Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Come riconquistare un amore

13.021 commenti

Pagine: 1 1.153 1.154 1.155 1.156 1.157 1.303

  1. 11541
    Maxim -

    Ciao Mara,

    appassionarsi alla persona con la quale si stà assieme è una delle cose più fantastiche che possa capitare e quindi, che si possa ricevere, peccato però che tale “esclusiva” venga sempre riposta nelle persone sbagliate!
    Io ce ne ho messo a togliermi dai pensieri, ma soprattutto dalla mia parte interiore determinate persone, senza dubbio bisogna lavorare tantissimo su se stessi, con delle vere guerre che si svolgono giorno per giorno, mentre le altre o gli altri, a seconda dei casi, si divertono da una parte o dall’altra, senza problemi, perchè alla fine, il “superficialismo di massa” oggi vince sempre ed infatti vedasi i risultati e non solo in quello che è il mondo dei sentimenti.

    Io nel 2008 e questo anche se controvoglia subito, mi sono rimesso completamente nel mondo musicale, anche se non in pubblico, ma a livello di arrangiamenti musicali, registrazioni di brani in versione solo strumentale, quindi ho cercato di darmi quella che si definisce “scossa” da quel mondo definibile “senza tempo e ne luogo” nel quale mi sono ritrovato, dopo l’ultima batosta che ho preso e da lì è iniziata la mia lenta risalita.
    Il percorso non è stato facile assolutamente, contrasti indescrivibili che scandivano le mie giornate, serate e notti, risvegli improvvisi, infatti dormivo di mezz’ora in mezz’ora, ma questi sono problemi nostri, che tutta quella maggioranza, nella quale siamo purtroppo immersi, neanche li ha sfiorati, in quanto sono vincenti proprio perchè superficiali, quindi a loro queste cose non toccheranno mai.

    Cercare di trovare un cammino, nel quale riporre tutta l’attenzione possibile, rimane una prima via d’uscita da queste situazioni, che appaiono e lo sono sotto ogni punti di vista, “soporifere”.

    E’ vero il non poter più condividere quanto noi facciamo giornalmente e quindi tutte quelle che sono le correlazioni annesse, con la persona che fino all’altro giorno viveva con noi, rappresenta un grande macigno sotto il quale ci si ritrova, ma lo si supera condividendo invece tutto quanto solo con noi stessi, perchè alla fine, anche nella situazione stessa relazionale, sempre questo è successo, in quanto, visti proprio i risultati ottenuti, di noi a quelle persone non gliene fregava un benemerito c….!

    Adesso bisogna e questo giorno per giorno, iniziare a lasciare lo spazio necessario perchè la parte materialistica di te stessa faccia capolino, dimodochè inizierai a vedere prima le vicende più grandi, ma mano a mano anche i più piccoli dettagli, che usciranno in seguito, la tua relazione sotto altre ottiche e queste di certo ti faranno vedere quelle verità che il sentimento, invece, nascondeva ai tuoi occhi, perchè questo sempre accade quando al mezzo ci sono sentimenti veri e non “sentimenti di convenienza”.

  2. 11542
    MARA -

    era una considerazione del fatto che nelle sue poesie dimostra una profondità incredibile…ma allora il punto è che lui è bravo ad analizzare se stesso e la realtà, ma del tutto incapace di provare empatia per me. Che sia così o no a me piacerebbe essere una persona che prova empatia per gli altri, fossero amici,conoscenti ecc…..sarà vero che la maggioranza delle persone usa le altre per i suoi scopi anche utilizzando le emozioni e i sentimenti, forse lo fa senza accorgersene forse l’ho fatto anch’io, non so. ma voglio crescere, migliorarmi, questo è certo, se no cosa ci stiamo a fare al mondo? grazie Max!

  3. 11543
    Libra09 -

    Desirée ciao, non mi hai risposto! 🙁 mi sa che ti è sfuggito il mio commento.

    Maxim? Ciao Maxim, tutti noi qua scriviamo e cerchiamo risposte concrete e sincere da te che puntualmente arrivano.
    Ma tu come stai? So che ti dedichi con passione e amore alla musica (a proposito COMPLIMENTI), ma tu come stai veramente?
    Io a volte apro il forum solo nella speranza di leggerti, sapendo che potrai alleggerire le mie pene e il mio cuore.
    Allora mi chiedo se c’è stato qualcuno che in passato è riuscito ad aiutare te o è stato tutto frutto della tua saggezza e amor proprio?

  4. 11544
    Maxim -

    Ciao Mara,

    capisco perfettamente il discorso per quanto riguarda l’empatia, riferendo a tutto ciò proprio quello che riguarda il rapporto non solo fra le due persone, a livello sentimentale, ma pure allargando questa fenomenologia, quindi con tutti i distinguo nei vari casi, verso l’ambiente stesso che ci circonda, comprendendo tutto quanto al suo interno.

    Se però adesso devo fare un distinguo, ma a livello personale intendasi, riferendo questo concetto al tempo d’oggi, quindi “arricchito” da tutte quelle che sono le mie esperienze che ho avuto in passato, ho creato nel mio modo di vivere due aspetti ovvero quello che fà riferimento alla fenomenologia della “glaciazione” e questo nei confronti della rappresentanza del gentil sesso, almeno così si diceva un tempo per forma vezzeggiante, ma ne mantengo una, ma ben molto differente chiusa ermeticamente dentro alla mia persona.
    D’altronde se tutti capitoli già letti, della mia vita, mi hanno portato a queste conclusioni, vuol dire che le varie “scrittrici”, incontrate nel corso della mia vita, valevano ben meno di qualsiasi analfabeta!

    Senza dubbio e quindi forme di aperture varie nei confronti del mondo esterno, possono cessare in base a quanto si è ricevuto sino al giorno prima e questo vale sia per il mondo maschile, come pure per quello femminile.
    Non sono solo reazioni di difesa momentanee e quindi fini a loro stesse, come superficialmente si potrebbe pensare ad una prima analisi, perchè invece colgono proprio quelle che sono le considerazioni individualistiche che si formano su tutto quanto ed in primo luogo sulla gente stessa, facendo sì che a sua volta si contrappongano altre formule individuali per vivere la meglio quella che è la nostra vita. Grazie a te Mara! 🙂

    Ciao Libra09,

    grazie per i complimenti in merito a quello che fù un tempo la mia professione ovvero la musica, anche se come seconda attività, però ricordo in modo fantastico quei periodi fatti di stupende serate, in pochissimi locali, esclusivi, dove il nostro repertorio musicale calzava a pennello, in quanto qualunque altro genere, intendendo quindi musica da discoteca o liscio vario non era ammesso, se non qualche rifacimento, in altra chiave e con i miei arrangiamenti dell’epoca (quindi degli anni ’80 e primi anni ’90) di qualche motivo che si prestasse bene per essere “smontato e quindi rimontato” sotto un’altra ottica di lettura.

    Ai tempi, quando mi successe l’ultima vicenda, trovai per caso questo sito e quello che feci fù di leggere i vari interventi e quindi pure le varie risposte, per cercare di iniziare a trovare qualche via di fuga da quella che era la mia realtà di quei tempi, dove oltretutto mi ritrovavo addosso anche tutte le questioni legali, perchè l’ex moglie, se la doveva spassare con quello che fù, a quei tempi, il primo della serie dei suoi tanti “principi azzurri”
    Quel periodo, quindi da maggio 2008 in poi, fù un vero caos, d’altronde sì era manifestato ciò che io sapevo già dalla fine….

  5. 11545
    Maxim -

    (CONT. X LIBRA09)…. del mese di gennaio sempre del 2008 e pure con relativa “vista” da parte mia della frequentazione che aveva l’ex, in quanto avvisato da un carissimo amico di quanto stava succedendo e che ringrazierò sempre, perchè con la sua opera, null’altro ha fatto che aggiungere un tassello su quanto possano essere attrici o attori la maggioranza della gente che ci circonda in questa bella società del ca…!

    C’è poi da aggiungere che a questo mondo, esistono anche quelle persone che “godono enormemente” quando accadono certi fatti, ma è tutta gente da lasciar perdere, quindi neppure da considerare, in quanto una cacchetta di moscerino, rispetto a loro, ha un valore inestimabile, quindi anche in questo caso la fogna che stia con la fogna.

    Per quanto riguarda il mio stato di salute psico-fisica, già come dicevo prima all’amica Mara, si sono create due formule di vita, l’una indirizzata a quello che è l’esterno, quindi con il giusto “pelo sullo stomaco”, per mandare a quel paese chiunque intralci il mio cammino di vita e senza neppur “proferir verbo”, come ai tempi remoti si diceva, in quanto sarebbe indubbiamente tempo e fiato sprecato, quindi un consumo bio-energetico, che mica lo posso sprecare per questo cozzagliame di roba vivente.
    L’altra formula invece investe quello che è il mio mondo vero, quindi del come si è sempre stati e si è tutt’ora, anche se all’esterno così non potrebbe più sembrare, ma questo proprio perchè le modifiche “nel chi sei” non possono avvenire, ne ora ne mai e tutto questo lo racchiudo all’interno della musica, d’altronde pur’essa “arte espressiva” di primordine, come non da meno la pittura, cosicchè il mio “Io” dilaga in questa formula espressiva, perchè alla fine viene a parlare di me e di come sono io e non come mi vedono o mi pensano le altre persone.
    Vero il fatto che purtroppo ho sempre condiviso tutto dime e proprio quella che è la mia parte più nascosta, con delle benemerite analfabete, perchè forse erano qualcos’altro?
    Posso dire che oggi ho trovato altre forme di condivisione, utilizzando nel modo più assoluto possibile quella che è la formula della rete, quindi della comunicazione, ma non perchè mi ritrovi con lo “schermo protettivo” innanzi, in quanto a me non importa nulla, ma perchè mi sono stufato del mondo reale, zeppo solo di ipocrisia sempre espressa ai massimi livelli, quindi ecco che con la rete, sia qui, come con il mio canale di You tube, se riesco a far star meglio o a far distogliere, con la mia musica, anche solo per quei cinque minuti una persona, per me è una grande soddisfazione personale, perchè vuol dire che sono stato utile a qualcuna/o.

    Questa è la mia ultima pubblicazione che ho immesso sul mio canale di You Tube, brano famoso che ho rifatto in versione strumentale, d’altronde ne più e ne meno quanto facevo in quei fantastici anni ’80

    http://www.youtube.com/watch?v=6YmGOL8Qy_Q&feature=c4-overview&list=UUzZrhSwnmWE6AaVk0L3z8Vg

  6. 11546
    désirée -

    @ Ciao Libra 09

    Mi scuso, effettivamente mi era sfuggito il tuo intervento. Innanzituto grazie per le belle parole che ricambio ;-)Dunque in merito ai ritorni, un ritorno c’è sempre che sia dopo un mese o due o tre ma c’è. Potrebbe essere il primo ritorno dopo il primo vero litigio o un ritorno dopo una prima separazione, ma in ogni caso c’è. Io nei recenti anni ho avuto ritorni eclatanti di alghe decerebrate dopo i seguenti giorni (ti dico i più appariscenti )
    a) un mese ( poi sparizione quasi perenne) finché ho mandato un sms io
    b) 3 mesi (poi sparizione, era stato messo in stand by da un’altra che tornata)
    c) una settimana-ieci giorni intervallati (poi sparizione quasi totale con il giungere dell’estate
    Tutti e tre quando arrivava luglio sono spariti per tornare tra luglio e settembre…
    Sai con i caldi estivi …la novità, la voglia di leggerezza…
    Alla fin fine mi sono fatta una ragione ed avendo già ampiamente sofferto in passato , sto aspettando che giri la Ruota, non in campo sentimentale.
    Io posso dirti che il dolore scava come una lama e che ho sofferto troppo. E che purtroppo bisogna passarci attraverso e evitare le ricadute. Ma io stessa le ho avute…piuttosto di non avere nulla, una carezza, un buffetto sulla guancia, mi dicevo: ma si…un po’ di affetto…e però ascoltavo, consigliavo…e penso che valga la pena aiutarsi e consigliarsi ma che troppe legnate fanno passare la voglia di fidarsi..dell’ennesima alga decerebrata che segue il solito copione ..e ti dirò di più: con mio sommo orrore ho scoperto che esistono manuali per uomini su come intortare le donne.
    E alcune cose le ho ritrovate a posteriori!!!! Negli atteggiamenti di taluni…e come si fa a fidarsi? Se alcune persone danno zero valore al tempo trascorso insieme….come si fa?
    Beh, si può contare su se stessi, sugli amici, sulla famiglia, sulle persone per bene.
    Ti mando un abbraccio forte e spero che tu stia un po’ meglio .
    Che tu possa essere un po più serena.

  7. 11547
    Medioman -

    ciao a tutti, (un abbraccio sincero a maxim, desiree e a chi mi è stato vicino durante l’anno)molti di voi già mi conoscono,purtroppo con l’arrivo dell’estate sono all’ennesimo capitolo conclusivo della mia ultima storia, di cui ne parlavo fiero solo un paio di mesi fa su questo sito, dopo aver contrastato con il no contact più estremo la mia precedente ex che aveva abbandonato la barca della convivenza per raggiungere lidi più affascinanti ma poi rivelatesi chimere dagli innumerevoli tentativi di aggrapparsi al salvagente!!!
    Perché dico che sono nuovamente alla conclusione…perché molti dubbi e sentori che avevo, con un attenta riflessione..ed esperienza pregressa..stanno formando un quadro molto chiaro..il solito quadro pieno di bugie..che all’alba dei 30 anni..sono viste..e riviste!! Distanze improvvise da parte del partner giustificate dai più banali motivi, negazioni alle telefonate, richieste di spazi sempre più frequenti per uscite con amici/amiche, freddezze glaciali, scarso interesse sia nel dialogo che nella ricerca della vicinanza del partner e rivalutazione di progetti a lungo termine..portano inevitabilmente a pensare male..!!
    Sopratutto se il tutto viene condito affibbiando la colpa di tutto ciò al fatto che io sia strano ultimamente…che non sia più la persona conosciuta in origine..ma che sia gelosa, proibizionista e piena di dubbi..e che con il mio comportamento renda la mia partner distaccata …e carente di amore!!
    Capite benissimo..pure voi quale sia la conclusione di questo libro?credete che sia io troppo diffidente è prevenuto visto le terribili esperienze passate solo un anno fa?
    Mi spiace perché questa ragazza ha fatto molto per me in termini di dimostrazioni…speso parole importanti…e nell’arco di un mese mi trovo con una relazione agli sgoccioli con una persona totalmente distaccata, diversa, disinteressata e fredda!!!
    Vi dirò ..non sono neanche deluso..ormai sono schifato…sopratutto del fatto che pur sapendo quello che ho passato..le persone non abbiano un minimo di cuore..a calpestare nuovamente la mia figura…in fondo io sono buono,,,non mi merito sempre di essere abbandonato come una merda..e nemmeno riempito di bugie che vacillano al momento stesso che vengono raccontate..e che creano nervosismo con la mia mole di domande!!preciso che ad oggi sia ancora fidanzato,.certo con la consapevolezza di quello che al momento ho al mio fianco!!
    Ditemi voi cosa ne pensate…pensare che circa un mese fa la mia festa di compleanno era stata organizzata a sorpresa dalla mia partner con i miei amici più cari accompagnata da un regalo molto importante…veramente non mi fa trovate una risposta…diversa dal famoso..è ormai caro per me..terzo incomodo!!
    Buona notte a tutti

    Medioman

  8. 11548
    désirée -

    @ Medioman

    Ciao Medioman

    Mi spiace tu stia soffrendo. Quello che hai scritto è triste e a leggerlo mi sono vista, le stesse emozioni che ho provato quando mi sentivo trascurata e non ero serena.
    Cosa penso?
    1)Parere di una persona che crede che sia meglio non soffrire immediatamente e quindi pazientare: se sei ancora fidanzato e le vuoi bene, prova a pazientare . Se diventa un’agonia, sarai portato da solo a tagliare di botto perché la partner con il suo atteggiamento (assenza, freddezza ecc) renderà la situazione talmente insostenibile che te ne andrai di tua sponte. Ci sarebbe però anche la possibilità di lasciar passare il momento di maretta e andare avanti. Al peggio soffriresti dopo , ma soffriresti di più. Al meglio tutto si rimetterebbe a posto.
    2)Parere di una persona che crede sia meglio mettere fine alla sofferenza appena si manifesta, consapevoli che sarà peggio in seguito:prova a comportarti come fa lei. Se hai manifestato dubbi e perplessità in merito al suo comportamento e se non è cambiato nulla, comportati di conseguenza. Ed è presto fatto, perché anche questo ti porterebbe all’allontanamento ma molto velocemente.
    In ogni caso si soffre ma la sofferenza sarebbe più vicina nel tempo.
    Quando arriva l’estate tante persone vanno fuori di testa e vorrebbero volare con le rondini…guardano su in alto e le vedono svolazzanti (è la loro natura) garrule, leggere, sempre in movimento. E via…anche loro garruli-e, leggeri e sempre in movimento pensando di avere le ali preposte per i vari atterraggi, di fortuna e non, quanto tornano alla base o alle basi..peccato che le ali non le hanno 😉 ed allora: schianti à gogo..
    Leggendo i sintomi di cui parli scarso interesse nel dialogo, assenza, freddezza, caduta improvvisa dei progetti a lungo termine (a me capitato di sentirmi dire a novembre andiamo a…in agosto andiamo a…e poi di botto tutto messo a tacere) sono segnali diciamo non proprio esaltanti.
    Ma se io tengo a una persona e questa si dice preoccupata dal mio atteggiamento e so che tengo a lei e so che lei o lui sta soffrendo o/ e è preoccupato , io lo rassicuro e dimostro che tengo sempre a lui. E se ho un pensiero o una preoccupazione, la condivido.
    Tu ti senti schifato ed è comprensibile. Non meriti e nessuno merita di essere trattato male e se poi questa donna ha fatto tanto per te, vuol dire che ti ha voluto (ti vuole) bene.
    Ma sei hai dei dubbi ora cosa pensi di fare? Probabilmente ci sarà il terzo incomodo , è orribile da scrivere ma potrebbe essere. Nei miei casi c’era sempre la terza incomoda e poi io mi sentivo peggio di un vecchio pullover appoggiato nell’armadio, in attesa di essere dato alla Caritas.
    Alcune persone non hanno cuore ma ci sono anche persone che ne hanno. Il più è incontrarle o riconoscerle.
    E comunque come dice rossella O’Hara: domani è un altro giorno. Si va avanti e si fa come si può.
    Tu cosa intendi fare ora? Guardi quel che succede?
    Un abbraccio a te e buona giornata.

  9. 11549
    Maxim -

    Ciao Medioman,

    mi dispiace per quanto stai nuovamente ripassando, ma purtroppo questo, alla fine dei conti è quanto offre questa bella società, fatta di tutto e per l’appunto di niente!
    Infatti ecco a quali sempre uguali consclusioni si arriva al giorno d’oggi, di certo le mie esperienze passate mi avevano già fatto giungere a simili conclusioni, dove seppur i soggetti partecipanti variano, a livello di persone, alla fine l’omologazione individualistica fà si che il tutto si adagi alla perfezione su questo letamaio di vita moderna e pensare che una volta il letame era il miglior concime organico esistente sulla faccia di questo globo.
    Da esso infatti fiorivano spelendidamente quelunque tipologia di coltura dove esso venisse applicato, ma oggi nulla può fare con il concime organico moderno “geneticamente modificato”, dal quale, come ogni giorno vediamo, spuntano a centinaia e centianaia di milioni personaggi sempre tutti uguali!
    Sarà che il mondo stesso sociale doveva avere quella sorta di cambiamento temporale, del quale non conosco a quale prò ne vada il fine stesso, comunque questa è la realtà dei fatti di oggi.

    Logicamente il fuggire poi da qualunque forma relazionale, specialmente quando le coltellate nella schiena diventano troppe, rappresenta l’uncia via di salvezza per quegli individui che, come mè, non ne vogliono più sapere di situazioni simili, dove il tutto viene vissuto solo per il momento del pesente, senza nessuna proiezione data verso il futuro della stessa relazione.
    Adesso il tutto è come una “vampata incendiaria”, dove esaurita quella che è la sostanza stessa causante l’incendio, svanisce il tutto nel nulla, per passare a nuovi lidi nuovi e nuovi attrezzi del piacere, cosicchè queste persone resteranno sempre in quella che è la fase adolescenziale del vivere un rapporto, pensando che questo possa durare per una vita intera, dimodochè pensano che così mai potranno invecchiare.
    Peccato che invece sia proprio l’opposto, perchè l’avanzamento stesso dell’età, porterà questi personaggi ad avere sempre meno occasioni di continuare nella loro opera e se ne avranno, saranno sempre a minor durate, proprio perchè dall’altra parte che incontreranno sul loro cammino, la futilità sarà ancor più basata su elevatissimi livelli.

    Però alla fine chi se ne frega! Queste persone scelgono un loro cammino di vita che resta basato sulla menzogna e sul potere di prendere in giro le persone che gli capitano a tiro, ma tutto questo poi si ritorcerà contro di loro, infatti potete osservare esempi, sempre che voi ne cosnoscite nel vostro ambito di vita, di quante donne e uomini, siano rimaste/i “alla canna del gas”, dopo le loro varie cavalcate nella spensieratezza dell’applicazione della “ritrattistica di Dorian Gray” :-))

    La vita è una sola, ma và vissuta all’insegna del benessere di noi stessi, per il resto, se sono persone che meritano, condividerla con loro pienamente, ma se è invece fognatura, scrollarsela immediatamente da addosso! 🙂

  10. 11550
    paolo -

    ciao Maxim nn ho piu’ scritto ma leggo i tuoi… vostri… interventi dell’ultima ora carichi di insegnamemto e vedo che se penso a me stesso nn perché sono egoista… ma questa persona mi sta facendo del male sto MEGLIO …lei ora pensa io sia il suo cagnolino aveva bisogno di una cosa le ho detto te la porto penso questa sera poi nn son riuscito nn pensavo le servisse … ..mi telef sbraitando che le serviva subito …. incazzatissima butta giu il telefono … quello che mi fa rabbia che pensa io sia il suo cagnolino e anche sua madre la vedo x caso e mi dice ma si stai tranquillo poi magari torna …. MA…cosa pensano di me che son li ad aspettare i suoi comodi ci son rimasto tanto male che nn son stato capace di dire nulla ….incredibile tt dovuto … poi appunto questa sera ero li per scriverle qualcosa ci son rimasto male nn ho fatto NULLA devo invertire questa tendenza come….???

Pagine: 1 1.153 1.154 1.155 1.156 1.157 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili