.
Se invece questo mancato aggiornamento impedisce alle persone di prenotare i biglietti, è giusto segnalare la cosa e le compagnie marittime dovranno adeguarsi al più presto. Dopotutto, a perderci sarebbero solo loro, dal momento che persone che potrebbero prenotare (e quindi pagarle) sarebbero ingiustamente impossibilitate a farlo.
Perché invece di postare questo papiro inutile su LaD, non scrivi direttamente una mail a queste compagnie o gli telefoni, avvisandoli che devono aggiornare il sito? Ragazzi/e, un po’ di praticità, dai, su.