Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Come riconquistare un amore

13.021 commenti

Pagine: 1 47 48 49 50 51 1.303

  1. 481
    Luca -

    Ciao,

    anch’io mi trovo in una situazione simile, anche se con connotati diversi. Sono stato con una ragazza circa 4/5 mesi all’inizio del 2005, poi, per una serie di stupidi motivi, ci siamo lasciati, piu’ per scelta mia che sua.
    Ci sentiamo e vediamo ancora in compagnia, abbiamo un ottimo rapporto e a volte ci parliamo di questi argomenti…
    So che e’ contro ogni pronostico ma vi dico una cosa:
    IO CI CREDO…

    Pur non conoscendo ovviamente molti dettagli e le persone che ne sono protagoniste, cosa ne pensate?

    Alessio, ti sono solidale.

    Buona giornata
    Luca

  2. 482
    Diegoz -

    Ciao a tutti, è da molti giorni che non scrivo, pur leggendo quotidianamente i vostri messaggi. In 20 giorni ho cercato di pensare a me stesso, non ho mai chiamato il mio amore, mi ha cercato lei una o due volte x sapere se ero vivo, e l’ho vista solo una volta per darle il chilo di posta a lei indirizzato, visto che a casa nostra non mette piede da più di due mesi. E’ difficile guardarsi dentro, faccio una gran fatica, e non sto così bene con me stesso…Andrea hai ragione pienamente a dire che “Amare un’altra persona significa aggiungere significato alla nostra vita e non completarla” e mi rendo conto benissimo che il mio caso era invece proprio questo, lei era un completamento alla mia esistenza, io stavo (e sto) bene solo con lei. Mi manca da morire, vorrei sentirla ogni giorno, a volte mi devo fare violenza per non farlo…ma mi faccio forza, per me per vincere la mia dipendenza da lei,e per lei, perchè prima o poi dovrà decidere se separarsi legalmente da me o se…ad una seconda ipotesi ho smesso di credere da subito.L’unico cambiamento che ho notato in me in questo periodo è stato un indurimento verso tutto e tutti e un senso di delusione generalizzato verso le persone (salvo solo i miei genitori e mio fratello, neppure gli amici), altri cambiamenti atti a conoscermi meglio,a stare in pace con me stesso ancora non li ho visti.Mi sento molto solo,inaridito,penso di potere dare poco a chi mi circonda ma forse è un effetto collaterale della batosta subita.Vorrei avere la vostra forza, Selina e Andrea, come traspare dai vostri messaggi.Lunedì inizio un nuovo lavoro,con più responsabilità e molta, molta più mole rispetto all’attuale,spero di avere fatto la scelta giusta (buttarmi nel lavoro per non pensare ad altro) ma non so se in questo momento avrò la testa necessaria e ho il terrore che il mio tesoro deciderà in senso definitivo in questo periodo,mi ucciderebbe ancora di più.Saluto e abbraccio tutti voi!

  3. 483
    Infinite -

    (zitti zitti…adesso attacco a scrivere alla sua maniera…)

    Selina!!!
    Allontanandomi da tutte le discussioni sentimentali, quasi mi perdevo questi tuoi nuovi sviluppi.
    Dunque, il tuo ex si è rifatto vivo, per lettera, continuando a mostrare segnali di insicurezza, di quell’insicurezza che tanto ti aveva deluso, in lui, quando stavate ancora insieme. Ho letto che hai deciso di attendere gli sviluppi, hai deciso di aspettare strategicamente le sue mosse. Non so dirti se hai scelto bene oppure no, perchè io non ho vissuto la tua storia, io ho vissuto solo la mia…dal mio punto di vista.
    E’ successo, talvolta, che anchio, totalmente in barba al NC, abbia provato a farmi sentire con la mia ex, per mail, per lettera cartacea, anche solo inviando nostre vecchie foto…mai per telefono, ma solo perchè sapevo che lei non mi avrebbe mai ascoltato…
    Non ho mai avuto nessun tipo di risposta, ne incoraggiamenti ne aggressioni, in nessun senso nessuna risposta mai! Ma se la mia lei mi avesse dato anche solo un minimo spiraglio, anche solo una mezza possibilità di riuscire a credere ancora che ci potesse essere un modo, anche solo mezzo…per tornare,per riuscire a fare, come hai scritto te, rewind sulla logora cassetta dell’infelicità, che per quanto mi riguarda è sgorgata e continua a sgorgare copiosa, allora tu, che mi hai soprannominato Torquemada, hai presente l’espiazione di Robert De Niro, in Mission? Molto molto di più,ne sono certo,arriverei a fare io…di tutto, qualsiasi cosa, altro che più o meno, come sta facendo il tuo ex (…e mi permetto di ribadirtelo – ma solo perchè so che anche tu lo sai bene – impietosamente) che “…ietta a petra e ‘mmuccia ‘a mano” (…getta la pietra e nasconde la mano, un modo di dire delle mie parti). Insomma, al di la di apparenze, orgoglio, dignità e tutta questa specie di cose, se ci fosse il modo di recuperare quella felicità che ho e che abbiamo vissuto in due (mica tantissimo tempo fa dopotutto…) allora io darei tutto me stesso, per riuscire a capovolgere l’ordine dell’universo intero…se solo me ne fosse concessa ancora una minuscola opportunità, e farei ad occhi chiusi io, quel primo passo. Non sono convinto che il tuo lui, sia disposto a mettersi in discussione fino a questo punto…potrei sbagliarmi, ma ai miei poveri occhi ciechi appare un mezzo tentativo, quasi un sondaggio…con pochissima convinzione, forse molto poca anche la credibilità, ma ripeto, io sono solo un cieco! Però, sebbene cieco, la memoria ce l’ho ancora buona, dunque, fossi in te, pretenderei da lui la prova della sua conversione, della sua ritrovatà UMANITA’,perchè il modo in cui ci hai raccontato il suo comportamento, quando avevi bisogno del suo calore, in occasione dei dolorosi lutti, beh a me ha dato un’impressione di vaga pochezza di carattere, il suo. Questo sarebbe il punto in cui, in maniera intransigente, (sempre se fossi in te) pretenderei di essere assolutamente ubriacato di sincerità e convinzione da parte sua!

  4. 484
    Infinite -

    …molto bella la tua invocazione dell’Amore,(probabilmente) un nuovo Amore… sia per te che per tutti poverelli noi…molto bella davvero. Ma ci sarà mai qualcuno disposto ad accoglierla? O rimarremo tutti, chi più chi meno, intrappolati nei residui, quasi negli escrementi, delle nostre precedenti vicissitudini amorose? Avremo mai il coraggio di ammettere onestamente che il passato è finito(male), riusciremo ad aprirci a nuove persone…senza bisogno di tenaglie??? Boh…..

  5. 485
    tony77 -

    Dopo un mese circa di silenzio assoluto (la storia con la mia ex e terminata a settembre), le invio un sms.
    Mi chiama ed al telefono per circa mezzora mi dice dopo una mia esplicita richiesta che sta’ uscendo con una persona.
    Le chiedo se è felice e cosa prova, lei mi risponde che gli piace e basta e che non c’e’ niente di profondo (all’inizio non ci può essere niente di profondo. o no?).
    Mi richiama il giorno dopo, dopo che le avevo scritto di essere una bugiarda perche’ quando se ne andata voleva stare da sola. Mi dice che lei ha bisogno di una persona accanto che le dia affetto, mi chiede di incontrarci per parlare e mi dice che con il suo lui non è come l’inizio della nostra storia, mi dice che l’amore è un’altra cosa.
    Io le chiedo ma di me’ cosa le è rimasto, e lei mi dice allora perche’ ti chiamo e aggiunge ma se non vuoi che ci incontriamo è per tua scelta.
    Naturalmente le dico quando e lei mi risponde che ha impegni per il fine settimana forse domenica ma sicuramente la prossima settimana ( se fosse stato quello che credo sarebbe stato immediato, o no?).
    Cosa sisgnifica tutto questo? Non voglio e mi impongo di non illudermi. Ma secondo voi puo’ essere che ha iniziato a riflettere anche se con lui ……… capito no.
    Vorrei dei pareri crudi e sinceri. Grazie a tutti.

    A volte ritornano??? Io non ci credo, quando il vaso è rotto non è piu’ integro no???

  6. 486
    selina -

    Diegoz,
    la forza arriva. Vedrai, arriva.
    Tu però dalle un’occasione.
    Molte persone, scoprendo di stare meglio,si arrovellano allo stesso modo di quanto stavano male…….non si vuole mollare la storia passata, per niente al mondo, Coscientemente, si vuole….in fondo in fondo, si vorrebbe solo riavvolgere il tempo.
    Aiutati, e lascia entrare la forza.
    Magari ic mette un pò, ma arriva…

  7. 487
    beppe -

    ciao ragazzi e ragazze dopo 2 ore di lettura
    mi chiedo : “ma a nessuno è tornato l’amore? quello vecchio intendo…quello che ha fatto soffrire”
    oggi sono solo, ieri ero con lei (bhè sembra ovvio sto qui per lo stesso motivo vostro) sto sclerando a lavoro, sto sclerando con la famiglia, sto sclerando con i soldi…logico in primis c’è lei che cmq comprende la mia situazione e abbina la durezza con la dolcezza, ma credo che faccia male cmq
    c’è già una ragazza nei miei pensieri e vorrei quasi che essa conquisti il mio amore perchè è di questo che ho bisogno.
    la mia ex è su un piatto d’argento, la confusione che regna è incalcolabile.
    cmq attendo vivendo l’esito del cammino, immaginando un futuro con la mia piccolina che non c’è stato
    qualcosa che faccia star bene, vorrei lei, vorrei l’amore, vorrei essere una roccia.
    non mollate usate sempre la testa xchè è l’unica cosa più vicina al cuore.
    siate bastardi rispettandola/o, dolci , affettuosi e amate prima la persona che avete davanti lo specchio, poi di conseguenza verrete amati
    ciao

  8. 488
    Infinite -

    Forse è un pò banale, detta così Peppe, la storia di amare prima la persona che vediamo allo specchio. Ma probabilmente è vero, quantomeno è vero che bisogna avere, conservare SEMPRE una buona autostima, bisogna sempre avere rispetto per se stessi, e io vorrei cominciare tanto ad averne di più per me, smettendo di fumare, perchè sono arrivato al punto di sentire dolore al petto…sentire le arterie del mio petto indurirsi, all’ennesima sigaretta accesa/spenta e ho quasi sempre mal di testa. Anchio, (e in tanti) mi sono chiesto ma possibile che a nessuno è riuscito di riconquistare, di fare tornare l’amore di un tempo? Boh, statisticamente sembra proprio una rarità, anche se alcuni casi “storici” su questo sito, pare stiano smuovendo un pò le acque (sbaglio?)…certo che la famosa regola del “NC” nessun contatto, è molto limitante in questo senso…mentre nei film, come quello che hanno dato stasera, di Verdone (“L’amore è eterno finchè dura” che avevo anche scaricato su e-mule…) tutto sembra molto più rapido, le storie finiscono e re-iniziano rimescolandosi molto più velocemente e facilmente….

  9. 489
    selina -

    Le storie finiscono e ricominciano velocemente…accade eccome….ma il fatto è che poi molto spesso è una delusione…..

    Io non mento quando dico che penso ancora al mio ex….e non mento quando dico che non lo stimo più….dunque,posso desiderare ancora di ritornare con qualcuno che on realtà disprezzo?

    La risposta è tragica: sì.

    Ma è la mia risposta irrazionale, e sinceramente non la migliore.

    Se difatti ci penso un pò, cercando di staccarmi da me quel tanto che basta per guardarmi con verità, lo vedo che non è il caso hce questo accada, perchè non sarebbe mai più la stessa cosa, e finirei col detestarmi per la mia debolezza.

    Le persone non cambiano, ovvero cambiano sì, ma spontaneamente, per conto loro, non ci si può fare molto.

    E questo vale anche per me… e per me la stima nei confronti del partner è essenziale. E’ sempre stato così.

    Dunque, quando immagino il suo ritorno sincero ( non quello querulo e piagnucoloso delle sue recenti e fin troppo ambigue mail, lo immagino più per orgoglio, per desiderio di vincere sul disamore che per amore di lui.

    Lo faccio perchè mi sono stufata di essere costantemente triste, e di rifiutare gli altri uomini perchè mi sento sua e cose così, molto stupide, eppure naturalissime.

    L’amore adesso non può venire da me, perchè lo aspetto come un risarcimento danni e non per la grazia che è.

    Auguro a me la vera guarigione, così ad Infinite,e a tutti voi……l’NC, lo confermo, certo crea una maggiore distanza, e li allontana da noi, anzi no, LI TIENE LONTANI, ma in fondo….siamo sinceri…noi, innamorati, avremmo mai permesso che il nostro amore languisse per mesi nel dolore?
    Lo avremmo allontanato o fatto allontanare?
    Avremmo rischiato che anche solo condividesse il sesso, se non l’amore, ocn qualcun’ altro?
    E se pure avessimo fatto la suprema stupidaggine di lasciarli colti da momentanea pazzia….non saremmo immediatamente ritornati sui nostri passi???

    La risposta è retorica come le domande!

    Speriamo nell’amore che ritorna….ma quello vero.

  10. 490
    Andrea -

    Selina…
    Renditi conto che se siete arrivati a questo punto vuol dire che il vostro rapporto era inquinato! L’amore ha delle componenti irrazionali, è vero, ma soprattutto razionali! Ma quando qualcuno dice che attraverso quelli che noi definiamo comportamenti irrazionali c’è dietro un nostro problema irrisolto mi trova d’accordo.

    Dove sta scritto che “per amore” dobbiamo accovacciarci e subire un rapporto basato sulla sofferenza? Non è che qualcuno identifica l’amare con il soffrire? Non è vero che se io soffro per qualcuno vuol dire che lo sto amando!

    C’è una parte del nostro cervello che ci dice continuamente di soffrire, perchè, (dice) quando si viene abbandonati si soffre.
    In sostanza è vero che noi leghiamo determinate situazioni o accadimenti ad un particolare stato d’animo. Dunque è il nostro cervello che ci ordina di soffrire per “amore”!

    Ti racconto un pò di me. Un pò di anni fa stavo con una ragazza fredda come un ghiacciolo; Solitamente le persone si comportano così con le persone che non amano o di cui non sono convinte! Il bello è che io mi rendevo perfettamente conto della situazione solo che non reagivo, subivo e basta! Quando ci siamo lasciati mi sono chiesto il perchè.

    Perchè?

    Perchè lei mi era stata presentata da una amica carissima e (pensa un pò) io trattai quella ragazza come un oggetto prestatomi; CIOE’ CON TUTTI I RIGUARDI POSSIBILI! Solo che non si trattava di un oggetto ma di una persona in carne, ossa e lingua tagliente! E io pur di non fare brutta figura con quella persona mi sono fatto trattare da deficiente.

    E’ ovvio che sto semplificando molto ma in pratica andò così!

    Cosa voglio dire con questo? Che l’insegnamento perentorio impartitomi dai miei genitori di rispettare la cosa altrui anche più di me stesso mi ha portato a scambiare per amore un sentimento moolto lontano dall’esserlo!
    La ragazza con cui stavo era una brava ragazza e sicuramente non era un ghiacciolo, magari lo era solo con me! Così come ci sono ragazze con le quali ho avuto rapporti bellissimi!

    SOLO CHE INCONSCIAMENTE RISPETTAVO L’INSEGNAMENTO CHE MI ERA STATO IMPARTITO.

    Selina, apparentemente sembri capire che qualcosa in te non va ma nonostante questo preferisci mantenere le tue modalità che ti consentono di non affrontare la situazione e mantenere una speranza.

    La speranza è un modo di evitare il dolore.

    Dunque: Sei sicura che l’angoscia e la disperazione che senti dentro si possa chamare “amore”?
    O è forse meglio cominciare realmente ad elaborare una perdita definitiva?

Pagine: 1 47 48 49 50 51 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili