Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Come riconquistare un amore

13.021 commenti

Pagine: 1 1.127 1.128 1.129 1.130 1.131 1.303

  1. 11281
    Aselin -

    Ciao Maxim,
    ho risolto tutto. Stanotte ho fatto un sogno che non ti so narrare, ma stamattina mi sono svegliata con una brutta sensazione. Ho sognato un’altra persona del mio passato che ad un certo punto dopo due anni e mezzo di storia è sparito, non rispondendo più a chiamate ed sms. Mi lasciò proprio con un sms, due settimane dopo avermi scritto una lettera piena di apparente amore e frasi sdolcinate. Poco dopo ho scoperti che aveva un’altra. Cmq mi sono svegliata con la sensazione di abbandono e disagio. Stamattina gli ho mandato un sms adducendo delle scuse. Ieri sera cmq gli avevo anticipato che non aveva senso vedersi visto che per 10 anni non abbiamo sentito il bisogno nè di vederci nè di sentirci. Sai Maxim, all’epoca cmq avevo gestito la cosa con più equilibrio di quello che poi ho usato in seguito in situazioni simili. Ho sofferto, l’ho anche odiato. Ma poi mi sono rialzato e con quel disprezzo che ho nutrito per lui ho cancellato ogni cosa sua, bruciato le lettere, buttato via i regali, e non ho supplicato il suo amore… In seguito invece mi sono umiliata maggiormente con altri personaggi. Cmq mi ha segnato.
    Per farla breve oggi non ci siamo visti. Lui veniva su per lavoro e sarebbe poi passato da me. Oggi non mi ha martellato come ha fatto nei gg. precedenti. Penso che l’esplosione di curiosità sia già esplosa.
    Grazie Maxim per i tuoi consigli. Grazie di cuore. Mi fa sempre piacere leggere quanto scrivi.
    Sto scrivendo dal cell. di corsa. Spero si capisca quello che ho scritto.
    Ciao Helen, ciao Désirée…

  2. 11282
    lu.lu -

    carissimi Maxim,Desiree,Aselin,Helen e tutti voi vi scrivo con questa serata piovosa e triste,per dirvi che anche se mi vedete poco vi leggo sempre e siete la mia compagnia di tante sere…
    in questo periodo mi sento particolamente sola per fortuna che ho il mio cane, e’ l’unico maschio che non mi tradisce e mi sta vicino nonostante tutto …Pero’ che tristezza a volte mi chiedo se chi ci ha fatto cosi’ tanto male e’ sempre felice e non ha mai attimi dove a volte i ricordi fanno ancora male …….
    che dirvi a volte mi pesa essere sola ma se penso al male che mi e’ stato fatto ,tiro un sospiro e vado avanti senza voltarmi …..ciao e buona serata a tutti voi un abbraccio lu.lu

  3. 11283
    Maxim -

    Ciao Helen,

    nessun problema devi riporre a te stessa, in quanto la tranquillità o almeno quella che dovrebbe essere quella piccola parte che in questi momenti si riesce a ritrovare, deve essere al primo posto per quando si deve scrivere di se stessi, perchè la fretta o la stessa altalenanza di stati d’animo, non giova al raccontarsi medesimo.

    Ciao Aselin,

    ottima decisione quella di evitare incontri con cariatidi egizie, perchè oltre a quanto già ti dicevo nel mio precedente intervento, subentra pure quella che è la variante “tempo che è passato”, facendo sì che tutta una serie di ulteriori domande, senza risposte, ci vengano poste dal nostro “io”…ma non ne abbiamo già abbastanza di tutte quelle che ogni giorno ci facciamo?
    Per quanto riguarda la situazione “umiliazione nei confronti di terze persone” resta sempre legata al fatto del dove ci sia “peso” a livello sentimentale e invece dove ci sia solo “fumo”, quindi comportamenti che ne derivano.
    Da diversi anni il tutto si basa solo sulla superficialità, quindi:

    “Oggi ci sei tu, domani un’altra o un’altro, l’importante che io mi possa divertire quando ne ho voglia e quindi avere sempre una persona a disposizione che soddisfi tutti i miei sfizi…”

    Questa è la base sulla quale si basano i rapporti odierni e non solo a livello sentimentale, ma anche a livello di amicizia, quindi come da sempre dico, l’usa&getta primo comandamento di questa società.
    Mi fà specie poi leggere o sentire, quasi in forme epitaffiche, citazioni di illustri umanisti del passato, riportate proprio da questa maggioranza societaria degradata, che in questi casi e specialmente poi ancor più col passar del tempo, proprio per sminuire la loro nullità, ricorrono a questa forma di “espedienti ammortizzanti”.
    Ma invece di fare ciò, perchè non si pongono invece una bella domanda, a loro stesse/i, inerente al come e perchè si ritrovino ora in quella situazione e che giorno per giorno peggiora sempre più?
    Alla fine vedasi come chi pensava che il sistema “Usa&Getta” potesse aver un utilizzo all’infinito, non ha valutato che poi lo stesso sistema l’avrebbe inghiottito e quindi distrutto.

    Certo che sulla loro strada hanno lasciato molti disastri ed è la cosa peggiore che potesse succedere a chi ha incontrato persone del genere, in quanto alla fine hanno fatto perdere, nella maniera più totale, quella sorta di fiducia nei confronti del prossimo, che ora è visto solo e sempre come nemico e recuperare da simili posizioni dominanti non è facile per nulla, proprio perchè vige sempre, in chi è stata o stato vittima di questi personaggi, la posizione “intanto mi arriverà sempre il coltello nella schiena”, facendo sì che vengano evitate il più delle volte, da parte nostra, forme di maggior conoscenza nei confronti del prossimo.
    Non è così che si deve vivere e questo lo sappiamo tutti quanti noi, però ricordiamoci sempre che “l’ultima botta presa” è sempre la peggiore nei confronti delle precedenti, quindi come ci si può biasimare?

  4. 11284
    Maxim -

    Ciao Lu.Lu,

    mi fà molto piacere rileggerti!
    La pioggia è la dominante anche qui dalle mie parti da tre giorni, ma adesso pare forse voglia smettere e sarebbe pure ora!
    Non tanto perchè porti malinconia o favorisca i ricordi di tanti passati che, alla fine dei conti, ora e a mente ben libera, non hanno alcun peso o conto che dir si voglia, in quanto rappresentano un bell’insieme, dell’esaltazione massima, della nullità altrui.
    Nullità, un termine che rappresenta proprio al meglio il valore di chi ha avuto la fortuna di poterci conoscere sotto ogni aspetto, anche quello legato al momento di quando ci hanno buttato nella spazzatura come ferrivecchi, procedendo così invece e senza intoppi, nella loro illuminatissima strada fatta tutta, ma a visione loro, di profumi e balocchi.
    Già “Profumi&Balocchi”, ma vedasi poi, come con il passar del tempo e neppur poi tanto, le lampadine mano a mano si brucino ed inesorabilmente l’una dopo l’altra, come non da meno i profumi che finiscono, cosicchè tutte quelle strade illuminate e profumate di un tempo, si trasformino in quella che è la realtà anche per quelle persone lì, che pensavano che il tempo, per loro, fosse eterno.
    Forma di giustizialismo temporale, scandito da quella che è la lancetta di un orologio, che di per sè null’latro fà che imporre indiscutibilmente il passar del tempo, ma per tutti in questo caso.
    La differenza resta nel fatto che seppur noi siamo ben schiacciati da tutto quello che abbiamo dovuto sopportare sin’ora, grazie alle varie o vari tizi del passato, però siamo consapevoli che la nostra vita la stiamo vivendo al meglio, anche se così non potrebbe sembrare e questo proprio perchè mai abbiamo, nella nostra vita, portato maschere di recitazione, come invece questi personaggi hanno sempre fatto e ricordo a tutti quanti voi, che quando i “costumi di scena” diventano consunti, vengono riposti in quegli armadi dei teatri definiti “armadio-archivio”, proprio perchè la loro storia ormai l’hanno avuta.
    In queste persone infatti regna sovrano il terrore della “non considerazione”, quindi “il sentirsi mancare la terra sotto i piedi”, fatto dovuto al passar del tempo, le porta o li porta, a seconda dei casi, a ritentare anche approcci con i vari passati avuti e che loro stesse/i, ai tempi, hanno distrutto in corso d’opera.
    Perchè questo?
    Semplice! Perchè pensano che quel passato specifico o diversi siano sempre “idolatranti”, come ai tempi andati, nei loro confronti, infatti vedasi come il più delle volte ritentino, formule di “riaggancio”, con le varie relazioni passate, dalle quali il più delle volte neanche ricevono risposta ed è questo quanto deve accadere sempre!
    Quindi come vedi arriverà pure il tempo per loro, ma questo a noi non deve assolutamente preoccuparci, proprio perchè a suo tempo:
    “Nella rumenta ci hanno buttato e per loro NOI sempre nella rumenta resteremo!”

  5. 11285
    lu.lu -

    grazie Maxim come sempre le tue parole mi sanno aiutare a spronarmi
    e a scrollarmi di dosso quella nebbia che mi pesa sulle spalle ……
    certo che dopo esperienze del genere si cambia ,mi ritrovo a rendermi conto che sono diventata piu’ dura con gli altri e piu diffidente …
    non ho piu’ voglia di tanti cici-coco anzi non ci crederei propio per nulla parole parole parole mi sa che ho messo del cemento nel cuore e ho paura di non volere piu levarlo,ero e sono stata troppo ingenua e buona e da noi si dice”troppo buoni C……I!!!adesso mi sa che ho un rifiuto da paura di essere bastonata ancora ,nn lo voglio piu’ sono arrivata alla frutta adesso se esiste da qualche parte qualcuno che potrebbe ancora attraversare la mia strada deve sicuramente portare il dolce e anche lo spumante ma di marca …..
    grazie ancora Maxim e auguri anche a te e alla tua bellissima musica .
    ciao ragazzi e ragazze un abbraccio a presto Lu

  6. 11286
    dèsirée -

    Amiche, amici, Maxim 🙂

    è di qualche giorno fa un piccolo giro della Ruota. È arrivata una notizia buona e si rallenta un po’ il ritmo in una battaglia. Si tratta di una battaglia vinta….la guerra continua ovviamente. Ma , questa mi ha fatto vedere che la Ruota un pochino gira..
    Ieri sono andata a fare aquagym…oggi ho il collo rigido e mi fa male. Comunque ci sono andata e ce l’ho fatta.
    Vado piano perché non voglio ritrovarmi acciaccata subito.
    Oggi da me sole e cose da fare tante.
    La batosta che sto aspettando, la Nr 2 non è ancora arrivata e quindi proseguo nella mia routine.
    Il mio gatto dovrebbe vedere la Primavera (e saremo quasi a venti primavere oramai…) e si va avanti, vigili e all’erta.
    Una buona domenica a tutte tutti voi.

  7. 11287
    Maxim -

    Ciao Lu.Lu,

    io penso che non possiamo comandare il destino e nessuno di noi sà cosa possa ancora riservarci per il nostro futuro, perchè, per quanto riguarda il passato, di rumenta addosso ce ne ha buttata anche troppa, secondo il mio punto di vista, quindi adesso siamo anche noi sul trespolo ad osservare giorno per giorno quello che accade.

    Indubbio che sistemi di difesa ne abbiamo adottati in tutti i modi e questi naturalmente derivano da una sola cosa ovvero la grande paura di prenderci un’ennesima bastonata, cosa che così ci pone, alla vista del prossimo, come persone introverse e poco propense a qualunque forma di dialogo, con gente che non si conosce, ma pure una minore dialettica, alla fine, arriva anche a colpire l’ambito stesso delle amicizie, come non da meno anche il discorso familiari.
    Tutto questo rappresenta l’insieme delle conseguenze, alle quali, sia nel modo consapevole dei primi momenti, come pure giorno dopo giorno, nell’inconsapevolezza della trasformazione del nostro modo di vivere, abbiamo modificato noi stessi nei confronti delle “terze persone”, mettendo un pò tutti quanti sullo stesso piano, sia quindi familiari, amicizie e conoscenze.
    L’introversione infatti regna sovrana in noi, in quanto ci permette al meglio di farci “ravanare” il cervello da migliaia e migliaia di domande, che ci autoponiamo, alle quali alla fine risposte non ne troviamo mai, se non quell’unica della certezza che “chiudendo le porte”, almeno siamo al sicuro.
    Ma questo non è vero e lo sappiamo tutti quanti noi, quindi non c’entra nulla che il tal uno o tal’altra si presenti con corbezzoli e spumanti eccelsi, in quanto, se deve capitare un evento, basterebbe anche un semplice rametto di lavanda o qualsiasi margherita selvatica o nulla, che si innescherebbe nuovamente un nuovo percorso comunque.
    Infatti è proprio di questo che si ha paura ovvero del futuro, in quanto per noi lo intendiamo solo ricco di fregature varie, ma d’altronde visti i precedenti che cosa ci si potrebbe aspettare?
    Certo che è sbagliato ragionare e vedere il tutto sotto quest’ottica ultra-pessimistica, quindi almeno cerchiamo di rimanere in quello “stadio neutro”, regalando proprio, ai vari passati, i pesi giusti che meritano, eliminando così proprio le influenze varie che loro vorrebbero che ci rimanessero addosso in ogni momento, in quanto deve rimanere ben presente che, per loro, noi saremo sempre come una sorta di proprietà privata, anche se buttata nel dimenticatoio, ma che al loro di bel nuovo ordine dovremmo, come serve o servi, uscire fuori al loro cospetto!
    Visto che questa è alla fine l’ottica di quei vari attori e attrici, che abbiamo purtroppo incontrato nella nostra vita, bisogna proprio invece andar contro a quanto loro si continuano a credere di loro stessi e di noi, perchè resta il fatto fondamentale che:
    “Chiunque, come loro, nella vita è sempre sostituibile, proprio perchè non valgono un benemerito nulla!” 🙂

  8. 11288
    Maxim -

    Ciao Désirée,

    come da sempre dico mai bisogna vedere tutto solo dalla parte negativa, in quanto tutte le medaglie hanno, da sempre, un rovescio e che a seconda dei casi, portano a risultati validi e quindi positivi.
    Basta guardare i nostri vari passati relazionali e analizzare il tutto nelle due versioni possibili, dove l’una, senza dubbi, ha portato solo dolore e autodenigrazione di noi stessi, perchè questo poi alla fine è quanto accade e ancor più nei primi momenti, ma poi con l’andare del tempo e quindi con la seconda domanda chiedersi il quanto valevano quelle persone! con risposta penso più che plausibile ed infatti con ulteriori conferme, sempre se si viene a sapere dei relativi futuri di quei vari personaggi, così si arriva al punto che conferma l’assenza di un qualsiasi valore delle o degli stessi, quindi 1 a 0 palla al centro! ed è così che si deve affrontare la vita e non solo nell’ambito relazionale!

    Qui dalle mie parti siamo nuovamente in attesa e penso già da questa notte, di piogge varie, in quanto i nuvoloni, ben carichi, che arrivano dalle montagne limitrofe, non danno di certo buoni presagi di giornate già valide per andare al mare, come sempre faccio tutti gli anni, a farmi cuocere per bene al sole, comunque non penso che manchi molto all’inizio della stagione estiva anticipata, anche perchè sul terrazzo, sono usciti fuori fiori che di per se dovevano fiorire alla prima settimana di aprile…speriamo bene!

    E adesso una bella pizza ci vuole proprio per concludere una pur sempre valida domenica all’insegna dell’ozio più totale…non è vero! da stamattina presto…lavatrice…pulizie di casa….ecc, ecc… 🙂

  9. 11289
    Aselin -

    Caro Maxim,
    quando parli di autodenigrazione di noi stessi… che mix di sensazioni di dolore e di umiliazione mi vengono alla mente. Avevo perso di vista il valore che ho come persona e in questo forse ci siamo caduti tutti; ma è difficile riuscire a trovare una quadra quando chi diceva di amarci, poi ci butta alle ortiche. In virtù del sentimento sincero che proviamo verso l’altra persona, la cosa più logica è credere che la colpa sia nostra, che valiamo troppo poco per stare accanto a lei. Poi il tempo che passa ci aiuta a comprendere con maggiore razionalità quello che è accaduto… o non è mai accaduto… non ci hanno mai amato davvero! Forse per un po’ abbiamo fatto parte di un loro personale capriccio… ma il giocattolo successivo appariva più appetibile e noi siamo finiti nella rumenta.
    Io sto meglio. Mi sono distaccata da molte cose col trasferimento. Ultimamente mi è capitato di piangere la notte, sotto le coperte, pensando a lui, perchè comunque ci ho tenuto tantissimo. In passato mi ero sentita spesso quasi bloccata nell’amare, ma lui mi aveva coinvolto in modo totalizzante. Però ora non sento il bisogno di chiamarlo, di metterlo al corrente della mia vita. Sono felice di questo…
    Carissima Désirée mi rallegro per lo spiraglio di luce nella tua vita.
    Helen, Lu.Lu… un caro saluto anche a voi!!

  10. 11290
    Aselin -

    …tornata oggi a casa. Provato sensazioni strane al rientro, ricordi che si insinuano, turbamento, ora grandissimo nervosismo. Ciao Maxim, Dèsirèe, Lu.Lu, Helen… tutti.

Pagine: 1 1.127 1.128 1.129 1.130 1.131 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili