Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Come riconquistare un amore

13.021 commenti

Pagine: 1 1.104 1.105 1.106 1.107 1.108 1.303

  1. 11051
    Michele -

    ti ringrazio molto Maxim della tua onesta e scorrevoli parole di contenuti pratici, infatti mi sto dedicando al mio hobby che da diversi anni mi da una motivazione nella vita oltre al lavoro, il sociale. Chi ama può anche lasciare una persona che ti dice che non ti ama ed è meglio che rimaniamo amici. Quindi, la notte dormo sogni tranquilli, è vero quello che tu dici della propria libertà e autonomia, ho paura di conoscere nuove fiamme che poi basta un vento per spegnersi, ma mi arrabbio quando in una relazione che finisce ti chiede cosa fai domani sera, usciamo?. Rimango interdetto, ma questa c’è l’ha un cervello e un cuore?? Decisamente no. Penso che noi siamo contorniati da grandi fili invisibili e il nostro destino ci porta a fare esperienze, alcune le chiamano negative, ma in fondo in fondo, sono positive, dopo che sei uscito dal tunnel della sorpresa e della delusione. Dipende da ciascuno di noi quando e con che velocità risalire dagli abissi del dolore chiamato amore. Concordo con te sulla questione dell’ amore, pensiamo che sia quello, ma non è così, siamo abituati a vivere in coppia, ma quante volte abbiamo fatto sotrie, stare insieme o si sta serenamente, sincerità, rispetto e condivisione, dove l’uno viene meno l’altro integra e viceversa sarebbe un Amore con la A maiuscola. Dipende da ciascuno di noi verificare le percentuali libere di ogni sentimento per definire se è un amore di I classe o della III classe stile economy. Valutazione necessaria dopo i sei mesi di infatuazione che cessano per fare spazio a un amore solido fresco per iniziare il percoroso di vita a due. Io amo la libertà, amo viaggiare, amo conoscere, amo essere circondato di amici e amiche, una ottima terapia per non pensare a quello che hai donato all’ altra metà, comprendendo anche che deve crescere ancora l’altra metà, questo è amore libero se hai amato sul serio la tua compagna,ma come tu hai detto e lo confermo essere liberi e autonomi in cucina, in casa, a lavoro, nel viaggiare ed altro significa che sei un Principe Azzurro, fortuna chi ti individuerà per le doti che uno ha, ma dalla parte delle donne oggi, sono molto miopi, prese dal materialismo, carriera, moda, Spa benessere esperte nell’ ungi e fuggi. Poveri noi uomini, abbiamo dimenticato come si conquistano le donne?

  2. 11052
    Maxim -

    Ciao B,

    la versione populista del dire, in questi casi “fregatene, non era la persona adatta, lascialo perdere, ecc…” pronunciata sempre quando succedono questi avvenimenti poi, alla fine, non è che sia sbagliata, ma anzi dimostra proprio nel periodo successivo come quella persona, per la quale si sarebbe anche andati sulla luna, non valeva proprio una cicca!

    Fatto dimostrato proprio da lui stesso, dai suoi atteggiamenti nei tuoi confronti in merito a quella serata che tu stessa hai descritto, lasciando pure perdere quello che può essere l’orgoglio personale di entrambi, che come tu stessa hai riferito si è venuto a scontrare.
    Loro sono persone che pensano di avere al loro servizio o piedi che dir si voglia, per tutta la vita, qualunque persona con la quale siano stati a contatto e non solo in ambito relazionale, quindi normale formula applicata su di te in quell’ambito stesso.

    Vedi il problema non sono più loro, in quanto vivono solo di luce riflessa, ma siamo noi, proprio quando non diamo più alcuna considerazione a personaggi simili, quindi null’altro facciamo che spegnere quella che era la loro stessa fonte energetica, ma d’altronde dobbiamo mica essere fornitori perenni energia a terze persone insignificanti ti pare?

    Ecco che così adesso quella stessa energia che davamo conto terzi, adesso và rigirata su noi stessi, in quanto sarà proprio la fonte stessa di quella che è definita rinascita individuale, che non avrà bisogno di nuove terze persone in funzione di sostituti pro tempore, in quanto non servirebbero a nulla, se non per scaricare quando di malefico poi verrebbe a formarsi all’interno di noi stessi, per ovvie reazioni dovute all’imput stesso ricevuto dalla fine di quella che doveva essere “la storia della vita”.

    A proposito di questo, passato il giusto tempo debito e quindi recuperata la propria individualità al completo, analizzando il tutto si converrà ad una deduzione del tipo “sono stata veramente scema a perdere tanto tempo dietro ad un imbecille del genere, che mi ha solo portato via del tempo per nulla”…frase che tutti indistintamente uomini e donne alla fine fanno analizzando, a mente fredda come dicevo, il proprio passato e questo accade non solo una volta nella vita.

    Adesso è vero si passa nel periodo dove le feste natalizie, anche se ogni anno sempre più tristi vista la situazione socio-economica, rimangono l’esaltazione della famiglia, quindi concetto che colpisce a fondo e con dolore chi si è visto tranciare simile traguardo, ma poi alla fine, visti i risultati che si raccolgono ogni giorno sul campo o per meglio dire dai vari azzeccagarbugli, poi nei tribunali e via discorrendo, in quanto “pendenze varie” rimangono attaccate ai “pendacchi”, in molti casi, per tutta una vita, meglio vivere bene, da soli, con la certezza che l’unica persona che ci vuole veramente bene è solo la stessa nella quale siamo, da capo a piedi, rinchiusi ogni giorno ovvero noi stessi e basta.

  3. 11053
    Maxim -

    (CONT. X B)….ovvero noi stessi…
    quindi essendo che la situazione reale differisce completamente da quella che invece rimane la favola impostataci, già da piccoli, fra principesse rosa e principi azzurri, castelli dorati, angeli con frecce che volano e quindi entrando nella vera quotidianità, non ci resta che adeguarci a quanto lo stesso mercato offre e quindi facendoci fare nel contempo stesso delle scelte, le quali devono obbligatoriamente portare alla propria felicità sia essa in presenza, o meno, di terze persone, in quanto queste ultime non sono assolutamente obbligatorie per la nostra felicità, perchè la stessa siamo solo noi capaci di generarla, proprio perchè noi non siamo indidividui insignificanti, in quanto non viviamo di luce riflessa.
    Il problema oggi purtroppo resta dettato dal fatto che la maggioranza della società è composta proprio da tali persone, ecco il perchè di questa mia forma d’isolamento sociale, in quanto avendo le tue stesse caratteristiche alla fine mi sono stufato di tutto quello che fino all’altro ieri mi circondava e poi rimane il fatto che io voglio stare bene in fuinzione di me stesso, mica degli altri!

  4. 11054
    Désirée -

    @ Maxim

    Non riesco a dormire ancora per i pensieri…comunque questo sarà il mio secondo Natale da sola, per mia espressa volontà, e tra circa venti giorni saranno finite tutte le feste , se Dio vuole. Poi si riparte di nuovo.
    Spero tu stia bene. Io lavoro, faccio sport appena posso, sto ben lontana da qualsiasi coinvolgimento di tipo emotivo e abbiamo pure interrotto le cenette causa reciproci impegni.
    Così manterrò la linea duramente conquistata, o perlomeno in fase di (perenne riconquista).
    Oggi qui nevischiava ed ho messo palline di mangime per gli uccelletti vari ed era tutto un trillo di avvisaglie varie: eccola eccola si è risvegliataaaa !!! e dacci da mangiare suuuuuuuuu !!!!
    Inoltre ho avvistato un gatto randagio bianco e grigio nei dintorni. Il mio gatto vecchierello è sempre con me e ci facciamo compagnia.
    Aggiungo che due giorni fa si è ripresentato un fantasma del passato e che gentilmente l’ho mandato dal Gatto della Rumenta…;-)
    Una buona notte a te, Dear Maxim , e veramente spero tu stia bene.
    Concludo dicendo: oh come vorrei avere problemi sentimentaliiiiiiii !!!!! E non altri problemi…ma pazienza. Prima o poi la ruota gira…

  5. 11055
    Maxim -

    Ciao Désirée,

    certo senza dubbio i problemi sentimentali, anche seppur devastanti, rimangono sempre risolvibili in un modo o nell’altro rispetto ad altre problematiche e su questo non ci piove, in quanto passato il momento di tragedia iniziale, poi il tempo mette tutto a tacere o meglio butta tutto nella rumenta!…D’altronde quale posto migliore per simili personaggi da baraccone?

    Il vivere da soli poi non è che poi porti particolari forme di depressione, almeno questo è quanto capita a me da diversi anni, si fà ciò che si vuole, non c’è nessuno che “soffia nei tubi” per fare una cosa o l’altra, quindi ci si dedica a se stessi e basta.

    Ma il solito pensiero và quando arrivano le feste, dove si pensa, almeno in maggioranza, che tutte le persone sole siano tutte tristi, sconsolate e afflitte da quella solitudine che la vita ha regalato, pensando inoltre che passino momenti contraddistinti solo da lacrime e correlazioni circostanziali varie….NON E’ VERO! Anzi totalmente l’opposto e in molti più casi di quanto si creda!
    Infatti si sviluppa una bella formula di menefreghismo individuale, non importa assolutamente se fuori, dalla propria porta di casa, ci siano o meno addobbi vari dell’ipocrisia comune, dettata da decenni e decenni di consuetudini consumistiche, elevate alla massimna potenza, che nevichi o che ci sia un sole tropicale, che finisca o meno il mondo al 21 di dicembre, non importa proprio nulla, in quanto il mondo stesso, alla fine dei conti, resta solo quell’individuo singolo, ben consapevole della sua unicità all’interno di questa grande fiera di bestiame, ogni giorno sempre più massiva, quindi presente, attua solo a forgiare propri interessi personali a discapito di persone come ad esempio siamo tutti quanti noi qui sopra, quindi perchè e per forza dovremmo essere tristi?

    Visto quanto sin’ora ci è stato regalato è arrivato il momento di restituire tutto quanto con gli altissimi interessi a seguito, che neppure gli strozzini sarebbero in grado di applicare, in quanto si vergognerebbero pure loro, quindi si presentano cadaveri vari?
    Ma scusa sono mai esistiti questi cadaveri?
    Chi sono, ma non è che ci hanno confuso con altre persone, vista la non di certo esile schiera di letti che hanno calcato?
    Io non le conosco, non sò neanche i loro nomi, non le ho mai viste, quindi perchè mi dovrebbero venire a cercare?

    Questo rimane l’unico filo logico possibile, che determina giustamente la nostra raggiunta inviolabilità indidividuale, in quanto noi non siamo fantocci o bambole da utilizzarsi a proprio piacimento e all’occorrenza scaricare nel bidone della rumenta quando si presenta un nuovo giocattolo.
    Chiusa la porta di casa e che ci siano o meno, renne che volano, babbi/e natale, befane o chi per esse/i, che fanno dell’ipocrisia il loro unico regalo che conoscono, neanche festa può così essere, almeno per me, in quanto da qualche anno posso dire che per me Natale, Pasqua, Capodanno, Epifania ecc…, lo sono tutti i giorni 24h su 24h!

  6. 11056
    Vici -

    Buongiorno a tutti, non scrivo qua da diverso tempo ma spero vi ricordiate ancora di me, io di voi non mi sono dimenticata:) Volevo lasciarvi un messaggio per augurarvi delle feste serene. La mia vita procede, sono sola, ma finalmente serena, ho iniziato a dedicarmi a tutto ciò che avevo tralasciato in questi anni. Mi sono rimessa in piedi fisicamente, praticando le discipline orientali che mi aiutano moltissimo, frequento la scuola di specializzazione, ho eliminato tutte le persone negative che mi stavano sfiancando, passo molto tempo con me stessa e mi trovo benissimo, leggo come non facevo da anni e finalmente ho trovato la mia dimensione. La ex, si fa sentire ed abbiamo un rapporto tranquillo ma io non mi curo più di nulla che la riguardi. Ho finalmente smesso di amarla. Sebbene la sacrosanta regola di Maxim dica che con loro bisogna chiudere ( ed io sono d’accordo) per quanto mi riguarda ho notato che una volta finito l’amore non me ne importava più nulla e dunque potevo anche permettermi il lusso di risponderle ogni tanto. Insomma ragazzi, mi sono rimessa in piedi e siccome una parte del merito è anche vostra, volevo ringraziarvi e dirvi che tempo permettendo cercherò di essere più presente di quanto non abbia fatto negli ultimi mesi. Il tempo che sono mancata è servito per curarmi ed ora che sto megio sono qui, pronta a dare il mio contributo. Vi abbraccio e.. a presto. Ps: Maxim e Desi, a voi un abbraccio profondo.

  7. 11057
    Maxim -

    Ciao Vici,

    certo che mi ricordo di te, mi fà piacere che tu stia meglio, in quanto questa è la notizia in assoluto.
    Per il fattore ex ricordati che gli sms, contatti vocali tel. oppure se ci fossero anche visivi, servono solo in quel contesto del sapere se hanno ancora “potere d’acquisto” o meno, nei confronti delle varie vittime lasciate per strada e quindi ottenere, se il fattore è positivo, alimento per la loro “egocentricità del credere di esistere”, che dipende solo da quella che è la considerazione derivante dall’interesse o meno di terze persone e quindi in questi casi specifici noi.

    Ecco il perchè invece si debba avere il totale distacco da questi elementi, in quanto non devono neppur avere parvenze gratuite varie di esistenza, rilasciate poi soprattutto da chi loro hanno, in un primo tempo, distrutto.
    La glacialità, in questi casi, rimane la miglior cura, quindi l’indifferenza più totale, il togliersi dalle scatole qualunque tipologia di legame, che possa far vivere ancora queste scialbissime persone sempre in forme parassitarie derivanti da noi, non lo possiamo permettere, non è giusto nei nostri confronti e nel rispetto che dobbiamo in assoluto avere nei confronti della nostra persona.

    Contraccambio il tuo abbraccio!

  8. 11058
    Vici -

    Buongiorno Maxim, che dire… le tue parole sono sempre attente e soppesate al punto giusto. Il mio atteggiamento è quello di una persona che se ne sta fregando,ma non posso negare che quanto affermato da te, non solo sia logico ma anche pungente. Vedrò di rivisitare qualche concetto interno in modo da applicare la soluzione migliore per me. Rifletto sul fatto che tutto sommato posso fare a meno di molte cose e dunque figurarsi se non posso fare a meno di qualcuno. Trascorri una serena giornata.

  9. 11059
    lulù -

    Ciaooooo Vici, certo che mi ricordo di te e mi fa davvero piacere leggerti e soprattutto leggere che stai bene!
    Complimenti per tutti i cambiamenti positivi, ti auguro di cuore un periodo natalizio sereno e che possa andare sempre meglio 🙂
    Un abbraccio grande!

  10. 11060
    Vici -

    Lulu carissimaaa, come stai? Sono molto contenta di leggerti e di leggere ciò che mi auguri. E’ quanto anch’io desidero per te. 🙂 sono seduta su una panchina all’aria aperta e ciulo connessione, spero che questo mio saluto ti arrivi prima che il WiFi sparisca. Scrivi per raccontarmi cosa dai e come ti va in questo momento. A presto, baci.

Pagine: 1 1.104 1.105 1.106 1.107 1.108 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili