Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Come riconquistare un amore

13.021 commenti

Pagine: 1 1.159 1.160 1.161 1.162 1.163 1.303

  1. 11601
    MARA -

    caro Maxim, ti ringrazio perchè ogni volta sottolinei la presenza dei miei figli. Hai ragione, a volte mi faccio schifo perchè non sopporto di dover sostenere la fatica di crescere i figli da sola senza potermi confrontare per un giudizio sul come farlo con un compagno, giacchè in questo i padri rispettivi sono del tutto assenti, specialmente il padre della piccola, che ha avviato una campagna napoleonica per demolirmi ai suoi occhi, come vendetta per averlo lasciato, cosa, purtroppo, frequente. Cosa che io non faccio assolutamente anche se a volte mi sento scoppiare dentro per il profondo senso di ingiustizia di tutto questo. L’uomo che se ne è andato, invece, è stato capace di colpevolizzarmi perchè avevo dato un figlio all’altro e a lui no. Roba da medioevo, quando si mettevano le donne alla gogna se non erano in grado di dare un erede, maschio magari,e io per questo ero arrivata a sentire i miei figli come un peso, che mi impediva di vivere questa relazione, cosa risentita anche questa, di tali madri, che per un pelo ho schivato, in quanto per grazia di Dio sono riuscita a far ripartire il cervello e ora vivo solo per loro, ma a volte leggono nel mio sguardo una tristezza di fondo, perchè c’è un bisogno dentro di me che purtroppo nemmeno loro possono colmare e non sarebbe nemmeno giusto, vedasi la storia del mio ex, fagocitato dalla madre che ne ha fatto un surrogato del marito impedendogli di crescere..mah! Che tristezza

  2. 11602
    Libra09 -

    Ciao Mara, io non penso che lui sia sparito perché non avevi i “requisiti” desiderati da sua madre, non totrurarti anche per questo, ti fai solo del male e non lo meriti.
    Più che altro valuta bene come è iniziato il vs rapporto, tu debole perché vivevi in casa una situazione di disagio e lui vicino a te che ti confortava e aiutava a staccarti da un passato omai pesante. Ecco, un pò come tutte quelle situazioni dove l’inizio di una relazione nuova e immediata, quando ancora non è stata elaborata la precedente, può portare in seguito poi gli stessi disagi se non peggio. Lui, fino a quando si è sentito importante, era magnifico, stupendo ecc ecc, quando ovviamente hai iniziato a chiedere un rapporto serio e comunque costruttivo, ha cambiato atteggiamento. Purtroppo è capitato anche a me, 2 volte. Ho capito che queste persone sono pronte ad approfittare delle debolezze per poi rivelarsi ancora più deboli di noi.
    Mantieni il no contact se riesci, lo so è un compito durissimo, però io seppur ancora emotivamente ferita, ti posso assicurare che è meglio così che sentirlo.
    Poi sia chiaro, io non voglio i nsegnare nulla, figurati sono la prima che ha mille ricadute ecc ecc, però questo forum, oltre al mitico Maxim, aiuta a confrontarsi e a comprendere quanto le dinamiche siano simili e quanto certi personaggi non andrebbero neanche calcolati. Fosse facile 😉
    Un abbraccio fortissimo!

    Ciao Désirée, mi piace quando scrivi persona disturbata, ahhh figurati che a me era lui a darmi della pazza! Il libro di cui parli lo avevo già letto 10 anni fa, quando ero in piena crisi con un altro ex, mi sa che me lo ripasserò perché ricordo che era bello tosto.
    Per il resto diciamo che sono fermamente convinta che la ruota dobbiamo farla girare tanto anche noi, che dici ci mettiamo in 2 così andiamo più forte! Daiiii 😉
    Anche a te mando un forte abbraccio!

  3. 11603
    Libra09 -

    Maxim ciao,
    Che dire, magistrale come sempre! Ho apprezzato molto anche l’ultimo intervento e consiglio dato a Désirée.
    Non lo so ma tu sei l’unico che riesce a farmi credere che forse esistono ancora uomini seri, onesti e sinceri! È una bella carica!!! Però poi se penso che hai deciso di non abbandonarti più e di non volerti coinvolgere con una fanciulla tanto bella quanto te, la cosa mi rattrista. Sei già uno in meno, il che non rafforza la categoria, visto che già siete in minoranza.
    Dici che riuscirai a farmi demolire il mio castello di sabbia e io a convincere te? 😉
    Un bacio!

  4. 11604
    Maxim -

    Ciao Mara,

    io sono cresciuto solo con due donne, mia nonna paterna e mia mamma, dall’età di dieci anni, in quanto mio padre morì di infarto quando io avevo quell’età e mio nonno paterno mancò pure lui l’anno successivo. Potrai ben capire in quale modo ti venga a cambiare totalmente la vita, dove non si abbiamo più quei classici passaggi infantili-adolescenziali, che giustamente così dovrebbero essere per tutti, si diventa tutta un’altra cosa da subito.
    Il rispetto che ho sempre avuto per il mondo femminile è semrpe stato elevatissimo e quindi anche la mia concezione sullo stesso era a elevati livelli, ma col tempo tutto si è modificato in peggio e questo grazie ai “vari insegnamenti” che il mondo donna mi ha elargito a partire dall’età di sedici anni. Vabbè subito pensi a situazioni dove dall’altra parte la maturità sia ancora una cosa che debba arrivare e quindi prosegui la tua strada verso altre mete più solide, fino all’ultima con il matrimonio intendasi, poi però vedi che tutto questo bell’insieme è solo e resta, una bella facciata di ipocrisie e falsità, cosicchè sai a quali misure ricorrere e quindi adottare per non farti più fregare e questo anche se si ponesse dinnanzi a me la madonna, perchè sò quali sono le mie debolezze alla perfezione e sò quindi pure a quali disastri a livello psico-emozionale andrei di nuovo ad incappare in caso dell’ennesima, eprchè così poi sempre sarebbe, fregatura.
    Si vive meglio, almeno e questo lo dico per me oggi, da soli, dove il tutto è fatto solo in funzione di me stesso e finalmente aggiungo, proprio perchè in tutti questi anni passati ho sempre e solo dedicato tutto di me alle persone che avevo accanto e visti i risultati adesso il giocattolo per le altre adesso è finito, in quanto gioca solo più per se stesso!

    Tu devi pensare solo per quello che ha realmente valore nella tua vita ovvero il nucleo stesso composto da te e i tuoi figli, non servono a nulla i perditempo vari, che subito sembrano tutti super-uomini( il discorso vale pure all’opposto) e dopo invece si rivelano solo degli ennesimi sfruttatori o sfruttatrici di persone serie ed oneste.
    Ricordati che non è vero che tu hai bisogno di un’altra presenza per poter dare un’educazione come si deve ai tuoi figli e questo te lo dico perchè sono cose che ho vissuto sulla mia pelle, anche se il altri tempi, però nulla manca al mondo donna intenso come tale e non di certo inteso come quella specie di schifezza della maggioranza del giorno d’oggi.

    Procedi solo sulla tua strada come soggetto primario della tua vita e se poi ti capitasse di conoscere, per caso, delle persone ben differenti da tutte quelle che fin’ora hai conosciuto, potrai pure intraprendere forme di relazione, che potranno andare anche sotto la semplice, ma importantissima, forma dell’amicizia, come pure ad altre forme relazionali, però tu avrai sempre la certezza che sia che ci sia una persona o che non ci sia, per te e i tuoi figli, non deve importartene un bel fico secco! 🙂

  5. 11605
    Maxim -

    Ciao Libra09,

    ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti in merito ai miei interventi, d’altronde null’altro sono che il mio modo di essere, quindi di pensare e per finire di comportarmi, con le persone a qualunque livello le stesse io conosca.
    Roba d’altri tempi, perchè vecchi libri di antiche librerie, cadute in disuso da decenni e decenni, anche perchè le modifiche nello stesso modo di vivere ci sono state, ma non tutte le persone le hanno accettate come tali, quindi alla fine succede che ci si chiude in quello che il proprio mondo fantastico, fatto di incredibili favole è vero e materializzato secondo varie forme di arte, come la musica che nel suo contesto più integro sia di composizione, come non da meno di arrangiamenti vari, lascia spazio a tutto quello che si avrebbe voluto vivere in quella che, comunemente, si chiama vita reale…ma vedasi come anche la stessa vita reale, pensata come tale solo se concernente determinate situazioni, la si possa vivere anche ed in modo ancor più intenso, nell’ambito di quello che, per le altre persone, parrebbe il solo se stesso.

    Infatti ed anche se questo concetto entra poi in quella che è la parte psicologica individuale, che è differente per ogni persona, pone così la visione della nostra vita sotto altri punti di vista, dove lo spazio, visto che fino al giorno prima lo si era dedicato pienamente a tutte le altre persone che ci avevano accompagnato in modo funesto.
    Finalmente ci si dedica a se stessi, vedendo il tutto solo in funzione della propria persona e non più concetualizzando la propria vita solo per far stare bene chi stà con noi e il più delle volte a discapito di noi stessi, ci si stufa di queste formule, che così ritornerebbero proprio perchè si conosce alla perfezione il proprio modo di essere all’interno di un rapporto stesso. Giusto dire pure che d’altronde se la vita non ha riservato sorrisi, sino ad ora è sbagliato chiudere la porta, ma come dicevo prima alla fine esce fuori anche quella giustissima parte di puro egoismo che pone, finalmente dopo diversi decenni, la propia persona al primo posto di importanza della vita stessa e su questo concetto, una volta ben potenziato all’interno di noi stessi, non ci si può far più nulla, almeno nella stragrande maggioranza dei casi.
    Certo che si potrebbe sempre dire che l’uomo, più di certo della donna, sia poi alla fine sempre un debole e specialmente sotto deteminati punti, verissimo questo, ma non sempre queste certezze risultano tali, anche perchè tutto quel mondo che poteva un tempo sembrare fantastico, oggi lo si risolve con specialiste del settore, limitando così il tutto ad una semplice terapia fisiologica, divertente certo, ma solo fine a se stessa.

    “Se il mondo ha avuto trasformazioni tali di vita, da portarlo ad essere tutt’altra cosa da quella che invece si pensava che potesse essere, meglio pensare solo a se stessi/e, perchè ci si guadagna sempre ed in ogni caso” (Maxim-Max)

  6. 11606
    Libra09 -

    Maxim caro, purtroppo devo dissentire da quanto asserisci. Non tu cavolo!
    Scrivi in un modo elegante, sei comprensivo, gentile e sempre appropriato e poi dici che frequenti il gentil sesso solo per un altro scopo? No, non posso essere d’accordo, non da te.
    Fuori è pieno di donne sane, dolci e con sentimenti puri ed è ingiusto che tu non possa godere di una dolce compagnia solo perché ci sono state delle persone scorrette intorno a te. Tutti noi su questo forum abbiamo incontrato anche più di una volta persone indegne e indecenti per noi, eppure tu ci esorti a tirare avanti perché non esistono solo loro! Allora perché invece tu non apri il tuo cuoricino che è tanto grande e lasci spazio a tante donne che meritano di avere un compagno come te accanto. Ovviamente prendine una alla volta neeeee 😉
    Lo so che forse adesso vorresti tirarmi una capocciata (frequento troppe romane) però io sono troppo romantica e innamorata dell’amore per arrendermi così o per sentire chi come te si arrende perché ferito. Ricorda che sono il tuo opposto ma in primis venusiana.
    Ovvio che se mi permetto so che sei “giusto” per accettare questo pensiero e non critica, perché poi chiaramente ognuno è libero di fare le scelte che preferisce e se davvero ritieni di non avere nessun altra esigenza oltre a quella fisiologica allora vai avanti così. A me però spiace, perché ho letto ogni singolo commento di questo forum e se c’è persona che vorrei fosse felice anche in compagnia di una compagna, quello sei tu.
    Bene, ora attendo una mazzata in testa. Ci starebbe tutta. Vabbè dai con qualche uomo dovrò pure sfogarmi ;))))
    Ho provato a messaggiarti ma dice che non hai una connessione…
    Baci!

  7. 11607
    Dottor -

    @ maxim @ tutti

    ciaoooo, si maxim è quello che sto facendo!! mi dedico solo a me!! e quando mi capita un avventura io sono sempre chiaro e sincero ,divertiamoci e basta! io a 38 anni non ho piu voglia di ricominciare e di credere a certe paroline da femmina dolcemente complicata che gli si rompe l interruttore e manda all aria anni di convivenza!! quindi ho deciso:daro’ solo rispetto e piacere ,che dio mi mantenga sempre in salute…a me..e voi tutti, l umanità nn si estinguerà se non faro’ famiglia,osservero la “felicità” degli altri senza pentirmene neanche un po,anzi molte coppie dicono ma chiiii me l ha fatto fareee!?? povera gente!! che si sposano a fare e a prendere per il deretano un cosi grande sacramento!!tutta illusione!! credo che non sia una guerra tra maschi e femmine..ma solo un questione di cervelli!!!! avere dei valori e mantenere dei ruoli..sii oggi si sono persi quei ruoli!! ci va fortuna anche in amor con certe persone,bisogna trovare la persona che sia coerente e che non molli alle prime stanchezze o problemi,io faccio un applauso alle vecchie generazioni( certo esistevano i puxxanieri e le fedigrafe anche all ora,ma almeno certe cose si aggiustavano ,ora no!!!) ciao a tutti 🙂

  8. 11608
    Libra09 -

    Ciao Dottor, ben detto, mancano i valori!
    Troppa gente non rinuncia al proprio egoismo e non riesce ad andare oltre, oltre i problemi, che si possono risolvere insieme.
    Fuggono! Dove poi?…
    Purtroppo ci sono tanti casi anche del gentil sesso e me ne rammarico ;(

    Buon fine settimana!

  9. 11609
    Maxim -

    Ciao Libra09,

    la vita poi assume aspetti differenti, interessi che spingono, finalmente dopo decenni, ad avere ben cura di se stessi, quindi della propria persona, regalando a se tutto ciò che, fino al giorno prima, era solo destinato a direzioni uniche altrui! perchè questo è sempre successo.
    In questo non c’è di certo nessuna forma di rassegnazione di vita, ma anzi l’opposto, perchè si apprezza qualunque minima cosa e la si condivide, in altre modalità intendasi, con chi riesce a comprenderci….sono le 7.00, mentre stò scrivendo, adesso ho appena fatto fornitura di cibaria varia sul tetto, sotto al mio terrazzo di casa, a colombi, tortore, passerotti, ballerine, poi hanno fatto capolino anche due gatti dalla parte opposta di casa, era ora dopo tanto tempo!

    Il valutare delle scelte di vita, che ad una osservazione superficiale potrebbero apparire come forme di rinuncia alla stessa, sono solo date da che cosa si pretenda proprio dalla stessa e se la pretesa è quella di voler stare bene, lo stare da soli, al giorno d’oggi, resta la soluzione migliore in assoluto, ma non per tutti intendasi, in quanto ci sono persone che hanno bisogno di un’altra persona proprio per potersi sentire vivi.
    Sono d’accordo su questo, perchè è proprio la differenziazione individualistica che pone la diversità nella società stessa, anche se quest’ultima, in questi ultimi decenni è venuta sempre più a mancare, vista proprio l’uniformizzazione che c’è stata della stessa, con una grande opera iniziata verso la fine degli anni ’70, ma per esplodere, a più non posso, negli anni ’80 e ’90 ed infatti adesso se ne vedono e valutano, alla perfezione, tutti i risultati ai quali si è giunti.

    Una piccola goccia potrebbe cambiare il colore amorfo nel quale ci si ritrova tutti immersi, verissimo, infatti la mia goccia serve per cambiare il mio modo di vivere, da quella solita routine che, nel tempo, mi ha solo portato dei profondi danni, ma dai quali sono uscito, certo con il tempo dovuto intendasi e dove avendo visto e subito, qual’è la pericolosità intrinseca di tutto quel mondo, che pareva potesse essere una cosa, ma ne era tutt’altra, l’unica modalità per viverlo al meglio è evitarlo del tutto, se non per scopi fisiologici a pagamento intendasi e questo proprio perchè il distacco sia il più totale possibile!
    Sò che quanto scrivo può provocare, per chi mi legge sul sito, ma pure per chi mi conosce dal vero e mi segue anche qui sopra, forme di rammarico o anche satira e cinismo, dai che fà bene pure tutto quello, però se avesse passato tutto l’ensamble dei miei trascorsi, compreso per ultimo pure il “favoloso matrimonio”, non penso che vivrebbe più nella ricerca della “principessa rosa o del principe azzurro”, perchè e qui ribadisco nel mio caso, se così fosse, sarebbe solo un cretino o una cretina e fino ad ora a questi livelli non ci sono ancora arrivato e non ci arriverò di certo, almeno che, la demenza senile, non inizi a far breccia dentro di me…

  10. 11610
    Maxim -

    (CONT. X LIBRA09)… si vive così, con altre mete, altri interessi, ma non di certo dicendo che il mondo femminile non abbia bellezze sia interiori che esteriori fantastiche e se ne vedono ogni giorno….sì, senza duddio è proprio così, ma dove stà sempre il trucco?
    Nel proprio modo di essere, nel porsi nei confronti di quello stesso mondo, che poi alla fine ha sempre la sopraffazione, ma non perchè non si sia uomini, ma proprio perchè ci si vive assieme senza nessuna forma di superiorità, quindi alla pari e questo da parte mia sempre, ma facendo così, viste ancora oggi le influenze che un mondo arretrato e disonesto, sotto ogni punto di vista, che vedeva l’uomo come essere superiore all’interno di un rapporto relazionale, ecco portare così quel mondo femminile stesso a trovare, in persone diverse da quegli stereotipi medioevali, varie forme di dominio, naturalmente credute ben celate, ma che così mai sono state.
    Perchè allora ci si deve andare ancora a complicare la vita stessa, visti già i fastidi giornalieri, dovuti a tutto quello che comporta la vita sociale stessa, al di fuori di qualunque tipologia di relazione interpersonale?

    Ecco che, in questi casi, esce fuori quello che è il protezionismo individuale, in quanto ormai già troppo si è dato ad un mondo che, alla fine, non ha saputo recepire un bel nulla, visti gli accaduti, ma forse se così è andata, si vede che nulla di quanto volevano le fosse dato lo è mai stato, da parte mia, quindi sono andate da altre parti a cercare il voluto….salvo poi tentare, tutte quante e dopo tempi più o meno simili, di tornare indietro e proprio in quella relazione, che avevano lasciato per “nuovi lidi e palligitoque augelli”, ma la porta fù, in ogni occasione, blindata a dovere e senza “serrature fallate da rifallare”

    Chi mi conosce, da anni qui sopra, sà che la mia asprezza dei toni è dettata solo da ciò che ho subito nel corso dei miei trascorsi relazionali, ma è aumentata ancora di più nel tempo, proprio in base a ciò che leggo qui sopra e vedo nella vita reale di tutti i giorni e che, alla fine, ha fatto cambiare completamente il mio registro di vita.
    Si potrebbe obiettare allora il perchè io scriva dell’amore e delle sue vicende, tenendomi ben al di fuori dallo stesso, semplice la risposta, non sono altro che un punto di vista, che può essere valutato positivamente o meno, ma che nel contesto stesso dà anche un’altra visione a tutto ciò che accade nella vita stessa. 🙂
    Non ho connessioni nel sito.

    Ciao Dottor,

    vedi io evito invece qualunque forma relazionale, così si è nella glacialità più totale, ambito da me molto ben preferito ed utile, perchè così, l’aspetto fisiologico è l’unico soggetto primario partecipante.
    Facile, ma solo dall’esterno, giudicare i comportamenti ai quali si arriva nella vita, ma se la stessa ha sempre “regalato diversi piaceri”, nei vari trascorsi individuali, adesso invece è proprio giunta l’ora di concedersi solo veri piaceri e basta! 🙂

Pagine: 1 1.159 1.160 1.161 1.162 1.163 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili