Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Novembre 2016. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Daniele94.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao!!!
Ho letto attentamente la tua lettera e ho subito pensato a alcune cose!
Non credo sia bipolare! Anzitutto non si può constatare una persona affetta da bipolarismo solo attraverso Internet!
Questo disturbo, che si sotto-divide in altri quattro gradi di bipolarismo, comporta fasi maniacali e depressive molto forti.
Dipende dal livello di bipolarismo che il paziente ha (bipolare di I grado, bipolare di I grado ecc..), ma normalmente un Borderline alterna fasi depressive dalla durata di alcune settimane minimo ad alcuni mesi per poi dare inizio alla fase maniacale caratterizzata da un alto euforismo ed iper-attivismo! Normalmente, durante questa fase, i bipolari vengono curati in un centro specializzato proprio perché intrattabili.
Quindi se per un anno hai notato in lei un umore del tutto stabile, è difficile che sia affetta da bipolarismo – anche se il disturbo tende a nascere entro i 18/20/22 anni!
Per quanto riguarda il narcisismo, può anche esserci!
Ma ricorda che si tratta di un disturbo psicologico quindi andrebbe curata! Tra gli aspetti del narcisismo ricorrono:
1) egocentrismo;
2) avere un’alta considerazione di se, quindi sentirsi tuttologi, crederai chissà chi, per dirla breve;
3) scarso interesse per gli altri;
4) forte capacità nel manipolare;
5) pensare solo a se stessi, quindi freddezza assoluta..
Quindi se riscontravi evidenti segnali come questi, è molto probabile che sia narcisista.
Purtroppo è una malattia che sorge per motivi ben precisi le cui radici si trovano nel nucleo famigliare quindi ci deve essere qualcosa che non funziona nella sua famiglia.
Per concludere, non utilizzerei affato il termine “psicopatico” perché sta ad indicare un disturbo anti sociale di personalità e fra i sintomi che esso presenta sono: un deficit di empatia e di rimorso, inganno, emozioni nascoste e egocentrismo!
Tendenzialmente queste persone tendono alla violenza nonché ad atti criminali e da ciò che ho letto non mi sembra un soggetto…
Purtroppo, per poter stabilire una vera e propria patologia, la ragazza andrebbe sottoposta ad una terapia presso uno specialista.
Certamente sana del tutto non lo è, ma non posso nemmeno escludere la possibilità che vi sia dell’altro.
Può trattarsi semplicemente di una persona inutile, di una persona che utilizza gli altri per i propri fini, desideri, scopi..che sia cresciuta in un ambiente malsano ove il principale interesse della famiglia è – faccio un esempio – pensare sempre e solo al proprio e lasciando agli altri i loro problemi ed affanni.
Questo è un esempio banalissimo e stupido, ma se ci pensi bene, crescere un bambino in un clima di menefreghismo assoluto verso il resto dell’umanità non fa altro che danneggiarlo psicologicamente ed ecco che potrebbe sorgere il disturbo narcisistico.
È un disturbo che nasce da una carenza affettiva, morale..non nasce da solo come un neo sulla pelle senza una causa ben ponderata e profonda.
Poi, il fatto che la ragazza abbia baciato e avuto interessi brevissimi con 20 ragazzi ma dei quali si è stancata subito, mi fa sospettare che sia una ragazza un pochino sbalinata! In altri termini, mi viene da ipotizzare che non sappia ancora cosa vuole veramente dalla sua vita e se vuole veramente un ragazzo accanto.
Insomma, il fatto che per il primo anno sia stata con te molto dolce e ninnina, potrebbe essere stata solo una fase di maggior stabilità da parte sua dove poter conoscersi meglio o capire se veramente ti voleva, come potrebbe averti soltanto usato (ad un mio conoscente è successa la stessa ed identica cosa! Per il primo anno abbastanza bene, ma poi la situazione è deteriorata).
Quindi io vorrei capire cosa c’è di base e di fondo nella vita di questa ragazza. Comprendere se vi sono lacune famigliari perché ripeto, del tutto sana a livello psicologico non lo è affatto e credo nemmeno per quanto riguarda l’ambito psichiatrico (forse?!).
Andrebbe aiutata! Per il bene suo e di chi le sta attorno.
@Mara
Grazie per la risposta, dopo un anno insieme a lei iniziò il vero calvario cioè che ogni giorno ne aveva una ed era veramente insopportabile ma le sue scenate e comportamenti assurdi iniziarono dopo quei 6 mesi insieme, mi spiego: Durante i primi 6 mesi tutto bellissimo, per lei ero come un dio sceso in terra, stavamo abbracciati a baciarci tutto il tempo insomma un’euforia pazzesca, quando tornavo a casa nella mia città trovavo dei bigliettini nella valigia lasciati da lei con frasi bellissime, mi diceva che quando partivo poi stava 3 giorni depressa. Col passare del tempo tutto questo piano piano svani’..niente più bigliettini, niente più abbracciati come una volta anzi spesso non aveva voglia, non mi idealizzava più anzi mi copriva di insulti, all’inizio diceva che voleva trasferirsi a Genova da me ma poi diceva il contrario..voglio vivere qui a Como (già parlava al singolare), le facevo notare questi suoi atteggiamenti e rispondeva no amore mio non è come pensi davvero, ti amo tantissimo..la vedevo giorno dopo giorno sempre più distante..insomma è passata dal vedermi come un dio, a vedermi come un mostro e diceva “voglio che torni quello di prima”, ma per lei tutto questo era un gioco? Quando mi ha lasciato mi ha davvero fatto credere che la colpa fosse tutta la mia (Forse se l’avessi trattata sempre benissimo non sarebbe uscita la sua parte peggiore? forse ho commesso errori che l’hanno fatta disinnamorare? forse sono davvero io quello sbagliato? A volte rileggo i vostri commenti (come quello di Sofia), penso a tutte le brutte parole che mi diceva e il modo in cui mi ha fatto soffrire e penso veramente che averla persa è stata una fortuna.. ma delle volte penso al lei, ai suoi modi di fare genuini, al suo sentirsi bambina dentro per prendermi cura di lei, a quello che mi diceva, ai bellissimi momenti insieme.. e crollo! Forse a differenza sua riesco a provare emozioni vere? Forse mi ha manipolato a tal punto da punto da pensare tutto questo?
PS: pensate anche voi che non mi abbia mai amato? e che questa ragazza non abbia capacità di amare? Me lo chiedo perchè io nonostante tutto non ho mai smesso di amarla e lei invece si.. Se c’era vero amore si cercava un punto d’incontro per superare tutto giusto? Magari penserete io sia matto a pensare ancora certe cose ma quando c’è l’amore.. Per me tutto questo è come una seduta terapeutica, Grazie.
Non è in grado di amare…non sa nemmeno da dove si inizia…in compenso è un ottima attrice..da oscar…soprattutto come posseduta!
@Grazie a te Daniele!!!
Comunque per rispondere a tutte le tue domande, non credo tu abbia sbagliato ma non posso nemmeno permettermi di darti una vera valutazione sul tuo comportamento tenutosi verso la tua ex ragazza!
Insomma, per giudicare si deve vedere!??
Ma è anche vero che troppa perfezione in una coppia non va bene! È giusto che ci siano anche delle incomprensioni, delle piccole liti, dei sospetti..il tutto perché permette di conoscersi meglio, di capire i propri punti deboli e sono anche dei sinonimi di”attenzioni, amore, interesse..” perché indicano che da una e/o da ambe le parti c’è interesse.
Purtroppo non possiamo fornirti un aiuto valido in questo sito perché per poter capire bene che cosa disturbi la ragazza, bisogna ricorrere ad uno specialista.
Ripeto, se non l’hai mai vista eccessivamente euforica e fortemente depressa, escluderei il disturbi bipolare, ma non posso affermarlo con certezza perché magari potrebbe soffrire del Disturbo bipolare ciclotimico oppure del Disturbo bipolare altrimenti non specificato, che sono due fasi più lievi del Bipolarismo ma di norma alternano costantemente l’umore, quindi, per esempio, per tre ore son felici e poi tristi per una giornata intera per poi tornare ad essere nuovamente depressi ecc..come può essere che manchi qualche dettaglio per affermare che ne è affetta! Ma senza visita presso lo specialista è del tutto impossibile dichiararlo.
Ora, tu non essendo più il suo fidanzato non puoi più preoccuparti così premurosamente per lei, questo spetterebbe alla famiglia – sempre che ne abbia una degna di essere chiamata nel seguente modo.
Perciò l’unica cosa che posso dirti è di darti del tempo per rilassarti dal trauma, riprenderti, parlarne con amici e con la tua famiglia.
Se lei ti ha del tutto chiuso le porte, non ha molto senso pressare.
E comunque non sei matto se la ami ancora. Sei umano. È normalissimo! Se proprio vuoi, aspetta un po’ e poi riprova a contattarla e vediamo cosa succede.
@Sofia
Esatto! sai che avevo pensato la stessa cosa? pensavo.. c’è solo da farle un applauso per la miglior attrice di sempre! Comunque sai cosa mi ha risposto quando le dissi dammi la possibilità di dimostrarti quanto ti sbagli a pensare questo di me.. mi disse “non devi dimostrarlo a me, con la prossima fidanzata starai più attento” e poi una roba come “non andavamo d’accordo e sono usciti dei caratteri di merda, al mio fianco voglio un ragazzo che mi rispetti, che io rispetti con cui passare una vita felice e con te tutto questo non lo avrei avuto”.. nell’ultimissimo messaggio che le mandai le cantai (nota audio) dolore e forza di biagio antonacci (il suo cantante preferito) dicendole alla fine buonanotte piccola e la sua ultima risposta fu “non mi chiamare piccola per favore..facendo cosi’ ti stai facendo solo del male, ti ringrazio, mi hai fatta emozionare davvero con queste parole ma penso che tu debba cercare di dimenticarmi”.. e da li’ il silenzio.
@Mara
Nella lettera dovevo scrivere che i problemi sono iniziati dopo quei 6 mesi e non dopo un anno, non scrivo tutte le scenate ma fidati che era bipolare e soprattutto psicopatica allo stato puro, non immagini le paranoie che si faceva per ogni cazzata, ovviamente seguite da insulti pesantissimi..per quanto riguarda la sua famiglia, sono delle bravissime persone e insieme abbiamo passato giornate bellissime quindi qui il problema è lei. Non le scriverò mai più nessun messaggio perchè mi ha fatto male come nessuno mai in tutta la mia vita.. quando sono andato a Como per parlarle ahimè mi sono messo a piangere davanti a lei, ed era come IMPASSIBILE, non gliene fregava un c....! Magari era pure contenta e soddisfatta nel vedermi ridotto in quello stato.. sembrava quasi che pensasse qualcosa come “Dovevi essere perfetto,dovevi farti mettere i piedi in testa da me, dovevi farti manipolare, non l’hai voluto fare quindi ora soffri”
@Alessio
Se ti va puoi scrivermi a questa email [email protected]
Sarò felice di aiutarti in questa tua situazione, vorrei anche farti leggere alcune cose, ce la faremo!
Che schifo. Ho un deja vu.
Meglio un deja vu che un brusa kü (così almeno dice mi’ cuggino di Vertemate).