Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Come riconquistare un amore

La lettera ha ricevuto finora 13.021 commenti

Pagine: 1 1.149 1.150 1.151 1.152 1.153 1.303

  1. 11501
    Aselin -

    @Mara a poco a poco ti ‘abituerai’ al tuo dolore e riuscirai a razionalizzare quanto ti è successo. Riuscirai a vedere le cose che non andavano e che hanno portato a questo distacco. Adesso, purtroppo, hai ancora la strada più lunga, quella del dolore, della rabbia, del lutto da vivere in ogni aspetto per liberarti poi definitivamente di tutto quello che ancora ti fa male. Una piccola esperienza personale recentissima. Ieri mi è capitato di vedere le foto del matrimonio di un mio ex, che mi ha lasciato con le solite scuse per poi capire che c’era di mezzo un’altra. Difatti poi ci si è sposato dopo poco. Io ero straconvinta che lui fosse la persona adatta a me, la famosa anima gemella. E quando mi ha mollato via sms sparendo dalla mia vita e senza darmi spiegazioni a voce, mi è sembrato di impazzire. E sono impazzita letteralmente perché ho fatto cose che non andrebbero mai fatte. Riassumendo il tutto, ho calpestato in mille modi la mia dignità, come fare un viaggio di 6 ore per raggiungerlo, aspettarlo oltre tre ore sotto casa (e tutto per sentirmi dare delle ‘spiegazioni’), oltre a svenire davanti a lui dopo aver capito dalla sua freddezza che era la fine… (se ci penso mi vergogno ancora). Ti ho detto questo perché ieri, guardando le sue foto, accanto alla donna per cui mi ha lasciato, non ho provato nulla, il vuoto. Come se fosse solo un conoscente di lunga data con cui ho perso i contatti e che non sento il bisogno di rivedere. Credo che a poco a poco ogni persona che ci ha fatto intenzionalmente male si rivela per quello che è, anche se all’inizio non riusciamo ad accettarlo, ci facciamo mille colpe, tendiamo a mitizzare l’altra persona. Io so che starai meglio… non so fra quanto, ma anche tu ne verrai fuori. Scrivi quando ne senti il bisogno. Ciao Mara

  2. 11502
    Libra09 -

    Ciao Mara, a me questo forum sta aiutando tantissimo. Sono d’accordo con Maxim, questo è il migliore. Io da un po’ di tempo ho iniziato a leggerlo dal 2006 e sto apprezzando sempre di più, e anzi ringrazio, persone come Guerriero, Ale e Maxim. Grazie a loro ho modificato e poi acquisito dei ragionamenti più che logici, che però da sola faticavo ad arrivarci. Loro erano noi. Leggi Mara, stai qui con noi e vedrai che anche tu riuscirai, un passettino alla volta, a liberarti da tutte le paure che ti tengono legata all’ex. Io ero uno straccio, sono ancora emotivamente coinvolta, però l’aiuto che sto avendo da questo forum è strabiliante. È anche un grande polo calmante, nei purtroppo momenti di crisi che ahimè ancora ci sono.

    Maxim, che dire. Continua a starci vicino. Non vorrei sembrare banale, le parole sono forse inutili in certi casi e se solo si potesse, basterebbe un LIKE a tutti i tuoi interventi per farti capire quanto apprezzo le tue risposte, i tuoi interventi e i tuoi link.

    Tu mi dai speranza. Mi dai sicurezza. Mi stimoli a crederci e più di tutti noi sai che solo con la costanza e disciplina, potremmo ritornare a vivere serenamente anche meglio di prima.
    Un bacio.

  3. 11503
    Maxim -

    Ciao Aselin,

    infatti, proprio come tu stessa dici nel tuo intervento riferito all’Amica Mara, si passa da quella fase di totale e sola visione, da parte nostra, nei confronti di quell’unica persona, all’apatia più totale sempre verso la stessa.
    Questo è quanto accade e poi il bello che, alla fine, di questa gente a noi non ci resta neppure un minimo ricordo, in quanto di tutto quel loro insieme, che naturalmente ci fù venduto da loro come buono, essendosi invece rivelata “merce contraffatta” l’abbiamo così mandata al macero, proprio perchè era solo un’insieme di falsità e null’altro.

    Ciao Libra09,

    infatti pure io, anche se ormai sono passati cinque anni, ero nella stessa situazione vostra e pure con tutti i fardelli legali sulle mie spalle, in quanto di mezzo c’era il matrimonio e quindi lascio pensare a voi che bella serie di fardellame burocratico annesso, mentre invece dalla parte opposta si pensava al divertimento, quindi lazzi, sollazzi e ca… inteso quello di quel momento, visto che poi, in serie, ne sono venuti non pochi altri.

    La differenza che passa fra gente come noi, che ci troviamo qui sopra e gente come loro è solo una ovvero quella di saper vivere dignitosamente, anche da soli o sole e quella invece del non saper vivere in pari condizioni e questo benchè, nel contesto stesso, ad un osservatore esterno di massa, parrebbe che la persona più forte, nella situazione stessa che si è venuta a creare, sia la persona “lasciante”.
    Questa poi è una convinzione che si viene anche ad instaurare all’interno della persona lasciata, particolarmente nei primissimi periodi della rottura di un rapporto, ma così non è, in quanto subito l’insieme confusionale è ai massimi livelli, come la non da meno associata teoria “dell’inutilità della propria persona all’interno di questa grande società contemporanea”
    Vedasi però come l’iniziare a materializzare, quindi a razionalizzare la relazione stessa, appena conclusa, partendo da un semplice punto, dia l’apertura di quella strada, che seppur sarà più o meno lunga, dà però la certezza di trovare il punto finale o per meglio dire l’incrocio con quella nuova strada, che segnerà un nuovo nostro modo di vivere, quindi da una parte molto drastico proprio nei confronti di sciaqquetti e sciaqquette, perchè appartenenti proprio alla stessa categoria della o dell’ex e nel contempo stesso si avrannno anche tutti quegli indizi uitili a far scoprire le carte in tavola a chi recita finemente la parte della persona uguale a noi dal punto di vista relazionale.
    Inoltre c’è da aggiungere che la parte emozionale, da parte nostra, rimarrà ben conservata, in quanto congelata proprio grazie alle varie esperienze passate, perchè sapendo bene noi stessi, che quello è il nostro punto di forza e non di certo debole, come invece la stragrande maggioranza della massa ingnorante e ipocrita pensa, la lasceremo ben confezionata nel surgelatore, ma questo fino a tempo debito.

  4. 11504
    Maxim -

    (CONT. X LIBRA09)
    Grazie per le dimostrazioni di stima da parte tua, come non da meno da parte di chi segue e ha seguito in passato i miei consigli, che poi sono semplici e servono solamente per dare la giusta visione delle persone che ci stavano accanto sino al giorno prima.
    Inoltre la mia figura è sempre stata vista come un “divoratore di chi lascia”, mentre così non è, in quanto non da meno anche in questi casi opposti a quelli che qui sopra vengono maggiormente discussi, vedasi come situazioni relazionali debbano per forza essere risolte con il lasciare una persona, uomo o donna che sia, in quanto ne và della propria salute individuale, per non arrivare addirittura a tutti quei casi di violenza fisica e la non da meno sempre distruttiva violenza psicologica.
    Grazie del bacio che contraccambio! 🙂

  5. 11505
    Michi -

    Ciao a tutti,
    il mio ragazzo mi ha lasciata dopo 7anni di assoluta felicità e tre mesi di convivenza. Dice di essersi reso conto di non amarmi più, di considerarmi solo un’amica. Al di là del dolore che provo e dell’incredulità ho due domande per voi o per chi avrà voglia di provare a rispondermi:
    – perchè si smette di amare dopo così tanto tempo?
    – l’amore “perduto” si può ritrovare?

    grazie a tutti

  6. 11506
    illuso -

    Ciao a tutti, sono di nuovo qui dopo tanto tempo, maxim non so se ti ricordi di me, mi hai dato molti consigli in passato e molti nn li ho ascoltati purtroppo…. La mia ex andava e tornava passando da un ex ad un altro, promettendo amore a tutti e io ci cascavo sempre dal 2007 fino ad un anno fa… Poi ho ascoltato le tue parole ed ora è un anno che nn rispondo a chiamate anonime ecc…intanto lei ora ha cambiato ancora un altro partner… Si è divertita bene la s….a mentre a me ha rovinato per anni la più bella gioventù…dovevo sentirti prima maxim… Cmq dopo aver chiuso cn lei ho incontrato una persona che sembrava la sua fotocopia, è durato sei mesi il nostro rapporto ma questa volta ho saputo riconoscere da subito le bugie e le menzogne e anche se sono passato come una persona che si fa le paranoie e malfidato questa donna l ho allontanata io( anche se mi manca molto)… Lei ora ha già un altro dopo 10 giorni…forse nn ero cosi paranoico….

  7. 11507
    Aselin -

    @Libra09 Concordo in pieno con te Libra. Anche io prima di intervenire ho voluto leggere tutti i commenti dall’inizio alla fine. Mi è stato di notevole aiuto nei momenti di crisi maggiore. Ora posso dire di stare decisamente meglio, anche se quasi quotidianamente un pensiero vola all’ex. E anche se quel ‘quasi’ sembra poco, è quanto non avrei mai creduto un anno fa. Voglio ringraziare anche io Maxim, ma anche la simpatia travolgente di Désirée e tutti coloro che contribuiscono con le loro parole…

  8. 11508
    LIBRA09 -

    Ciao Maxim sante parole!
    Io sono ancora nella fase calda, purtroppo penso che lui sia forte e anche felice.
    Poi però subentra l’altro lato, quello sentimentale e mi distruggo ancora di più, perchè penso che lui mi ha lasciata perchè semplicemente ha smesso di amarmi. Poi subentra la mia parte lucida e mi ricorda quale amore? lui non mi ha mai amata, perchè non sa cosa significa quella parola. non ha amato mai nessuno. è lui così.
    Insomma sono in conflitto con me stessa, ma ce la farò! 🙂

    Ciao Michi, ti capisco perfettamente. E’ successa la stessa cosa anche a me. Lui all’improvviso un giorno mi ha detto di non provare più amore ma di sentire affetto come a una sorella.
    Le risposte alle tue domande possono essere tante e nulle.
    Io non credo che nessuno possa smettere di amare da un giorno all’altro, credo invece che non si voglia proseguire ad amare per la non predisposizione della persona verso l’amore.
    Per quanto riguarda invece un possibile ritorno, io l’ho anelato per tanto tempo ed è stato quello a non farmi andare avanti.
    Mi sono annientata, totalmente, con la conseguenza che ho permesso a lui di farmi ancora più male. Molto.
    Adesso, nonostante la sofferenza mi accompagni ancora, riesco a pensare con lucidità e ho capito che devo e voglio pensare a me.
    La stessa cosa devi fare tu, non isolarti. Parla con le amiche, con la famiglia, con noi, ma non isolarti e non rimuginare sempre sulle stesse cose.
    E’ uno shock troppo grande e al momento devi solo recuperare un pò di lucidità.
    Poi quello che sarà sarà, ma al momento qualsiasi tuo tentativo sarebbe vano.

    un abbraccio.

  9. 11509
    Maxim -

    Ciao Michi,

    lo smettere di amare al giorno d’oggi, ma come non da meno accadeva sino dalla notte dei tempi, resta legato al fatto, dell’entrata in scena, della figura del “terzo o terza incomoda” e non da ieri l’altro, ma da qualche tempo, quindi non c’è bisogno, che questi personaggi o divenuti improvvisamente ex, girino attorno a quella che poi è l’unica verità possibile in questi casi.
    Indubbio che queste figure saranno nascoste dai soggetti in questione e quando se ne verrà a conoscenza, verranno presentate come situazioni appena nate…già vedasi a quali punti arriva non l’ingegno in questo caso, ma la deficenza sinaptico-neuronale di questi attorucoli da mezzo centesimo bucato.

    Adesso essendo tu ancora nella fase cruenta della situazione di rottura, cerchi di vedere il tutto sotto quell’ottica che il sentimento impone a te stessa, ma ben presto inizierai a valutare, anche cose futili, come piccoli indizi, che ti balzeranno adesso in mente e quindi la stessa “mitologizzazione” che tu avevi fatto di questa persona inizierà a sbriciolarsi, cosicchè vedrai finalmente il reale valore che questo soggetto aveva. Certo d’accordo con te che il tutto arriva sempre con il “senno de poi”, ma l’importante che arrivi, dimodochè nel futuro stesso si avranno molte più armi a disposizione per potersi difendere da tutta questa grande maggioranza di “venditori di fumo”.

    Sul fattore del ritrovare l’amore perduto, posso dirti che si ritrova, eccome se si ritrova!, In quanto si deve e con l’obbligatorietà dettata dal massimo materialismo possibile, del quale la nostra mente è perfettamente dotata, ritrovare se stessi, quindi il pieno rispetto per la nostra persona, che non ha di certo da perdere tempo dietro il nulla!
    Inizia a cercare fra i ricordi tutto quello che di lui non ti convinceva più di tanto, in quanto questa è proprio la chiave per aprire la stessa porta per ottenenere così la giusta visione del soggetto.

    Ciao Illuso,

    mi ricordo perfettamente di te e di tutta la tua storia di quei tempi, che come ho appena letto, si è ripetuta.
    Sembra che la vita lo faccia apposta a farci capitare sempre gente dello stesso tipo e questo è vero, anche perchè soggetti come questi vanno a cercare persone proprio come noi, sulle queli loro possono fare affidamento totale(tanto siamo scemi e sceme) dimodochè possono viversi la vita a loro piacimento e quando capita l’occasione la colgono al volo, salvo poi, a storiella conclusasi, cercare di tornare indietro sui loro passi, recitando copioni che ormai si conoscono a memoria! è stato uno sbandamento…un attimo di debolezza… peccato che sbandamenti e attimi di debolezza poi divengono routine, quindi appena si hanno sentori di aver a che fare con simili personaggi toglierseli di torno immediatamente, in quanto divenire un “lasciante” in questi casi diventa l’unica arma di difesa a nostra disposizione…infatti dopo 10gg ne aveva un altro?…Vai tranquillo che l’appiglio c’era già da un pò, come al solito!

  10. 11510
    Maxim -

    (Cont. X Illuso)….
    Infatti e questo come arma di sua difesa, ti ha dato immediatamente del paranoico, di quello che non si fida…infatti, mica avevi torto ti pare? Visti i risultati immediati prodotti!
    Meglio vivere sereni, piuttosto anche da soli, che invece sempre sotto la tensione di saper di avere innanzi una persona che dice delle cose, ma agisce invece completamente all’opposto!

    L’importante comunque, per chiunque di noi è l’avere il massimo rispetto per la nostra persona e questo sempre, perchè solo noi siamo in grado di vivere la vita al meglio, eliminando per l’appunto tutto quello che non ci convince, ma soprattutto evitandolo già dalle sole fasi di conscenza. Sono esseri inutili per la nostra vita, quindi non devono proprio esistere all’interno della nostra. Senza dubbio trovare persone come si deve è sempre più complicato, in quanto questa piccola cerchia, della quale tutti quanti noi ne facciamo parte, tendiamo il più delle volte a chiuderci dentro noi e dentro ai nostri sogni, che di certo faranno ben ridere di gusto tutte quelle persone che appartengono ad altra categoria e questo è pure ben comprensibile da parte mia, in quanto:
    “L’essenza del nulla mai ha avuto nel passato, come pure non ha ancora nel presente, ma neppure avrà mai nel futuro, confini!” 🙂

Pagine: 1 1.149 1.150 1.151 1.152 1.153 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili