Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2006. L'autore, alessio76, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 36 37 38 39 40 … 1.303 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 36 37 38 39 40 … 1.303 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao a tutti, sono non certo per mia volontà nel classico periodo di riflessione che si sta prendendo mia moglie (insieme da 7 anni, conviventi da 4 e sposati da 2) che dura ormai da 2 mesi. Le avvisaglie di una sua crisi le ho avute nell’ultime anno ma lei ha sempre negato, poi, dopo le vacanze andate malissimo, mi ha detto di non provare più per me quello che ha sempre provato = non mi ama più. Mi è crollato il mondo addosso, abbiamo avuto sempre uno splendido rapporto, ideale e simbiotico, poi lei ultimamente si era creata una sua compagnia e sentivo che era più distante. Ho subito pensato che avesse un altro, e mi ha confessato che le piace uno (di 7 anni più giovane di lei) ma che questo è l’effetto e non la causa della sua crisi con me, e mi ha giurato che non c’era niente di concreto (anche se io ho dubbi, le ho spiato gli sms e ho visto i nomignoli dolci che si danno). Ora sto malissimo, sono apatico, non mi interessa più di nulla e l’unica cosa che voglio è che torni a casa da me e dica di avere capito cosa vuole davvero, cioè stare con me. Vivo solo per quel momento. E’ la mia donna ideale, nella testa e nel fisico, è la mia migliore amica, per me è tutto, senza lei c’è il nulla. Ora ci vediamo una o due volte la settimana, si sta bene se non si affronta l’argomento, ma poi ci si saluta con enorme malinconia e quasi imbarazzo (da parte sua). Io ho bisogno di vederla, la mia vita passa aspettando il nostro incontro o una sua chiamata, ma mi chiedo spesso se è giusto vedersi così o se dovrei impormi e imporle un distacco totale finchè non avrà deciso in modo definitivo…che ne dite? il fatto è che ho paura di allontanarla del tutto, la conosco, difficilmente tornerà da me. E ho paura del futuro senza lei!!! Io ne sono ancora innamorato e dipendente!
Diegoz,
quanto mi dispiace!
Ti capisco in tutto, ma, dato che chiedi consiglio………..in genere, sono una fautrice del distacco totale, e posso affermare sulla mia pelle che è la cosa migliore da fare.
Ma tu hai un matrimonio alle spalle, e tutto è veramente più difficile ( non voglio aprire questioni su convivenza e/o matrimonio, etc…..anche una convivenza seria rende tutto più difficile, chiaro).
Posso allora darti un unico consiglio………….tirati su e combatti……….non standole sopra, perchè in effetti la fai scapapre ancora fdi più, in questo modo. Tanto se ha l’amante, se lo tiene, finchè vuole.
Cerca invece di ritonrnare “nuovo”, e un pò misterioso.
So che non ne vuoi mezza, e ciondoleresti depresso e lacrimoso per la casa.
Però non è una bella immagine di te, non le farai che pensa, e non sarai in alcun modo seduttivo.
Invece, ti invito anche mentendo a darti un’occasione, ad uscire con gli amici e parlo non di quelli di coppia, ad andare in palestra e fare qualcosa che lei non ti vede più fare da tanto: vivere una tua vita indipendente.
E’ difficile, non ti sto dicendo che sei debole se non ce la fai……….ti dico: prova.
Comprati qualcosa di nuovo. Sei bello?
Quanti anni hai? Te lo ricordi?
E basta vedersi due giorni la settimana………..una ennesima routine, non vedi?
Dimostra di non appartenerle più tanto, e magari il fascino del giovane corteggiatore si appannerà un pò.
Fatti aiutare da qualcuno che ti vuole bene e ti vive vicino, e mentre pensi e ripensi a cosa non ha funzionato, vivi, ti prego. E sorridi alle donne che ti sorridono. Tu vuoi solo lei, ti capisco, ma è anche bello essere un pò corteggiati.
Comprati un bel maglione e vai a farti una oasseggiata, in palestra o a correre ancjhe 10 minuti. Tu starai meglio, e la mente si libererà un pò, fosse solo per pochi istanti al giorno.
Fatti bello, dài
Ciao Selina, intanto grazie dei consigli, se ci penso in modo razionale ed oggettivo ti do ragione e capisco che il distacco totale sarebbe una possibile via, ma poi subentrano da una parte la paura che si allontani ulteriormente da me e dall’altra un bisogno viscerale di vederla, è una necessità…Al momento non riesco a trovare in me la forza di non vedersi o sentirsi, tanto più che non abbiamo litigato e andiamo cmq d’accordo…Io poi sono convinto che tutti i sentimenti, e quindi anche l’amore, vadano “alimentati”…dopo 7 anni non c’è più ovviamente la magia e quel fuoco magico che c’è all’inizio e quindi bisogna mettercii un minimo d’impegno, dare delle atetnzioni, creare delle occasioni e delle esperienze da condividere, occorre dedicarcisi. Ma ci deve essere volontà di farlo, e lei non l’ha più. Ha detto che tornerebbe da me solo se tornerà a provare quello che provava prima e se sentirà che questo è possibile, ma io dico che con la lontananza certe cose non rinascono…si può provare al più della nostalgia, la mancanza della persona e delle cose comuni, ma il sentimento è un’altra cosa. E’ per questo che, finchè riesco, persevero nel vederci almeno una volta alla settimana…ripeto, finchè riesco…Per rispondere alle tue domande, ho 32 anni, se non bello mi reputo almeno carino, e sto cercando di vivere, di uscire con gli amici, di fare sport, andare in moto…ma ho sempre la testa a lei, sto meglio al momento ma ci penso sempre, è un’ossessione!!! In molti mi dicono di pensare di più o solo a me stesso, ma in questo stato di attesa ancora non ce la faccio….aspetto una sua decisione, che non so quando arriverà, ma so già quale sarà…Sarà difficilissimo ricominciare e farsi una vita, quando sai di avere avuto già ciò che hai sempre desiderato, dal punto di vista dell’amore….il problema è che non credo più all’amore, pensavo che potesse si cambiare nel tempo, ma durare a lungo…e invece è sempre destinato a finire, anche nei rapporti più belli come lo era il nostro. Scusa il pessimismo, Selina, ma ho paura e nello stesso tempo spero di diventare in futuro più freddo e distaccato, per non cascarci più e non soffrire più per amore!!!
Ciao Diegoz,
mi dispiace tantissimo per te e sai perchè….perchè sò perfettamente come stai ed è una cosa impossibile da descrivere…non ho da aggiungere altro perchè tutte le cose che tu hai scritto sono le stesse che penso io….l’amore và coltivato e allontanarsi peggiora solo le cose…Anche io pensavo che con Annalisa saremmo stati insieme per sempre fino a quando lei mi ha detto basta ( c’era già un suo collega)…purtroppo non ho consigli da darti perchè ci vorrebbe qualcuno che ne dasse a me…domani per me sono 5 mesi che mi ha lasciato e ti giuro stò peggio dei primi giorni ho una voglia incredibile di sentirla e di vederla….Mi ha umiliato in tutti i modi possibili e come vedi sono qui ancora a chiedere a Dio una Grazia perchè possa capire e tornare da me….Cerca di essere più forte di me o meglio spero che tu lo sia perchè altrimenti è veramente dura..
Un saluto
Alessio
ciao a tutti…
cari ragazzi/e io sono stato lasciato il giorno dopo il mio compleanno senza un vero motivo…adesso sto bene.
Un consiglio : accettare di essere stato lasciati e pensare positivo….Importante: guardarsi allo specchio la mattina e amare i propri difetti.
Distruggersi d’amore farà male solo a voi stessi …..lui o lei non tornerà indietro…..pensate positivo e nel giro di pochi giorni tutto cambierà.Credeteci.
Ciao kalmo, sinceramente invidio il tuo ottimismo, vorrei averne un briciolo…e invece niente, convivo con un’ansia indescrivibile e gli occhi fissi sul cellulare….Alessio, ho letto i tuoi messaggi precedenti, ti sono vicino, perchè anche io mi ritrovo molto in quello che scrivi. E’ orribile davvero dedicarsi al 1000% ad un rapporto, crederci fino in fondo, costruire tutto insieme (noi ci siamo laureati insieme, abbiamo deciso di convivere, poi di sposarci, ogni aspetto della vita coinvolgeva l’altro, e avevamo tantissimi progetti x il futuro) e quando ti accorgi che qualcosa è cambiato nell’altra persona è già troppo tardi, l’hai già persa e poi ti rivela la sua verità che per noi è inaccettabile!!! Non sono più sicura di amarti (= sono sicura di non amarti più), non so più se quello che voglio è stare con te (= so che quello che voglio è non stare con te)…queste parole dettemi nel pieno della sua crisi prima di tornare dai suoi genitori mi accoltellano ogni volta che ci penso…fanno male…. Ragazzi, si, dobbiamo essere forti e sperare che il futuro sia più benevolo con noi, ma solo noi sappiamo quanto si soffre per un distacco indesiderato, per una crisi unilaterale che subiamo impotenti! Ed è per questa sofferenza atroce mista all’incertezza per quello che sarà che non vedo spiaragli o motivi di ottimismo. Vorrei avere una corazza e un cuore di pietra!!!
E invece, hai un cuore di carne e sangue, vivo e caldo come una ferita appena aperta.
Dovremmo imparare a ringraziare Dio, comunque sia andata, per le persone che ci hanno amato nella vita.
Dovremmo non attaccarci troppo, non essere freddi, ma non attaccarci tanto da vivere in funzione di.
Dovremmo considerare la vita come un percorso, e godercelo in modo avventuroso. Arrivare nudi alla meta, senza rimpianti nè grandi rimorsi.
E invece, mentre si vive, tutto è più confuso che chiaro.
Ti ho dato consigli che portano verso la vita, ma posso dirti, per esprienza personale, che non esiste nessuno che non ce la fa, che non supera questa sofferenza, che non incontra nuovamente l’amore, anzi un amore nuovo, sulla sua strada, e che non si ritrova nuovamente in pace.
Spesso rifiutiamo questi concetti, perchè la persona che amiamo ci sembra realmente l’unica da poter amare, il futuro non esiste ancora e il passato pesa come un macigno.
Certe volte, ci sembra persino svilente riprenderci la vita e stare bene, perchè l’impressione è quella di affermare che allora, in fondo, quello che abbiamo vissuto, non era così totalizzante ed unico. Non così speciale.
Invece, lo era. E forse anche unico. Ma nella nostra vita di uomini, per fortuna, il percorso si dispiega anche attraverso nuovi amori e non esiste affatto una sola persona per noi, un’unica anima con cui condividere questa esperienza, l’amore, così significativa ed essenziale.
Non ti dirò che l’amarezza di abbandonerà in pochi giorni, nè che dimenticherai questa donna e questa vita insieme, perchè sarebbe assurdo e anche ingiusto.
Mi senti di dirti che, quando sarai pronto veramente, l’amore tornerà da te, sotto altre spoglie probabilmente. E corpo e anima riscopriranno la loro pienezza.
Magari, quando accade, lasciami un post. Forse non lo leggerò mai perchè spero di essere già altrove.
Al momento, sopravvivi e non ti arrendere. Io ho scritto qua e là in questi forum, senz’altro fin troppo. Dunque, se leggerai di me, saprai anche qual’è il mio eroe, il ragazzo di cui sono innamorata pazza da quando ero piccola.
Si chiama Terry Fox, ed è un uomo straordinario. Guardalo su internet appena puoi……..spero che la sua anima faccia innamorare anche te e ti dia la prova di ocsa la nostra mente può fare.
Poi, ti auguro qualunque cosa vuoi, prima di tutto che la tua vita faccia uno straordinario balzo indietro e tua moglie capisca che non sono tante le donne così fortunate da essere amate in modo pieno e sensuale come tu dici di amare lei.
Buona fortuna!
Invece,
Ciao Selina, quando leggo i tuoi commenti non posso fare altro che darti ragione, a livello razionale, ma si sa che nelle questioni di cuore, di amori che nascono e di amori che finiscono, la razionalità non è ammessa…da ciò che scrivi mi sembri una persona davvero saggia, con cui non si può non essere d’accordo…come su Terry Fox, ovviamente lo conosco, personaggio straordinario di una grandezza e forza morale unica, non paragonabile a noi uomini comuni…io non ho nemmeno la forza di uscire di casa, di reagiree vincere un’indicibile apatia!!!Sono ancora nella fase di confusione totale, di nebbia e incertezza sotto tutti i punti di vista…devo decidere tra l’altro se cambiare lavoro e non so decidermi xchè do la precedenza alla crisi nera con mia moglie (cioè alla sua crisi con me), sperando che succeda chissà cosa. Mi auguro che mi e ci possa accadere quello che dici tu, cioè in futuro ritrovare l’amore e stare bene di nuovo, ma bisogna prima di tutto stare bene con se stessi e io in questo momento ho grosse difficoltà, ho il morale a terra e l’autostima sotto zero…non mi accuso della crisi di mia moglie, quella fase l’ho già superata, tuttavia non riesco a vivere in modo sereno con me stesso. Questa è un’altra battaglia da combattere, dipendente senz’altro dal periodo di crisi (prima non ero così, avevo fiducia e stima in me), anch’essa dura da combattere, ma su cui di sicuro dovrei avere più potere essendone parte attiva. Mi piaciono il tuo ottimismo e la forza che trasmetti, te lo invidio… Un saluto a te a tutti gli altri amici!
UNA DOMANDA:
Mi sono umiliata in modo esagerato,facendomi dire da lui delle cose terribili(e dalla sua attuale ragazza).Io volevo solo fargli capire che lo amavo, e cercare di spopravvivere a questo dolore allucinante.
Si può di nuovo guardarlo in faccia dopo aver perso ogni dignità oppure sarò sempre ricordata come un’ex paranoica(per non dire di peggio)?Mi sento uno schifo,ho agito senza un minimo di buon senso,mi sono ritrovata a supplicarlo in ginocchio,piangevo a dirotto e dicevo frasi senza senso!!
Buona giornata a tutti!
Io sono già qui che lavoro, e ogni tanto….divago…..
Per Ricky.
La tua è sanissima disperazione doc.
Niente di anormale, ma tutto di sbagliato lo sai….nel senso che non ne vale la pena.
Non puoi pretendere troppo da te, ma non è vero che in amore la razionalità sia totalmente bandita. Anzi, forse è bandita quella, ma la ragionevolezza no.
Ti ci vorrà un pò di tempo, ma ad un certo punto, è fisiologico, ti verrà voglia di alzarti dal divano, perchè anche essere sempre infelici annoia e stanca.
E forse, sarà da quel momento che sentirai di stare guarendo e tua moglie vedrà che sei tornato “nuovo”.
Per il resto, tutti abbiamo vissuto la tua disperazione doc. Quindi, chi non ti capisce!
Io ti ringrazio delle tue parole, perchè quest’anno ho attraversato molto più di un dolore, e non ho perso solo l’uomo che amavo, ma anche altri amori della mia vita ben più importanti.
Così, non è tanto la saggezza quella che senti, quanto ciò che resta di me dopo l’anno più disperato e tragico della mia esistenza.
Io penso di essere in via di guarigione dal dolore e dal male, e vorrei proprio tanto ritrovare l’amore che vale, perchè più di tutto, mi dispiace di sprecare la mia voglia d’amore e la capacità di amare.
Se ce la faccio io, tu ce la fai sicuro. Devi solo, come dici, imparare a crederci. E fidarti di te.
Lo so che la crisi di tua moglie ha messo in discussione tutto. Ma potresti cominciare la risalita con le cose meno importanti, ma che ti danno il senso di te. Tipo il lavoro.
Prova. Almeno, prova.
E per DUBBIOSA. Allontanati definitivamente dallo schifo che dici di aver vissuto, e dalla brutta immagine di te che ti sei data. L’orgoglio ferito ti farà soffrire ancora molto, e una persona orgogliosa come me lo sa bene.
I ricordi lasciati saranno belli in proporzione all’immagine nuova e forte di te che saprai dare.
Nella vita c’è il bello della diretta, e tu hai vissuto la pazzia dell’amore, per un momento.
Però adesso hai una vita nuova, e puoi scegliere di essere diversa, e di non farti mai più umiliare da nessuno, per niente al mondo.
Lasciali stare, e se li incontri, passa a testa alta davanti a loro, perchè tu adesso sei guarita da quella pazzia, e sei nuova. Ecco perchè soffri, perchè in quella brutta persona di prima, quella che si è prostrata davanti al niente, non c’è più traccia, e tu infatti non ti riconosci più in lei.
magari, un giorno, gli chiederai anche scusa per tanta pazzia, ma fallo quando potrai farlo ridendo. Perchè un giorno sarai felice di nuovo, e potrai anche sorridere della tua passata debolezza.
Ti abbraccio ,e sii forte