Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Come riconquistare un amore

13.021 commenti

Pagine: 1 1.198 1.199 1.200 1.201 1.202 1.303

  1. 11991
    maxim -

    -2- …. gente senza ritegno, senza alcuna coscenza e soprattutto rispetto nei confronti altrui e infatti se ne avessero avuto di certo non si sarebbero comportati o comportate proprio come invece hanno fatto!

    Ciao Désirée,

    dai che tutto procede benissimo per tutti quanti noi, anche a chi non parrebbe veritiera una mia simile affermazione, ma volete mettere esserci tolti dalle scatole personaggi del genere?
    Quindi viva la nostra vita e il nostro modo di essere!

  2. 11992
    MARA -

    Caro Nichiren, Libra e Désirée.
    Io mi riconosco molto in questa frase:
    “Nulla è più facile che illudersi.
    Perché l’uomo crede vero ciò che desidera”.
    Perciò, non dobbiamo stupirci se, nonostante l’evidenza, queste persone ci coinvolgono ancora, in un modo o in un altro. Quello che ho capito pero’ è che queste persone hanno come un blocco del desiderio, cioè, per mille motivi: Immaturità, traumi psicologici,mentalità chiusa o nichilista ecc… non desiderano. Confondono il soddisfacimento di bisogni di vario tipo con il desiderio, percio’, il risultato è che diventano ambigui, e l’ambiguità è la morte dell’amore. Perchè l’amore chiede lealtà, fiducia reciproca, maturità, cose che al giorno d’oggi sono rare, rarissime. Ma non per questo dobbiamo cadere nell’errore di sentirci sbagliati, o, peggio mutuare da quelle persone comportamenti simili, al punto di diventare a nostra volta cinici e opportunisti. Io mi sono detta: lo penso ancora? Ok, lo penso e sia…..vuol dire che non sono una banderuola. Lo accetto, l’ho accettato e piano piano sta scivolando via dalla mia mente, sta rientrando in quella nebbia autunnale dalla quale era uscito, come un coniglio dal cappello, senza sapere da dove veniva e perchè si trovava lì.

  3. 11993
    Teorema -

    Nichiren, con “via di fuga” non intendevo dire che ti saresti cercato un’altra…il concetto è piuttosto complesso e non so se riesco a spiegarmi chiaramente: sin dall’inizio entrambi sapevate che questo trasferimento ci sarebbe stato, dunque se lei ti avesse seguito sarebbe stata la “prova del nove” che era la donna giusta, ma visto che si è tirata indietro hai potuto capire che non era lei.
    La via di fuga consiste nel fatto che ora, a relazione terminata:
    1) questa ragazza non la rivedrai più;
    2) ti trasferisci comunque (nota come anche stavolta c’è l’elemento distanza tra te e lei, in quanto lei era potenziale fonte di dolore).
    In realtà questa cosa la sapevi sin dall’inizio, dentro di te avevi già cautelativamente previsto questa possibilità di salvezza in caso di rottura (cioè il fatto di non vederla più perché tanto te ne saresti andato), e proprio per questo motivo potresti aver accettato il rischio di iniziare la relazione malgrado le prospettive non fossero rosee. Anche se la storia non ha funzionato tu sei caduto in piedi lo stesso, hai ottenuto comunque quello che più desideravi ossia andar via dal tuo paese.
    Non ho mai insinuato che non la amassi, anzi secondo me la amavi a modo tuo, lo si legge in quello che scrivi, nel rispetto che avevi per lei… però, dovendo scegliere tra lei e la tua libertà, probabilmente avresti comunque scelto la seconda (e forse è proprio per questo che ti senti ancora un po’ in colpa adesso). Tuttavia, se ci soffermiamo su tale scelta, diciamo che le avresti potuto fare un grosso torto solamente se lei ti avesse realmente amato; siccome non è questo il caso (visto che non ci ha pensato su due volte a sostituirti con un altro), direi che puoi tranquillamente metterti l’anima in pace.
    Giusto per farti tornare un attimo coi piedi per terra, tieni presente che lei non è l’unica, esistono molte persone in grado di tranquillizzare e mettere a proprio agio gli altri, non c’è niente di eccezionale in questo.

  4. 11994
    désirée -

    @ Ciao Mara

    bellissima la frase del coniglio che esce dal cappello…dalla nebbia 🙂 !!! È vero, ogni tanto arrivano coniglietti e poi spariscono..chi sarà il Mago e quale la magia?
    Proprio ieri sera, in casa, in un attimo di pausa, rileggevo le parole di un coniglio del cilindro e se avessi avuto la forza e la voglia avrei riso. Da un lato ho provato un po’ di tristezza, dall’altro mi sono stupita di lui…di me…
    Parole di amore , tesoro, sei la mia vita, mi manchi…questo ovviamente ai tempi della frequentazione (lui era separato…), ho ancora tanto da dare, sono geloso ecc .
    E poi di botto: sim sala bim. Sparito..e quando chiedevo: ma….hai problemi/non ti interessa passare tempo con me/sei esaurito ammalato impedito? Risposta: no non perché mi chiedi questo?
    Mi rimane il dubbio di sapere con chi starà uscendo adesso, ma prima o poi salterà fuori, se torna.
    Questi conigli del cilindro…hanno un tot di parole da dire e le usano bene Signori e Signore…e quando le parole sono esaurite, rimanendo appunto a corto di parole..zacchete, dentro al cilindro dentro la nebbia…a ricaricarsi come i pc…
    Cara Mara, spero tu stia trascorrendo una domenica serena, io cerco di riposarmi mentalmente..
    Un abbraccio

  5. 11995
    désirée -

    @Maxim

    Già…si va avanti perché tanto alternative non ce ne sono e non sai mai come finisce la storia…qualsiasi storia..
    Detto questo, rileggendo ieri parole del passato ecco una tra le più belle che ai tempi mi aveva un po’ colpita (un po’ tanto): ho ancora tanto da dare…
    Già, tanto da dare ..per quanto riguarda le fregature, ma questa parte era stata gentilmente omessa…ovviamente…
    Buona domenica e w noi.

  6. 11996
    Lisa -

    Sapete? Vi leggo sempre e… più vi leggo, più capisco che io, voi, non ce la facciamo più. Io dovevo ascoltarvi qualche mese fa, quando lui per me era splendido ma semplicemente con un carattere particolare, troppo chiuso, troppo razionale. maxim mi scrisse di lasciarlo perdere, perché queste persone celano dietro le loro “fisse”, un bisogno di metterci lì come soprammobili. Ed io sapevo che invece non era così, che lui era diverso. E adesso sta con un’altra persona. Sono stata due mesi fuori, a Londra, per studiare e cercare lavoro, e mentre ero lì lui si è ricordato di dirmi che nonostante avessimo chiuso da due mesi, lui mi amava ancora, gli mancavo, stava male senza di me. Il risultato è che quando torno si rifiuta di vedermi perché “secondo lui” tra noi “ormai” era finita, e ad oggi scopro che stava già cominciando a frequentare la nuova ragazza. Bella, dolce, intelligente, più piccina. Che vuoi di più? poco importa se io ero quella dei suoi sogni, perfetta per lui nell’intesa mentale, fisica, emotiva. Single da tre anni perché non aveva mai trovato il tassello nel suo puzzle perfetto. Sono rari uomini così sensibili (ora non so se ha finto volontariamente o in fondo lui è davvero convinto di essere così, ma poi non è capace di condurre relazioni mature), ed ecco che ora conquistarne un’altra come ha fatto con me, mostrandosi l’uomo sincero e leale che tutte le donne vorrebbero, è stato davvero facile. E da quando l’ho scoperto, con un mese di ritardo, soffro come un cane. Era finita, ma scoprire che è riuscito a passare da parole di amore per me, a quelle verso un’altra persona, mi lacera.E non poteva succedere a me? Già mollata, già bistrattata, che ho fatto la donne fedele all’estero per due mesi per chi? per un ex fidanzato! Ero la barzelletta dei miei amici. Non potevo trovarla io una nuova favola e dimenticare questo incubo, invece di precipitarci dentro ancor di più rispetto a due mesi fa? Non finisce, non sto meglio, ho perso uomo e lavoro nello stesso mese e con le sue parole mentre ero a Londra, lui mi ha anche impedito di provare a dimenticarlo, tenendomi sempre legata. E mi sento vuota, inutile, io che ho sempre contagiato tutti con la mia allegria, sicurezza. Perchè non finisce? perché non finisce anche per voi? Io non ce la faccio più. Voglio essere felice.

  7. 11997
    Nichiren -

    @Teorema
    Sì, la “viadifuga” è ciò che hai descritto tu.
    1)Non so se non la rivedrò più. Sto in un’altra città, ma ogni tanto a casa (adesso diciamo una volta ogni 2 mesi, la prossima a fine mese) dovrò pur tornare, ho parte della famiglia e amici lì. Ci sta che per caso la incroci, ma spero di no. Io posso solo evitare di andare nei luoghi “caldi”. In ogni caso, come metterò piede, lei lo verrà a sapere (non da me).
    2)Io mi son già trasferito 18 mesi fa. Però i primi 11 sono stati di ricerca/studio, per cui avevo molto più tempo per tornare. Nel 2013 invece ho cominciato un lavoro che a volte mi impegnava anche nei weekend. Non potevo programmare nulla, perchè spesso il lavoro arrivava all’improvviso. Da marzo a prima della fine di Agosto ci saremmo visti in tutto 2 settimane a dir tanto.
    Non sono purtroppo caduto in piedi. Direi in ginocchio, evitando forse di sbattere la faccia.
    Comunque, come già avvenuto altre 2 volte in vita mia, trovo forza da circostanze come queste (o ben peggiori), per rimettere tutto in discussione. Lascerò il mio lavoro a dicembre o febbraio. Non tornerò mai a casa, ma voglio qualcosa che mi lasci più tempo per me. Avevo già i dubbi mentre stavo con lei e la situazione attuale mi fa capire che ho bisogno di far qualcosa che lasci spazio ai miei interessi.
    Per cui, ho rimesso tutto in discussione. Andrà come deve andare. In questo momento sono nudo, e ho la possibilità di guardarmi dentro fino in fondo. Inoltre qui non ho amici, non mi sono coltivato delle relazioni. Ciò in larga parte anche dovuto a quanto fossi concentrato sui miei obiettivi. Adesso, anche volendo, con lavoro che svolgo, avrei poche occasioni per crearli. Aggiungici che questa città è troppo grossa, vorrei spostarmi in una più piccola, o comunque meglio strutturata.

  8. 11998
    cam -

    @Lisa
    Sicuramente sei più grande di me o almeno così sembra dalle tue parole, ma mi ci trovo perfettamente. Ho provato le stesse cose per un ragazzo della mia età. Una storia non molto lunga (un anno e due mesi), ma molto intensa. Eravamo molto legati: lui molto dolce, sensibile e intelligente e io non potevo credere nella mia fortuna. Dopo 14 mesi all’improvviso mi lascia anche se durante il primo mese di distacco lui mi chiamava, mi trattava come se fossimo ancora insieme, mi diceva che gli mancavo e che mi voleva tanto bene. Voleva rimanessimo legati ancora, nonostante lui mi avesse lasciata e faceva di tutto per tenermi legata a lui che, razionale e pragmatico, mi aveva lasciata così di punto in bianco. Dopo due settimane scopre che io sono uscita con un ragazzo perché le sue parole erano appunto solo parole e volevo liberarmene, conscia che la sua mente fredda e razionale aveva calcolato tutto. Mi chiama venti giorni fa per l’ultima volta. Mi dice che sono una poco di buono, che non si esce così con un altro dopo un mese e che devo sparire. Lui che da quando mi ha lasciata si gode la vita come non mai, come se fosse stato in prigionia per 14 mesi e adesso esce con le ragazzine. Mi ha dimenticata così con tante belle parole per me. Con i suoi pianti al telefono. Lui che mi guardava come fossi una principessa e lui che mi ha fatto credere di nuovo nell’amore. Com’è potuto finire così? Perché dopo due mesi non sto meglio? Perché tutti si sono abituati alla nostra rottura e mi dicono di guardare avanti mentre io no? Io che non esco più nemmeno con il ragazzo con cui ero uscita perché mi sembrava di prenderlo in giro e lui, gentile, che ha capito. Perché non passa questo incubo così doloroso? Io che probabilmente ho perso un’occasione vera per essere felice. Mentre il mio ex mi ha archiviata definitivamente. Alla faccia dell’amore, della devozione, del rispetto, dell’affetto… Voglio essere felice. Voglio che questo incubo finisca.

  9. 11999
    Teorema -

    Non riuscivo a dormire, cosa che capita molto raramente, stanotte continuavo a rigirarmi nel letto senza motivo; la mattina accendo il cellulare, c’era un suo messaggio, un semplice saluto inviato alle 2. Non so più niente di lui da qualche mese, è sempre stato lontano da me, tolti anche gli amici in comune. Ma c’è sempre stato un filo invisibile che mi teneva legata, avevo sviluppato nei suoi confronti una sensibilità simil paranormale che mi ha sempre spaventata. Lui non mi considera degna del suo amore, al massimo posso essere il suo giocattolino. Fa finta di niente quando gli chiedo almeno un po’ di rispetto dopo che l’ho salvato dalla depressione, dimentica che sono scesa all’inferno con lui e l’ho tirato via di lì quando ha tentato il suicidio, avrei dovuto solo consigliargli un bravo psichiatra invece di stargli dietro. Non avevo mai amato così tanto una persona e ricevuto al contempo tanta indifferenza. Ho lasciato passare tempo, mi sono rimessa in piedi ma non è servito a niente. Non volevo che lui tornasse, tanto meno che tornasse peggio di prima, volevo solo un po’ di rispetto, se non me lo poteva dare avrei preferito il silenzio. Oggi non ho parole di conforto per nessuno, scusatemi, provo solo nausea e tanta rabbia.

  10. 12000
    MARA -

    Cara Lisa, mi dispiace dirtelo ma, benvenuta nel nostro club! Mi sa che sei incappata in un narcisista patologico, la razza peggiore che esiste. Non ti dico altro: digita su google,”narcisismo patologico relazioni” e guarda cosa viene fuori. Io mi sono iscritta a un forum di autoaiuto.e lì dentro vedi che questi sono uomini fotocopia si comportano tutti allo stesso modo, seguendo un copione stereotipato perchè dentro hanno il vuoto, sono incapaci di amare non hanno un sè definito e all’inizio della relazione si modellano sulle aspettative del partner e sembrano perfetti, ma quando si stancano si comincia a vedere il colore verde e fanno di tutto per farsi lasciare e distruggere la relazione. passano da una donna all’altra perchè incapaci di relazioni durature, sono persone ambigue, ti cercano e ti mollano perchè hanno bisogno di succhiarti l’anima…….

Pagine: 1 1.198 1.199 1.200 1.201 1.202 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili