Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

13.021 commenti

Pagine: 1 991 992 993 994 995 1.303

  1. 9921
    Franco -

    @ SOSPESO

    Caro Sospeso, non ho mai scritto su questo forum ma lo seguo quotidianamente da qualche mese e quindi credo di conoscervi tutti, almeno un po’. Mi rivolgo a te in particolare, e proprio ora, perchè, a differenza di quasi tutti gli altri, ancora ti dibatti sul da farsi, essendo ancora molto indeciso fra il gettarti il passato alle spalle o vedere se, in qualche modo misterioso, quel passato possa essere ancora redento. Ti racconto una storia. Anni fa, durante tutto il periodo che dall’adolescenza sconfina nell’età adulta, sono stato innamorato di una ragazza. Fu un rapporto strano, molto immaturo se vuoi, con pochi “tira” e molti “molla”. Io vivevo la mia vita, ma non smettevo di pensare a lei neanche quando stava con altri, e sapevo che prima o poi, comunque, saremmo tornati insieme per non lasciarci più. Finché ad un certo punto – in un modo o nell’altro ci frequentavamo ormai da 10 anni – decisi, dopo 1000 e 1000 e 1000 ancora esitazioni, ch’era giunto il momento di mettere definitivamente le cose in chiaro. Così, una sera, mi armai di tutto il mio coraggio e le chiesi d’incontrarci, quando avesse avuto un po’ di tempo libero, perché avevo necessità di parlarle di noi due. Lei rispose di sì, ma non mi richiamò mai. Eppure, dal preciso istante in cui le chiesi di parlare, per il solo fatto di averglielo chiesto – per il solo fatto di aver sfoderato, finalmente, i miei sentimenti -, qualcosa in me iniziò a cambiare. A poco a poco, ma sempre più inesorabilmente, mi resi conto che in tutto quel tempo avevo costruito un gran monumento a qualcosa di cui, ora lo vedevo, ormai non m’importava più di tanto. Probabilmente, se non le avessi chiesto di parlare, ora sarei ancora lì a pensare a lei, e invece sono passati quasi 20 anni, si è sposata e ora vive altrove, ma siamo rimasti ottimi amici e, le poche volte in cui ci vediamo, è sempre una gran festa. Perchè ti racconto questo? Perchè ho imparato che solo LA VERITA’ RENDE LIBERI, MA OGNUNO DEVE SCOPRIRE LA PROPRIA; perciò metti da parte tutte le menate sul “no contact”, sul “cadavere che passa”, invia immediatamente quello stramaledetto messaggio alla tua ex (anche se una lettera scritta a mano sarebbe mooolto meglio) e smetti di vivere in quella prigione di ignoranza (nel senso di: non conoscenza delle cose) che ti sei costruito. Il resto – QUALUNQUE ESSO SIA – verrà da sè.
    In bocca al lupo!

  2. 9922
    Max -

    Ciao Sospeso, mi ha colpito tantissimo la tua lettera, ho avuto tante donne(ho 37 anni) tutte donne bellissime e amate molto, ora sono sposato, ma sento che posso darti qualche indicazione importante
    1 Ricorda x esperienza quando una donna ti dice che deve riflettere sicuro c’è un altro in ballo
    ( Controlla Facebook, o qualche amico in comune se ha qualche info utile
    2 non mandare nessun messaggio anche se credi di far bene, non lo merita, chi ti ama davvero pensa molto a te e meno a se stesso
    3 in ogni coppia ce sempre uno dei 2 che ama di più ( quello sicuro sei tu)
    4 divertiti , fai cio’ che ami di più non pensarci, se davvero ti Ama ti chiamera’ ……… Ma sei disposto ad accettare un eventuale tradimento?
    5 un uomo deve avere il carattere x mandare al diavolo una quando e’ ora
    6 e’ la 2 volta che ti fa questo, vuoi ripetere una terza??
    Pensa bene rispondimi se vuoi un abbraccio ti sono vicino davvero

  3. 9923
    lulù -

    @sospeso penso sia normale non essere equilibrati in questa fase, anch’io oscillo continuamente tra i vari stati d’animo già citati varie volte, anche se tutti accomunati da una morsa che mi stringe dentro e rende pesante ogni respiro.
    Concordo anche con quel che dice Franco (ciao!), a partire dalla lettera scritta a mano che ha sicuramente più fascino e profondità che un messaggio su facebook; e col discorso che solo la verità ci libera…non sai quante volte ho pensato/penso di affrontare lui e chiedergli quelle spiegazioni che finora non mi è stato concesso di avere… ma poi mi blocco sempre quando mi rendo conto che se avesse voluto darmele a quest’ora l’avrebbe già fatto, del resto sa dove trovarmi. Mi dico che non posso certo estorcegliele, se non vuole non vuole. Forse un giorno gli scriverò anch’io una lettera; al momento se non dovessi ricevere risposta non reggerei e darei di matto, quindi continuo a trascinare silenziosamente questo cuore dolente sperando che la ferita guarisca.
    E’ davvero difficile accettare qualcosa che non si riesce nemmeno a capire.

  4. 9924
    melissa -

    ciao ragazzi.
    Dopo qualche giorno di silenzio, torno in questo incredibile club.
    Come avevo scritto, durante le vacanze di natale ho voluto vedere il mio ex. L’incontro è stato ovviamente terribile. Lui è stato insensibile e strafottente. Alla mia proposta di rimanere in buoni rapporti ha risposto dicendomi “trovati degli amici, io voglio vivere la mia vita”. Potete immaginare quanto ci sia stata male. Dire che ogni sua maledetta frase sia stata come una coltellata al cuore non è solo una metafora, sentivo proprio un dolore fortissimo a livello del petto.
    Eppure sono felicissima di averlo incontrato per quest’ultima volta. Infatti ho potuto rendermi davvero conto che la persona che tanto amavo per la sua bontà, intelligenza e sensibilità non solo non esiste anzi, probabilmente nemmeno è mai esistita. E’ come se la mia mente avesse avuto la prova definitiva che in tutto questo tempo avevo idealizzato questo signore. Spinta dall’amore, minimizzavo a tal punto i difetti e ne esaltavo così tanto le qualità che avevo finito per credere che fosse una persona perfetta, un santo.
    Ho capito finalmente che la mia sofferenza deriva dal senso di perdita per qualcosa che non è mai esistito e che quindi non potrà mai tornare indietro. Piango ancora pensando a questo “fidanzato perfetto immaginario” perchè per il mio cervello per due anni è stato reale ma la sensazione di essermi completamente disillusa mi fa stare decisamente meglio.
    Se un domani tornasse dicendo di aver cambiato idea, sicuramente non cadrei ai suoi piedi come invece avrei fatto fino a qualche settimana fa. Prima di predere minimamente in considerazione la possibilità di tornarci assieme, vorrei essere sicura che sia cambiato davvero (ipotesi quanto mai inverosimile)
    Quindi caro SOSPESO, se vuoi il mio consiglio non limitarti ad una lettera ma sii ancora più masochista: se riesci a reggere, fai in modo di incontrarla.
    Prima vederla però, fai una lista di tutte quelle qualità che più ammiravi in lei. Durante l’incontro ti sarà facile constatare che tali pregi in realtà esistono solo nella tua testa. Con questo non voglio dire che le sue qualità sono solo frutto della tua fantasia, ma probabilmente anche tu, essendo innamorato, le hai esagerate molto.
    E quando finalmente avrai distrutto quest’idealizzazione che avevi di lei, ti sarà più facile richiamare alla mente i suoi difetti. La rabbia a quel punto inizierà pian piano a prendere il sopravvento sul dolore e la tua guarigione si avvicinerà.
    Sicuramente questa non è una strategia universale ma con me ha funzionato abbastanza bene, quindi perchè non suggerirla a tutti voi?
    Aggiungo solo un consiglio: quando le parlerari, non provare a farla ragionare sugli errori che ha compiuto con te. Non servirebbe a nulla e finiresti per darle una preziosa lezione di vita (a meno che non sia molto molto stupida presto o tardi si troverebbe a riflettere sulle tue parole)che, per come si è comportata con te, non si merita affatto.

  5. 9925
    sospeso -

    Ragazzi la minxiata è stata fatta, ma nn avevo ancora letto i vostri mess, dunque vi aggiorno. Alle ore 19 di stasera ho inoltrato il mess su facebook (io odio facebook, di fatto ho dovuto iscrivermi per poterlo fare e ho piazzato una foto in cui s’intravede la sagoma di una biondona li al mio fianco..che ho strategicamente ritagliato) .
    Non vi dico poi la via crucis nel tentativo di mandarle questo messaggio senza guardare la sua foto: x non farmi troppo del male coprivo con un foglio la parte dello schermo in questione ahahaha..che sfiguz!
    Non ho scelto la lettera (troppo da innamorato, invasiva, dopo 7 mesi è come se le dessi troppa importanza); inoltre già gliene scrissi una (4 righe) la settimana dopo esserci lasciati, cui lei mi rispose con un’altra il giorno seguente (4 fogli) . Andare sotto casa sua dicono tutti che è da matto, scriverle un’altra lettera mi sembrava troppo intimo, il suo numero non l’avevo piu’. Quindi ho optato x facebook, e cmq ci sarà rimasta xchè sapeva che il social network del belino (w maxim) l’odiavo a morte….
    Ad ogni modo non ho spedito il famoso e lungo messaggio che avevo preparato in questi giorni…all’ultimo momento ho cancellato tutto…salvando si e no 4 righe in croce. Non ho parlato affatto della nostra storia, non ho recriminato, non le ho aperto il mio cuore e non ho confessato alcun sentimento, niente “mi manchi”, “perdonami” o “ti perdono” … o compagna bella .

    Premetto che ho già con voi ampiamente analizzato le sue e le mie colpe…quindi io Ho voluto solo cercare di RICOMINCIARE DA CAPO, cercando di essere simpatico, le ho fatto gli auguri x le feste ed il nostro compleanno, l’ho aggiornata sul mio nuovo lavoro (ai tempi ero disoccupato) e raccontato un episodio divertente che mi è capitato a natale (ma nessun accenno al bordello svizzero 🙂 ). Ho detto che mi sarei cancellato presto, che non ho piu’ il suo numero ma che, se avesse voluto, avrebbe potuto rispondermi all’indirizzo mail che le ho passato. ho chiuso infine salutando garbatamente. Ho cercato di essere superiore a quanto accaduto.
    Insomma, le dò UN’ULTIMA CHANCE perchè lei mi piace e perchè sono convinto che pure io ero indigeribile ai tempi.

    Non ho il coraggio (e credo non l’avrò x qualche giorno) anche solo di aprire la mail x vedere se avrà risposto. Vi dico anzi che voglio godermi questi giorni in pace…xchè nell’illusione o nell’incertezza di sapere com’è andata…vivo un po’ MEGLIO di prima , grazie alla speranza. Avevo bisogno di farlo xchè stavo impazzendo e spero serva x farmi capire che è finita x davvero, piu’ X ME CHE X LEI. Quando scopriro’ che il suo messaggio di riposta sarà inesistente, o freddo e risoluto…o soltanto di cortesia..spero scatti in me quella scintilla di cui parla Melissa..o Franco (che ringrazio x i consigli). Max probabilmente hai ragione..come maxim e gli altri che sconsigliavano vivamente…ma ormai ho fatto.

    AMEN,apriro’ gli occhi e chiuderò il cuore una volta x tutte

  6. 9926
    Max -

    Buongiorno Sospeso, ti siamo tutti vicini, non importa ormai lo hai fatto, pero’ ora davvero cerca di passare il tuo tempo al meglio, goditi le tue passioni , fa cio’ che ti piace di più , vedrai la sua presenza sara’ sempre meno ingombrante!
    Io non so se hai un Cane, ma ricordati un cane in questi momenti, puo’ darti una forza un allegria che nemmeno immagini( questa cosa e’ verissima) x il resto i post di Melissa, Franco, Maxim sono eccezionali !
    Forza Sospeso ti siamo accanto

  7. 9927
    Max -

    Forza sospeso ti siamo vicini

  8. 9928
    vici -

    Sospeso 🙂 ora come dice Maxim siamo tutti vicini, stiamo a vedere come ti senti tu e del resto ci occuperemo man mano che viene.

  9. 9929
    vici -

    Errata corrige sul messaggio di prima. Come dice Max non Maxim. Ho letto male 🙂

  10. 9930
    Mt -

    Ciao @sospeso,
    questo messaggio prima di partire per le Canarie devo forzatamente scrivertelo.
    Ok fai come vuoi e se ti senti di farlo va benissimo, però comportati da UOMO e piuttosto leggile quello che le hai scritto faccia a faccia e non via telematica per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Comunque ti dico già che dall’altra parte troverai un ‘freddo glaciale’ e di quelli che non potresti nemmeno immaginarti, mettiti il cuore in pace, la vita continua e capirai che una persona così non ti merita proprio.

    Il mio consiglio rimane comunque di voltare pagina al più presto, stai a sentire il nostro amico ‘maxim’ e non provarci ad incontrarla, ti umilieresti inutilmente…

    Ciao a tutti e buona fortuna!
    Mt

Pagine: 1 991 992 993 994 995 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili