Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Come riconquistare un amore

13.021 commenti

Pagine: 1 1.033 1.034 1.035 1.036 1.037 1.303

  1. 10341
    Désirée -

    @oizaro

    ciao….io posso dirti che , provato sulla mia pelle, i ritorni uccidono più volte chi è stato lasciato. Penso che Maxim potrà essere più esaustivo. Praticamente: ogni lasciato/a è perso/a se accetta un ritorno. Ovviamente dipende dai casi e dalle persone. Non si nega un aiuto a chi sta male ma…per esempio, io sono stata presa a calci nel…. proprio da chi avevo aiutato. Ma non ho più vent’anni da un po’…a vent’anni si spera e si ha il diritto di farlo. E si crede e si ama a cuore aperto.

  2. 10342
    oizaro -

    grazie per la risposta 🙂 lo avevo pensato anche io a questa eventualità ma infatti quando le ho detto che la voglio aiutare ho già messo in chiaro che non lo faccio per riavvicinarla dicendole che anche se ne sono ancora innamorato non voglio che torni solo perchè cede che sono una buonq spalla su cui piangere come lo sono stato per tutti questi anni oppure perchè ha paura di restare sola, oramai io voglio una ragazza che ricambi i miei sentimenti. Comunque dopo quel che mi hai detto sono ancora più convinto nell’aiutarla ma guardandomi sempre bene dal soffrire 🙂 speriamo bene vi aggiornerò e ancora grazie

  3. 10343
    Maxim -

    Ciao Oizaro,

    ho sempre avuto e continuerò ad avere enormi ed incolmabili dubbi su quanto accade e non saltuariamente, riguardo i “ritorni di fiamma” o pseduo situazioni similari, in quanto gli stessi servono, al lasciante intendasi, far aumentare quella che è la propria autostima, quando la stessa è stata trafitta da chi durante le stesse pause di riflessione, poteva e girava sicuramente attorno ed anche più, quindi il terzo incomodo c’è sempre! anche se ciò non verrà mai ammesso, quindi l’intruso in questione, fatto il suo “giro di valzer”, come l’ha trovata l’ha lasciata “a bocca asciutta” ed ecco così il decadere in ulteriore depressione da parte della tua ex in questione.

    Certo sconquassi emozionali a livello familiare dovrebbero di per sè far avvicinare di per se chi professa amore al suo compagno o compagna che sia e mai al contrario, in quanto il “ripararsi fra braccia certe” porta ad avere un validissimo aiuto per uscire fuori dai periodi depressivi dovuti al dolore provato.

    Tu adesso invece che starle vicino dovresti correre ben distante, in quanto anche se a te ora non pare che sia così, la tua vicinanza è solo dovuta ai sentimenti non d’amicizia che provi per lei e che ti legano ancora a filo doppio nei suoi confronti, in quanto il tuo amore è ancora ben svulippato verso di lei, quindi in questa situazione potrai ancora essere “zimbellato” in qualunque modalità.

    Certo i miei giudizi in merito sono sempre drastici, ogni volta che si presenta una situazione simile, in quanto e purtroppo grazie alla mie esperienze, sò come funzionano queste sceneggiature di vita vissuta.
    Lasciala perdere che frigga pure nel suo olio che lei stessa si è creata a suo tempo e con scusanti annesse che null’altro hanno fatto che pensare di poter vivere differenti esperienze mantenendo, con la classica recita che sia uomini o donne fanno nell’occasione, il “vecchio chiodo” sempre a disposizione in caso di fallimento dell’impresa stessa.
    Devi farti la tua vita e deve essere nuova, nell’assenza più assoluta di questa persona dal tuo quotidiano, in quanto questa presenza, anche se a te non apre così, ti condizionerà la vita stessa di tutti i giorni, quindi evitare personaggi del genere serve solo perchè la nostra vita venga vissuta bene e nel rispetto per primi della nostra persona, perchè è l’unica che ci garantisce serietà, onestà e perseveranza quotidiana nell’essere ciò che siamo!

    Ciao Lulù,

    innanzitutto grazie veramente di cuore per il tuo apprezzamento rivoltomi, capisco perfettamente sia tu, come pure tante amiche ed amici, che leggendomo di primo acchitto avrebbero voluto tirarmi giù da un ponte e questo proprio per le mie analisi, senza fonzoli, che faccio sempre ogni volta che si presenti un nuovo caso e gli ulteriori sviluppi che ne susseguono, mantenendo naturalmente da parte mia quella sorta di intolleranza nei confronti di tutto auel mondo che si definisce delle o degli ex.
    Infatti come avrai letto anche nel mio ultimo…..

  4. 10344
    Maxim -

    (CONT. X LULU’) ….ultimo intervento fatto all’amico Oizaro, non mi sono distaccato da quelle che sono le mie opinioni in merito a quel mondo ipocrita che ci ha fin’ora ben imbevuto della sua falsità perpetrata non per poco tempo, ma anche per diversi anni a seconda dei casi in questione.

    Infatti il liberarsi di tutto quello che rappresenta quella tipologia di passato serve proprio per farci vedere la vita secondo quella giusta luce, dove già da subito e senza poi eccessive conoscenze, si capisce quali siano le persone da ev itarsi totalmente per non avere poi problematiche future, quindi attivando in modo sempre più elevato quella sorta di “protezione individuale” contro la feccia, che oggi è arrivata a livelli veramente così elevati da fare percepir, almeno a me ogni giorno, quanto sia esteso questo “grande latrinaio” che è questa società moderna.

    Certo che di momenti bui ne ho anche io, in quanto chi si pensa “roccia” null’altro è che un deficente, in quanto deficita proprio di quella particolarità, che è la completezza interiore, come individuo unico e quindi in grado di avere tutta “quella ruota” delle sue senzazioni che poi sono scandite nella vita giornaliera.
    Domande me ne sono fatte tantissime, risposte ne ho avute sempre e tutte rientranti in quelle considerazioni che mano a mano mi sono fatto a riguardo della gente in generale ed anche nella specificità stessa.
    Il problema, se proprio la si vuole dire tutta, sono solo io, ma pure tutti voi che scrivete qui sopra, perchè facciamo parte di una piccola parte di questo mondo, che non riesce a carpire, per chè non le capiamo proprio, queste nuove regole comportamentali, in quanto queste ultime sono completamente differenti da quanto abbiamo noi dentro da sempre, portandoci così al giorno d’oggi ad essere “out-live”, proprio perchè ci ritroviamo dispersi come in un deserto.

    Non possiamo di certo ne adeguarci come pure cambiare il nostro modo di vivere, pensando di poter divenire come la stessa massa sociale che ci avvolge, giorno dopo giorno, in quanto, almeno per me, non riuscirei neppure a passare “un singolo esame”, in questa grande “accademia dei lincei”, che mai così si è vista sviluppata come al giorno d’oggi e con milioni e milioni di “esimi cattedrati”, che non fanno, nel mucchio, neppure nessuna fatica ad insegnare ciò che la grande vita esterna professa ogni giorno innanzi ai nostri occhi.

  5. 10345
    sospeso -

    @amici e suppongo soprattutto lulù
    io non ho nulla da nascondere. non mi considero un’ipocrita. ho passato un anno d’inferno e voi lo sapete benissimo quali umiliazioni ..(e sono niente confronto ad altre “che ad altri” son toccate).
    Che fare? Mi ribello, mi sfogo scrivendo quello che ormai penso. mi spiace tanto se qlc “compagna di penna”(verso la quale non ho nulla,alla quale anzi ho sempre guardato con affetto disinteressato) se l’è presa o mi giudicherà male.
    io non ho nulla da nascondere e quello che ho scritto lo confermo dalla a alla z. e potete leggerlo al seguente link (al quale suppongo purtroppo si riferisca lulù)

    http://www.letterealdirettore.it/donne-sono-crudeli/

    Che dirvi? Mi hanno mangiato il cuore e devastato l’anima, rubato ogni sogno di ragazzo (sogni che ormai considero solo un’illusione culturale/religiosa/patriarcale…come vi ho già spiegato + volte e del quale credo siam tutti vittime,nessuno escluso)

    non è la prima volta che ho sofferto come un cane(ed io non sono mai stato perfido con nessuno in vita mia, mai!) e vedo cmq che funziona cosi’ ovunque, x chiunque.Che volete che vi dica, Non ci credo piu’e, da maschio…me la prendo con le donne (mi spiace se desireè e lulù mi detesteranno x qst. ripeto che con loro non ho nulla, le considero vittime-illuse…come me e tutti noi qui)

    Non considero male le donne che scrivono qui, ma cerco di erigere il mio muro personale, x difendermi (non certo con loro…ma con le varie zoc cole che in qst forum scrivono quel che scrivono…date un’occhiata ogni tanto!).

    Io stimo maxim, ma io non credo tanto che le cose siano cambiate esclusivamente nella società odierna…o meglio credo che siano esplose ora senz’altro…ma chiedendo in giro…guardando la mia famiglia…quella dei miei amici…quella di mia sorella..dei miei cugini…parlando con mia nonna…io credo davvero che i discorsi che ho fatto sulla “struttura biologica e comportamentale di uomini e donne, la faccenda sul patriarcato e la sottomissione della donna nel tempo passato”siano alla base di questa illusione, culturale e non naturale.
    Nn santifico gli uomini (che di stronzi ce ne sono ben pure tra loro) ma credo che la donna abbia una cattiveria innata ed egoismo che, conti alla mano…(ed in generale) sia superiore a quella maschile.
    e non sono un maschilista!
    lo ripeto ancora: io penso che l’affetto/rispetto è”il vero amore”,e non prescinde dall’attrazione sessuale che è sempre destinata a concludersi e spegnersi. Ma secondo me le donne non lo capiscono…xchè vedo che quando dicon (pure le mie sorelle!) con quella faccia falsa: “non ti amo piu’, ti voglio solo bene” .beh…poi se ne escono di scena in modi tali che tu pensi: “ma come caz zo poteva questa volermi bene x poi trattarmi e cancellarmi cosi’ perfidamente..facilmente?”: una dinamica che si ripete SEMPRe! L’affetto costruito è proprio il vero amore!Non il “calore”!

    ps: sull’alien piagnucolante “ironizzavo. Si,son diventato cinico, purtroppo o x fortuna.

  6. 10346
    Helen -

    Ciao a tutti!
    Vi sto leggendo in questi giorni…ma sono sempre tanto stanca e non ho tempo per elaborare bene i miei pensieri che vorrei fossero giusti e sensati…e perciò non riesco mai a scrivervi!!!
    Spero di farlo presto…Grazie

  7. 10347
    Désirée -

    @ sospeso

    Io penso che gli anni passano, la vita va più o meno veloce e non si sa cosa riservi il futuro. Ognuno libero di credere quel che vuole. La sofferenza cambia e nella vita cambiano tutti. Prima di soffrire ero sempre felice adesso sono di rado felice. Ma, ripeto, se soffrissi solo per un amore finito canterei inni di gloria gettando fiori vivaci attorno a me, distribuendo caramelle e accendendo migliaia di ceri.
    Io ero una illusa ma prima di tutto una vittima di una persona non tanto a posto.
    Probabilmente se mi trovassi in un letto d’ospedale, in fin di vita direi: oh come vorrei poter soffrire per debiti, per amore non corrisposto, per traversie giudiziarie, per essere in una cella…..Non so.
    Al momento veramente mi interessa poco che non sia lavoro e sport e cercare di privilegiare chi mi vuol bene e viceversa.
    Senza far danno a nessuno. E tant’è ….se appena appena vedo che qualcuno si avvicina…trancio di netto. Per ora.
    Cosa dirà chi non ha da mangiare? E cosa dirà chi si lava con uno due litri di acqua al giorno e ci deve magari pure bere?
    Io auguro a me , a tutti e tutte le persone che meritano, di avere ancora bei momenti sereni in futuro. Altro non so perché nessun esterno entra più nel mio cerchio per ora. Trovo però sia bello scriverci qui e darci pareri vari. E qui si rimane del resto. 😉

  8. 10348
    oizaro -

    Ciao maxim questa versione su come posse essere peggiorato il suo stato depressivo non lo avevo mai considerato, giustamente non mi verrá mai ammessa una cosa del genere e purtroppo concordo con te nel fatto che per quanto possa volerla aiuta

  9. 10349
    oizaro -

    Ciao Maxim grazie per avermi riaposto, ti dico la verità non avevo mai consideratp la cosa sotto queato punto di vista e cioè che il peggioramento del suo stato depressivo possa essere stato do uto alla presenza di una peraona che l’ha “fregata” diciamo così, io ahimè credo che questa persona che l’ha trattata male la identifico nella sua “migliore” amica, perchè da quanto lei si è messa in mezzo che tutto ha iniziato ad andare male… Però sinceramente non mi stupirei di nulla perchè come ho detto questa è la seconda volta, anche se la prima è durata una settimana, in ogni caso ha sicuramente ragione sul fatto che ne sono troppo innamorato per starle vicino da amico ed alla fine non mi interessa neanche da questo punto di vista… pensa che l’ho pure invitata a seguire il corso di salsa dove vado io per stare un pò più senza pensieri, ma credo proprio che tornerò nel mio silenzio da dove sono venuto consigliandole prima di andare da un buon terapeuta, alla fine se dopo 3 mesi ha accettato di vedermi era evidentemente perchè ancora vedeva in me qualcuno con cui potersi sfogare liberamente 🙁 alla fine io già un mese e mezzo fa rifiutai un suo ritorno, a volte me ne sono pentito ma forse ho fatto bene e credo anche che non ce ne saranno più di ritorni di fiamma quindi se riesco di nuovo a chiudermi nel silenzio stavolta forse ne esco definitivamente, grazie ancora continuerò a seguirvi 🙂

  10. 10350
    sospeso -

    certo desireè. quello che tu dici è sacrosanto. Ma vedi, io adesso non soffro piu’ per nessuna, finalmente. Certo sono arrabbiato con quella…perchè davvero bisogna essere cattivi x fare certe cose…una parte di me spera sempre (l’orgoglio) che la paghi cara e capisca qnt è stata mignot ta dentro se stessa…ma in fondo mi dico “chi se frega di questa popolana buzzurra , insensibile ed ignorante ”
    semplicemente non credo piu’ in delle illusioni culturali, aborro solo l’ipocrisia e l’egoismo sfacciato.E quante ne sento, sempre, ogni giorno e x ogni coppia (anche la piu’ insospettabile).
    E la faccenda non riguarda solo me…ma praticamente tutti…basta guardarsi intorno! cercando pero’ di distacccarsi dalle solite £frasi fatte e preconfezionate” che sono solite dirsi in certi frangenti. Certo frasi carine ma che non vanno alla base del prblema, che continuano invece ad alimentarlo…ad illudere: “non era qll giusta, chiusa 1 porta si apre un portone, fai una preghierina…” beh, mi fan solo ridere.

    Quando dico “vittime” intendo vittime perchè abbiamo subito un imprinting da piccoli falso e fasullo, ci hanno inculcato in testa dalla culla alla scuola..e poi dal pulpito…discorsi che hanno condizionato il nostro modo di vivere e pensare.
    Poi però scopri che le dinamiche della vita reale son ben diverse, gli istinti che governano gli esseri umani pure…e la società nella quale viviamo(e che è in continua trasformazione) anche!!!
    Insomma vittime di questioni “culturali”, non naturali! se soffriamo è per via della cultura,nn tanto della natura.

    siamo vittime in quel senso tutti quanti…poi certo c’è gente come magari noi che siamo forse piu’ sensibil di altri x natura…fisiologicamente predisposti alla sensibilità…e quindi piu’ facilmente vittime di certe illusioni…e inevitabili risvoltiche ci appaiono drammatici..e che drammaticamente viviamo. questo intendo!

    molti, la stragrande maggioranza, a prescindere da qualsiasi età, non capiscono i motivi che stanno alla base del problema: perchè non sanno o si rifiutano di sapere…e se sanno si rifutano di accettare “concetti” troppo “indigesti” x come sono stati abituati a pensarla.

    io ora cerco senz’altro di vivere la mia vita il piu’ serenamente possibile, adattandomi alla realtà e imparando a goderne per quanto possibile, certo senza mancar di rispetto a nessuna con i miei atteggiamenti (qnd mi capita- capiterà di stare con qualcuna sincerità e rispetto sempre, componente fondamentale per ogni uomo o donna con un briciolo di dignità)…ma ho smesso di cercare cio’ che reputo non esistere nella realtà…e che quando “succede” classifico solo come “poesia” naturale e passeggera…degna di essere vissuta ma senza alcuna promessa, aspettativa o pretesa. <Cos' sarà x me d'ora in poi…e nn è un atteggiamento imposto,ormai mi esce spontaneo. Purtroppo o x fortuna.
    poi è chiaro che in questo post parlo dei problemi "d'amore"invece che di salute ..xchè questo è l'argomento.
    Un caro saluto des!

Pagine: 1 1.033 1.034 1.035 1.036 1.037 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili