Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Come riconquistare un amore

13.021 commenti

Pagine: 1 1.086 1.087 1.088 1.089 1.090 1.303

  1. 10871
    sospeso -

    forse confuso il problema è che nessuno ha riconquistato l’amore!!! e se ci è riuscito è durata poco!

    chi viene in questo post…inizialment…viene proprio coltivando l’illusione di riconquisrare l’amore…ma poi invece scopre che non è possibile..e che ò’unico amore che deve riconquistare è verso se stesso

  2. 10872
    purplehaze81 -

    @sospeso secondo me c’e chi ci riesce e non torna a scrivere perche si sta qua a condividere il dolore..credo siano davvero pochi quelli che ci riescono e ancor meno quelli che vanno a buon fine a lungo termine…

    @confuso ciao anche se la discussione e uscita dal binario credo che tu abbia bisogno di sentire quelle storie andate a buon fine per alimentare la speranza del tuo caso..io ti capisco benissimo perche sono stato in questo vortice mentale..ho letto centinaia di storie simili alla mia..col principale intento di capire quali comportamenti erano lesivi a un ritorno e quali piu propositivi..tutte cazzate! ovviamente inzerbinarsi subito dopo e un processo automatico..almeno inzialmente tutti lo fanno perche e la dipendenza affettiva (e non l’amore )che fa fare le piu grandi cazzate..se guardo il mio comportamento nel mese successivo a quando mi ha mollato mi vergogno di me stesso..e rendersi conto di questo credo che sia gia un buon passo verso il vero obbiettivo..recupero della propria autostima..vado per tappe..ancora la penso 20 ore al giorno..ma almeno ho compreso che non esisite nessuna tecnica o comportamento che puo fare tornare i bei tempi andati..lei non e piu la stessa io non sono piu lo stesso..l’unica e allontanarsi avere un distacco totale e migliorare noi stessi su tutti i fronti.. aspetto.. cultura.. interessi..ritrovare il sorriso e la gioia di vivere..a quel punto se la dovessimo incontrare saremo pronti per una seconda opportunita..ahuahuhua che caxxo dico noi dobbiamo essere il premio e se saremo davvero diventati come sopracitato…a meno che lei non e migliorata di pari passo a noi non ce la cagheremo piu! perche probabilmente avremo gia trovato chi ci merita di piu..non capisco perche sapendo tutte ste cose la penso ancora cosi tanto..credo sia come l’esempio delle sigarette sappiamo che fa male e sicuramente staremmo meglio senza ma ci ostianiamo a continuare..pura dipendenza..infatti ho realizzato che amare significa lasciare andare se lei non sta piu bene con te..il resto e solo possesso..se penso che il tipo se la sta sbattendo alla grande e viceversa..mi sento uno schifo..ma e un ”mio” problema in quanto se fossi sicuro che lei stesse a casa a riflettere e piangere ”da sola” sul perche non mi ama piu non ci starei neanche tanto male.. quindi il succo di tutto sto discorso e che i veri demoni stanno dentro di noi e nelle aspettative che abbiamo dall’altra/o.. dobbiamo imparare a vivere senza aspettative..cosi non mettiamo il nostro benessere nelle mani di nessuno..

    @cyber ottimo..la ruota gira e quando si tocca il fondo di positivo c’e che puo solo andare meglio!
    ti auguro di trovare il tuo equilibrio e non fartelo piu portare via da nessuno..sei in gamba e sicuramente lo farai..

    a proposito da dove scrivete? io palermo..ma credo che a gennaio andro qualche mese in Australia e se trovo li la mia dimensione sara per sempre..

    un saluto a tutti purple

  3. 10873
    Maxim -

    Ciao Désirée,

    questo personaggio non andrebbe neppure considerato con lo sguardo ed incontrandolo pure per caso, fra cento anni!
    Classica fenomenolgia del ripiego, su terreni passati, applicata sul campo, quindi “nulla di nuovo sul fronte occidentale, come neanche su quello orientale”, parafransando un titolo famoso di un libro e film che seguì ai tempi.

    Questo è quanto penso io, potrei naturalmente sbagliarmi clamorosamente, ma questa è la classica tecnica, che viene usata indifferentamente dai sessi d’appartenenza, per porre al meglio sul mercato “la propria merce in vendita”, anticipando già da prima i vari “in&out”, comprendendo negli incontri successivi il riconoscimento dei propri errori del passato nei confronti delle altre persone, quindi in questo caso tu ed in base così al “rigiro stesso”, che verrebbe messo in atto, mano a mano, recitanto il classico copione, porre in luce positiva se stessi, con annesso pure la situazione di “lascianti”, nei confronti della ex, che pose a quei tempi la sua figura come indecisa fra la precedente e te, emanando così di bel nuovo, sicurezza delle proprie azioni e quindi delle relative intenzioni associate, fattori da sempre essenziali per il “mondo donna”, per quanto riguarda sia queste intenzioni primarie appena messe in atto, come pure quello che sarebbe lo sviluppo futuro di relazione, nella sua mente già preposta, dove il passato non ha assolutamente più alcun valore, in quanto quella precedente persona è “scaduta”, per tante cose, ma in particolar modo per i suoi vari atteggiamenti inenrenti al fattore denaro…per caso è ligure come me questo qui?…Sai perchè io respiro solo con una narice, proprio per non consumare l’altra, così ne avrò un’altra bella nuova pronta per l’uso e stessa cosa vale per le scarpe, le mani, ecc… :-))

    D’accordo perfettamente, almeno che non sia sia “rocchefeller”, che lo sperpero di denaro sia una prova primaria di partenza della infondatezza delle persone, però anche l’opposto, perchè rappresenta la chiusura completa verso l’esterno della propria persona, in quanto il denaro và si rispettato e questo sempre sotto ogni punto di vista, ma nello stesso tempo và anche dato il giusto valore intrinseco allo stesso e proprio nella stessa modalità come noi diamo valore alla nostra persona.
    Così ecco spiegato per quale motivo lo “sperperetor” è e resterà sempre una persone totalmente priva di valori umani, come pure lo “spilorcetor”, in quanto accentrano tutti i loro valori di vita, solo nella comparazione materialistica che possono fare con il denaro stesso, quindi persone che “comprano” quello che vogliono, come pure persone che “non comprano” ciò che vorrebbero e vanno al risparmio più possibile, per non intaccare il loro denaro ovvero la loro persona e quindi i loro sentimenti ovvero la parte debole.
    “Estremi che si congiungono perfettamente in un unico punto”
    Capirai bene che essendo ligure queste cose per me sono all’ordine del giorno! :-))))))

  4. 10874
    Maxim -

    Ciao Confuso77,

    hai fatto bene ad andare a leggere tutto quanto, cosicchè hai potuto farti al meglio un’idea su quante e quante persone siano passate da qui e pure quante poi, AVENDO TROVATO ALTRE COMPAGNE O COMPAGNI DI VITA, si siano fatte o fatti la loro strada felice…spero.

    Ho voluto sottolineare apposta il concetto appena scritto, in quanto essendo io qui sopra presente ormai da cinque anni, anche se sono rimasto periodi senza più scrivere, ma solo a leggere, in quanto non volevo apparire come se fossi il proprietario del forum, ho letto di tutto, ho sconsigliato nel modo più assoluto quelli che erano, sono e saranno ancora in futuro i famigerati “ritorni di fiamma”, in quanto l’unica fiamma, che alla fine sarà il soggetto primario, dovrà essere riferita al fuoco stesso che brucerà il sedere alle donne o uomini che si incamineranno in vicende malate del genere!

    La mia presenza e come pure nel passato di altri personaggi assidui scrittori qui sopra era e rimane tutt’ora, quella del cercare in mille modi di dissuadere dal “Come riconquistare un amore”, visti poi i risultati che sempre vengono alla fine a galla, cercando invece di far riconquistare, come ha già detto l’amico Sospeso, l’amore verso la propria persona, quindi il rivalutare se stessi, il non chiudersi in quattro mura avendo come unico pensiero quel o quella zocc…. che se n’è andata o andato in nuovi lidi, nuove spiagge, perchè questo rappresenta un passato inutile, privo di qualunque cosa da ricordare, in quanto null’altro era, da parte loro, che una classica recita di commedie varie, tanto per ingannare sia il o la partner, il marito o la moglie, di quel momento e basta!

    A proposito qualche anno fà intervenirono persone che “riconquistarono l’amore”….infatti poi intervennero sia chi dopo qualche mese, come pure dopo più di un anno….l’amore riconquistato? Uguale alla carta da cesso!
    E qui parlo per esperienza personale, in quanto a me è successo, cosa che naturalmente scrissi ai tempi che furono, inerente non al matrimonio, ma a vicende relazionali precedenti, quindi che cosa potrei pretendere di più dalla vita?….Semplice un Lucano! come diceva la pubblicità ai tempi!

    Le varie vicende che possono accadere nella vita, sia di una donna come pure di un uomo e questo sempre a seconda dei casi, possono cambiare in modo definitivamente drastico lo stesso comportamento che ne derivi di seguito e la cosa è logica.
    Molto spesso, proprio dagli operatori del settore, viene definita “barriera verso il mondo esterno” io invece la definisco “forma estrema di osservazione del prossimo”, che senza dubbio blocca di molto una qualunque forma di “un di più possibile”, cosa che invece anni fà sarebbe stata una progressione normale dettata dalle conoscenze, ma viste le vicende che un individuo può aver vissuto e quindi subito, fà diventare “spilorci al massimo!” e questo proprio perchè la fondamentale di vita che dovrebbe essere la fiducia è andata a farsi benedire!

  5. 10875
    sospeso -

    ma guarda purple…io capisco se si torna insieme dopo una litigata…piccola o grande. Ma per quel che leggo su sto forum..in cui tutti si ostinano a coltivare (me compreso in un recente passato) l’illusione dell’amore monogamico romantico x tutta la vita…credo sia ben difficile realizzare nuovamente e meglio di prima l’amore con una donna (o uomo) che ti ha tradito nell’intimo…andando a letto con altri (e facendoci cose che farebbero arrossire chi ha illustrato il kamasutra)…dicendo loro le stesse parole dolci che dicevano a te…le stesse promesse…condiviso i medesimi progetti di unione “monogamica”…confidando loro i suoi ( e tuoi!!!) segreti. INSOMMA tutto quello che era unico e speciale (e tu pensavi raro)tra voi due è stato svenduto al mercatino delle pulci, svalutato, umiliato, depredato di ogni valore.
    Quindi io capisco che tu in questo momento, in cui sei ammalato psicologicamente e desideri vivere il ritorno…in verità non ti voglia rendere conto che non potrebbe MAI PIU’ FUNZIONARE. Volete solo sentirvi dire che è possibile, che succede, che si può fare. Ma nella realtà non esiste praticamente lo straccio di una testimonianza a favore…almeno su sto forum (e che sia durato nel tempo questo ritorno!!!) . E nella mia esperienza di vita mi è successo pure di non vederne.
    Anche ammesso che lei /lui ritornasse…chi ve lo leverà dalla testa (e dal curriculum vitae) quello che vi è stato fatto? Quello che è successo? Io in passato ebbi l’occasione di vivere un ritorno di una mia ex superstorica che avevo desiderato con tutto me stesso (x 10 anni)….E TI POSSO GARANTIRE che si rivelò una delusione enorme…perchè una volta riottenuta lei e quindi finalmente soddisfatto e placato il desiderio del suo ritorno…NON RIMANEVA CHE IL DISTURBO DENTRO PER QUELLO CHE era successo, la fiducia era scomparsa, le aspettative su di noi erano disilluse. Nulla poteva più essere come prima. Ne è conseguito quindi il trovare la consapevolezza che…o si è disposti a rinunciare all’amore illusorio monogamico per quello che ce lo hanno spacciato (e quindi accontentarsi di vivere le poesie finchè durano sapendole fin dal principio destinate a finire con una delusione) oppure si continuerà a tormentarsi inutilmente per un’illusione che, a mio parere (e ho ben donde di credere sia la realtà) , non farà altro che guastarci l’animo e l’esistenza.
    Per quel che mi riguarda I RITORNI (ma solo quelli esclusivamente legati ad un amore romantico sbeffeggiato dal più bieco dei tradimenti) non esistono e se esistono non funzionano e durano GIUSTO IL tempo di accorgersi che NON POTREBBE PIU’ FUNZIONARE….se non nei film (unici esempi di ritorni funzionanti che ho avuto il piacere di vedere con i miei occhi, o sentir raccontare con le mie orecchie, nella mia vita. Un esempio che mi viene in mente: PROPOSTA INDECENTE 🙂 )

  6. 10876
    purplehaze81 -

    Sospeso guarda che sono d’accordissimo con te..e anche con i piu pessimisti riguardo ai ritorni come ad esempio maxim..il punto del discorso credo che sia capire il perche si ha voglia di riconquistare una persona che non ci vuole piu..tutti rispondono perche la amo e ho capito che non riesco a stere senza di lei /lui.. ma poi molti tornano qua dopo mesi a dire che va molto meglio che il tempo guarisce ogni cosa o quanto meno ti fa andare avanti fino quasi a essere indifferente..ora mi chiedo allora quella voglia inziale di riconquista non e amore ma dipendenza affettiva e sessuale..non a caso quasi tutti mollano perche trovano qualcuno piu attraente che rimpiazzi il vecchio diventato ormai scontato..e spesso il lasciato ne esce fuori solo quando qualcuno rimpiazza chi lo ha lasciato..e molto triste e materialista tutto cio’..ma credo sia la pura verita..ovviamente ci sono delle situazioni particolari dove entrano in gioco altre dinamiche..ma alla fine se dopo mesi ne sei fuori e addirittura ti stai gia riinnnamorando..allora quello di prima non era amore e probabilmente neanche il nuovo riinnamoramento..forse l’amore non e altro che l’illusione che quello che abbiamo durera sempre..

  7. 10877
    realtàdeifatti -

    purplehaze direi che hai fatto un’ottima analisi. son d’accordo con te.

  8. 10878
    Zio Franky -

    @Maxim
    salve deus ex machina del forum…ti seguo credo dalle primissime pagine da quando avrai iniziato a scrivere qui sopra, ovviamente ti seguo in differita, ovvero ti leggo postumo(postumo perchè sono capitato qui poco tempo fa), ti sono venuto dietro nei ragionamenti, nelle logiche nei pensieri, nelle considerazioni notturne, nelle risposte sentite che dai a tutti, a volte mi hai fatto morire dal ridere, altre mi hai illuminato, altre volte (forse due o tre) non ti ho condiviso, altre sei stato vangelo…(ora non dire che non ti sarebbe piaciuto avere ragione perchè la ragione è dei fessi e “io lo nacqui”)…mano a mano che sfogliavo le pagine mi dicevo, tanto prima o poi si stufa di rispondere, si trova un altro hobby, eccolo eccolo non scrive più…e invece !tac! sempre presente…grazie di cuore Maxim…hai regalato pagine intense di umanità a tutti…

  9. 10879
    Maxim -

    Ciao Zio Franky,

    grazie innanzitutto a te per i tuoi apprezzamenti in merito!
    Purtroppo capita (riferendomi a quanto tu dici a proposito di quelle volte nelle quali avevi divergenze d’opinione su quanto io scrivevo) che non tutte le ciambelle “escano con garbo”, termine che qui dalle mie parti nella Riviera dei Fiori, vuol dire con “il buco” e ancora bene, così almeno altri punti di vista possono essere introdotti per poter ulteriormente sviluppare i vari punti di vista che si presentano, che portano sempre a nuovi spunti e quindi anche nuove strade da intraprendere….infatti proprio nuove strade e ben distanti da chi fino all’altro giorno si è permessa o permesso, a seconda dei casi, di prenderci in giro in casa nostra!

    A volte capita che per impegni ovvero quando troppe crome, biscrome, terzine, quarti, chiavi di violino, basso e senza dimenticarmi le chiavi di casa, attraversano sia la mia vista, come pure la mia testa, intervengo meno, perchè mi sento fuso e non trovo più le sinapsi neuronali, perchè sono andate momentaneamente, per due o tre giorni, in ferie o al mare oppure dentro alla neve, in quanto qui da me la montagna dista una ventina di km ed il mare a cinque minuti di moto.

    Ci accomuna tutti quanti noi qui sopra, quella che già definii a suo tempo, “l’essenza del nulla” e che non è di certo una nostra caratteristica di vita, ma una costante imposta da terze persone, che abbiamo dovuto vivere e rivivere, a seconda dei casi e delle vicende accumulatesi nella nostra vita, altre volte.
    Logico che il mio sguardo nei confronti del presente, ma pure del futuro, non è che sia positivista, in quanto l’osservazione giornaliera in ambiti reali mi dà sempre più conferma che in giro ci siano solo delle gran belle “torte di letame”, che a malparare si potrebbero impiegare per la concimazione degli orti o delle campagne…. ci hanno provato….sono seccati gli alberi!!!

    Un saluto da parte mia e grazie ancora.

  10. 10880
    medioman -

    Buonasera a tutti,

    Vi racconto brevemente la mia storia per farvi capire che a volte non basta fare del bene per ricevere del bene, non basta essere non solo un fidanzato ma anche un padre, un amico, un amante.

    Fidanzato da tre anni,di cui l’ultimo di convivenza, dopo un pò di mesi mi trasferisco apposta per lei più vicino al suo lavoro e di conseguenza mi allontano dal mio ufficio, dalle mie amicizie e dai miei genitori per accontentarla, insomma dalla mia vita!!

    Improvvisamente dopo 1 1/2 mesi nella nuova casa, completamente arredata dal sottoscritto, comincia a parlarmi di un collega CAPO interessante, simpatico, bello,affascinate, brillante etcc…

    Morale della favola:

    Comincia ad avere atteggiamenti sospetti, orari di lavoro sempre più lunghi, cambia psw di FB e telefono, sempre meno tempo per noi, sempre meno interesse, sempre incazzata, continue lamentele e giudizi e alla fine, come ciliegina sulla torta, decide di passare 10gg di vacanza al mare con me e la mia famiglia.

    Poi rientra a casa, io rimango al mare, e dopo 5 giorni mi lascia per telefono dicendomi che l’unico pensiero che ha per tutto il giorno è il suo collega, e che quando c’è lui non capisce più niente, è confusa, vuole riflettere…….vuoe stare un pò da sola per capire cosa le sta succedendo…ah ah ah

    Penso che al male, alla vigliaccheria, allo schifo non ci sia limite, ma la cosa più forte è che lei avrebbe voluto incontarmi al mio rientro per “chiarire” perchè dopo 3 anni le sembra il minimo..???sensi di colpa?insicurezza riguardo il terzo incomodo?

    Io l’unica cosa che ho fatto, oltre a sbattere fuori di casa i suoi vestiti/oggetti personali (non e’ neanche riuscita a farlo lei), è stata quella di cambiare serratura e ammazzarla di silenzio senza mai più vederla, eliminando qualsiasi cosa me la ricordi.

    Detesto chi è infame, detesto chi mi prende per il culo e mi mette i piedi in testa, ma detesto ancor di più chi dopo tutto questo schifo pensa di uscirne pulito, lei si è definita onesta perchè a detta sua non mi ha mai tradito ed è stata sincera a dirmi la verità…vi rendete conto??ma che attrici del porno che ci sono in giro, attrici con il solo scopo di scalare la società mancando di rispetto in modo assurdo e pensando che il mondo giri intorno al clito e alle loro favolette idonee ai bambini di 3 anni.

    Ora mi rimboccherò le maniche, dopo aver subito oltre la sua scelta anche le conseguenze economiche/sentimentali dei compromessi stabiliti per amore, amore invano poichè solo mio!!

    Non mi sento superman, mi sento un gran co...... che ha amato veramente una merda di donna malefica, bugiarda e terribilmente meschina e calcolatrice e che avrebbe fatto di tutto per accontentarla!!

    Ho perso tutto, ma la mia dignità l’ho salvata…

Pagine: 1 1.086 1.087 1.088 1.089 1.090 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili