Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2006. L'autore, alessio76, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 24 25 26 27 28 … 1.303 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 24 25 26 27 28 … 1.303 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Luca
hai espresso situazioni ed emozioni che ricalcano molto del mio vissuto recente e quello di altri. Mi sono trovato davanti a uno dei più grandi misteri dell’essere umano. Lo hai espresso bene anche tu.
“mi ripete le stesse cose che mi aveva detto quel maledetto 27 senza aggiungere altro..”
“era totalmente diversa dalla persona che ho avuto accanto.. ”
“come e’ possibile cancellare tutto cio’ che abbiamo vissuto insieme tutti quei bei ricordi , tutte quelle emozioni..”
“mi tratta come l’ultimo uomo sulla terra;”
e si potrebbe continuare… è misterioso… è successo a molti…
sembra qualcosa che non ha dell’umano… ma del sovannaturale…
tutti possiamo capire la fine di un innamoramento…
ma gli atteggiamenti da te descritti… sembrano l’aberrazione di un male nascosto e profondo che riemerge…un male remoto, precedente a noi e al nostro rapporto…
ho cominciato a pensare che in certe persone con un male dentro, adolescenziale, infantile… nascosto… nel momento in cui decidono di interrompere un rapporto con una persona di cui riconoscono l’amore… beh in quel momento probabilmente riaffiora un conflitto devastante, incontrollabile…. io credo le distrugga. Credo che per mantenere una vita con una parvenza normale (in casa e con gli amici) inizino a fare cose pazzesche… la prima è l’indifferenza e la rottura della comunicazione con noi… altre potrebbero essere anche peggio…
Tu scrivi:
“il problema pero’ e’ che non voglio perderla..La amo con tutto me stesso.”
anche io, anche altri di noi…
e credo che riusciamo ad amarle nonostante tutto, perchè in fondo noi sappiamo, siamo sensibili, lo sappiamo che è qualcosa di più forte di loro, che ha preso il sopravvento, le ha sopraffatte e trasformate in qualcosa di irriconoscibile e insopportabile.
E allora speriamo, che il bene ritorni, che l’amore profondo riprenda il possesso….
Luca, fatti forza, la maggior parte delle volte non accade, perchè nel frattempo mettono altro nella loro vita e poi è troppo tardi.
In rari casi è avvenuto, il recupero…
A me non è capitato.
Fatti forza, vedila come una malattia. Sono impazzite a livello psicologico a causa dell’incapacità di controllare la rottura di un amore così bello e quasi irreale, quasi unico. Lo sapevano cos’era, ma non hanno controllato la loro pazzia, riemersa…. non si sa come e perchè, per te quel maledetto 27 per me quel maledetto 16.
Forza Luca, noi guariremo prima di sicuro….
noi siamo sani, normali, e se smetteremo di amare qualcuno in futuro avremo tanta cura per non infliggere alcuna sofferenza gratuita e accompagnarle al distacco. Noi siamo dei signori, noi siamo delle anime pure ed è per questo che ce la faremo a superare tanto dolore.
Un abbraccio a tutti quelli che sono caduti in questa tragedia umana.
Max
Ciao a tutti ragazzi. Alcuni si ricorderanno di me, altri non mi conoscono. Ma vi asicuro che ne ho scritti di messaggi qui in pochi giorni da darmi la nausea io stesso:)
Volevo solo dire questo: SONO TOTALMENTE D’ACCORDO con massi61.
SONO TOTALMENTE D’ACCORDO.
Propongo di eleggere il messaggio 251 della pagina 3 di questo…non so come definirlo “muro del pianto”? “blog”? “forum”?…..Divevo propongi di eleggere il suo messaggio il MESSAGGIO CHIAVE per tutti quelli che cercano risposte definitive alle loro domande.
Massi61, suppongo tu sia del ’61 e forse anche per questo hai abbatanza esperienza e sicuro piu’ di me e di altro, ma nel tuo messaggio mostri una maturita’ ed una capacita’ di analisi impressionanti, rispetto a qualcosa che alle volte per tutta la vita ci lascia increduli e zoppi nell’anima.
Ripeto: MESSAGGIO N° 251 pagina 3 forever 🙂
Grazie massi61 per aver meso nero su bianco le parole a molte emozioni che io ed altri non siamo mai riusciti a far diventar tali in questo modo cosi’ chiaro e preciso.
Grazie Massi, grazie a tutti.
p.s x M. Teresa….ancora rimandata la pizza con quella ragazza. 🙂 Forse si va la prox settimana:)
Ciao sono Andrea sono quasi 2 mesi che la mia fidanzata mi ha lasciato per la terza volta in 10 anni;ma poi e’ sempre ritornata da me.Ora ci sentiamo per sms o mail,ma mi ribadisce che e’ serena cosi’,che conosce nuova gente,ascolta come la pensano altre persone,fa quello che vuole……Io sto malissimo,non esco piu’,mi sono rimasti pochissimi amici….sono tutti sposati…….le solite cose!Nel noatro rapporto era lei che dava e io mi limitavo a prendere.Ora avrei capito gli errori che ho commesso,ma lei dice che ormai e’ tardi;che miserviranno per un altro rapporto!cCosa posso fare?
ciao ragazzi!
credo che nn esista differenza tra uomini e donne!
il problema secondo me sta nel fatto che è inutile illuderci!
se una persona non ci ama piu’ nn si puo’ costringerla a farlo.
per il modo, non so, forse, non voglio difendere nessuno, ma mi chiedo:
noi li chiamiamo perchè ovviamente vogliamo sentirci dire certe cose che loro non provano piu’, e se ritelefoniamo è sempre per sintirci dire quello che vorremmo sentirci dire.
poi vogliamo incontrarli, e naturalmente è sempre perchè speriamo in un ritorno , e cosi’ via.
e allora credo che per non ferirci ulteriormente e farci capire che non provano piu’ niente, si negano al telefono, non vogliono incontrarci e via dicendo.
certo è piu’ facile per loro, perchè non voglio pensare , che siano diventati dei mostri cosi’, all’improvviso.
forse a modo loro cercano di non darci speranze vane, non vogliono illuderci e non vogliono creare aspettative che non ci sono.
e allora contano sul passare del tempo, che riesca a far si che noi ci mettiamo l’anima in pace.
forse sono anche piu’ forti di noi, non so…..sono tanto confusa anche io!
pensate che quando l’ho sentito gli ho chiesto se mancavo a lui qualche volta!
la risposta è stata che “è ovvio che questo accade”, e alla mia domanda di “come si puo’ fare allora a non prendere il telefono e richiamare” mi è stato risposto che “si puo’ fare, eccome si puo’ fare”, perchè se dentro di te sai che la storia non puo’ continuare è inutile farsi ulteriormente del male, e sopratutto a chi in quel momento è piu’ debole e sta soffrendo!
io sono stanca di aspettare e lottare, stanotte ero li che pensavo e ripensavo e intanto lui………………..boh, forse era nel suo letto a dormire sognando beatamente…….chissa’ anche in compagnia forse…………….e a me……………..sta pensando?
non credo proprio!
quindi mi sono alzata, avevo una faccia bruttissima e gli occhi gonfi…..mi sono guardata allo specchio e mi sono detta che la persona che devo amare di piu’ era proprio li davanti a me, distrutta dal pensiero di chi non fa piu’ parte della mia vita!
è amaro ammetterlo ma è cosi’ e allora da stamani ogni volta che il pensiero riaffiora lo butto alle spalle, mi impongo di non pensare ed ecco anche perchè vi saluto tutti e ho deciso di non scrivere piu’ su questo sito, che è vero, all’inizio mi ha aiutato ma poi, mi illudo ogni mattina sperando che qualcuno di voi sia riuscito nell’intento di COME RICONQUISTARE L’AMORE!
non si puo’ , se è finita è finita.
la realta’ è questa, dobbiamo prenderne atto, altrimenti continua il tormento e non viviamo piu’!
ciao amici in bocca al lupo a tutti voi, vi auguro di cuore di trovare il vero amore della vostra vita , talmente bello, che ogni volta che l’incontrate vi renda felice senza che voi ve ne accorgiate!
baci baci baci
alevip
Ciao massi61 e’ la prima volta che qualcuno capisca realmente quello che provo.
Purtroppo forse il problema è che non ho ancora capito come funziona il mondo; questa e’ stata la mia prima storia importante e quindi sono totalmente inesperto e incapace per poter capire che il mondo va avanti.
massi grazie mille , sono un po’ più sollevato nel sapere che non sono l’unico ad aver incontrato l’ aridità più assoluta delle persone.
i miei amici i miei genitori dicono che sto gonfiando le cose ma credimi non lo auguro a nessuno sulla faccia della terra di essere trattato come sono stato trattato io..
alla prox
Bellissima lettera Alevip…..
Complimenti davvero spero di riuscire a pensare come pensi tu,
sono contento che non scriverai più perchè allora vuol dire che veramente stai cominciando a stare meglio…
Ti auguro tutta la felicità che meriti, e sono sicuro che sia tanta
Ragazzi leggete bene la lettera di Alevip…..vi potrebbe dare la scossa giusta
Ale
Alevip
io penso che l’amore non si conquisti. Voglio dire che se tu ami una persona, in nessun modo il tuo amore potrà spingerla ad amarti se lei non vuole. Non si conquista un bel nulla. Questo accade perchè la capacità di amare è un’emanazione del tutto individuale e che non tutti hanno sviluppato. In particolare non ce l’hanno quelli che sono rimasti in una fase egocentrica e narcisistica della relazione con il prossimo; quelli che scambiano l’amore con un bisogno infantile di essere amati; quelli che prima ti giurano amore assoluto e poi quando si sentono toccati nel loro intimo ti girano le spalle.
Tutti noi che scriviamo, siamo stati in contatto con questa tipologia. Tutti mollati malamente. Perchè, sia chiaro,molte storie finiscono, ma il modo qui è cruciale. Tutti scioccati dalla freddezza, dalla durezza, dalla mancanza di COMPASSIONE; dall’assenza totale senza ripensamento.
Eppure i conti qui non tornano a nessuno; perchè molti di noi si sono coinvolti profondamente nella loro storia e ci pare strano che questi partner voltafaccia non soffrano della mancanza di quel qualcosa che era stato costruito in anni, anche se poca cosa.
E qui sono daccordo con il messaggio di Massi61, il 251. Questi soffrono e probabilmente più di noi. Ma non c’è la fanno e si appigliano, si aggrappano a qualsiasi cosa pur di non guardarsi dentro, pur di non guardare che cosa diavolo provoca in loro la miseria del sentimento. Hanno strati e strati di menzogne, di illusioni di autogiustiicazioni che li spingono a dire: “beh mi devo mettere l’anima in pace, quella non è la persona per me”. Oppure “io cel’ho messa tutta male cose non andavano”, ecc.ecc.
In sostanza questa gente si deresponsabilizza sempre. se le cose non vanno è il destino; è che non siamo fatti l’uno per l’alro. Più facile così che guardarsi dentro e vedere che nelle loro relazioni affettive quest’atteggiamento è CICLICO. La fuga è assicurata prima o poi.
Perchè fanno così? Perchè per quanto a noi ci possa sembrare assurdo, il dolore di una perdita adulta è sempre di gran lunga inferiore al dolore provato da bambini a causa della solitudine e della mancanza di empatia. E fa paura andare a guardarsi dentro per risalire al dolore non elaborato. Quindi quando il NOSTRO stile di vita di persone che non hanno blocchi emozionali, ma vivono serenamente l’affettività nel bene e nel male, ci porta dopo anni di relazionecon il partner a progettare matrimoni, convivenze, figli o comunque salti di qualità (e di responsabilità soprattutto) nel rapporto, i nostri partner NON CE LA FANNO e vanno in TILT. Non capiscono più nulla, hanno solo paura come animali e dunque scappano. Spesso non sanno da dove arrivi la paura, l’angoscia, il dolore e allora proiettano su di te che sei la persona più vicina. E poi a seconda dei caratteri e dello spessore morale, spirituale e sentimentale combinano o pasticci oppure attuano dei comportamenti vigliacchi e squallidi.
Aggiungo inoltre che difficilmente queste persone riescono a stare sole, altrimenti dovrebbero indagare troppo da vicino le ragioni della proprio comportamento. Allora si aggrappano a qualcuno di passaggio, tanto qualcuno c’è sempre. E la gratitudine che provano verso la nuova persona per sentirsi accettate e “amate” così per quello che sono, gli fa pensare di aver trovato finalmente il vero amore o comunque le convince che allora con quello prima non andava proprio.
Poi passa il tempo, mesi, anni e l’insoddisfazione di fondo, torna oppure non se ne è ma andata. E il gioco ricomincia e questa gente non troverà mai pace purtroppo se non in tarda età forse, dopo i quaranta per le donne un po’ più tardi per gli uomini.
La cosa peggiore per noi è che spesso queste persone TORNANO da chi davvero le amava. Anzi noi non gli siamo mai veramente usciti dalla testa, perchè in fondo, in fondo, in fondo i conti non tornano neanche a loro. Ma la sofferenza cambia, ti fa guardare dentro
e non sono sicuro che noi saremo rimasti fermi. Il rischio è quello di guardare negli occhi il nostro ex edi trovarlo sempicemente meno bello…Siamo noi che siamo cambiati…
Infine, ma è difficilissimo, l’ex cresce, fa il suo percorso, si guarda dentro,va in crisi, rinasce e MAGARI ci si rincontra.
Ma questa è un’ipotesi assai remota soprattutto per chi come la mia ex è nei trenta e si è lanciata in un altro rapporto. La vita corre, ti prende a calci per farti andare avanti, se si sciolgono i legami, riallacciarli è complicato e sulla Terra siamo ormai sei miliardi, è facile allacciare altri legami.
Insomma per ora la parola d’ordine è LASCIARE. lasciare i pensieri, le speranze , dilemmi. Viviamo e accettiamo. Gioiamo sec’è da gioire e chiniamo il capo umilmente sulle batoste. E conosciamoci sempre più piano piano, alla fine capiremo che senso vogliamo dare al nostro esistere e con chi la nostra energia vibra.
SOS CONSIGLIO!!!!
Ciao a tutti,
oggi mi ha telefonato radio Lombardia per dirmi che manderanno in onda la mia lettera sabato sera, il 16 settembre, alle 22.30 nel programma “Disco Letto”.
Questa lettera l’ho scritta 2 mesi fa quando ancora credevo che il mio ex meritasse un atto del genere. ora so che NON è così.
Il mio problema è se chiedere di mandarla in onda comunque o di cestinarla perchè lui certamente NON LA MERITA, ma io sono ancora innamorata di lui e, anche se so che questo non cambierà proprio niente (e a questo punto nemmeno lo vorrei perchè come potrei fidarmi ancora di lui?), vorrei ugualmente che sapesse fino a che punto l’ho amato.
CONSIGLIATEMI PER FAVORE!
Un abbraccio a tutti!
Un saluto a Luca e a tutti voi.
Ho letto delle cose molto profonde ultimamente, Nasone12 ha fatto un’analisi molto profonda del problema. Grazie (ti avevo scritto una mail l’avevi ricevuta?). Complimenti davvero.
Mediterraneus sono contento se ti sono stato d’aiuto, vorrei che il meglio di ciascuno di noi, messo insieme possa aiutare chi in questo momento è più debole.
Barbara và dove ti porta il cuore.
Un caro incoraggiamento ad alessio76.
a presto