Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2006. L'autore, alessio76, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 1.177 1.178 1.179 1.180 1.181 … 1.303 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 1.177 1.178 1.179 1.180 1.181 … 1.303 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
MAXIM leggi qua .. poi chi vuol dire la sua è ben accetta , GRAZIE il tempo passa e l umore è sempre dei peggiori ora la vedo come l’unica donna della mia vita mi manca il respiro in certi momenti nn so come fare , tutto mi porta a lei , è incredibile , , ora nn vedo neanche piu’ i difetti ,e il male che mi ha fatto appena dopo una settimana e il modo con cui mi ha scaricato senza darmi una possbilita’ dopo 12 anni un avviso ..incollami al muro dico io e dimmi PAOLO cosi nn va’…inqualificabile …eppure la vedo come la mia donna perfetta mentre prima mi lamentavo certo sicuro ho esagerato ..e anzi penso di esser stato troppo pesante e precisino … conosco presone nuove è nn vedo niente di buono in giro che mi da’ speranza … l’altro giorno l’ ho vista 5 minuti x caso ora sono 2 mesi e mezzo .. le ho fatto un gran sorriso lei ha ricambiato con un sorriso bellissimo e poi ancora … ho capito che sta cercando di dimenticare il passato recente di noi 2 ha reimbiancato la casa anche se nn ce ne bisogno … ?? ha tolto tutte le nostre foto ma l’ho fatto anche io dice che nn riesce a vederle … ma senn mi AMA piu’ nn dovrebbe darle fastidio…. l’ho fatto io che AMO ma lei … mi ha detto sto benissimo ma nn le credo …. poi mi domanda come sto’ le dico bene ( ma nn è vero ) .. mi manchi …le dico anche , mi dice vado al mare DA SOLA voglio stare da SOLA ..le dico vengo con te… NO deciso… voglio stare da SOLA lei che da sola nn va a buttare neanche lo sporco … sorridiamo ancora con tanto trasporto un sorriso die soliti che vedevo quando eravamo insieme pieni di amore , lo vedevo in quel sorriso e ci salutiamo con tristezza nn ci capisco piu’ nulla ????
Paolo ti sono molto vicino. Mi hai fatto emozionare……ma noi non possiamo fare nulla,siamo la parte debole , abbiamo solo da resistere. E’ incredibile abbiamo tutti le stesse emozioni…io stamattina per non pensare ho pulito tutta la casa….la pagheranno a caro prezzo…..ciao tieni duro
per meridionale,
Carissimo, sono separata da due anni. Una brutta storia di violenza psicologica e fisica con il padre della piccola;storia dalla quale mi aveva aiutata ad uscire l’uomo per il quale ora sono qui. Infatti la mia difficoltà a staccarmene è dovuta al fatto che all’inizio mi ha aiutato moltissimo,anche economicamente, ad uscire da una situazione che mi stava uccidendo lentamente. Forse per questo non avevo dubbi sulla bontà dei suoi sentimenti, dal momento che lo conoscevo da una vita, era stato il mio primo amore a scuola e mi ha sostenuto nei momenti piu’ bui. Perciò, paradossalmente gli devo tanto. Poi sua madre si è messa in mezzo perchè non voleva che la nostra relazione proseguisse in quanto io ero ragazza madre di due figli e il resto l’ho già raccontato piu’ volte. Ora sono sola, ma mi guardo bene dal ritornare con il padre di mia figlia, perchè ne uscirei distrutta. Perciò, per esperienza personale ti dico quello che mi ha detto un sacerdote quando l’ho interpellato in proposito. Mi ha detto che per un figlio la separazione è devastante, ma c’è una cosa ancora piu’ devastante e cioè vivere in una famiglia dove c’è mancanza di amore fra i genitori o un rapporto basato sulla falsità o su una falsa apparenza,senza parlare , ovviamente, della violenza, perchè i figli hanno bisogno di lealtà e di verità. Tant’è vero che persino la Chiesa ammette in casi estremi la separazione; al punto che se la persona resta sola e non intraprende altre relazioni extraconiugali puo’ accedere ai Sacramenti, purchè osservi, ovviamente, la castità. Nei momenti bui, quando mi sento amareggiata e dispiaciuta nei confronti di mia figlia penso questo: quando sarà grande saprà che dalla violenza ci si puo’ affrancare e che una donna non la deve subire sempre e comunque, ma puo’ e deve a un certo punto dire NO. Spero che questo le servirà per cercare relazioni sane e non malate.
Un caro saluto
Mara
Ciao Paolo,
ti ricordo che l’unico saluto con tristezza è stato il tuo e basta, in quanto lei di certo non patisce questa pena. Il suo dire di voler stare da sola, null’altro dice che ha già tutt’altra storia in corso d’opera da altre parti, dove naturalmente la tua presenza non è più richiesta, in quanto, come poi è successo a tutti quanti noi, siamo scaduti come qualunque prodotto alimentare.
Queste sono le basi sulle quali si basano oggi e si baseranno nel futuro, qualunque tipologia di incontro con qualsiasi ex, sia che sia recente oppure del passato più remoto, anche perche, per le storie più vecchie, se ne vedranno pure i risultati plausibili che per lo più accadono, figli, mariti o conviventi già da tempo o appena acquistati al supermercato!
Questa è un’ottica nella quale e dico pure giustamente, chi ha la testa come la nostra, subito, non riesce ad entrare, perchè siamo arretrati a livello sociale, rifacendoci sempre a quelli che erano i concetti relazionali di un tempo, che da qualche decennio, anche se noi non ce ne siamo mai accorti, non esistono proprio più!
Oggi se noi diciamo che tutto quanto stà andando alla deriva, ecco che invece le persone come loro, dicono che questa è la normalità quotidiana del vivere, quindi due strade completamente all’opposto che poi alla fine assieme non possono andare avanti!
Senza dubbio l’amore vero e sincero è e rimane libertà sia nei confronti di se stessi come pure delle persone che stanno assieme a noi e quindi per il valore stesso della libertà che l’amore detiene, in quanto non è mai stato una prigione ne mai lo dovrà essere, se decidono di andare, ma che vadano pure, in quanto faranno così la loro strada, che sarà ben differente dalla nostra e nel contempo stesso, avranno pure modo di fare i paragoni con il passato e se quello che sarà il nuovo a loro poco piacerà, avranno modo di andare sempre a quel solito supermercato (la società moderna) e acquistare nuovi prodotti a scadenza, proprio perchè le piante centenarie, quindi il come siamo stati con loro noi e come saremo in altri casi nel futuro, non le potranno mai più trovare, perchè le stesse non sono mai state vendute in quei supermercati, proprio perchè non sono equiparabili alla merce comune!
Quindi lasciala andare anche tu, in tutto quello che vuole lei, non preoccuparti minimamente di come, dove, quando e cosa farà nella sua vita, d’altronde se ha scelto quella sua strada, che la percorra pure come vuole, la vita è tutt’altra…
-2- X PAOLO…
la vita è tutt’altra cosa che perdere del tempo dietro a persone che alla fine dei conti sono inutili per il nostro progredire quotidiano e questo proprio perchè le realtà individuali e quindi le stesse aspirazioni future, vengono viste sotto due ottiche che non sono più complementari l’una all’altra!
“Vivere sapendo di vivere e non vivere per vivere”
questo è il fondamento da mettersi davanti agli occhi ogni giorno, scriverselo a caratteri cubitali su tutte le porte di casa, come sveglia al mattino sul cellulare, sull’auto, sul parabrezza dello scooter o sulla sella della moto, quindi in ogni parte possibile, perchè le perdite di tempo portano solo all’oscuramento individuale e non al continuo progredire della propria persona.
Bisogna sempre fare attenzione a questi fattori e combatterli immediatamente, come dico sempre a tutte le persone che scrivono qui sopra fresche di rotture di rapporti sentimentali, la vita è una sola e va vissuta per essere vissuta al massimo dell’espressione di se stessi e non vissuta tanto per viverla alla giornata, perchè per quest’ultima formula di vita, ci pensa già la maggioranza della società moderna, che alla fine dei conti non ha nessuna meta, perchè assente di tutti quei fondamenti che a noi sono stati insegnati come in una scuola, perchè li abbiamo sempre visti nelle nostre case.
Il viaggiare oggi alla “caxxo di cane”, quindi con queste formule drogate che sembrano determinare concetti liberatorii dell’espressione del fare ciò che si vuole, non portano null’altro che nella depressione più totale per quanto riguarda la maggioranza della popolazione, cosa che invece a noi, che siamo da quest’altra parte della barricata, non succede, anche se così da subito non potrebbe sembrare, perchè abbiamo la totale facoltà di incassare al massimo possibile ogni fucilata che ci arriva alla schiena, quindi analizzarla a fondo e anche saperci dare una risposta sicura e decisa, comprendente pure l’analisi minimale del soggetto che fino al giorno prima stava al nostro cospetto, cosa che invece dall’altra parte non succede affatto, proprio perchè è gente da supermercato e hanno la loro vita racchiusa in quel circolo vizioso, dal quale, per loro, resta impossibile uscirne fuori, non progredendo assolutamente nei vari scalini che la stessa vita ha e ci fà fare a tutti quanti noi che siamo qui! 🙂
Cara Mara la nostra situazione non e’ facile. Ti ricordi che anch io avevo trovato loredana dopo neanche due mesi che la mia ex moglie era andata via. Ti capisco moltisimo, per loredana era,e’ importante, ma io soffro adesso non solo per lei ma ancheaa per la mia ex moglie, da cui non ho smaltito la sepaarazione…..e adesso le dura. Un piccolo passo avanti e’ che sono tre gg che non sento loredana, e che cerco di non guardare negli occhi la mia ex moglie…..anche perche’, io l amavo, poi tre figli , la routine, e la pigrizia hanno fatto il resto.Anchio sono andato da un frate francescano,che mi ha invitato tad intraprendere un percorso di fede…..ma io non voglio essere ipocrita e fare delle cose che poi non poso rispettare in toto. La mancanza di una donna la sento ed e’ molto forte, se riesco a superare questo e ad accetare che la mia casa a volte sara’ vuota e silenziosa allora potro
‘dire di esserne uscito. E’ dura ma anche grazie a voi riesco a darmi delle piccole regole, ciao. Quando hai voglia scrivi io volentieri ti leggo.
per meridionale:
il percorso lo stai già facendo, non perchè rispetti o ne delle regole. La consapevolezza non nasce dall’appiccicare una regola alla vita, per poi non cambiare nulla di sè, sarebbe solo alienazione, ma dal restare in attesa, in ascolto della vita stessa. Lo stai già verificando, pur con fatica, ma se hai accettato di fare questa fatica, anche se ci ricascherai mille volte, non importa, perchè qualcosa dentro di te ti sta dicendo che è la strada giusta. E non c’è bisogno di far fuori i nostri desideri, non c’è bisogno di far fuori proprio niente, il bello è questo.
MAXIM è bellissima la tua frase
“Vivere sapendo di vivere e non vivere per vivere”.
grazie!
Maxim seguiro’il consiglio di mettere dei postit sulle porte…ottima idea..stasera ancora un uscita fra amici che si prendono cura si me. Il tempo sara’l unico cavaliere…..buona serata
Ciao Mara,
anche se ci si ritrova soli nella vita è sempre meglio che essere in compagnia del nulla! Perchè seppur una persona possa sembrare una cosa, alla fine, il più delle volte, si manifesta completamente l’opposto di quanto ne avevamo fatto il loro ritratto dentro di noi.
Succede sempre così, perchè lasciamo sempre parlare i sentimenti e nessuna forma di calcolo materialista, cosa che invece succede ormai sempre al giorno d’oggi!
Ciao Meridionale,
volevo solo ricordarti che il mettersi assieme ad una persona dopo così poco tempo, alla fine porta sempre a risultati negativi, in quanto tutto quello che sì era costruito negli anni con l’altra persona è sempre e proprio nei primi tempi, un susseguirsi di “remember” che non possono essere conglobati in una nuova relazione sentimentale, anche perchè l’altra persona non è per nulla una continuazione della precedente ed anche se non sembra, questo fattore rimane ben presente nella eprsona lasciata e viene anche manifestato, anche se non verbalmente, in altre modalità che, dall’altra parte, vengono sempre percepite, facendo così fare la considerazione di essere poste sempre in secondo piano rispetto all’ex ed alla fine logorare il rapporto stesso, perchè la supremazia dell’essere, che poi nello spirito stesso femminile è una prerogativa ancora al giorno d’oggi, viene a mancare, in quanto è suddivisa fra due entità presenti nello stesso rapporto, anche se una delle due non è più presente fisicamente!
Questo è lo sbaglio che viene sempre fatto e ancora oggi più da parte maschile che femminile ovvero cercare di trovare immediatamente rimedio alla situazione di solitudine che si è venuta a creare a causa dell’abbandono da parte del coniuge o convivente che sia.
“Chiodo scaccia chiodo” continua ancora fare scuola, ma sbagliatissima e questo ancor più nella testa maschile, come se il rimanere soli fosse una punizione voluta da chissà quale onnipotenza suprema, non è nulla di tutto ciò, in quanto serve invece per mettere ben a fuoco con chi si aveva a che fare in tutti i propri rapporti precedenti, trovando pure delle somiglianze fra gli stessi, ma nel contempo stesso accadrà pure che si formeranno delle corazze che difficilmente saranno penetrabili, anche perchè cinismo, sarcasmo, asprezza e tutti questi fattori similari, diverranno il pane quotidiano con il quale vivremo la nostra vita, sotto ogni punto di vista!
Maxim, semplicemente stupendo quello che scrivi, “la vita è una sola e va vissuta per essere vissuta al massimo dell’espressione di se stessi e non vissuta tanto per viverla alla giornata” questa frase racchiude tutto quello che pensavo ma che non riuscivo a esprimere, anch’io mi ritrovo con tante persone che vivono così alla giornata, cercando di farmi capire, spiegandomi che è una cosa bellissima e di libertà assoluta…si…fino a un certo punto niente da dire, ma poi…nel senso, dopo? cosa ci è rimasto di una giornta o una serata dove è successo tutto e niente, si, ci siamo divertiti si è stati bene, ma non si può adottare come regola di vita, basta poco per notare che è una scelta che non paga, eppure sta diventando la normalità, quasi una cosa necessaria per essere felici.