Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Come riconquistare un amore

La lettera ha ricevuto finora 13.021 commenti

Pagine: 1 17 18 19 20 21 1.303

  1. 181
    Mediterraneus -

    Matteo, si, la storia e’ tra le piu’ complicate che si possano immaginare. Ci sono in mezzo elementi e legami troppo forti, che hanno a che fare con una fase della nostra vita nella quale ci siamo completati, ed abbiamo in comune qualcosa di veramente forte.
    Uno sguardo…un cenno…ed e’ come se fossimo insieme da sempre, ci capiamo al volo, come un codice nostro…Un intesa ed una complicità fortissime. Come 2 elementi di una band musicale perfetta, un batterista ed un bassista che vanno insieme sulla cassa…Ognuno dei due da solo non ha senso in una musica…Si sincronizzano ed insieme formano un unico suono. E’ questo quello che si raggiunge quando si va in una specie di simbiosi. E quando ci si ritrova e’ come rientrare nella propria band…nella vecchia casa, nella propria terra do’origine dopo anni di esilio, come risentire gli odori di un luogo caro a noi dove abbiamo trascorso l’infanzia…Separarsene si puo’…e cosi’ e stato in fondo, ma quello che risulta difficile ad entrambi e’ il TAGLIO netto e definitivo, a parte le differenze che non sono poco, io la amo come donna da amare, lei come amico, faccio parte di LEI, ma non della SUA VITA. Qui sta la differenza. Figurati che ho scoperto una cosa allucinante in tutti questi anni. ogni volta che a lei viene un influenza, o sta male anche io sto male. Sembra una cazzata e non ci credevo nemmeno io, ma e’ cosi’ e sono riuscito a provarmelo piu’ di una volta. C’e’ qualcosa di misterioso, di grande, che va al di la della semplice storia d’amore in questa storia, e tutti coloro che ne sono stati coinvolti, gli amici piu’ vicini, anche loro lo affermano…Ma e’ chiaro che non ne vengono a capo, e figuriamoci io o lei. Se ci si chiede perche’ siamo insieme, anche una volta ogni 4 anni…bene…davanti a questa domanda mi vengono i brividi, non so rispondere, e nemmeno lei.. Si razionalizza un sentimento viscerale, qualcosa di piu’ profondo di un legame fortissimo, e’ come se meta’ di me e’ suo e meta di lei e’ mio, non in senso di proprietà, ma in senso fisico, fisiologico, psicologico, C’e’ una specie di SIMBIOSI…non so se chiamarla cosi’….Colpa mia che sono arrivato troppo al di la’ nell’amare qualcuno? Colpa sua che e’ arrivata troppo in la ad amare qualcuno in un periodo che non e’ piu’ questo? Colpa? Non si puo’ chiamare cosi’…i sentimenti non hanno colpe…Esiste uno spirito oltre alla ragione, oltre agli stessi sentimenti, oltre al dolore, al piacere, alla vita quotidiana, ai problemi di tutti i giorni, Ma uno spirito non lo acchiappi in mano, non lo vedi, non sai di cosa e’ fatto….Caro Matteo, sai cosa e’ successo una volta? Abbiamo sognato la stessa cosa, parecchi anni fa….In quel sogno c’eravamo promessi di separarci, ma di liberare insieme in una spiaggia le nostre ombre e lasciarle libere sul mare. Libere di amarsi, per sempre. Ogni tanto queste ombre ritornano a trovarci.. per pochi giorni..Poi le liberiamo di nuovo e tornano a corrrere mano nella mano verso il sole…

  2. 182
    M.Teresa -

    Caro Mediterraneus, allora lascia correre quelle ombre per sempre.
    Sei sicuro di voler correre il rischio di sposare una donna che solo vede in un uomo solo chi le può dare dei figli?Poichè pare che nel suo girovagare non nè abbia trovato ancora uno, tu non ti sentiresti un pò ruota di scorta? Lei fino ad adesso non è riuscita a realizzare i propri desideri, e si sveglia a cercarti ed a provocarti dolore e sofferenza. Ti sembra che tra di voi al di là di questa attrazione che provi ci sia davvero un sentimento che potrà tenervi uniti per sempre? O vuoi mettere al mondo dei figli con lei e poi un giorno vederti allontanare da lei, da loro?
    Tu sei una persona che vive i sentimenti in profondità e per questo motivo sei molto fragile, ne so qualcosa anch’io, ma sei sicuro di voler vivere con questo sogno in cuore che poi nella realtà sarebbe completamente diverso?
    Sai, è giusto sognare. Però quando si pensa al matrimonio ed a dei figli bisogna essere molto, molto concreti. I figli hanno dei diritti. Primo fra questi avere un papà ed una mamma che si amano e si rispettano davvero e che si sono scelti per la vita, non che hanno lasciato che la vita scegliesse per loro.
    Mi raccomando, metti a tacere le emozioni e chiarisci questa situazione al più presto. PER IL TUO BENE.
    Scusami se mi permetto di dirti queste cose ma mi dispiace vederti così in difficoltà e sofferente da anni e anni; una vita se la paragoniamo alla tua età.
    ciao e coraggio, ti siamo tutti vicini e tifiamo per te.

  3. 183
    Riccardo 82 -

    Salve a tutti, ho letto gran parte delle vostre lettere e mi son rispecchiato con i vostri sentimenti e le vostre sensazioni. Io è da poco più di un mese che ho perso il mio amore… così al”improvviso…. eravamo fidanzati da 7 anni ed era la cosa più bella che potesse capitarmi. Improvvisamente però un fulmine a ciel sereno quando mi dice che nn sente più di essere innamorata di me e nn vuole prendermi in giro ulteriormente nascondendo questa sensazione. Sono morto dentro. Lei è distante perchè fa la stagione estiva e mi chiede tempo, di aspettare che torni, ma solo per eventualmente mantenere un buon rapporto e una bella amicizia. Per me sarà difficilissimo vederla solo come amica, ma non posso pensare che sparisca x sempe dalla mia vita, ne morirei. Solo che questo momento è a dir poco straziante… vorrei chiamrla, andare a trovarla, ma non posso… A rischio di sembrare un esagerato non vi nascondo che passo molte giornate a piangere… pensando a tutti i bei ricordi dei bei momenti passati e di tutti quei momenti che non passeremo più insieme e le lacrime vengono giù da sole… Aspetto, aspetto ma il tempo non passa mai… E’ proprio vero, senza amare e senza essere amati non si può vivere… la vita non è vita…
    Auguro un in bocca al lupo a tutti voi, con la speranza che questo dolore sparisca al più presto, perchè così non si può stare. Ciao

  4. 184
    Matteo -

    Caro riccardo è vero… non si puo’ vivere una vita senza amore, ma un periodo si… stai tranquillo a riflettere del perkè ti ha lasciato… mettiti nei suoi panni… I RICORDI??? beh i ricordi fanno male a entrambi, pure a lei… anch’io ho passato la stessa identica cosa, la mia ex dopo 2 anni mi dice NON PROVO PIU’ LE STESSE COSE… è un classico ed il fatto lo sai qual’è??? CHE NON TORNANO PIU’!! quando non si prova piu’ niente è impossibile che ritornano.QUINDI FATTENE UNA RAGIONE COME HO FATTO IO, non la chiamo piu’, non le mando piu’ sms… ogni tanto lei mi fa uno squillo e le rispondo, ma poi nient’altro… SONO LORO CHE HANNO SBAGLIATO A LASCIARCI NON NOI, se si devono pentire sono fatti loro… SUPERA IL DOLORE CON IL TEMPO, NON è FACILE MA SE CONTINUI A NON FARTI MALE CHIAMANDOLA O MANDANDO SMS CI PUOI RIUSCIRE… E’ QUESTIONE DI TEMPO!!! io ci sono riuscito dopo 10 giorni!! DIRAI… VUOL DIRE CHE NON ERA MOLTO IMPORTANTE….? no no..non è cosi, ho pianto pure io nei primi giorni come un pazzo… non mangiavo, infatti in una settimana ho perso 5 chili… MA è DA 4 GIORNI CHE STO BENE, LA PENSO MA PENSO ANCHE CHE SE LEI MI HA LASCIATO E NON SI FA SENTIRE PIU’ NON E’ DEGNA DEI MIEI PENSIERI!! DEVE SOLO E PIAN PIANO USCIRE DALLA MIA TESTA E PIU’ LO RIPETO E PIU’ MI CONVINCO DI STA COSA… IMBOCCA AL LUPO!!! –Matteo–

  5. 185
    Mediterraneus -

    Grazie M. Teresa,dalla parte della ragione e della razionalità..quelle che vengono un po a divenire sottomesse quando le emozioni ti appannano i vetri della ragione. Si impara a convivere con il modo di essere che sei, purtroppo un sognatore sveglio, che deve lavorare e respirare…un comune mortale mentre dentro continua a sognare.
    Hai proprio ragione quando dici che bisogna usare la testa quando si prendono decisioni importanti come un matrimonio e dei figli, ma e’ anche vero che nella vita non si fa o no si dovrebbe fare TUTTO solo con la testa, altrimenti non saremmo esseri umani…cuore e mente insieme in armonia… ma in situazioni come queste una prende il sopravvento e non e’ facile dominarla, e razionalizi tutto in modo distorto…Sono IO a doverle dire ADDIO ed io che la AMO…Ho fatto un percorso lunghissimo, e credimi, 12 anni a non essere io quello che la cercava.Ho percorso sentieri miei trovando risorse che non sapevo d’avere, ho attraversato tutte le fasi per ottenere risultati, nell’uno o nell’altro senso…La gelosia, l’abbandono, il senso di solitudine, il piangere, il ridere, il sapere e volere sapere, ed il NON voler sapere piu’ nulla di lei…L’evitare anche il piu’ piccolo segnale, il cercare risposte ed il non farsi piu’ domande…Ho perso 18 chili in un mese io la prima volta, gastrite, insonnie lunghe 4 giorni di fila, capelli che cadevano, pianti improvvisi in luoghi inopportuni, ho perso amici perche’ li assillavo sempre con la stessa storia…E poi ci ho anche riso sopra, come si ssorride quando si ricorda qualcosa di ingenuo di quando si e’ piu’ ragazzini. Ma poi ogni volta, puntuale, mentre ci sto sorridendo sopra perche’ imparo OGNI VOLTA a dominare il dolore, lei lo sente…lo avverte…e si ripresenta a riaccenderlo. PERCHE’? Questa e’ la risposta che voglio, la UNICA che cerco ormai…Non ho altre domande che mi faccio. E per questo, QUESTA SERA AVRO’ questa risposta. A meno che LEI voglia tacere alle mie domande, ma se tace sara’ anche la sua ULTIMA possibilità di rispondermi. Le chiedero’: Sai voler BENE a qualcuno e sai volere IL SUO BENE in modo non egoistico? Sapevi che la peggior cosa che puo’ fare un essere umano e’ quella di rinnovare il dolore e giocarci sopra? Come quando hai superato un lutto per la perdita della persona a TE PIU’ CARA e qualcuno con la bacchetta magica ogni tanto te lo riporta in vita e te lo piazza davanti, cosa proveresti se succedesse 20 volte e ti lascia il dubbio che quella persona cara e’ ancora vicina a te ma nascosta? Vuoi dei figli ancora e pensi ancora io sia il padre giusto? IO NON VOGLIO PIU’ QUESTO! Voglio, anzi PRETENDO in quanto mio diritto, che non mi cerchi MAI PIU’…Io non ti ho MAI e dico MAI cercata in tutti questi anni. Non farlo mai piu’ neanche tu, o come un boomerang potresti ritrovarti TU al posto mio. (Ad amare). Auguri di buona vita. Provero’ dolore…sono io ad amarla ma a doverle dire Addio, che strano…Ma cosi’ sia.

  6. 186
    fabrizio -

    come sono tutte uguali le storie..
    dopo 4 e mezzo di storia nella quale ci siamo visti tutti i giorni, un bel giorno mi sento dire!” ho bisogno di fare le mie esperienze amore”
    e via, non risponde piu’ al telefono, mi ha detto ” ti cerco io quando mi manchi, tanto so che lo faro'”e ogni tanto lo fa, mi chiede come va ( ma come c.... credi che vada??) mille domande sulla mia vita.
    in un suo mess mi ha scritto ” so che puoi essere l’uomo della mia vita”, poi le ho detto cosa fare delle ns foto in casa , risposta ” lasciale, nella vita non si sa mai, i sogni vivono sempre dentro di noi ”
    non so ragazzi, quello certo è che non si deve perdere la stima di noi stessi..
    mi ha detto ” fammi sentire la tua mancanza “…a me manca dopo un’ora.
    sperare che torni? e chi lo sa….ci conviene inziare a pensare a noi, e poi, se dovesse capire che fatto l’errore e tornare, ne vale la pena ? se l’ha fatto una volta lo puo’ sempre rifare..rifacciamoci una vita…io domani parto per il mar rosso e poi ho cambiato lavoro…se ogni giorno si pensa a quello che è successo non si vive, mentre lui/lei stanno vivendo e magari sorridono nelle braccia di altri..
    ragazzi l’amore è eterno finche’ dura purtroppo
    ci si potrebbe vedere a bere qualcosa! cosi iniziare a rivivere
    ma vi manca la persona o il fatto di avere una storia?il fatto di non avere a chi telefonare, a che pensare, a chi scrivere…pensateci ragazzi…io sono a pezzi da 10 gg ma devo reagire

  7. 187
    Mediterraneus -

    Cari M. Rita, Matteo, ed un saluto a Fabrizio. Ciao ragazzi:)
    Grazie a chi ha la pazienza di leggere quello che ho scritto in questi giorni, e mi rendo conto che e’ davvero tanto, mi e’ apparsa come uno sfogatoio questa pagina..
    Ieri sera…si esce…Il SUO migliore amico, una “amica” del suo migliore amico, una mia “amica”…e LEI la mia ex accanto a me… Non so se per coincidenza o fato, o per sua voglia di continuare il vecchio gioco di sempre che e’ quello di rinnovarmi il dolore, e’ stata LEI ad aprire le danze….Ha cominciato a parlare ed a raccontare a tutti della nostra storia, dettaglio per dettaglio, quasi giorno per giorno. Mi sono dovuto intromettere un paio di volte per correggere alcune sue “dimenticanze”…ma tutto sommmato ricordava tutto, ed anche nei particolari. Aveva gli occhi lucidi, non riusciva a guardarmi per piu’ di mezzo secondo nei miei occhi, come fosse innamorata ed in imbarazzo. Che strano vederla cosi’, dopo tantissimo tempo…Vista la uscita di qualche sera prima in cui le dissi che la preferivo con i capelli molto corti piuttosto che lunghissimi come la ho vista in questi giorni…bene…lo stesso pomeriggio di ieri si e’ tagliata i capelli cortissimi….le uniche due volte della sua vita in cui li ha tagliati in questo modo sono state quando inizio’ la nostra storia…e ieri…..Assurdo….Ad un certo punto mentre nel suo racconto della nostra storia che decide di rendere pubblico agli altri amici seduti con noi, intervengo io….E comincio cosi’ a dirle FINALMENTE per la prima volta in questo modo cosi’ chiaro ed esplicito TUTTO QUELLO che volevo dirle. Gli altri ad ascoltare (poveretti loro)….Le ho detto che questa sarebbe stata la ULTIMA volta che ci saremmo visti e le ho chiesto di GIURARE davanti a tutti di non cercarmi MAI PIU’. Lo ha fatto, ha giurato. Le ho detto che il suo errore e’ stato quello di non essere chiara da SUBITO tutte le volte che mi ha ricercato, chiarendo che voleva solo amicizia. Ma una cosa mi e’ sembrata strana e cinica e mi ha fatto capire molte cose: sorridicchiava quasi con piacere sottile mentre le dicevo che ogni volta che si rifaceva viva mi rinnovava la sofferenza dentro, intensa come un lutto. Sorrideva….Non ho parole…me lo disse dopo anche la mia amica questo, perche’ se ne accorse anche lei…Meglio cosi’ allora….Sorridere mentre qualcuno i racconta del suo soffire e tu ne sei la causa…Ma COME SI PUO’ arrivare a tanto? Ragazzi, l’essere umano e’ strano davvero, ma strano strano strano…bene..Ci si saluta, ci si alza e le ripeto: CHE SIA l’ultima volta, e non dirmi CIAO, dimmi ADDIO….torno a casa e mi arrivano sms…non rispondo…oggi mi ha chiamato 2 volte, non ho risposto. Ci sto un po’ male nel rifiutarla…Ma mi ci sono abituato a starci “un po’ male…”. La prossima settimana usciro’ per una pizza con un’altra ragazza. GRAZIE RAGAZZI

  8. 188
    ragioniera84 -

    Mediterraneus spiegami qual’è il tuo segreto…..
    Io nn ce la faccio ad essere così fredda….
    Ogni volta ke m cerca gli getto le braccia al collo….

  9. 189
    Francesco -

    no, io non ce la faccio ad accettare il suo “…..non provo più le stesse cose”.

    dopo 20 anni che ci conosciamo, 15 di matrimonio 2 figli……….
    Io non ho la reazione di piangere e sottomettermi.

    Mi ha chiesto 2 mesi di “pausa” per pensare………pensa pure, ma se mi lasci ti faccio male di brutto c....!!

    Di tutto, ti porto via un figlio……..ti distruggo il lavoro……..vendo casa….. ti faccio vivere sulle ceneri della tua vita.

    Soffrirai come hai fatto soffrire me per quasi un anno…….un anno di vera agonia.

    La mia reazione è questa, non posso farci niente. Pur amandola moltissimo DEVO ricambiare il dolore che mi sta dando e che – forse – mi darà.

    Credo che sia autodifesa, non mi fa stare meglio…….questo no; però almeno sarò sicuro che non starà bene neanche LEI, fottiti.

    Razionalmente penso che non posso costringere una persona ad amarmi, e non la costringerò………..farà quello che vuole.

    Ma le dirò chiaro e tondo che sarà guerra, lacrime e sangue per tutti…….io piango quasi tutte le notti da 11 mesi.

    Leggevo “chissà cosa scatta nella mente delle donne”….io non lo so, però so benissimo cosa scatta nella MIA mente quando penso che vorrebbe l a s c i a r m i = te la faccio pagare carissima.

    Io la amo, l’ho sempre amata di più. In amore vince chi fuggè ?? Chi meno ama è più forte si sa ??
    Non me ne frega un c...., io amo sinceramente sempre senza stare li a pensare se troppo o poco, se bisogna “tenersi”, non esporsi troppo—— ti do il mio cuore in mano e basta.

    Non ti ho chiesto io di dirmi tutte quelle belle parole, di darmi tutti i tuoi baci e le carezze per una vita—– se volevi potevi andartene, prima, molto prima però.

    Ora no. E’ troppo tardi. Non lo accetto, anzi lo accetto (perchè non posso fare altro) ma se non vuoi/puoi più amarmi ti sarà molto facile ODIARMI dopo quello che ti farò passare.

    SCUSATE LO SFOGO………. MA STO’ IMPAZZENDO DI DOLORE, RABBIA ed altro che alcuni di voi conoscono bene, purtroppo.

    Un abbraccio a tutti

  10. 190
    Mediterraneus -

    Ciao ragioniera84, mi fai sorridere con la domanda che mi fai..:) 🙂
    Il mio segreto? Gli spinaci!:) No dai…Ma che segreto, che freddo….. Alle volte si e’ come una barca in mezzo al mare ed e’ meglio trovare un faro e subito…per non naufragare…Se vuoi starci sulla barca fai pure, come ho fatto io, ma NON PEREDERE MAI DI VISTA IL FARO…..Il faro sta dentro di te, guardalo, trovalo, accendilo. Sappi decidere cosa e’ bene e cosa e’ male, anche se alle volte si pensa che il bene sia la cosa piu’ istintiva ( e quasi mai e’ dalla parte corretta )Una canzone che scrissi una volta per me stesso diceva cosi:….E siamo come barchette…di carta gialla…Colpiti tra “virgolette”…ma sempre a galla, e navighiamo gli amori, come fossero mari, poi ci sentiamo un po soli, come la luce dei fari…ed e’ proprio quella luce di fari la nostra salvezza. Sono le nostre risorse che abbiamo TUTTI, ma che non tutti sappiamo utilizzare sempre al meglio. Qui’ il problema se faccio cosi’ o facendo pomi’ funziona….Forse alle volte funziona proprio quello che si credeva sbagliato, o ti porta a risultati opposti… fai semplicemente una cosa. Cerca il faro e quando il mare e’ troppo mosso, dirigiti verso questa luce. Questa luce sei tu, la parte migliore di te, la parte che vince. Soffrire serve proprio ad aiutarti ad accendere questo faro, ed ad aumentare la sua luminosità nel tempo invece che spegnerla…Certo…c’e’ anche chie e’ piu’ fortunato di noi e questa luce gia’ ce l’ha dentro abbastanza forte e si difende meglio.. Ma che ci vuoi fare…Non tutte le ciambelle riescono col buco 🙂 Pero’ con gli allenamente gli obbiettivi si possono raggiungere, basta ponerseli…Come ha fatto l’italia ai mondiali ( a parte un po’ di buona sorte)…bene, mettilo a fuoco questo obbiettivo, qual’e’? Stare bene o stare male? Spero per te sia il primo. Allora, ti fa stare bene soffrire per lui? NO. Desidere che sia differente lui? NON PUOI cambiare niente. Pero’ puoi cambiare il TUO stato d’animo, lavorandoci come ti ho detto prima. Quando si soffre si spende il 90% delle proprie energie nel pensare…sempre alla stessa cosa, ci si sfinisce come se si fosse scalata una montagna…e per cosa? Per niente. Nei prossimi giorni concentrati in qualcosa che ti soddisfa molto, non so, io ho sempre fatto questo scrivendo canzoni, facendole ascoltare, provando a trasmettere tutto quello che provavo, come una liberazione e l’unico mezzo per spiegarlo al mondo. Tu trova un altro modo, per materializzare la tua passione per qualcosa o qualcuno…Dipingere? Pattinare? Nuotare? Cantare? Ma che non sia il mettere le braccia al collo di lui:) Vedrai…fallo con divertimento e mi farai sapere;) Non prendere esempio dalla mia storia raccontata nei giorni scorsi, perche’ quella e’ una storia a se…non normale…pero’ la luce del faro SI, quella mi ha sempre salvato…bene…questo e’ il mio segreto:) Non gli spinaci;) In bocca al lupo e facci sapere:) Ciao. Accendi la luce.

Pagine: 1 17 18 19 20 21 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili