Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Come riconquistare un amore

13.021 commenti

Pagine: 1 1.116 1.117 1.118 1.119 1.120 1.303

  1. 11171
    Aselin -

    Ciao Maxim,

    mi fa sempre molto piacere leggere i tuoi commenti e ti ringrazio per il tuo tempo. Ho riflettutto un po’ su varie situazioni vissute in passato e, in particolare sull’ultima, e credo che spesso io avverta di non meritare amore e abbia la tendenza a cercare di ‘guadagnarmelo’, spesso donando tutto quello che posso a livello emotivo e spesso anche materialmente parlando, non intendo solo con denaro o cose di valore, ma con azioni, gesti eclatanti, che il più delle volte mi hanno fatto sentire patetica, proprio per il fatto che dall’altra parte c’era solo un ricevere, senza mai un ritorno in termini di affetto e sentimento. E’ una sequenza che noto di aver vissuto in più occasioni (sentirmi immeritevole – a livello inconscio – e cercare di ottenere affetto dando e facendo e ancora dando).
    Credo anche che tutto questo si avverta facilmente all’esterno. Sono trattenuta e non mi lascio andare facilmente, ma se vengono toccati determinati tasti (attenzioni, coccole, farmi sentire speciale e importante e, sì, anche bella) mi lego tantissimo alla persona che ho di fronte e divento una perfetta idiota, incapace di vedere la reale natura dell’altra persona.
    Negli ultimi mesi ho cercato di reprimere un po’ questo bisogno di dare, non che sia sbagliato in sè anzi, ma c’è differenza tra amore e bisogno… e non voglio cadere in questa trappola.
    Sono così messa male che nella mia idiozia oggi che nevica così tanto dalle mie parti, il mio primo pensiero è stato quello di preoccuparmi per la sua incolumità… sono senza speranza?! sigh.

    @Helen… come procede? Maxim ti ha dato degli ottimi consigli, quando parla del provare a distinguere tra rapporto lavorativo e rapporto umano con una persona che di umano ha ben poco, e anche quando dice di coltivare quell’1% di razionalità che te lo fa vedere per quello che realmente è. Facciamo il tifo per te. Un abbraccio.

  2. 11172
    Helen -

    @ Aselin
    Quanto sei cara Aselin grazie per il tuo incoraggiamento. ….e grazie a Maxim sempre attento e presente …..
    Leggendo la tua ultima lettera Aselin, mi ci sono riconosciuta tantissimo…mi riferisco sia al fatto di aver dato tanto ad un uomo che non se lo meritava che a quello di cadere facilmente preda di chi ti fa sentire importante e bella …proprio perché io non lo penso molto di me….ma lo so che sbaglio; io ho qualità a prescindere dal giudizio altrui. …ma fallo entrare nella mia testa! ….questo concetto!
    Oggi ci sono ricascata mi dispiace. …ho avuto tenerezza per lui che stava malissimo e si è fatto coccolare e baciare……ma solo questo…fortuna mia ….
    Però non va lo so. ….è un diavolo. ..vestito da angelo…e io ci casco sempre ha ragione Maxim. …devo mandarlo un po ‘ di più a quel paese …e rispettarmi di più. …e non credere più ai suoi scatti di gelosia nei miei confronti…..è solo un debole e insicuro che ha timore di perdere il suo porto sicuro….e quindi non vuole che mi leghi a qualcuno. ..così mi avrà sempre a disposizione…..ma non mi ama….è davvero inutile che continui ad illudermi. ….a volte ho cercato una ragione per giustificare il suo comportamento: forse mi ha lasciata per non farmi pesare la sua brutta situazione economica. ..ma non è così vero? Mi volevo solo illudere. ..ora chiudo. …sono stanchissima…
    Vi abbraccio tanto e cercherò di essere più decisa. ..e meno stupida…

  3. 11173
    Maxim -

    Ciao Aselin,

    il discorso del dare in tutte quelle che sono le innumerevoli sfumature del gesto, resta una forma comportamentale che da questo lato ovvero il nostro è basilare e quindi ogni volta sempre dannoso e questo naturalmente facendo i conti con quanto sin’ora ci è capitato a noi tutti.
    Bisognerebbe cercare di non avere il prosciutto sugli occhi e questo vale sempre per tutti, in quanto siamo solo creduloni e credulone, che viviamo come se quell’altra persona fosse la nostra fotocopia, non accorgendoci, per l’appunto, che invece è una o un fetente ed infatti vedasi i risultati raccolti fino a adesso da tutti noi!

    Comunque si arriva ad un punto della vita dove, iniziando a fare i conteggi vari, si vedono le persone sotto altri punti di vista, anche solo al primo imnpatto scattano meccanismi nuovi ed infatti succede che si verifica quella sorta di selezione naturale, dove il mettere da parte o per meglio dire lo scartare è la prima formula per evitare ulteriori fregature in merito, ma spero che nessuna o nessuno di voi arrivi mai a questi punti, in quanto alla fine nulla rimane, anche perchè alla fine, quella voglia di andarsi a ritrovare, al 99% dei casi, un’ennesima volta in un altro putiferio, non è più soggetto ne di sfida, come pure di vita, in quanto gli interessi volgono verso certezze, anche seppur nella più totale solitudine, magari così vista dall’esterno, ma di certo non tale vista all’interno di quel singolare modo di vivere.
    Altri interessi, assenza totale della voglia di sentire “gnau,-gnau, bau-bau, amore lì, amore là…” e poi come dicevo un bel coltello nella schiena! Eh! nò! quando si ha già pagato profutamente sotto ogni aspetto le varie e differenti coltellate nella vita, ci si fà più accorti, sotto ogni punto di vista e quindi si scarta a priori tutto quanto possa causare ennesime, perchè così tali sono sotto il mio punto di vista, fregature!

    Il tuo modo di essere e quindi avere pure tutte le emozioni, senzazioni, considerazioni, ecc… nei confronti dell’ex, sono fattori normali, sono cose capitate anche a me a suo tempo, in quanto essendo che sia tu, come noi tutti qui sopra, non siamo fatti o fatte di ghiaccio, le propaggini di quello che era ancora il nostro sentimento, continuavano ad agire ancora imperterrite e nel contempo a nostro danno!
    Nevica dalle tue parti e anche copiosamente? Bene, ne staranno ottimamente le falde acquifere, se ce ne sono, i vari terreni coltivati ed abituati a questi climi, per il resto non te ne deve fregare un bel…sì, sì! proprio quello! in quanto quello che importa sei solo tu e la tua cerchia familiare, per il resto che vadano tutti ad impiccarsi!
    A questo bisogna arrivare per stare bene, il totale menefreghismo e proprio nei confronti di tutte quelle persone che ci hanno preso in giro nella vita e non solo a livello sentimentale, ma in ogni campo, perchè la pulizia totale và fatta dappertutto, così alla fine si arriva alla valutazione asettica di tutto quanto!

  4. 11174
    Maxim -

    Ciao Helen,

    quando una relazione viene chiusa, tale la si deve considerare anche da parte nostra sotto ogni aspetto e questo è quanto ci si deve imporre sopra a qualunque cosa ed anche qualunque fatto dovesse accadere.
    La chiusura è chiusura e basta!
    Il crearsi, come tu stai facendo e questo solo per la tua bontà d’animo, delle giustificazioni attue solo a discolpare chi invece la colpa del misfatto la detiene al massimo livello, null’altro è, come pure altre associate, che trovare per forza uina giustificazione a quanto accaduto, facendosi ricadere tutte le colpe del misfatto su se stessi.
    Questo è quanto di peggio si possa fare, nei nostri confronti, in quanto in queste modalità, vedasi come chi diviene nemico o nemica, tenti ancora e il più delle volte riuscendoci, ad approfittare del nostro modo d’essere e solo per i suoi porci comodi, che poi sono quelli legati sia al materialismo puro, accompagnanti sempre da formule di recite varie proprio perchè ciò vada sempre a buon fine ogni volta.
    Questa è feccia societaria, rappresentanti del più becero e schifoso costume societario, fogna che cammina e respira, che pensa di avere tutto il mondo a suoi piedi, solo perchè ha ascendenti su questa o quell’altra persona, invece io ti dico che è ora di finirla, di dare aria a tutta queste feccia inutile, perchè non serve a nulla, ma solo a farti perdere del preziosissimo tempo, che invece potresti impiegare in diecimila altri modi e in questi potresti anche incontrare la persona valida per te!

    Lascia quindi che il “marciume marcisca” nel marcio stesso che da sempre la sua persona ha generato, vivi la tua vita, non in base a quanto ti viene detto da questa persona, ma da quanto invece ti dice quel lumicino che hai dentro a te stessa, lascia che quella piccola luce che hai all’interno di te stessa divenga invece un faro tanto potente, quanto da essere inguardabile per questa specie di sottocategorie di bipedi, respiranti e quindi anche viventi!
    La società è piena di questa robaccia, lo sò benissimo, quindi il più delle volte si preferisce rimanere a cuocere nel brodo passato, anche perchè arriva quella sorta di rassegnazione interna che dice “tanto sono tutti/tutte uguali, quindi tanto valer rimanere lì…” ed è proprio questo lo sbaglio, il fermarsi in divieto di sosta e continuare a prendere multe una dietro all’altra! invece che mettere in moto la baracca e andare via, intendendo con il via, visto il tuo caso, finito il lavoro, quindi senza stare ad ascoltare le grandi cazzate, ad uso convincimento, che ti vengono piazzate l’una dietro all’altra in faccia!
    Scindere fra attività e tempo libero, immediatamente ovvero quando suona il fine giornata, far valere il fine lavorativo ed inventarsi, se per caso ci fossero tentativi di fermarti, varie scuse, come commissioni varie da fare, appuntamenti e qualunque cosa possibile attua a far sì che il tutto cessi immediatamente proprio alla fine dell’orario lavorativo, inizia da subito e la storia cambia!

  5. 11175
    Aselin -

    Ciao Maxim,

    hai ragione riguardo al fare un po’ di pulizia e non solo in ambito sentimentale e al cercare di metterci al centro della nostra vita, non per un discorso di puro egoismo, bensì di sopravvivenza. Le ultime vicende vissute mi hanno lasciato come la sensazione di vivere per inerzia, senza trovare entusiasmo in nulla. Abbiamo dato e, oltre a non aver ricevuto un minimo di affetto in cambio, ci siamo pure svuotati di quasi tutto quello che avevamo…

    Ciao Helen,

    cerchiamo di darci una mano a vicenda, non ringraziarmi. Comprendo bene le sensazioni che hai descritto, il non sentirsi mai abbastanza (belle, meritevoli di amore…). Non so se è questa la tua sensazione, ma ti stupisci persino che qualcuno possa trovarti interessante o perdere la testa per te e questo nostro stato di bisogno ci fa accontentare di personaggi squallidi, anche se ovviamente all’inizio ci hanno fatto vivere una bella favola (finchè hanno voluto loro almeno).
    Tempo fa avevo letto un breve racconto che spiegava il perchè alcune tipologie di persone agiscono come noi. Immagina di essere la proprietaria di una pizzeria e di avere a disposizione tutto il cibo che desideri, dalle pizze ai calzoni passando per differenti leccornie. Un giorno un estraneo bussa alla tua porta e ti offre di portarti da mangiare per tutti i giorni della tua vita, in cambio della tua sudditanza, del tuo cuore, della tua anima… Ovviamente rifiuteresti, giusto?! Chi vorrebbe legarsi ad un estraneo in cambio di qualcosa che possiede già?
    Immagina però che un giorno la tua pizzeria fallisce. Ti ritrovi affamata e in mezzo ad una strada. Bussa alla porta l’estraneo di prima offrendoti del cibo quotidianamente. A quel punto la tua reazione sarà diversa. Ora sei senza cibo, bisognosa di quanto ti offre quella persona. Tutto dipende dal suo darti cibo e attenzioni. Inizia ogni giorno a nutriti, a sanare il tuo bisogno. Tu cominci a stare bene, a non essere più affamata… e lì inizia la dipendenza.
    Penso sia chiaro il concetto. Il nostro bisogno di amore ci porta a fare di tutto e di più pur di continuare a riceverlo, ci porta ad accettare compromessi e sofferenza, pur di una carezza, un bacio, una coccola. Questo per la paura di rimanere nuovamente a digiuno. Pur di non riprovare il dolore della fame più nera, accettiamo anche gli scarti di qualcuno che domani – e quasi sicuramente accade sempre così – ci abbandonerà a noi stessi.
    Probabilmente non l’ho raccontata bene, ma spero ti sia giunto il messaggio. Come ripete spesso Maxim, è importante riscoprire il nostro valore attraverso i nostri interessi, sviluppare la nostra persona, ed eliminare queste radici secche dalla nostra vita.

    Désirée novità con i tuoi amici cenettari? Come va?

  6. 11176
    Helen -

    @ Maxim e Aselin
    Sono bisognosa d’amore tanto bisognosa al punto di perdere la stima di me stessa ….
    È come dici tu Aselin ne avevo un grande bisogno e mi accontentavo anche delle briciole che mi dava e che vorrebbe continuare a darmi tenendomi legata a sé con la stupida gelosia….accidenti …l’ha fatto anche oggi .Ha provato a leggere sul mio cellulare il messaggio mandato a un mio amico che lui però credeva fosse un tizio con cui ho finto di avere un appuntamento…..lo so è stupido il mio io comportamento ma quando ho visto che si incuriosiva non ho resistito ad inventarmi questa bugia per vedere la sua reazione …ma è un copione che già conosco in fondo nulla di nuovo ..diventa geloso…ma poi resta sempre con quella ….glielo ho detto che quello che faceva non aveva senso…..ma lui non si è fermato …l’ho fatto io……gli ho tolto il cellulare di mano……
    Maxim dici bene tu devo inventare delle scuse per non essere disponibile con lui dopo il lavoro …è una cosa che già sto facendo …ma è così difficile …perché mi fa tanta tenerezza ….anche oggi quel gesto poi anche perché stava male …mi fa tenerezza nonostante mi abbia ucciso il cuore con il suo comportamento …….Ma sono proprio pazza !!!!!Ma sai cos’è Maxim io non dico che voglio giustificarlo ma si comporta come un bambino che non sa quali siano le conseguenze dei suoi gesti ti…..a sua volta …..e magari se lo merita …lui soccombe per il bisogno d’affetto alla donna che sta con lui ora ….quindi giustizia è fatta ! Ma avrei voluta farla io…ma chissà col tempo forse ci riuscirò e devo darti ragione Maxim non devo più perdere tempo con lui già gliene ho regalato tanto ….ora basta
    Un bacio …..

  7. 11177
    désirée -

    Ciao Aselin

    Qui al solito, si aspettano tempi migliori, si aspetta la Primavera..e le cenette al momento sospese!!! Non ho tempo per cenette e mi sono un po stufata di alghe decerebrate dette anche uomini_tellina (ho trovato questa definition in un blog ih ih , carina però :-). Appena ho meno lavoro riprendo.
    Tra gli impegni di lavoro e impegni familiari ecc non riesco nemmeno piu a fare sport e questo male. Da settimana prossima riprendo perché se smetto di fare sport perdo energia.
    Io non cerco più né di innamorarmi né di costruire qualcosa sentimentalmente perché , per quanto mi riguarda, ho avuto diverse delusions in passato e ora va bene così.
    Chi lo sa cosa succederà in futuro? Sicuramente cercherò di mantenere lavoro, affetti e salute e poi si vedrà.
    Non vorrei mai e mai e mai stare male come stavo anni fa per un cretinetti che ha scoperto come è facile illudere più donne contemporaneamente e tenere più canali aperti…eh si. Sai cosa mi diceva una persona , cosa mi “confessava” candidamente circa un mese fa? Lui mi fa: beh è un gioco. La donna dice ti amo e tu per un po’ fai finta che la ami…e poi la prossima.
    Si, è un gioco…peccato che a volte alcuni e alcune non stiano giocando…
    E ben…ci vuole del bel tempo da perdere però…io non ho piu tanto tempo da perdere…
    Comunque, la prossima cenetta, dovrebbe essere , se ci sarà, da metà febbraio in poi, dopo S. Valentino ;-)…vediamo come va
    Un abbraccio e buona giornata
    P.S. Il mondo è PIENO di uomini e non tutti sono alghe decerebrate

  8. 11178
    Christian -

    Dopo qualche giorno rieccomi qui per rendervi partecipi di un aggiornamento!
    Come tutti saprete è ormai quasi un mese che io e la mia ex non ci sentiamo ed ovviamente con lei sono scomparse anche le sue migliori amiche, persino quelle con cui avevo ottimi rapporti! fin qui tutto prevedibile, sino a qualche momento fa, quando una di queste migliori amiche mi ha telefonato perchè ha problemi con il motorino…
    ma vi sembra normale che dopo quasi un mese in cui non si è mai fatta sentire, neppure per sapere come stavo, mi cerca adesso che ha bisogno? Mi ha detto solo che le dispiaceva e che ha preferito non intromettersi…mah! io per tutta risposta le ho fatto capire chiaramente , ma in modo gentile, che non sono più a disposizione!
    scusate il piccolo sfogo, ma devo ammettere che sta cosa me le ha fatte girare…

  9. 11179
    Maxim -

    Ciao Helen,

    allora CHIUDI I RUBINETTI VERAMENTE!
    Non devono esserci più nè “gnau o bau”, la tua salute prima di tutto e come ben anche tu sai, quella psicologica è quella che determina anche quella fisica, proprio perchè quest’ultima è derivante sempre dallo star bene con se stessi e aggiungo io, fregandose altamente delle persone delle quali bisogna proprio così fare sotto ogni punto di vista!

    Ciao Désirée,

    l’importante è sempre la cura di se stessi, anche se con vari impegni che possono occupare quasi tutta la giornata, quel piccolo spazio bisogna sempre ritagliarselo, magari cucinando per se stessi qualche cosa di sfizioso e prelibato, insomma dare solo valore a se stessi e basta, il resto non conta un bel nulla, naturalmente si parla sempre di quel mondo estraneo agli affetti familiari e questo vale sempre come discorso in generale e se per caso questi ultimi, come anche altre realtà di vita, non fossero più presenti, ricordarsi sempre che la FAMIGLIA è anche formata da una sola persona ovvero SE STESSI!
    E’ importante seguire sempre questa formula di vita, in quanto permette a se stessi di vivere la vita sempre in buona maniera e portando co se solo quanto di meglio la stessa ci ha regalato nel corso del tempo.
    La feccia và latrinata, d’altronde quale posto migliore di destinazione, neanche eprderci più il tempo di una cena, proprio perchè è solo tempo perso, meglio cenare con se stessi in maniera serena e felice, che invece essere a contatto con gente negativa, che non serve a nulla, in quanto la loro presenza, anche se non lo potrebbe sembrare, negativizza alla fine sempre l’altra persona, in quanto poi sorgono sempre ulteriori interrogativi, da cose dette o fatte dai vari soggetti, che ancora fanno perdere del tempo inutile alla nostra mente, per ragionare su quelle stesse persone inutili e alla fine quanto viene a costare anche quella cena o pranzo che sia?
    C’è da dire che poi ognuno di noi si differenzia nel proprio individualismo, ma lasciare andare al vento questa gente resta comunque e sempre la miglior cosa da farsi.

    Ciao Christian,

    devi pensare che la gente ha la faccia come “l’orbicolo” e questa caratteristica, un tempo relegata a minori concentrazioni societarie, oggi invece grazie proprio allo sviluppo della stessa, non poteva non incrementarsi a livelli ultra tossici, quindi neanche più di tanto meravigliarsi quanto capitato, però devi calcolare un’altra cosa che al 99% dei casi ci stà sotto, avere tue informazioni su come e quanto tu stia facendo, tramite vie secondarie, altra formula di farsi pur sempre i “cavernosi” degli altri, cercando così di non dare nell’occhio.

    Copioni di sceneggiati già visti, letti e provati, in quanto tutto segue sempre le solite fila logiche e sempre più diffuse, ma tutte quanti uguali, in quanto ormai repliche su repliche.
    La miglior cosa da farsi e riferendomi proprio a quell’entourage della tua ex, resta evitarlo ed ignorarlo sotto ogni punto di vista, in quanto della stessa forza.

  10. 11180
    Aselin -

    Carissimo Christian,

    ti faccio i miei più sentiti complimenti, sia per la dignità che stai dimostrando con la tua ex, che per come ti sei comportato con la sua amica. Hai fatto benissimo, tu non sei il pupazzo di nessuno! Bravo bravo e ancora bravo!!

Pagine: 1 1.116 1.117 1.118 1.119 1.120 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili