Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Come riconquistare un amore

13.021 commenti

Pagine: 1 1.150 1.151 1.152 1.153 1.154 1.303

  1. 11511
    Michi -

    Grazie Libra09, spero di trovare un conforto qui. Un conforto che mi aiuti ad affrontare le cose in modo più salutare e cosciente. Scrivere mi sta aiutando molto, ma capisco anche che indirizzare tutte le mie lettere e tutte le mail al mio ex sia un errore. “Ex”… è questa la parola che non riesco ad affrontare, a digerire. Vivo sola da un mese, oramai, ma mi sembra di affrontare un incubo. Credo potrei sopportare tutto. Potrei anche farmene una ragione, a momenti credo potrei superarlo. Quello che non mi spiego e che mi impedisce di vedere le cose con lucidità è il realizzare come il comportamento di una persona possa cambiare così tanto da pensare, da un giorno all’altro, di avere a che fare con un estraneo. Lo guardo, gli parlo e mi domando dove sia finito quell’amore che ha lasciato il posto a tanta indifferenza e a tante paroe crudeli. “Non ti amo più. Ti guardo e non provo più niente”. Come può essere proprio lui a pronunciare parole che prima erano, all’opposto, dolci e piene d’amore? Perchè le cose non possono semplicemente finire con un abbraccio e tante lacrime? L’indifferenza fa sanguinare il cuore e le mie domande sono inutili perchè dovrei impiegare le mie energie in qualcosa di più costruttivo, lo so.
    Vi ringrazio tutti, credo mi sarete molto d’aiuto in questo momento difficile. Grazie!

  2. 11512
    MARA -

    se qualcuno potesse spiegarmi com’è l’amore che dura per sempre, perchè io ne ho un’idea ma non trovo nessun uomo che la pensa come me. Praticamente tutte le mie storie si sono infrante sulla soglia della violenza, della mancanza di rispetto, del trasformismo raggelante. Io penso che l’amore dura per sempre quando io ti scelgo ogni giorno ma ti lascio libero di andartene. Cioè come dire, spero che tu ogni giorno scelga me ma non lo pretendo. se vedo la bellezza che c’è in te sono disposto anche ad accettare le tue zone d’ombra a meno che quest’ombra non contempli in primis far soffrire la persona amata mancandole di rispetto verbalmente o fisicamente, perchè a quel punto non ti conosco e non so chi sei e percio’ mi allontano. Maxim ha ragione, il non provo piu’ niente per te puo voler dire solo che c’e’ qualcun altro all’orizzonte o che ci troviamo di fronte a persone che non hanno voglia di crescere e di andare verso la verità di se stessi e rimanendo in superficie vivono le relazioni a livello adolescenziale, ma in questo caso te ne accorgi perchè durano pochi mesi…la quotidianità, infatti, li smaschera.

  3. 11513
    Libra09 -

    Michi ciao, comprendo tutto quello che scrivi. Anche io vivo da sola da poco, ma la mia storia è finita da diversi mesi, solo che purtroppo ero obbligata a vederlo 2 week end al mese. Quindi ho solo tardato la guarigione. Ascolta Maxim e tutte le persone che scrivono su questo forum. A me sta aiutando tanto. Poi ovviamente quando arriva il week end tutto si complica un po’, ma ti assicuro che un passettino alla volta si riesce ad acquisire quella giusta lucidità per iniziare a fare ragionamenti diversi.
    Leggi cosa scrive Aselin, è sicuramente confortante credere che col tempo i pensieri cambiano.

  4. 11514
    Libra09 -

    Ben detto Mara, prima o poi la maschera viene giù. Intanto noi che sappiamo AMARE ci disperiamo, soffriamo e loro sguazzano felici in altri lidi. Mi chiedo però se davvero sono felici. Mah. Come si fa a essere felici ferendo una persona e peggio ancora come si fa a essere felici con un altra avendone abbandonata una senza pietà. Il mio lo ha fatto con me, prima ancora con quella prima di me e prima ancora con altre 2 persone.
    Insomma un serial killer dell’anima. Però io soffro e lui se la gode. Anche io come te ho avuto storie violente e dopo anni di terapie e questa ultima batosta, incomincio a capire dove sta l’errore. Sta nella scelta, sbagliamo a scegliere. Noi non abbiamo nulla di sbagliato, perché sappiamo amare e siamo in grado di andare oltre, sappiamo perdonare e accettare anche i lati oscuri dei compagni. Loro? Uomini senza palle che scappano di fronte ai problemi e difficoltà. Dobbiamo sviluppare la vista del terzo occhio e poi personaggi così non si avvicineranno più, perché non li noteremo noi e viceversa.

  5. 11515
    Michi -

    Sono stata al mare due giorni con le amiche: due giorni solo per me per capire che, infondo, di tutti i perchè che sto cercando non me ne faccio assolutamente nulla. I perchè non servono e io devo imparare a giudicare la nostra storia per quella che è, per come è finita. una persona capace di quello che ha fatto è sempre stata tale. Da queste esperienze è sempre possibile imparare. E crescere.
    Il difficile, e ciò che ancora mi spaventa tantissimo, è il riuscire a ricostruire una routine senza di lui. Così come le vacanze e le ferie di agosto, che dovrò rassegnarmi a trascorrere a casa cercando di impiegare il mio tempo in altro modo. Mi spaventa tantissimo e mi piacerebbe sapere come avete affrontato voi la questione.
    Grazie

  6. 11516
    Maxim -

    Già….infatti poi arriva il fine settimana, che dà così il via a tanti flash di vita vissuta.
    Ecco così immagini che rotolano, l’una dentro l’altra, tanti ricordi che si susseguono, perchè tutti riposti dentro a quella grande enciclopedia, che è la propria vita individuale.
    Certo tutto questo insieme se raccontato così, quindi a visione estranea, potrebbe dare la risultante di una matassa ingarbugliata, quindi senza un inizio ed una fine, ma vedasi invece come solamente noi abbiamo la facoltà di vedere, come pure di camminare, su quell’unico filo, che era, è e resterà sempre invisibile ad estranei, permettendoci così di farci andare avanti e con tutte le nostre insicurezze, ma attue, nel contempo stesso, di farci affrontare al meglio quello che è il nostro cammino.
    Di certo quanto ho appena finito di scrivere potrebbe sembrare un controsenso, ma basta solo avere gli occhi per guardare…

    Ecco lì… arriva il fine settimana, ricco di tutte quelle sue emozioni racchiuse che, ai tempi, in quelle mie serate, cercavo di trasmetterle a chiunque le volesse ascoltare e questo perchè ne aveva le capacità di sentirle.
    D’altronde è pur vero che, per la maggioranza, era solo un susseguirsi di note, ma per me e per pochi altri invece, erano solo un bellissimo insieme di semplici emozioni espresse…

    Questi d’altronde sono solo ricordi, forse pure ingarbugliati e di altri tempi, ma che mi hanno lasciato ancora però quel piacere di giocare assieme alla luna, accarezzando i gatti neri…

    http://www.youtube.com/watch?v=Ke0a_9ExtRQ&feature=c4-overview&list=UUzZrhSwnmWE6AaVk0L3z8Vg

