Come riconquistare un amore
di
alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, alessio76, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
13.021 commenti
Pagine: « Prec. 1 … 993 994 995 996 997 … 1.303 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 993 994 995 996 997 … 1.303 Succ. »
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
@maxim
“..ma da ricordarsi pure che, questa specie di schifezze umane, divengono pure preziose, se nel contesto stesso una persona le desse di bel nuovo corda, benchè siano state loro a mollare tutto quanto, ma la cosa più importante rimane quella che alla fine dei conti abbiano la certezza di che cosa fosse il sicuro e cosa invece rappresenti l’incerto.” (cit. Maxim)
—
mi fischiano le orecchie…hahahahah. ;D
x la cronaca!! ho provato a vedere facebook e mail e non mi ha risposto. Il problema è che nessun amico al quale provo a scrivere su FB riceve i miei mess…nessuna notifica (il numerino in alto rosso), nessun testo.
Eppure, queste persone, che conosco sebbene nn abbiamo l amicizia su facebook…mi dicono che non ricevono il mess (anche il mio coinquilino…ho visto con i miei occhi)…e nn hanno certo impostato la privacy in modo da non ricevere mess da estranei.
Qualcuno di voi sa come fare? a qst punto deduco che pure lei non abbia ricevuto il messaggio in questione
@ sospeso
ciao, io non posso aiutarti perché non ho FB. Forse un guasto tecnico? Come ti senti? Va un po’ meglio? 😉
@ Maxim
Si, le cose sono come scrivi tu. Sono persone che girano come gira il vento e un nostro eventuale rifiuto non li tange nullamente, tranne forse all’inizio o al primo ritorno. Quando avevo conosciuto questa persona non mi ispirava tanta fiducia e mi ero allontanata subito.Dopo un po’ era tornato alla carica , facendo di tutto per attirare la mia attenzione. Poi uno sbalzo d’umore fortissimo, e mi ero riallontanata. Tornato e fatto pressing giurando e spergiurando che era serio e che per la prima volta cercava qualcosa di “sentimento” (che idiota che ero). Frequentati con prove di interesse quotidiane da parte sua. Poi, dopo qualche mese: se ne va. Frequenta altre due donne, torna da me..sembra quasi lo stesso di prima. Dopo un mesetto e mezzo: sparisce di nuovo. Non aveva toccato le stelle con un dito….E questa modalità molto probabilmente sarà adottata da alcuni uomini e donne…Per questo dico: se avete sentore di qualcosa di dubbio, mantenete comunque un certo distacco. Non dico di non provare a vedere se….invece…(e potrebbe anche essere) ma di fare attenzione e non credere ai ritorni se qualcuno vi tratta male.
A ben riflettere non era tornato una sola volta, ma diverse volte. Si vede che costituivo una bella sfida..prendiamola così..
Maxim, si può vivere anche periodi di singletudine senza per questo morirne vero? Mi rimane solo il rimpianto di non averlo mandato a quel paese prima io….Non ci si può fidare più di nessuno praticamente e chi si incontra dopo sente che c’è un po’ di diffidenza….Ma ci sono ben altri problemi nella vita ahimé….hai letto di quante persone (ma poveretti) si sono tolte la vita per debiti? Povera gente..
Ciao Sospeso, solitamente fb fa le bizze quindi è possibile che nn ti giungano notifiche ma che il messaggio sia partito. Aspetta qualche giorno e verifica. Se lei nn risponde nn è certo che nn sia perchè nn l’ha letto. E viceversa ovviamente….@ Maxim ho saputo tramite amici che il contatto della ex di tre anni fa è avvenuto perchè era giunto il tempo di rispondere ad una mia missiva di due anni fa( come dire mi sono presa il tempo di pensare) missiva che riguardava il fatto che sebbene io e lei nn parlassimo lei aveva contatti con la mia famiglia, e sostenevo che vista la situazione potevamo almeno dire un cordiale ciao se ci fossimo incontrate. Stamane ho scoperto che lo scopo di cercarmi era per rispondere a questa cosa della quale per altro mi ero anche dimenticata. Ritengo che sia una grandissima sciocchezza e che davanti ho ancora una volta una persona che si comporta senza una logica. Secondo punto della giornata: ho sognato la ex recente e mi sono svegliata con un magone assurdo…nel sogno l’abbracciavo e mi sono sentita di un male che ho forzato il risveglio. Io non capisco.. O meglio capisco che l’elaborazione del distacco avviene anche per via inconscia però sono turbata… Mi servirebbe un piccolo sostegno :).
boh mi cancello da fb. se l ha letto bene..altrimenti sti c…i. ho fatto cio’ che mi sentivo. inutile insistere. x lo meno ho la coscienza a posto. provo a girar pagina
Carissima Vici!!!
Provo a darti una personalissima interpretazione, io che di sogni me ne intendo..eccome se me ne intendo..:).
A me è capitato, e succede ahimè tutt’ora, che proprio nelle fasi in cui penso di stare decisamente meglio, l’inconscio, attraverso la dimensione onirica, interviene in un modo al quanto subdolo a richiamarmi all’ordine. Ovvio che le ripercussioni sull’immediato futuro sono a dir poco spiacevoli e sconfortanti.
Inutile dire che il no contact è uno strumento fondamentale e basilare ai fini di una “effettiva ripresa”, ma inevitabilmente porta in un certo senso a “reprimere” dentro di noi, è come se ci si trincerasse dietro questo scudo protettivo, alle volte illudendosi che il tutto è passato, ma poi basta una foto, una situazione, “un qualcosa” che riacutizza notevolmente il nostro turbamento.
Credo che la fase di metabolizzazione debba necessariamente fare il suo corso, con tempi personalissimi ovviamente, il mio molto lungo ad esempio..:), e bisogna sempre esser consapevoli del percorso e dalla “fase” in cui ci troviamo. Molte volte ci si può illudere di esserne fuori, ma ci vuole molta cautela a riguardo, in quanto poi basta “un niente” per nuovamente “risprofondare”, ed il sogno può esserne una dimostrazione. Ovvio che ciò non vuol dire che progressi non se ne fanno, e che il processo di elaborazione non progredisce, ma accettazione, consapevolezza, lungimiranza e determinazione devono essere sempre ben presenti.
Non credo di esser stato un valido supporto, ma è quello che sto provando sulla mia pelle.
Affettuosamente, con un big abbraccio,
Giò
ragazzi io invece avrei un parere diverso da quello di giò.
Credo che alcune volte, come d’altronde confermato da Franco e Melissa nel loro ultimo post, E ORA DA ME, provare a rivedere o risentire “ANCORA UN’ ULTIMA VOLTA” possa invece essere SUBDOLAMENTE molto utile. (ma, badate bene, solo dopo aver già applicato mesi di no contact senza particolari risultati` sia in termini di “disamoramento personale”che di “ritorno fiabesco”).
Premesso che significa riaffrontare il dolore ancora una volta di petto, ciò permette cmq di annullare definitivamente ogni ulteriore speranza, aspettativa, illusion e conduce il “malato” a mettersi l’animo in pace. Molti dicono sempre di sparire per sempre e rifiuatrsi x ogni eventuale ritorno,ma sappiamo benissimo che non tutti sono capaci di qst, perchè ancora “innamorati”. Magari attuano il no contact proprio nella speranza che un giorno torni il lui o lei di turno e quando ciò accade… perdonano di certo se l’interesse in loro è ancora vivo..e poi chissà.
Invece in questo meccanismo da me descritto,”Il colpo di grazia” non è un colpo che solo si riceve, ma che incredibilmente diamo anche da parte nostra,e verso il sentimento che nutrivamo dentro noi stessi!! Ti si apron gli occhi..anche se di certo ti brucia un po’ il culo. D’altronde un po’ di arrossamento infiammatorio al deretano ce lo possiamo concedere volentieri se dall’altra parte della medaglia troviamo un ingrediente fondamentale x frantumare l’idealizzazione che “la malattia culturale dell’amore” ha attuato nella nostra testa x “quella” persona.
Che la “risposta” dell’ex sia il silenzio glaciale, oppure la cattiveria più inconcepibile, qualsiasi di “queste” reazioni aiuterà senz’altro a mettere la parola fine dentro se stessi una volta per utte. Anche xchè oltre questo limite diventerebbe davvero masochistico e fuori da ogni logica umiliarsi.
Ebbene quindi depositata ogni vanga e sepolta ogni speranza, sputato su ogni ricordo e chiuso per sempre ogni ventricolo possiamo dunque chiederci alla fine di tutto ciò(dall’essersi messi insieme fino alla rottura e all’ultimo “contatto”) cosa potrà mai ripagarci da un’esperienza del genere: potremmo pensare “non è giusto che questo bastardo/a mi abbia trattato cosi’ come un cane, senza un minimo di umanità e comprensione.. e x giunta la passi pure liscia”
MA x questo non c’è risposta. Non esistendo una giustizia divina non c’è la garanzia che chi sia stato tanto cattivo nel modo di agire paghi il prezzo del biglietto o comprenda un giorno la reale entità della ferita che ha inferto. Maxim dice di si ma io non ci credo tanto. Credo che davvero l’unica sia dirsi alla fine:”e vabbeh, lei/lui non la pagherà mai..e chi se ne frega!”. Cioè a qst bisogna arrivare x guarire davvero,non alla sete di vendetta o al piacere dell’aspettare il cadavere sul fiume. Alla fine la vittoria è semplicemente disinteressarsi completamente di qualsiasi cosa queste persone facciano o pensino mai più (cont
(CONT)
ricapitolando: son passati mesi e state ancora sotto? il no contact non aiuta più di tanto? avete qualcosa da dire ancora x togliervi un peso o per chiarire un punto? pensate illusoriamente che possa essere una chance x far rinascere tutto? fatelo. Ragaz, siete solo ancora ammalati,dovete sbattere la testa contro il muro per rompervela ! e una volta rotta, guariti,finalmente capirete che è finita
firmato: un volontario sceso sul campo come cavia in onore della sperimentazione e della ricerca scientifica..confido questa esperienza personale (e confermo tesi franco e melissa) x aiutare la comunità ad allargare le proprie conoscenze e trovare le giuste cure e risposte… 🙂
Più vado avanti e più mi convinco che “l’amore romantico” è solo interesse egoistico e culturale, legato al culto della proprietà privata e delle religioni…che sono invenzioni dell’uomo x tenere in piedi tutto questo teatrino della famiglia. c’è molto da dire al riguardo ma non voglio deprimervi spiegando piu’ approfonditamente perchè sono discorsi molto tristi x tutti quelli “indottrinati” in un certo modo, ma credo molto veri . quindi chi vuole se li cerchi da solo. é un concetto culturale e patriarcale del quale noi, purtroppo, siamo rimasti vittime più degli altri xchè più sensibili. Se nelle favole che leggevamo da bambini, dove il pricipe e la principessa si amavano, la storia non fosse stata interrotta dalla celeberrima frase finale “..e vissero felici e contenti…” eeeeeh, chissà a quali altre drammatiche scene avremmo assistito!!!! basta guardare la realtà non solo nostra, ma di un sacco di gente che ci circonda..un mondo intero.
riteniamoci fortunati sebbene l’umiliazione bruci. Abbiamo l’opportunità di vivere tutto per noi e di non rovinarci mai piu’ la vita perdendo tempo e riponendo speranze in altre persone. Certo viviamoci la poesia (che x natura esiste) temporanea dell’amore/inganno naturale fine alla mera riproduzione… ma contiamo sempre e solo su noi stessi. Oggi guardavo la pagina facebook di mia sorella prima di cancellarmi: c’erano 100 foto di lei con la bambina. Neanche una foto di lei con suo marito. Quello che si chiama istinto materno: “uomo ti amo xchè mi servi per riprodurre queste merda che è la razza umana, ti dico che ti amo e tutte le altre cazzate così mi dai il tuo sperma e poi c’ho il mio piccolo alien da crescere ed amare…tu mi darai una mano a cambiare pannolini e lavorerai duro x aiutarci economicamente…in cambio ti farò trombare quando andrà a me e diro’ in giro che sono tua moglie finchè mi andrai a genio e potrai servirmi a qualcosa. Appena sarai in difficoltà…e mi si presenta l’occasione ne troverò uno piu’ bello e senza problemi.”. Cosi’ è come ragionano quando sono belle e la vita gli va di lusso. Quando sono vecchie ..invece…non potranno più.
sono un maschio quindi parlo cosi’, analizzando la mia situazio. non me ne vogliano le amiche qui presenti che avranno le loro ragioni di donna
ma chi ce lo fa fare?
Carissimo Gio, che piacere leggerti! Quello che hai scritto è esattamente ciò che provo in questi momenti, proseguo nella risalita e questi sogni mi generano ogni tanto qualche battuta d’arresto. Sono convinta anch’io che la repressione dettata dal no contact abbia un suo ruolo nel creare una zona franca mentale dove i pensieri più dolci forse si scontrano con la determinazione della ragione. Sono momenti, nei quali sembra che si debba cedere a quel falsario del ricordo e tutto ciò porta a riaprire leggermente le ferite che con fatica si cerca di chiudere. Sono sempre stata molto determinata e questo non può essere che un fattore positivo nel cambiamento che gioco forza ho dovuto accettare. Mi rendo conto però che il distacco emotivo completo non è ancora venuto. Una cara amica per altro psicoterapeuta mi ripete che i passi richiedono tempi personali non quantificabili ed è cosi che mi ritrovo a notare che sei mesi quasi sette non sono poi un lungo tempo, o meglio non bastano a me per archiviare del tutto la questione. Forse hai letto che ho ricevuto gli auguri per natale ai quali non ho risposto, dal giorno qualcosina dentro di me si è mossa nuovamente e forse anche non rendendomi conto ha smosso inconsciamente qualcosa che mi ha fatto sentire di nuovo il dolore. Chiedersi se rispondere o meno, attuare il silenzio totale e non sentirsi cmq a proprio agio hanno portato questa situazione. Alla fine ha vinto in qualche modo lei, perchè di certo chi c’è rimasta più male davanti a quel sms sono io… Non ho risposto perchè avevo paura di vomitare insulti, sono stata pavida dico la verità, e mi pento di nn aver fatto come dice Maxim, un grazie. Sarebbe stato forse meglio dimostrarmi indifferente invece che lasciar parlare questo silenzio, dove lei può ben pensare che sono adirata ancora e quindi in qualche modo presa… Mi irrita tanto questo aspetto perchè vorrei che leggesse nel mio tacere solo un sei fuori dalla mia vita peggio per te. Mi faccio domande ma le risposte sono grame… Ecco forse spiegato il motivo del sognarla. Neanche lì riesco ad insultarla, la maggior parte delle volte nel sogno io la guardo da lontano o se sono vicino l’abbraccio e sento nelle parole che dice che di me non le importa affatto. Fosse catartico almeno il sogno….:) so che alla lunga avrò ragione su questi sentimenti e sul suo comportamento ma pesa ancora questa situazione… Sei stato un validissimo aiuto e hai reso bene quello che nella mia mente ora viaggia un tantino per conto suo. Ti abbraccio fortissimo…