Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Gennaio 2015. L'autore, Aida921, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 … 8 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 … 8 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Aida so bene che non verrò capito, e la saggia MG ti ha sintetizzato quello che stai provando, per la qual’ cosa non potrai farci niente, visto che ad una certa età le pene d’amore sembrano piacere più delle gioie d’amore. Ma io sono un uomo e non pretendo di essere capito da una donna su queste cose. Se fosse facile tu non staresti spasimando per questo tuo lui.
Ma ti voglio raccontare una cosa. Ho un giovane amico siciliano che ha conosciuto una bella ragazza qui a Milano che lui chiama “piccola Ste”. Si adorano e lui viene spesso a Milano per lei e per vedere l’Inter.
Leggo su FB che lei lo accompagna ieri all’aeroporto facendogli credere che poi andrà al lavoro. Lui arriva a Catania e se la trova li: aveva preso un aereo prima del suo. Tutto calcolato. Bellissimo no? Una sorpresa che solo una donnina innamorata può fare.
Dopo aver letto questo sai cosa ho scritto a questo ragazzo con tono scherzoso, ma non troppo? Stai attento a non fare MAI male alla piccola Ste, perché ti ammazzo e sembrerà un incidente.
Credo di sapere cosa ci sia dietro questi sentimenti femminili e quanto siano fragili, per questo non sopporto chi ne approfitta. Anche se la vittima e’ FORZATAMENTE consenziente.
Non si deve buttare via questi bellissimi e rari sentimenti per chi non li merita. Si finisce per non crederci più alla fine. E di bellezza ne abbiamo bisogno, visto che in giro ce n’è poca.
Ciao
Ue’ farfallina de Venessia. Sei sempre originale: priaposo. Ma non affetto da priapismo. Ciao
Io per lui ho fatto di tutto, veramente di tutto. Ho sempre avuto pensieri solo per lui, attenzioni e cose belle. So che anche i suoi amici e parenti gli dicono che non deve farmi del male, che una ragazza affettuosa e attaccata come me non si trova facilmente, ecc ecc. Golem quello che tu dici lo comprendo: che l’amore vero va oltre il proprio “egoismo” di “avere” l’altra persona, ma 1) non sono una santa, nè sua madre. Ovviamente lo amo e quindi lo voglio CON ME. ma 2) quando lui mi ha lasciata io l’ho lasciato libero di andare: non l’ho implorato, nè minacciato, non insultato. Ho pianto e gli ho chiesto se fosse quello che realmente voleva, quindi l’ho lasciato perdere. Se era felice, mi andava bene. Ha anche avuto un’altra, e non l’ho odiato.
So quindi che i miei sentimenti sono puri, il massimo che possa fare il mio cuore. Vorrei che non fosse così, potrei essere libera di andarmene senza soffrirne troppo ma non è così. Se sapessi che lui soffre con me, sarebbe forse più facile. Ma non è questo il punto.
Lui è tornato a cercarmi. Lui mi ha detto di aver sbagliato tutto, di aver calpestato e distrutto un sentimento importante, e che gli mancavo. Ma adesso si comporta come se non gliene importasse nulla: oggi è esattamente un mese che non lo vedo. E cosa mi ha detto? Che lui ha da fare tra lavoro e studio e impegni. E io dove finisco? La sua risposta “Se non stai bene con me, non posso incatenarti, vuoi una storia troppo impegnativa” Questo è trattar bene? Questo è ripagare il mio bene incondizionato per lui? Quanto posso esser paziente ancora? Una storia impegnativa, cioè vedersi una volta al mese? (abitiamo a 20 minuti di macchina)
Quindi pur amandolo, mi sento trattata male, mi sento data per scontata, e sento che è tutto inutile. Ecco perchè mi lamento. Non è facile lasciare chi ami, perchè non so come fare, se dovessi chiudere perderei la possibilità che tutto un giorno potrebbe andar bene. La possibilità.
Magari è immaturo, magari se aspetto… magari col tempo un amore puó nascere anch così…
Ma mi sento un’illusa. Lo sono. Non so che fare davvero. Ma voi siete preziosi. Vi ringrazio tantissimo.
Cara Aida,
vedi dentro di te sai già come stanno le cose e basta leggerti per capire qual è la tua situazione. Dentro di te credimi hai già tutte le risposte, solo che hai bisogno di tempo per elaborarle e metterle in atto…è normale. Tu non hai fatto nulla di sbagliato, non sei sbagliata, non è colpa tua. Non sei responsabile per le decisioni del tuo ragazzo e non puoi controllarle. I suoi comportamenti non dipendono da te. Vedi è comprensibile, tu pensi che dandogli attenzioni, disponibilità, comprensione ecc il rapporto funzioni ma le cose non stanno così. Le relazioni non sono un’equazione perfetta, altrimenti la vita sarebbe molto più facile di così. Ma questo ripeto non significa che tu abbia sbagliato qualcosa, hai detto che hai fatto di tutto e si capisce anche da come scrivi che è così.
Prova semplicemente a concentrarti su te stessa e sulle tue cose: studio, lavoro, amicizie. Non mettere lui al centro della tua vita ma Aida. Accantona i pensieri sulla vostra relazione per adesso, come se tu li chiudessi in un cassetto per poi riprenderli quando sarai meno coinvolta e ferita.
E nel frattempo – anche se non è facile – vivi la tua vita senza di lui. Il resto verrà da sé.
Aida,
se davvero sei molto giovane, lasciati “dondolare”. l’amore può essere anche questo: incertezza, attesa, speranze.
il tempo ti darà, al momento giusto, le giuste risposte (qualcuno ha scritto più o meno così: ci sono anni che chiedono e anni che rispondono). capirai a poco a poco quello che desideri rispetto a quello che quest’uomo è in grado di darti, ora e nel futuro.
se lo ami, o l’hai amato, il sentimento non si può annientare dall’oggi al domani: ha bisogno dei suoi percorsi e delle sue oggettive deduzioni.
forse in questo momento hai bisogno di questa relazione per il tuo MINIMO equilibrio emotivo interiore. potrà venire il momento in cui potrai farne a meno, sia per una tua maturazione o per la comparsa di una nuova prospettiva amorosa.
non avere fretta e non farti troppi problemi: vivi ogni giorno quello che la quotidianità ti offre, sia nel meglio che nel peggio… niente accade a fondo perduto: tutto ha un suo senso, anche nel rapporto vittima/carnefice, benché questo mi sembri lontano dal tuo caso…
per me il solo sentimento che conta è quello che proviamo noi, in quanto su quello del/la partner non sarà mai possibile avere alcuna certezza!
Aida, quando si e’ presi da qualcuno che non ci vuole, anche se la qualità della persona che rifiuta il nostro affetto fosse evidente, siamo noi che ci stiamo facendo del male. Questo perché per averlo vicino ci accontentiamo delle briciole pur sapendo che le stiamo pagando con tutto il nostro partrimonio morale e sentimentale. E seppure qualcuno non sarà d’accordo, il risultato di questo rapporto sbilanciato e’ quello che ci impoveriamo.
Perdiamo lentamente fiducia in noi, ci sottovalutiamo e finiamo per ritenere di non meritare quello che desideriamo, che in fondo è semplicemente quello di essere amati, entrando così in un circolo vizioso che arriva a condizionare le nostre future aspettative sentimentali al ribasso. E per questo che sono convinto che chi non ricambia, anche se è il nostro “amore”, comunque non merita quell’amore.
Questo tuo lui è persino abbastanza “onesto” nel dichiarare, sia pure tra le righe, che non ti ama, ma se il miracolo doveva succedere sarebbe già avvenuto. Continuare ad illudersi che col tempo le cose cambieranno in meglio, sarebbe un’inutile bugia.
Purtroppo hai capito una cosa fondamentale quando dichiari che per questo ragazzo sei scontata, perche’ è così. Quando ti piace una persona questa non è mai scontata, e le sensazioni sono quelle che descrivi tu, non il vedersi una volta al mese.
Conosco bene quel desiderio di speranza: “che forse un giorno…”. Ti auguro che questo miracolo possa avvenire. Saresti probabilmente il primo caso.
Ma nel frattempo cerca di “innamorarti” di te stessa. Vedrai come e’ bello volersi bene. Se ne accorgono tutti, e curiosamente chi sta bene da solo diventa maledettamente attraente. Lo sapevi?
Ciao.
Ciao Aida, scrivi ” questo é il modo di pagare il mio affetto incondizionato per lui”? Se é davvero incondizionato, non dovresti in teoria aspettarti un tornaconto, incondizionato significa “senza condizioni” e credo che un amore cosi possa provarlo solo una mamma per il suo bambino 🙂 almeno, io vorrei provarlo per un uomo ma ancora non ci riesco, come te mi aspetto sempre almeno qualcosa in cambio (ma giustamente se uno sta con noi, gli fa piacere ricambiare con attenzioni e dolcezza). Allora il punto é che se guardiamo bene il tuo comportamento (sottolineo non tu come persona ma solo il modo di fare con lui) é quello del dare tanto per ricevere. Agli occhi di tutti ed anche ai tuoi é esemplare, ma se guardi bene in fondo é anche manipolatorio. Il rischio é di incaponirsi in qualcosa che hai già visto non può funzionare, perché ragazza? Non sprecare le tue perle, proteggi le tue vulnerabilità e non elemosinare niente da nessuno, ora scegli tu: Chiudi e basta e goditi l’agrodolce della sofferenza. In fondo questa storia ti dimostra che sei capace d’amare e sei bellissima 🙂 <3 c'é un blog carino in rete, si chiama lapersonagiusta, se cerchi su google lo trovi subito, ci sono degli articoli che sono illuminanti e spero possano darti conforto ma anche scuoterti! Forza! Un abbraccio ciao!
Quando scrive rossana, forse perchè ha tanta esperienza, è come se mi guardasse dentro… :’)
Aida, hai notato come la sostanza del post di Marinella sia la stessa del mio 28?
Quando amerai realmente ti accorgerai della differenza tra l’innamoramento e l’amore.
Adesso pensa a te. Sottolineo una frase di Marinella: “non elemosinare niente da NESSUNO”.
Ciao
Aida,
ragiona con la tua testa, con il tuo sentire e agisci con i tuoi tempi: prendi quello che ti pare fino a quanto ti va di farlo (è tutto già pagato), senza dare eccessivo valore ai suggerimenti che si sovrappongono, perché possono derivare dalla stessa persona, che li esprime con nick diversi…
quando sarai ben convinta e sicura della tua scelta di chiudere, tutto sarà più semplice e soprattutto meno doloroso!
un abbraccio.
Concordo con Rossana sul fatto che a volte è necessario che le cose facciano il loro corso,non bisogna forzarsi a fare qualcosa quando ancora non si è pronti davvero a farla,io non ho molta esperienza perchè di amore ne ho avuto solamente uno e quando è finito è stato triste ma sentivo che era la cosa giusta in quel momento,sono stata male ma sentivo che quel dolore era inevitabile,inutile sforzarsi,quando finisce una storia che credevi non sarebbe mai finita ti crolla tutto e dopo stai male,per forza,però si sopravvive perchè siamo più forti di quello che crediamo..Aida tu dici di non saper cosa fare e ti capisco ma credo che tu sappia dentro di te come stanno le cose,lo conferma il fatto che tu abbia scritto qui,per cercare un aiuto incondizionato,un parere,per sfogarti..il mio consiglio è ok di prenderti il tuo tempo e di non forzarti a fare nulla di cui tu non sia convinta o per cui non ti senta ancora pronta ma allo stesso tempo di non aggrapparti a false speranze..se pensi che lui possa tornare ad amarti come ti ha amato,se pensi che quell’affiatamento che avevate possa tornare,se pensi che lui possa arrivare a volerti come tu vuoi lui allora persevera e combatti per la tua causa ma se credi che tutto questo non possa avvenire,se “senti” o sentirai che è finita la vostra favola allora devi farti tanta forza (perchè c ne vuole tantissima) e mettere la parola fine,se accadrà farà male,questo è sicuro ma da quello che scrivi sta già facendo male..questo è il mio pensiero,spero possa aiutarti..