  7. 11517
    paolo -

    ciao a tutti anche io son qua a scrivere per cercare di almeno nn fare ERRORI portati dal cuore , la mia fidanzata dopo 10 anni ha deciso di lasciarmi sto malissimo ora son 4 settimane ma ci vuole tempo ….. nn ha voluto piu’ saperne le ho detto proviamo a vedere che fare proviamoci almeno … ma vede tt nero e nn c’è nulla da fare , lei ogni tanto cade in momenti di crisi poi passano , ma ora nn riesco a cavarne nulla , mi diceva nn mi immagino una vita senza te , abbiamo una marea di cosi che ci piacciono , in comune ma poi son uscito di casa , per mia volonta’ , per forza nn riuscivo piu’ a parlarci , nn mi ha mand via lei , ma sentirmi in _STAND BY nn mi sembra giusto , dopo tanti anni e tt quello che ho fatto , gli amici pensano sia una cogliona , e anche io , ma la sua risp è nn so se ti amo ancora , io nn la chiamo lei lo fa ogni 3 gg ,mi domanda come sto ?? nn sempre riesco ad esser freddo e distaccato , come vorrei , se lo sono mi chiama prima ..??? lei certo a le sue ragioni del tipo che si esce poco alla sera mi accusa di questo , per via che siamo gia molto impegnati nello sport e io anche nel mio lavoro che mi prosciuga a differenza sua che nn è troppo impegnata , e del fatto che le ho rotto troppo le scatole per via dei soldi lei prende 1000€ e ne spende 1300€ e nn va bene …… e si litiga , ci credo usciamo poco ci devo sempre mettere i soldi IO x tutto , insomma problemi per me risolvibilissimi , per me si è stufata , ma io dico hai accanto un uomo affidabile sincero serio che ti garantisce un futuro che ti ama e lo butti via cosi a 30 anni una donna dovrebbe pensarci a ste cose io sono piu’ vecchio di lei di 15 anni ma nn si vede a detta degli altri …. mai avuto nessun problema x la diff d’eta’ BO ???

  8. 11518
    libra09 -

    Ciao Michi, perchè devi rimanere a casa durante le vacanze estive? Non riesci a organizzare un viaggetto tutto tuo?
    Prova a immaginare un posto che hai sempre sognato e che magari per altre cause non sei riuscita ad andare. Ci sono diverse soluzioni, magari anche Avventure nel mondo. Io ci andai 5 anni fa (mi trovavo in una situazione simile a questa) e ti assicuro che mi sono stra divertita.

    Ciao a tutti,
    il mio week end è andato molto meglio di quanto immaginassi, però stamattina al risveglio ho avuto un crollo.
    Sembra ci sia sempre qualcosa che debba farmi tornare indietro, ma poi recupero e mi sforzo di pensare in positivo. Bisogna lasciare lo spazio al tempo, non c’è molta soluzione. Con volontà e serietà tutto si appiana, perlomeno io continuo a ricordarmelo giorno dopo giorno.
    E’ uno sforzo immane, ma non è anche uno sforzo immane continuare a pensare a un passato che non esiste più e che inoltre ci fa solo male?
    Energie per energie è meglio sprecarle sforzandosi di pensare in bene.
    Tutto questo lo dico soprattutto anche per me 😉

    Buona settimana a tutti.

  9. 11519
    Michi -

    @Paolo, fai bene a non cercarla, cerca di continuare su questa strada. Mi sembra che nel tuo caso i problemi ci fossero e fossero anche piuttosto evidenti. Ti consiglio di sfruttare questo momento per pensare solo a te stesso e capire cosa davvero vuoi. C’è futuro per una storia che si fonda già su presupposti di incomprensione? C’è futuro per una storia in cui, dopo 10 anni, lei mette in discussione il vostro amore e si rifugia in se stessa, senza capire che le crisi esistono e che bisogna cercare di risolverle insieme? Credimi, più mi faccio queste domande e più capisco che, forse, non è quello che volevo neanche io. Che non ne vale la pena. Non dico sia facile: è una lotta continua tra il mio cuore e la mia ragione, tra la nostalgia e la voglia di ricominciare tutto da sola. Prova a immaginare un suo ipotetico ritorno. Io lo faccio spesso, ma non riesco a immaginare il seguito perché dentro di me so che questa storia è finita e che dopo quello che è successo non avrei più veramente niente da dirgli. Fatti forza Paolo, per me è difficile ma tutti insieme ce la possiamo fare (nonostante le “ricadute”, @Libra09).

  10. 11520
    libra09 -

    Ciao Paolo,
    la cosa è ancora fresca, se riesci allontanati completamente e lasciala riflettere da sola, ma tu non devi aspettarla.
    Il NO CONTACT è l’unica soluzione soprattutto per te.
    Fidati, io ho sbagliato a concedergli tempo, a farmi confondere dalla sua di confusione per poi impazzire totalmente.
    Tu hai fatto una cosa saggia, sei uscito di casa e non sai quanto questa scelta ti premierà.

Pagine: 1 1.150 1.151 1.152 1.153 1.154 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili