Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Come riconquistare un amore

La lettera ha ricevuto finora 13.021 commenti

Pagine: 1 529 530 531 532 533 1.303

  1. 5301
    Maverik -

    Anto “degustare vini……” mica male l’idea, ma mi va bene tutto.

    Buon Halloween a tutti.
    http://it.youtube.com/watch?v=QnhMguhy72s

    http://it.youtube.com/watch?v=Wtvjy3EiVCM

  2. 5302
    agata R -

    @ VAVAVA: hai ragione, ma dal mio vivere nelle favole, cmq, riuscivo a vedere lo stesso le brutture … è che non le volevo vedere… e qs atteggiamento, credimi, non è solo tipico di chi sa di vivere nelle favole, ma di tutte ql persone che Amano il loro marito/moglie… cmq, secondo me, non sono da capire le persone che vivono nelle favole, ma chi se ne approfitta di qs persone, nessuno ha detto loro di legarsi per lunghi lunghi anni con qs persone, potevano staccarsi prima ed evitare così grossi danni.

    @ ANNA: Bene, anche io di sicuro!
    Per Orte è più difficile…. anche se mi piacerebbe conoscere i “laziali”, magari, un domani, si potrebbe organizzare una pizzata a metà strada, così da poter ampliare il gruppo con ql del centro.
    Ciao a tutti e buona serata, e che le “streghe” (brutti pensieri) vadano via da noi!!!

  3. 5303
    bruno -

    ciao zender, chiedi ad anto062, lui gia ci è stato, si paga poco ed e in mezzo al verde. poi qui c’è tanto da vedere quindi potrebbe essere una bella giornata se non un week-end. altrimenti basta che me lo dici e ci penso io.

  4. 5304
    bruno -

    sandy,sandy, che fine ai fatto? manca poco all’8, e non ti sto più leggendo, problemi?

  5. 5305
    sandy -

    ciao bruno torno ora da un weekend a l’aquila. non scrivo molto forse perchè per ora non soffro piu disperatamente.. come gia avevo detto il mio ex mi chiama ogni circa due giorni e mi chiede anche di uscire e questo mi fa stare tranquilla.. non so come finirà questa storia però almeno non mi dispero..sicuramente da lui non avrò niente di buono come mi ha lasciata una volta ci riproverà di nuovo, magari quando mi sarò tranquillizzata, è una persona che mi sta facendo soffrire da marzo, non ne posso più! però vi leggo sempre… per la pizza di orte io ci sono e confermo anche la mia amica.. ciao baci a tutti

  6. 5306
    marco -

    Ciao a tutti,
    ciao!!! Vi confermo che io ci sarò per il 22 a Milano, mentre mi dispiace tantissimo non esserci a Orte…
    Cmq vi abbraccio tutti…
    Per la cronaca il tira e molla con la mia ragazza continua: venerdì mi ha chiamato e mi ha detto che voleva uscire con me, io le ho risposto di no… anche perchè le ho mentito dicendo che ero giù a casa e invece ero a Torino… mi ha ridetto che col tipo ha capito e non ci esce più (l’avrà detto 30 volte) e ora sta soffrendo perchè è rimansta da sola anche senza amici (i suoi amici erano i miei e non la stanno chiamando)… Cmq non si è fatta più sentire… seguo le istruzione del manuale di LucaCT e tutti i vostri consigli.
    buonanotte

  7. 5307
    bruno -

    marco, non seguire i consigli di nessuno, solo quelli del tuo cuore, ogni esperienza e diversa, e un capito a parte, tocca a te capire se la rivuoi o no. tocca a te capire se puoi passare sopra a quello che ti ha fatto a come ti sei sentito quei giorni a come ai vissuto. sei solo tu che puoi consigliarti, in bene o in male. perdonare o no, roprovare o no, sono solo cose che dipendono dal tuo cuore. io posso solo dirti rifletti bene, esamina bene, perche la seconda volta e piu grave e dolorosa della prima. guardati bene dentro e poi agisci. ciao

  8. 5308
    kapanna -

    Dal punto di vista teorico e scientifico la fine di un amore è riconducibile agli stessi processi della separazione, del lutto.

    Si potrebbe parlare di un vero e proprio pattern (schema) universale, articolato in tre fasi, che si succedono le une alle altre: protesta, disperazione e distacco.

    La prima fase, ossia quella della protesta, è caratterizzata da reazioni piuttosto smodate quali pianto, incredulità, agitazione, ansia, panico. La persona lasciata, abbandonata, inconsapevolmente agisce in tal modo con l’intento di influenzare il ritorno della persona andata via.

    Durante la seconda fase, quella della disperazione, ai comportamenti di iperattività e protesta attiva, subentrano altri di totale inattività, astenia, depressione. Fanno, inoltre, la loro comparsa alterazioni fisiologiche: disturbi del sonno, alterazioni del comportamento alimentare, accelerazione del battito cardiaco. Alla delusione dovuta agli esiti negativi dei comportamenti messi in atto durante la prima fase, che non hanno provocato il ritorno della persona scomparsa o andata via, subentra un periodo di passiva disperazione, generata dalla consapevolezza dell’impossibilità di un ritorno.

    La terza fase riguarda il distacco. La persona abbandonata cioè, dopo un determinato lasso temporale, si distacca a sua volta affettivamente ed emotivamente dalla persona persa, riorganizzandosi a livello emotivo e ricominciando le normali attività che contraddistinguevano la sua vita prima di restare sola.

    Al di là delle tre fasi individuate sopra, nella fine di un amore che ci ha profondamente coinvolti si prova una sofferenza indicibile: si pensa che non si possa più continuare a vivere e si provano sentimenti quali tristezza, delusione, senso d’angoscia, sensi di colpa e fallimento. Forte è l’ossessione che l’accompagna, soprattutto se quell’amore ha preso tutte le nostre forze…ha preso la nostra vita…perchè come in ogni amore che viviamo, pensiamo sempre che sia quello “giusto”…quello che durerà in “eterno”. Ed è doloroso accettare che possa finire…che ci siamo sbagliati.

    Il più delle volte non si riesce a comprendere perchè sia finito, non rendendosi conto che quella fine non è stata improvvisa ma era in qualche modo preannunciata in tanti piccoli gesti, occasioni, sfumature, o, pur avendo notate quest’ultime, si viveva comunque nell’illusione che nonostante tutto non sarebbe mai finito.

    Nella stragrande maggioranza dei casi ci si dimena, non ci si arrende, si tenta l’impossibile per recuperare quell’amore. Soprattutto si continua ad amare la persona perduta, a volte più di prima. E si prova qualche timida speranza di recuperare l’amore perduto soprattutto se l’altra parte, incautamente e più o meno inconsapevolmente, manifesta qualche piccolo segnale d’affetto o di comprensione. Segnale che si tende subito ad interpretare, erroneamente, come sinonimo di una rinnovata disponibilità ad amarci.

    Quando finisce un amore, soprattutto se si è lasciati, si compie..

  9. 5309
    kapanna -

    ….una vera e propria analisi di quelle che sono state le cause che hanno portato alla fine: il più delle volte, la persona lasciata tende ad attribuirsi le colpe, imputando a propri comportamenti errati la fine della relazione. Questo perchè, così facendo, ci si consente di poter sperare che, mutando il proprio comportamento, la relazione possa ricominciare, ammesso che l’altro ci conceda un’altra possibilità. Non ci si vuole rendere conto che, molto più semplicemente, l’altro non ama più. Per quanto doloroso possa essere prendere coscienza di quest’amara verità, ciò rappresenta l’unico modo per poterne uscire. Si soffrirà in maniera spaventosa…ma il tempo ci aiuterà a porre definitivamente la parola fine. L’alternativa, cioè sperare in un ritorno, ci regalerà l’unico risultato di prolungare la nostra sofferenza…catapultandoci in un tunnel lungo e buio che ci sembrerà senza uscita.
    Ma per quanto possa essere lontano nel tempo, dopo aver pianto tutte le lacrime di questo mondo, dopo aver espresso tutta la disperazione di cui possiamo esser capaci, arriverà il momento in cui si toccherà, finalmente, il fondo del baratro. Si accetterà la realtà delle cose. E proprio in quel momento, quasi senza rendercene conto, si inizierà una lenta ma inesorabile risalita.

    E si scoprirà che il più grande amore è quello che deve ancora venire…

    UN SALUTO A TUTTI:::

  10. 5310
    Maverik -

    Marco segui il tuo istinto e agisci in base al tuo carattere, le strategie da adottare sono delle forzature, in amore di manuali non ce ne sono, esistono soltanto due cuori ed un destino. Buona fortuna.

Pagine: 1 529 530 531 532 533 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili