Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Come riconquistare un amore

13.021 commenti

Pagine: 1 1.084 1.085 1.086 1.087 1.088 1.303

  1. 10851
    Elyjuly -

    Ciao a tutti!
    Domani stacco amici, ho deciso di concedermi quella piccola vacanza che da tanto tempo avrei dovuto fare….certo, originariamente doveva esserlo con il mio compagno, invece si è trasformata con un’amica (tra l’altro di recente conoscenza)…benissimo uguale!
    E comunque…Sto notando che negli ultimi tempi il mio ex è passato dalla frenesia assoluta ad una mezza sindrome depressiva…tipico del suo modo di essere e pensare che diceva a me di essere pesante ed oppressiva!Non nego che abbia dei problemi reali e seri,che d’altronde la mia “incapacità di comprenderli e di stargli vicino” hanno generato nella sua mente il disastro tra me e lui, con tutti gli annessi e connessi successivi….Sapete cosa penso oggi molto crudamente?!Che erano solo una marea di balle e che voleva godersi l’estate per fattacci suoi, come ha ampiamente dimostrato di fare, facendo di me nel frattempo la sua “osservata speciale”…Lasciamo perdere.
    E nonostante tutto questo, vi sembrerà strano la mia mancanza di rancore nei suoi confronti, perchè l’amore è una cosa veramente assurda alle volte….Quindi cara Annalisa ti capisco benissimo, perchè attraverso quei determinati stadi ci sono passata pure io, con l’unica “attenuante” di non aver avuto 9 mesi di no contact totale. Sono un po’ più grande di te, ma fidati passerà anche questa e presto comincerai a fare, come io ho iniziato da un po’, lo sminuzzamento della personalità di questo soggetto…Non lo odierai probabilmente, ma ti farai una ragione del perchè di tante cose che ancora oggi non riesci a comprendere. E’ da lì che inizia il percorso di risalita, in cui ti renderai conto di quanto eravate diversi e che se fosse andata avanti così, avrebbe comunque portato alla rottura.Lo so, 6 anni sono tanti e te lo dice una che ha superato una convivenza di 5, in un periodo della mia vita in cui non avevo nemmeno il sostegno “materiale” della mia famiglia perchè lontana di km dai miei luoghi di nascita.Dalla sera alla mattina mi sono ritrovata senza casa, con i vestiti e i miei effetti personali nelle scatole di cartone in macchina…ma sono qui, viva e vegeta, con questo ex tornato alla carica dopo 6 anni…la mia “destabilizzazione” è durata l’arco di poche ore…Per questo sono convinta di potercela fare anche adesso, perchè con il tempo mi sono accorta che purtroppo alla fine dei conti, nei rapporti sono stata sempre io la più forte e di aver avuto sempre a che fare con degli eterni Peter Pan.
    Mi piacerebbe avere la forza di Maxim, che penso abbia acquisito in un percorso molto più tosto di molti di noi, ma ognuno trova le proprie modalità di reazione e piano piano se ne esce, con pazienza e perdono verso sè stessi.Nessuno merita tanto dolore, ma purtroppo queste cose le capiamo solo quando ne siamo fuori.
    Oggi sono un po’ giù anche io, nonostante il mio imminente viaggio, ma ormai sono consapevole e sempre più so come “affrontarmi”…
    Un bacio!

  2. 10852
    Maxim -

    Ciao Désirée,

    infatti succede che se trovano “la persona adatta” inziano così a scaricare tutto quanto hanno dentro come se fossero da uno psicologo e questo, ma solo in certi casi, rimane una buona cosa da compiersi anche “dal vivo”, quindi non solo “dal morto”, come invece facciamo noi tutti qui sopra, ma rimnane sempre il fatto inerente a quale persona noi rivolgiamo la nostra attenzione e se merita tale considerazione.
    Molta gente recita, quindi và elimminata da subito, in quanto alla fine ci si ritroverebbe solamente ad essere “tappabuchi” nei momenti di loro vuoti momentanei e quindi poi si passarebbe nuovamente all’assenza totale di queste persone quando hanno trovato la loro momentanea “bottiglia giusta” dove riporre il tappo…

    Rimane così sempre una scelta nostra ed autonoma, che non deve assolutamente farsi mai influenzare da chi abbiamo di fronte, alomeno che non possa esserci dell’interesse reciproco manifestato nelle sue seminascoste forme.

    Qui da me invece è da qualche giorno e non da meno ieri sera alle 20.45 che arrivano telefonate anonime al tel. fisso e senti che dietro c’è qualcuno che ascolta (ma non si è ancora stufata) in quanto il cell. rispedisce tutto al mittente, sms compresi, con l’opzione inserita per “mia protezione da rotture di balle”.
    Come vedi suole, scarpe, scarponi vecchi, alla fine quando hanno per ben tastato nuovi lidi e nuove spiagge, che cosa fanno?
    Senza dubbio si mangiano le mani e non solo quelle, per aver perduto un modo vero ed onesto ed in seconda cosa, con questi giochetti da bambine e bambini deficenti, a seconda dei casi, vogliono far intendere che siano ancora vivi e quindi anche capire il come mai della totale indifferenza assoluta, in questo caso mia, nei confronti della ex moglie….chi se ne frega? l’hai voluto ai suoi tempi quel triciclo, come non da meno tutti quegli altri che sono arrivati di seguito? bene! pedala adesso! in quanto il sottoscritto non ha proprio più nulla da condividire, anche perchè la mia vita è cambiata totalmente, in quanto io l’investimento su me stesso l’ho fatto sul serio e non su terreno sabbioso, ma ben solido, quindi il mio comportamento null’altro è che proporzionale a quanto ricevuto sia da lei stessa, ma come pure da tutte le precedenti ad essa.
    Bisogna sempre essere noi padroni della nostra vita!

    Ciao Annalisa,

    adesso ti ritrovi in quella fase che vede solo due colori fondamentali ovvero il nero e il bianco, quindi capirai bene quali siano le tue stesse reazioni a livello psicologico di conseguenza.
    Mano a mano inizierai invece a vedere altre sfumature della tua relazione finita, dove inizierai a mettere il dito sui suoi modi comportamentali e non più con l’irrazionalità dell’amore, ma con la razionalità del ragionamento materialistico, dimodochè ti si apriranno molti varchi, dove potrai infine farti quella che è la giusta valutazione dell’individuo in questione.
    Questo è successo a tutti quanti ed i tempi di reazione non sono uguali.

  3. 10853
    purplehaze81 -

    @annalisa
    passera’ ovviamente ma tu devi agire per farla passare… dai tutta te stessa per capire che la persona piu importante della tua vita sei tu’ devi eliminare ongni cosa che rallenta il processo di distacco..allora pensa una cosa quanto daresti per tornare con lui in questo momento? faresti sacrifici incredibili..e se ne facessi solo meta per te stessa gia capiresti che il centro del tuo mondo sei tu…come puoi fare una vita di coppia se non ami te stessa? e non dirmi che ti amavi altrimenti poi non avresti sofferto anzi lo avresti lasciato tu per molto meno di quello che ti ha fatto..io ho fatto la stessa cavolata…non mi sono piu occupato di me stesso e nel momento in cui sono rimasto solo mi sono sentito perso abbandonato…e mi ci sento tutt’ora come te in molti frangenti della giornata..ma pensa che di vita c’e ne una sola ogni momento e prezioso..per fortuna ho un paio di amici con cui posso parlare della cosa perche ci sono passati pure loro..e piu tempo passa piu mi rendo conto che sono veramente poche le persone che non sono passate da questo momento di dolore…molti non capiscono la lezione e rifanno gli stessi errori altri invece cambiano visione del mondo(ti cambia prospettiva della vita ti rende migliore..perche per la prima volta si capisce veramente che tutto e precario e dobbiamo sempre contare solo su noi stessi).
    Adesso comprendo anche l’egoismo(che poi egoismo non e’ se visto dal punto di vista che lei deve essere il centro del suo mondo)della mia ex..lei e al livello successivo..perche mi ha amato 7 anni e nel momento in cui ha sentito che non era piu come prima ha scelto giustamente se stessa..(ok mi ha tradito..e mi ha detto cazzate…ma se ci penso bene ha tradito se stessa e le promesse che mi aveva fatto..mentre io l’ho sempre rispettata e anche adesso non la odio e la perdono per tutto l’amore che mi ha dato..)
    Non so perche ma scrivendo queste righe sto piangendo..spero veramente che tutti noi possiamo trovare quella pace interiore che ci permetta anche una volta usciti da questa situazione..di affrontare al meglio il resto della nostra vita..adesso mi sento come tutti i sensi acutizzati..(non riesco a vedere scene di violenza in tv..sento storie di dolore di altra gente e le comprendo come mai avrei potuto immaginare.. mentre prima me ne sbattevo altamente pensando beh mi spiace e dopo 5 secondi gia facevo altro..)tutto questo dolore e come se avesse dato un colpo di spungna alla polvere che si era depositita sulla mia anima.. ed ho una grande tristezza sopratutto perche non sono riuscito ad accorgermi prima delle cose veramente importanti della vita..me stesso, le persone che piu mi vogliono bene..

    @confuso
    Come va?sai tra tutti sei quello a cui mi sento piu vicino quando ti leggo mi manca l’aria per le analogie..

    @maxim
    grazie per la presenza costante e per la condivisione della tua grande esperienza..

  4. 10854
    purplehaze81 -

    @cyber
    beh sai non mi pento di quello che ho fatto ho visto la mia ex nel suo lato peggiore e non l’ho mai odiata nemmeno per un’istante…la amo anzi piu di prima (se ho capito tante cose e anche grazie a lei.)ma l’obiettivo e stare bene da solo senza nessuno..e quando ricapitera una relazione a 2 l’altro deve essere un valore aggiunto..non l’unico valore..
    tu come stai?

  5. 10855
    Maxim -

    Ciao Alain,

    infatti già tu ti sei dato la risposta esatta a quanto ti stà accadendo e credimi per certezze maturate nel mio passato assurdo, nelle varie vicende sentimentali matrimonio compreso, l’unica cosa da farsi, per salvaguardare se stessi resta proprio quella di sparire!

    Questi “tira e molla”, che stà facendo ora la tua ex, null’altro sono che i classici comportamenti di chi ha “il piede in due e forse più scarpe” e quindi stà vagliando le varie situazioni, ad insaputa tua intendasi, dove poi fermarsi, ma mica definitivamente, in quanto alla prossima occasione salterà da un’altra parte!
    Questa è la gente di adesso, donne e uomini, che basano la loro vita sullo stesso momento che vivono in quell’istante, senza alcun progetto per il futuro, in quanto nella loro mente, null’altro sono che alla stessa stregua di tutta quella marmaglia che prima affollava la casa del buon Lele Mora, quindi persone futili, senza senso, inutili sotto ogni punto di vista ed infatti vedasi ora, queste gente un tempo visibile sia sulla carta stampate, come pure le tv, quale fine abbiano fatto ne più e ne meno che a “raccatar buse per la strada”, come in egual misura fanno tutte le persone che hanno avuto a che fare con noi, perchè quella è la loro fine, ma non bisogna assolutamente farsi fregare da questa gente, in quanto sanno usare alla perfezione l’arma sia del sesso, come pure quella della auto-commiserazione, il tutto naturalmente recitato solo per quel particolare momento della loro vita.
    Scappare di corsa, anche se si stà malissimo, però scappare sempre da questi personaggi da marciapiede….infatti sarebbe la loro esatta destinazione professionale! e non di certo chi invece viene forzato con violenza a fare ciò che non vuol fare!

    Stacca qualunque forma di contatto, se ti cercasse a casa tua, nei fine settimana, fai quello che ti dico, vai via di casa,m passati due giorni anche a pescare trote e pure con una canna senza filo ne amo, però fuori da simili situazioni immediatamente, sennò ti ammazzi da solo con le tue mani eppure consapevolmente!

  6. 10856
    Rovigo70 -

    Oggi non va proprio, ho la malinconia….ho accettato la sua decisione di essere lasciata sola, cerco di essere forte, non la contatto e mi sono anche iscritto ad un corso di spagnolo per avere un paio di sere a settimana impegnate. Ma ci sono dei giorni, ed è passato poco piu’ di 1 mese da quando ci siamo visti l’ultima volta, dove sento la sua mancanza. Non me lo spiego e’ come se il cuore non si arrendesse anche se la ragione sta dicendo il contrario. Mi ha fatto soffrire, ultimamente non le andava mai bene niente, sempre polemica su tutto, ma non riesco a provare risentimento nei suoi confronti…. scusate lo sfogo ma dovevo scaricarmi… ciao a tutti/e 🙂

  7. 10857
    Annalisa -

    Elyjuly parto con te?????cavolo hai detto bene eterni peter pan..la cosa che più lascia perplessi a casa, tra gli amici è che per ben 9 lunghi mesi io nn abbia avuto il ben che minimo pensiero nei suoi confronti..era bloccato su fb ( che tanto odiava ) e poi si è iscritto, inizialmente per controllarmi, era bloccato sui cellulari, sia il suo numero che gli anonimi, pensato di rado e mai cercato…dopo 9 mesi sono caduta…e lui mi ha illusa…cioè dico, si può illudere la persona con cui stai insieme tanti anni??? nulla mi era dovuto, nulla gli era dovuto…oggi ho la testa pesante, sn pesante….
    purplehaze81 – hai ragione devo amarmi di più…credere più in me stessa e nelle mie capacità…la cosa che più mi fa incazzare cn me stessa è il conoscere i suoi limiti, bassi, ve lo assicuro…nn c’era dialogo…si stava bene solo a letto…i miei problemi nn glieli raccontavo, mai perchè alla prima lite me li ritorceva contro..è solo maledettamente bello e a tratti simpatico…lo so ora mi risponederai che te ne fai di uno così????NIENTE!!!!vorrei solo potergliela far pagare, di brutto!!! è furbo, io ingenua…capace di negare l’evidenza….starei qui ore ed ore a raccontare i suoi difetti….ma nonostante tutto ditelo al mio cuore che nn riesce a prendere pace per ‘sto deficiente!!!!!
    Maxim spero vivamente che la ragione usata per 9 lunghi mesi ritorni in me…nn ho perso nulla lo so, e tante volte la fine di una storia tipo la mia, andrebbe vista con gli occhi della VITTORIA!!!Cmq da quello che ho capito anche in lui è il fatto che rimurgini sui 9 mesi di sparizione mia, e non per un altro tengo a sottolinearlo, ma perchè più in basso del 26 novembre 2011 nn si poteva andare….

  8. 10858
    Maxim -

    Ciao PurpleHaze,

    grazie a te innanzitutto, perchè anche se non sembra l’insieme di tutti quanto noi qui sopra, serve proprio per far si, a chiunque di noi intendasi, che più velocemente si aprano quelle che sono le porte della realtà, quindi del nostro lato materialistico, utile proprio per porre sotto la vera luce chi stava con noi, fino all’altro giorno e che ci ha preso in giro, facendo i soliti giochetti da bambini e bambine deficenti, perchè così sono e così resteranno per tutta la loro vita!.

    Ciao Rovigo’70,

    ricordati che invece qui sopra non c’è proprio da scusarsi di nulla, anzi bisogna farlo quando non ci si fà sentire da un pò di tempo, perchè il condividere con le altre persone quello che si stà passando porta, grazie ai vari interventi successivi che possono esserci, a far sì che si comincino ad avere le prime reazioni di “rivolta” nei confronti di quella parte di noi stessi ancora ubriacata notevolmente di quello che è il lato sentimentale profondo che contraddistingue ognuno di noi nell’ambito di quella che è stata la sua personale relazione sentimentale.

    Quindi non solo tu, ma chiunque, anche le persone che leggono solamente questi interventi, che non hanno mai avuto il coraggio di scrivere, perchè ancora quella sorta di “pudicità” porta a far tenere tutt’ora tutto chiuso in se stesse o stessi.
    Bisogna abbattere invece i muri di cemento armato che si erigono dentro a se stessi, perchè i muri vanno solo eretti e non in cemento armato, ma in pure lastre di titanio, nei confronti delle varie o vari imbecilli che abbiamo incontrato, purtroppo, sulla nostra strada.

  9. 10859
    Confuso77 -

    Ciao purple! Vi seguo sempre, sono in modalità standby 😉 Io sono sempre più incasinato! Dopo l’ultima volta che ho incontrato la mia ex, ho attuato il no-contact assoluto. Dopo qualche giorno mi richiama lei chiedendomi disperatamente, tramite sms perchè io non rispondevo, di risponderle perchè voleva parlarmi. Risultato? Aveva bisogno di sentire la mia voce…c’è qualche psichiatra su questo forum please??? Cmq sono stato gentile ma distaccato, e quando mi ha chiesto se potevamo rivederci, ho risposto con un laconico “non lo so, forse”, ma dentro di me avrei voluto dirle “tra 5 minuti sono sotto casa tua”, che ci posso fare se l’amo ancora?? Ora riesco a sopportare meglio la cosa perchè lei non occupa completamente i miei pensieri, ma è, e sarà, sempre con me…

  10. 10860
    Maxim -

    Ciao Annalisa,

    la guerra più dura che dovrai combattere è e sarà quella contro te stessa ovvero fra quella che è la parte legata alla linea sentimentale e quella invece legata al razionale.
    La parte materilistica, sempre ed in ogni caso, anche se ci metterà un pò di tempo, sarà quella che poi porrà nella giusta collocazione che il tuo ex merita.
    Quando permangono purtroppo ancora gli “occhi del cuore”, in simili situazioni, il materialismo delle cose rimane nascosto o soffocato che dir si voglia, ma l’iniziare a fare le giuste comparazioni, anche se in minore quantità durante il giorno, con quella parte razionale, porteranno prima ad uscire fuori da quella che è una situazione di “stallo”, fenomeno che esce immdiatamente subito la rottura di un rapporto, ma permane pure nel tempo fino a tanto che non si impone, a se stessi, di guardare i fatti sotto i due punti di vista, così quella che poi è la parte razionale, contrastando con quella sentimentale, null’altro fà che porre sotto la vera luce quanto dovuto!

    Ciao Confuso77,

    normale amministrazione quello che ti è successo, in quanto il “no contact” serve proprio per massacrare giustamente sotto ogni punto di vista i rifiuti umani, donne o uomini che siano, ma quello che hai fatto, rispondendo alla tua ex è sbagliato, in quanto nessuna forma di contatto dovevi e dovresti più avere.
    Per loro sentire che da parte nostra permane sottomissione, sofferenza e tutto quello che è legato all’ambito psicologico individuale, rappresenta rifornimento di pura benzina!
    Ecco il perchè invece del non avere più nessuna considerazione in merito, anche se si presentano di persona, passare pure per maleducati, secondo loro, ma “alzare i tacchi”, senza neppure guardare la persona e procedere per la propria strada!

    Non fare lo sbaglio di continare a dare rifornimento a questi personaggi da baraccone o marciapiede che dir si voglia, in quanto ogni volta che tu dai o darai voce, a chi ti ha massacrato, null’altro farai che riportare il tuo stato di avanzamento, nel superare quella che ora è la tua situazione psicologica, indietro nel tempo e quindi quello che è “il distacco” dal tuo ancora presente coinvolgimento andrà a farsi benedire!

    La forza dell’indifferenza applicata ai massimi livelli è proprio quella che serve come rifornimento primario a noi stessi!

Pagine: 1 1.084 1.085 1.086 1.087 1.088 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili