Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Come riconquistare un amore

13.021 commenti

Pagine: 1 160 161 162 163 164 1.303

  1. 1611
    federico -

    “…mi rendo conto che mi mancherà per sempre”.

    Prendo spunto dalle ultime righe di PRISCHETTO. Ora è un pò il turno di chi sta meglio per indicare a chi sta peggio quello che vi aspetta o vi potrebbe aspettare (per lo meno in ultimo ve lo auguro che non è così male). Il tempo di guarigione è variabile e indubbiamente dipende da tanti fattori: sensibilità, amore e dolore provato, intesa avuta, etc.
    Quello che vi posso dire io è che per me Alice era abbastanza, non tutto ma tantissimo. Nn ho più la scelleratezza di dire che era tutto :). E aggiungo che quando stavo male, male davvero, di quel male che fa dire a tutti “mi mancherà per sempre”, “non sarà mai più così”, “non amerò mai allo stesso modo”, “la mia vita non tornerà mai più a quel modo”, questo tipo di sensazioni creavano un dolore lancinante, arricchivano di un contenuto densamente doloroso tutta la mia giornata.
    Ora quelle frasi continuano a valere anche ora, sono tutte vere. Però il dolore non è più forte come prima: la mancanza pratica è identica (per esempio) ma il vuoto non è più così insopportabile. Il non poter raccontarle più quello che vivo è storia di oggi…è spiacevole ma non è più quella sensazione di pugno in pancia. ora (per me) è metallo in bocca (quel sapore amaro, tipo post anestesia dal dentista). Ma permettetemi di dire che è molto meglio…
    insomma piano piano si progredisce…e forse andando avanti troveremo anche lo spazio per qualcosa di nuovo, per un’altra persona…Per me ora non è importante questa soluzione…ma è forse una prospettiva che ora vedo più plausibile rispetto a prima.
    E così volevo dire a tutti quelli che stanno peggio di me, che sono ancora indietro, che piano piano cambia, e cambiando passa…
    forse è come se cambiassimo pelle e anima…e il vecchio noi che soffre piano piano muore e lascia spazio ad una persona nuova, con un’esperienza di dolore fredda, pronta a vivere in modo nuovo, con coscienza nuova qualcosa di diverso.
    ed allora è vero che non sarà mai più la stessa cosa. Ed è vero che non ameremo mai più allo stesso modo, che ci mancherà per sempre e che la vita non sarà più identica a quella che avevamo…non lo so ora che scrivo mi viene da sorridere perchè tutte quelle cose che ho pensato sono vere e non mi sbagliavo e probabilmente neanche voi vi sbagliate. Ma il dolore si allevia, piano piano. C’è spazio per altro. Questo è certo. Altro è proprio altro…e sarà proprio quest altro che ingloba il passato, lo fodera e lo rende meno doloroso. Cosa sarà cambia per ognuno di noi e questa è un’altra certezza.
    Comunque non aggiungo altro. Non voglio neanche levarvi il piacere, il gusto di cosa potrebbe mai essere per voi, non voglio traviarvi e/o annoiarvi.
    L’unica cosa che aggiungo (non sapete quanto siete noiosi voi che soffrite e ripetete di questa persona unica e irripetibile che vi ha mollato. E comunque continuo random a leggere i vostri post 🙂 ) è che passa, ovvero cambia.
    Oggi sorrido diverso e me ne vado pure a mare.

  2. 1612
    prischetto -

    Caro Federico, sono sicuro anch’io che un giorno sorriderò diverso e me ne andrò al mare, ma per me ora piove…

  3. 1613
    ANNA -

    Per me, a differenza di Fede, ” nn potere raccontare” cio’ che faccio e’ quasi un sollievo….
    Perche’ so che mi direbbe cose simili a ” beata te ” o ” e che cosa vuoi di piu’ dalla vita? “….e via discorrendo…
    Io nn so piangere miseria davanti a lui…nn mi so lamentare perche’ ero cosi’ tanto abituata a NN FARLO…che nn mi viene proprio…
    Come potevo lamentarmi io, quando in ogni secondo della nostra vita era LUI ad avere qualche problema/dolore/insoddisfazione/malanno/stanchezza????
    Nn mi interessa raccontargli quello che faccio OGGI…
    Certo quando se ne ando’ impazzivo letteralmente nel NN FARLO….NEL NN POTERLO PROPRIO FARE….ma adesso….ADESSO NO…
    I suoi commenti mi irritano solo con il ” pensarli “…figuriamoci SENTIRLI…
    In quei trenta secondi di telefonata dell’ altro giorno e’ riuscito a dirmi che il lavoro gli va male, che deve pagare cose per casa e nn ha i soldi per farlo, che il bimbo ha pianto tutta la notte, che la madre del ‘bimbo e’ esaurita e che era sempre di fretta per risolvere tutte queste faccende….
    CAPITE, RAGAZZI, TUTTO IN TRENTA SECONDI….????
    E io, anche li’, dopo quasi un anno, cosa avrei potuto dire????
    ” Sai…anche io, piango ancora, nn per te, ma per il male che mi hai fatto” oppure ” sai..non me ne frega niente di niente…faccio cose solo per nn sentirmi morta pur respirando” ????
    Mi avrebbe certo risposto che tutto cio’ e’ NULLA rispetto a quello che rende la sua vita difficile…
    E nn ne vale mica la pena di sottolineare come tutto questo sia per causa sua, sia nel mio caso, sia nel suo…e’ come parlare una lingua che risulta SCONOSCIUTA….
    Sono certa che mi capite molto, ma molto meglio voi che nemmeno mi avete mai vista…
    A tutti quelli piu’ indietro “sul percorso” dico una cosa sola: nn dimenticherete mai il dolore provato…ma passera’…
    Io adesso sento solo che mi manca AMORE…( ma nn certo il suo…) e sento VUOTO, che nn fa male perche’ nn e’ altro che nulla….
    Se riempiro’ quel “buco”, se il destino mi dara’ ancora questa opportunita’…io sapro’ essere di nuovo felice come lo ero prima, forse anche di piu’…sempre con la mia cicatrice sul cuore….
    Beh…facciamo conto che sia il tatuaggio che nn ho mai trovato il coraggio di fare ;)….
    Buon week end, ragazzi.

  4. 1614
    Miky -

    Ciao ragazzi, oggi sono 21 gg di NC…da domani è record!
    Come sto? Malissimo grazie. Lui non mi cerca…sarà sollevato o semplicemente nemmeno ricorderà più che esisto. Magari si fa la sua vita tranquillo e beato…e in fondo glielo auguro pure, perchè lo amo e nn vorrei che fosse infelice.
    Il problema maggiore è che l’ho idealizzato, ne ho fatto un Dio nella mia testa, quando invece è una persona come tante e nemmeno migliore di molti..e dire che dimostrazioni in questo senso me ne ha date…
    Mi chiedo allora perchè questo mio attaccamento, questa ostinazione nel sentirlo nel mio cuore…perchè: mi ha dato quasi esclusivamente dolore e tanto sono qui…non è solo masochismo, no..è follia!
    Sto diventando pazza…aiuto
    M.

  5. 1615
    Sandro -

    Anna, Federico, le vostre parole sono sagge, sicuramente il tempo cura anche le ferite più profonde. Vi racconto una storia … quando avevo 18 anni la ragazza di cui ero innamorato mi ha mollato x un altro. Dolore profondissimo, era la prima volta che stavo male x una donna, l’ ho superato a gran fatica ma ancora oggi ogni tanto penso a lei, nel senso “chissà che fa”, non provo assolutamente niente x lei ma forse, è l’ unica di cui ricordi esattamente tutto. Fidanzate ne ho avute molte, ma ricordo solo lei. E questo capita ancora oggi a 39 anni. La ferita di oggi è troppo fresca per poter dimenticare anche se so che prima o poi ci riuscirò. Il problema è il poi…
    Miky purtroppo tutti quì abbiamo idealizzato la persona che ci ha lasciato, non capiamo come possa abbandonarci sapendo il dolore nei nostri cuori ma, invece di pensale loro come degli emeriti bas..rdi, li idealizziamo come le persone della nostra vita. Uomini e donne in questo sono uguali, ci innamoriamo di chi ci tratta male o ci fa soffrire. La cosa più brutta oggi e vivere coi telefoni sempre vicini nella speranza di un contatto … che non arriva …
    Ciao a tutti e buena suerte

  6. 1616
    Ginevra -

    Voglio anche io unirmi ai discorsi di Anna e Fede sullo “stare bene/meglio”.Dico la mia.Sono stata come molti di voi sanno 7 mesi a piangere,7 mesi a sentirlo”ogni tanto”(diciamo così perchè non voglio fare brutta figura),sentire solo la sua voce mi faceva stare”bene” (parolone,ovvio).Nella mia mente(in tilt)c’era una continua”speranza” (virgoletto,speranza tipica del chi di speranza vive disperato muore)che potesse tornare.Usciamo 2 settimane fa,parliamo,mi dice chiaramente che non mi ama.Decidiamo di “tentare”di rimanere”amici”,considerando il nostro comune gruppo di uscite.Accetto.In fondo piuttosto che evitare di parlargli tutta la sera,in un’eventuale serata,o tutto il giorno,in un eventuale giornata al mare di questi tempi,ho preferito scegliere la strada meno dolorosa,un “meglio di niente”.Speravo potesse succedere davvero,speravo potesse dimostrarmi davvero in qualche modo tutto il bene che dice di volermi.Ora, vi dico,al di là di qualche battuta o racconto in quelle occasioni in cui ci incontriamo con gli amici,la nostra “profonda amicizia”non va. Capisco che ci vorrà del tempo,MOLTO tempo, ma capisco anche che 1)io non sono in grado di essere sua amica e 2)lui cmq non si sente libero di essere mio amico perche 1.non credo che mi voglia tutto il bene che dice di volermi 2.ha paura che io fraitenda qualsiasi suo comportamento.Quindi? Vi starete chiedendo l’esito di tutto ciò, quello che gli americani chiamano “outcome”. Ecco,l’esito è che,anzichè continuare a pensare “vorrei tornare indietro ai nostri tempi d’oro”, “vorrei mi dicesse ancora che tra noi durerà per sempre” “vorrei mi amasse o per lo meno mi desiderasse come una volta”,ora penso”non mi ama, non posso far nulla”,”passerà, ci vorrà del tempo” “non riesco ad essere sua amica, devo vederlo il meno possibile,parlargli il meno possibile” “DEVO DIMENTICARLO” e,quindi,ci si pone un obiettivo.Se prima l’obiettivo era Riconquistarlo,ora l’obiettivo è Dimenticarlo.E quando si ha un obiettivo si deve fare di tutto per ottenerlo.Bene.Fin qui ci siamo.Quando l’obiettivo era Riconquistarlo ho fatto tutto ciò che NON avrei dovuto fare per raggiungerlo,ovvero telefonate, sms,lettere,ma del resto il punto è che era un obiettivo già impossibile da raggiungere in partenza,quindi qualsiasi cosa avessi fatto comunque mi avrebbe allontanato dal traguardo che mi ero prefissata.Ora, sulla base dell’esperienza passata,e sulla base di un nuovo obiettivo,farò tutto ciò che è necessario per Dimenticarlo: ovvero NC,niente sms, evitare di vederlo/parlargli/scherzarci eccetera.Ci vorrà MOLTO tempo, io già lo so,ma per lo meno ho cominciato a pensare di iniziare,chi ben comincia è a metà dell’opera?Non lo so.Le mie ricadute ci sono,ieri ho pianto,io lo amo,molto,lui no.Ma chiedetevi: COSA POSSIAMO FARE?C’E’ SOLUZIONE???? NOOO?? E allora, amici, cosa possiamo fare?!?Chiedetevi, cosa possiamo fare? la risposta è niente,anzi,la risposta non c’è.E una domanda,priva di risposta,non ha senso.Andiamo avanti?Spero.

  7. 1617
    Elvis -

    – 7 giorni al mio compleanno.e circa 75 giorni di NC.Mi chiamerà?Non lo farà?In effetti non so di volerlo.E’ questo il bello del NC.Ti abitui.O meglio convivo col mio dolore pensiero.Che forse sta guarendo forse no.a volte è insopportabile a volte no.Ma quanto odio soffrire.in più mi è uscita una verruca sotto il piede dolorosissima e forse ho pure l’otite.E forse è pure meglio avere 3 dolori attenua un pò gli altri.io penso che il mio problema più grande sia la solitudine.non parlo quasi mai con nessuno tranne che il sabato e la domenica.Lo sbaglio più grosso che si fa quando si sta insieme a qualcuno è isolarsi.Di lei ho saputo che esce fuori paese(dice lei).Con le amiche dice lei.. Ma so anche che molte volte non esce.. (ed è poco ma sicuro è la comodità di avere una spia in casa sua)Questo da una parte escluderebbe un rapporto secondo me.. se non esci con il tuo ragazzo a fine settimana.Quando cavolo ti vedi se lavori sempre???Ma il tempo dirà la verità.Io penso che lei abbia voluto rimanere un po da sola o con le amiche x vedere che accadeva.. se gli mancavo.. e la curiosità di sapere il perchè quelle poche volte che è vista in giro stia male.. Non xchè stia male per me.. ma x farmi 4 sane risate della sua formidabile scelta che la sta facendo soffrire che ci sia un altro o meno. 😉
    P.S. Esce con l’amica che mi odia.Chissà come la starà allontanando da me lavandole il cervello.E chissà se ci sta riuscendo.Deve distriggere 8 anni.. intensissimi.
    P.S.2 la madre ha fatto domande di me in giro che faccio.. e la sorella domanda sempre.. lho scoperto ieri..

  8. 1618
    prischetto -

    Oggi sono qui per festeggiare insieme a Miky il suo record di NC…un pò lo sento anche mio (vero Miky?) e mi fa tanto piacere pensare (e scrivo solo pensare) di essere d’aiuto a delle belle persone come lei…purtroppo è da ipocriti credere di poter risolvere i problemi di cuore degli altri, ma per me “sapere che anche una sola esistenza è stata più lieta per il fatto che io sia esistito” è già un piccolo successo…per il resto, vado avanti col mio di NC che non batterà mai nessun record…perchè è iniziato una sola volta e non finirà mai…a meno di eventi che non dipendono da me.
    Le soluzioni trovatele dentro di voi perchè le cose non cambiano, siamo noi a cambiare.
    Un abbraccio a tutti!

  9. 1619
    Beba83 -

    io vi ammiro molto, vedo tutti voi, miei compagni di sventura, che piano piano riuscite ad alzare la testa, a trovare persone nuove.
    io invece più passa il tempo e più sento la sua mancanza.
    ho pensato e ripensato, mi sono data colpe e me le sono tolte, perchè effettivamente non ne avevo, cmq nulla di grave o volontariamente negativo per la coppia.
    sento il bisogno di lui, eppure credevo che il mio sentimento stesse svanendo…..
    lo sogno di notte, lo incontro, penso a lui, ogni cosa mi ricorda un episodio della nostra vita insieme.
    sono passati 2 mesi, non dovrei stare ancora a questo punto…..
    mi fa malissimo accorgermi che la persona che più amo al mondo è per me completamente estranea, lontana, diversa.
    e ancora mi sembra tutto incredibile, mi sento ancora legata a lui e lui a me.
    gli altri ragazzi, per quanto carini, sono poco interessanti, io mi sento vuota e non so nemmeno più chi sono, sto rimettendo in discussione tutto ciò che sono sempre stata.
    forse è un colpo che prima non ho accusato e ora mi sto tornando indietro, so solo che spero sempre più che lui torni, anche perchè vedo molte persone care passare dalla stessa esperienza e poi riunirsi, anche a seguito di situazioni ben più devastanti, ma non accade a me.
    so che non mi rassegnerò facilmente….

  10. 1620
    Elvis -

    Beba83 secondo me lo sbaglio che fa chi viene lasciato.e’ pensare che la vita non continui senza quella persona.Ma prima non vivevate?E ora?si magari stavate male.E oggi peggio.Ma la verità è che tutti coloro i quali amiamo siamo destinati a perderli pirma o poi.Bisognerebbe far propria questa filosofia.E vivere il presente.giocare come fanno i ragazzini.Non pensare ho tot anni sarei potuto essere sposato.Stare con chi amavo avere figli.Ma dove sta scritto?Io sto ancora male ma ieri parlando con una ragazza piu piccola di me 9 anni 18 anni.lei.mi resi conto come potevo riuscire a ricominciare o almeno tentare.E in quei momenti il pesniero dell’ex non era ossessivo.Anzi a fine serata pensavo a questa ragazza.E ho trovato questo fatto molto interessante.Certo non sara lei.forse non ci fidanzeremo o sposeremo mai.Ma ho scoperto che cè altro dopo lei molto altro.Il mondo è fuori non nella nostra testa.E vi direte allora non ti brucia piu?incendierei una pineta.Ma è odio.ODIO.Oramai non ho la minima idea se la amo ancora e se potrei amarla mai di nuovo.Il curioso che il bruciore non passa.Ma mi sono anche reso conto che se lei tornasse domani mi brucerebbe forse per sempre.E forse non funzionerebbe piu.Noi andremmo piu daccordo di sicuro.Ma in modo freddo e calcolatore.Di soliito chi lascia dopo è il lasciato.Perchè mentre loro non sanno se vi amano o no voi finite di amarli.E se non del tutto il 90% dell’amore se ne va.

Pagine: 1 160 161 162 163 164 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili