Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Come riconquistare un amore

13.021 commenti

Pagine: 1 1.165 1.166 1.167 1.168 1.169 1.303

  1. 11661
    meridionale -

    desire, sono perfettamente daccordo con te…evitiamo di tornare con chi ci ha lasciati……..per me è difficile applicarlo perchè abbiamo tre figli insieme e perchè siamo completamente da soli….quidi i momenti insieme sono anche gradevoli, ma l amore è un altra cosa………
    grazie mara, non faccio altro che vedere i filmati di mauro scardavelli…..andateli a vedere anche voi, sono assolutamente utili per cercare di capire i meccanismi del dolore e del amore….anche se gli argomenti sono molto vari……

  2. 11662
    Maxim -

    Ciao Paolo,

    è logico che per i primi tempi qualunque cosa si faccia, avendo ancora la testa da altre parti, l’entusiasmo di per se non è che possa essere ai massimi livelli, come se la stessa cosa la si facesse a mente libera, l’importante comunque è iniziare, in quanto mano a mano poi l’interesse stesso aumenta, perchè è come aver a che fare con una bilancia ovvero mano a mano che si pone sul piatto una dosa di novità, tende a diminuire quello che sull’altro piatto è il peso delle cose vecchie e questo proprio per una questione di bilanciamento stesso.
    Continua imperterrito nella tua nuova strada e con relativa testardaggine, perchè più quest’ultima sale ai massimi livelli, più tutto il resto si trasformerà per quello che alla fine era ovvero una gran bolla di sapone.

    Ciao Meridionale,

    devi solo tirare fuori gli artigli, aiutandoti pure con tutto quanto di utile tu puoi trovare, ma la tua persona non deve essere e neanche pure rimanere in balia delle onde e questo proprio perchè hai dei figli, da crescere, quindi una grande responsabilità, che si affronta giorno per giorno e con la giusta carica di positivismo possibile, proprio perchè il meglio, a livello psicologico, bisogna trasmettere a loro, cosicchè ne traggano, vista la situazione di separazione di voi genitori, che per loro non è la migliore di certo, quella positività attua a fargli vivere al meglio possibile proprio la stessa situazione nella quale si ritrovano.

    Inizia a scrollarti da sopra, come già ti avevo detto, tutto quello che poi alla fine dei conti è e resterà sempre e solo superfluo ovvero parole al vento e sistemazioni varie di relazioni nebulose ormai senza senso, in questo modo sarai già all’inizio della tua nuova strada da percorrere, se invece continuerai a saltare dal una relazione all’altra, non uscirai mai fuori da questo labirinto e questo è un fenomeno che è molto diffuso quando accadono separazioni, divorzi, ecc… ma con ciò non voglio dire che “mal comune sia mezzo gaudio”, perchè in questo caso è solo il peggior male possibile che si possa fare a se stessi, casa invece che dovrebbe in assoluto essere tenuta il più lontana possibile, visto oltretutto la presenza di figli.

  3. 11663
    désirée -

    @ meridionale

    Ciao, ogni situazione va valutata. Voi avete figli e questo caso diverso da chi per esempio non ne ha ed era fidanzato/a punto. Forse un buon supporto psicologico può aiutare, mantenere calma e pazienza (terribile mantenerli quando dentro si sta da male da morire, pressoché impossibile farlo quando vorresti urlare dal dispiacere).
    Nella mia situazione non c’erano figli, io ero stata lasciata con la scusa del tempo di riflessione ed invece di affrontare il dolore ecce , zerbinavo , risultato: casini doppi. Non conoscevo ancora Sc. (l’ho guardato pure io e mi piace molto, grazie Mara :-)) ma avevo letto “messaggio per un’aquila che si crede un pollo.”..beh io ero l’aquila impollata ai tempi…”.
    In seguito ho dovuto ammettere, almeno per me, e nei casi che ho visto, che chi lascia e torna dovrebbe ricevere un bel calcio nel….
    E del resto si vuole sopravvivere, si vuole un po’ di tenerezza ogni tanto almeno, una carezza, un buffetto sulla guancia, e si trovano persone ad hoc. E magari a loro va bene e pure loro cercano buffetto sulla guancia ecc.
    Solo che a volte ci si mettono di mezzo emozioni e sentimenti ecc ecc ecc.
    Chiodo scaccia chiodo a volte funziona ma il chiodo dovrebbe perlomeno sapere se è usato come chiodo ed essere d’accordo. E poi magari anche lui sta usando la persona come chiodo. Tipo un ponte che ti porta a un’altra fase.
    Non so, io spero di non soffrire mai più per amore perché ho già un bel casino abbondante e direi che ho dato.
    Chissà magari a 90 anni il mio piccolo cuore rattoppato avrà un fremito di emozione…boh..
    Comunque ti auguro di riuscire ad essere sereno, e di fare le scelte migliori, per te e per i tuoi figli.
    Un abbraccio

  4. 11664
    MARA -

    per Meridionale:

    Carissimo, ti dico solo questo.Con la nascita dei figli finisce l’età dei giochi, per i genitori. Bisogna rassegnarsi e lasciare il sipario a loro, che devono ancora fare tutto. Noi adulti possiamo ritagliarci degli spazi, giustamente, ma non siamo piu’ padroni della nostra vita, almeno finchè i figli non diventano a loro volta adulti. Mettiti una buona volta in quest’ordine d’idee. I figli hanno bisogno di chiarezza e non di nebulosità, o crescono insicuri e a loro volta diventano narcisisti. vedere due genitori che si separano ma che continuano a fare i giochini come due adolescenti è deleterio per il loro sviluppo. Se c’è un solo spiraglio per far funzionare il vostro matrimonio aggrappatevi a questo e fatevi aiutare, per amore dei figli. Gli amori che ti fanno star bene e ti emozionano in eterno e procedono lisci senza nessun lavoro esistono solo nella mente dei quindicenni o di chi è rimasto tale. Guardati la teoria del doppio legame di Mauro S. e renditi conto di quello che possiamo fare ai nostri figli con atteggiamenti ambigui. Lo dico per prima cosa a me che ho fatto molti errori con i miei ragazzi proprio per questo. Un abbraccio

  5. 11665
    Libra09 -

    @Maxim, questo forum cosa sarebbe senza di te? Nulla.
    Tu lo tieni in vita per aiutare tutti noi è ti garantisco, almeno nel mio caso, che funziona.
    A rilento ma funziona.
    Io sono una tosta nella vita, ho pochissime paure, vado sempre avanti come un treno, ma se si toccano gli affetti mi sciolgo come la neve al sole. Divento un ameba, zero assoluto. Soprattutto verso ME stessa. Il problema è che poi si arresta tutto il resto, il treno si ferma e ciaoooo.
    Devo farlo ripartire, lo devo a me stessa. Vediamo di prendere il binario giusto e di non deragliare più questa volta 😉
    Un abbraccio fortissimo a te e a tutti quelli che scrivono su questo forum.

  6. 11666
    paolo -

    oggi la tensione è veramente ALTA è un mese che nn la sento … mi manca sempre tantissimo nn so come faccio a resistere a nn chiamarla o scriverle … nn l’ho piu’ sentita ..??? poi magari anche lei vorrebbe o forse è solo il mio pensiero ILLUSO……pensera’ e questo ne sono sicuro…era cosi innamorato PIU^ SENTITO ..lo so’ che lo pensa ….

  7. 11667
    Maxim -

    Ciao Libra09,

    grazie per le considerazioni e c’è da dire che il tutto si basa su una questione di tempi ovvero quelli legati all’uscire fuori da una situazione di stasi, alla quale neppure io sono sfuggito ai tempi che furono, come chiunque qui sopra.

    Ecco che una volta presa coscienza che la vita è cambiata, in quanto deve avere tutta una serie di obiettivi differenti, perchè ormai al di fuori da ciò che invece si sperava che fossero(la favole) ci si trasforma, si perdono tutta una serie di certezze, che sarebbero state fantastiche per una vita di coppia fiabesca, ma visto che queste ultime non esistono, tastate ben a fondo anche le diverse esperienze, ecco che si cambia metodo, si inizia mano a mano a vivere alla giornata, senza curarsi minimamente di che cosa sarà domani.
    Questo infatti è quello che accade in generale ed in questa maniera, non facendo null’altro che andar a dar ragione al “filone filosofico di vita” di tutte quelle “belle persone”, che abbiamo conosciuto nella nostra vita e che per l’appunto hanno sempre basato la loro esistenza su questa regola di vita ovvero il vuoto.

    Mai sprofondare in questa sorta di grande paniere dell’inesistenza, perchè vedasi come già la differenza, a priori, fra una parte della gente e l’altra parte, porti uno dei due lati ad essere sempre stati ed essere tutt’ora un’entità ben precisa, mentre l’altra parte ne più e ne meno che una mandria al pascolo, dove già lo stesso nulla, per loro, sarebbe un qualche cosa di concreto.
    Ecco che così, benchè siano oggi scomparsi tutti quelli che potevano sembrare gli obiettivi di un tempo, perchè in funzione di chi ci stava accanto, non dobbiamo lasciarci andare dentro ad uno o più oblii del nulla, ma continuare la nostra certezza del sapere di essere individui singoli e reali, quindi non solo esseri viventi attui alla funzione giornaliera di vita, ma ben proiettati nel nostro futuro, quindi con mire ben precise, che prima di tutto devono vedere la nostra persona al primo posto di tutto ed il resto, in generale, come oggetti di complemento e questo proprio perchè così è questa società, nella maggioranza della popolazione, ma riservando, senza problemi, i più grandi ed onesti spazi possibili a tutte quelle persone che sono come noi.
    Senza dubbio occhi esterni e superficiali di lettura, potrebbero dire che il mio modo di vedere la vita sia quello del massimo dell’esaltazione dell’egoismo più fine e ricercato per me stesso, infatti sono perfettamente d’accordo e senza dubbio è così, ma questo proprio per chi appartiene a tutta quell’altra nefasta baraonda di bipedi decerebrati, che nella loro vita non hanno saputo far altro che pensare di essere solo loro padroni e padrone del pianeta uomo, inteso come umanità, ma peccato che così non sia e giorno per giorno, con mia immensa soddisfazione cinico-sarcastica, posso sentirne o vederne i vari risultati! 🙂

  8. 11668
    Maxim -

    Ciao Paolo,

    di quello che pensa la tua ex non te ne deve fregare una bella cippa!
    Pensa invece a te stesso e quindi a continuare imperterrito in questa tua prima fase di recupero, in quanto è la più tremenda, ma nel contempo stesso pure la più importante, proprio perchè è la partenza verso il vivere nuovamente la tua vita, in funzione di te stesso e non come sempre accade, in funzione di chi ci stà accanto, perchè questo, ricordiamocelo bene è e resta sempre, il nostro più grande difetto e così ribadisco, vista la gente che circola nella società del giorno d’oggi e che aumenta sempre più numericamente!

    Il crearsi domande, da parte nostra, sul come o cosa possano pensare le persone che ci hanno scartato, non deve essere un nostro problema, proprio perchè noi non facendo più parte della loro vita, di quella stessa, con tutte le novità che hanno cercato e trovato, deve rimanere un problema loro, senza alcun legame ai nostri, anche se loro ne sono la stessa causa, ma vedasi come il distacco egoistico e quindi la divisione totale dei ruoli di vita, che ora non ci lega più per nulla, devono essere gestiti individualmente, come fra due perfetti estranei, perchè a questo punto si deve arrivare obbligatoriamente, con la differenza che diventare estranei in questo caso lo sarà definitivamente, mentre invece con una persona estranea che così è in quanto mai conosciuta, non è detto che in giorno ci possa scappare un saluto!
    Il riprendere nuovamente a vivere al massimo la propria vita è da sempre determinato dal massimo dell’estraneizzazione più possibile e sempre volontariamente fattibile, dell’altra parte, quindi è solo una questione di nostra scelta razionale, individuale, il riuscire o meno a distruggere completamente qualunque forma di pensiero verso chi non si merita altro!

    Vivere per noi stessi, questa è la base del vivere sano stesso, ma non dimenticandoci di certo, nel contempo stesso, delle persone che sono come noi, per tutto il resto di “bipedame vario” che vada pure alla rottamazione, tanto a noi non è mai servito, come non servono, nè mai serviranno, di certo a nulla!

  9. 11669
    meridionale -

    grazie….una vera fortuna aver trovato questo forum. io provo ad andare in vacanza con i miei tre ragazzi….una settimana, alla mia ex, che rimane da sola, le ho detto pensaci bene, basta giochetti, ma vi sembra normale il fatto che abbiamo fatto l amore, e che a volte mi abbraccia e mi bacia in assenza dei figli, e poi dice non ma hai capito male……mi violenta senza saperlo a livello psicologico..alchè le ho detto non voglio più contatto fisico, fai pace cpon il cervello e poi mi fai sapere…ma mi manca….resisto resto nel fiume della vita e lascio che la sofferenza arrivi al suo picco per poi sparire……..grazie mauro scardovelli….stamaina sono uscito da solo….per le ultime cose prima della partenza…stavo bane e cercavo di distrarmi, senza pensare al quel manicomio della mia ex…….intendo loredana poverina continua a messaggiarmi, ice solo per tenermi compagnia…….le farò un bel regalo se lo merita.

  10. 11670
    paolo -

    quante volte avro’ bisogno ancora del tuo AIUTO … quante volte me lo hai detto …quando lo capiro ‘ mai nella mia vita mi son trovato in una situazione cosi ‘…. MAI…e nn vedere la luce… io che i problemi li ho sempre affrontati e risolti , qua nn far nulla mi uccide …

Pagine: 1 1.165 1.166 1.167 1.168 1.169 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili