Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Settembre 2008. L'autore, Betty, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 9 10 11 12 13 … 28 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 9 10 11 12 13 … 28 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Galooth,
ho letto gli altri Tuoi post e quanto hanno scritto Betty e le altre. Mi spiace che Tu nutra queste incertezze che minano il valore dell’amore e dell’ affetto che Ti legano a Tua moglie. Per favore, non rispondermi che queste non sono Tue incertezze bensì inconfutabili verità perché Tu e Tua moglie avete costruito una famiglia e senza un sentimento vero e profondo non avreste mai potuto vivere assieme tanti anni.
Il fatto di sentirTi una sorta di “usato sicuro” rafforza il mio pensiero che questo sia un ruolo che ritieni Ti appartenga. Questo perché, credo io, ma forse sbaglio, non trovi alcun punto di contatto tra Te e questo ex di Tua moglie, quindi Ti sei convinto che lei lo rimpianga perché a suo tempo lui si sarebbe negato lasciandola, mentre Tu, essendo rimasto un punto fermo, non eserciteresti lo stesso fascino.
Riguardo il mio ex, che ha dato il via a questa sorta di confronto, posso solo dirTi che i suoi e i miei difetti mi sono sempre chiari quando penso a lui, così come i torti subiti ecc. Non lo considero un eroe e conoscendone proprio i limiti mi preoccupo che non gli possa mai capitare nulla di male, perché comunque ne soffrirei. Capisco che, come scrivi Tu, l’amore necessita di tempi più lunghi che non coincidono con quelli di questa mia storia, ma io come Te con Tua moglie ho vissuto un “colpo di fulmine”…che ancor non mi abbandona…
Purtroppo dopo questa delusione io non sono riuscita ad avere un’altra relazione così intensa ma soprattutto costruttiva, perché mi rendo conto di cercare delle solidità e delle conferme che gli uomini che ho avuto non sono stati in grado di offrirmi.
Abbi pazienza se mi sono dilungata.
Ciao Lauretta, non ti sei dilungata affatto, anzi.
Il motivo principale per cui scrivo su questi forum, è cercare autorevoli opinioni femminili, attraverso le quali cercare di capire meglio certe “logiche” che attengono ai sentimenti che sono alla base delle relazioni uomo/donna, avendo scoperto, alla mia tenera età, che la genesi dell’attrazione sessuale e del sentimento che può seguirne, non è la stessa nei due sessi. Questo crea la possibilità di equivoci nella “comunicazione”, come pure situazioni che appaiono paradossali, come quelle di continuare a cercare un uomo che non ti vuole, che ti usa e che di te non si frega niente.
Premesso che generalizzare sulle situazioni umane non darà mai un quadro esaustivo del singolo esempio, tuttavia si può notare, anche su questi forum, come vi siano, con le varie sfumature del caso, dei filoni omogenei. Infatti troverai decine di casi più o meno simili di donne deluse, offese, frustrate e abbandonate che continuano a pensare con “affetto” a questi egoistici personaggi che in fondo le maltrattano.
Sarebbe facile pensare che si tratti di una sottile forma di masochismo, ma non è così scontato, e comunque non è mai patologica quand’anche ci fosse. Sembra quasi che per una donna un amore “sofferto” sia più auspicabile di uno tranquillo, e l’uomo che lo procura più desiderabile di chi invece non lo fa, tutto ciò nonostante dichiarino il contrario. Vorrei citare a tale proposito l’incredibile successo di quella trilogia delle varie “sfumature di…” che dalla scorsa estate ha venduto quasi 100 milioni di copie nel mondo, dove c’è un affascinante lui ricco quanto “caratteriale”, con tendenze masochistiche, e una lei che si sottopone alle dolci sofferenze che lui le infligge.
Mi rifiuto di pensare che chi ha acquistato questi pamphlet, siano persone “malate”, ma sono comunque 100 milioni di donne, più quelle che lo avranno preso in prestito, che, proiettate in un contesto occidentale, rappresentano un fenomeno sociologico non trascurabile per l’interesse a una certa tipologia relazionale, e che attiene in parte anche al problema che mi riguarda.
Certo che con mia moglie abbiamo realizzato un “progetto” che richiede dedizione, rispetto e fiducia nell’altro, amore diciamo pure, e siamo pure stati fortunati ad incontrarci, perchè abbiamo un’affinità intellettuale assoluta. Ma questo non significa che io sia realmente l’uomo che ha toccato le parti più profonde e inconsce dell’attrazione sessuale, che hanno a che fare più con la chimica che con la ragione, e che non tengono conto delle affinità di cui sopra, ma sono pilotate dall’istinto. Quell’istinto che ti fa accettare tutte le delusioni, frustrazioni e offese perchè quell’uomo ha un magnetismo che non ti sai spiegare.
Io non so per quale motivo ti preoccupi ancora di un uomo che non ha corrisposto alle tue aspettative. Io non credo che lui pensi la stessa cosa di te. Nel caso di mia moglie, lei mi disse che forse quel lui per il quale ha tanto…
Continua
Segue
sospirato, probabilmente non si ricorderebbe neppure il suo nome se la rivedesse. Da questa stupenda dichiarazione si capisce cosa sia stata lei per questo personaggio per il quale ha sofferto pene d’amore e umiliazioni, malgrado ciò lei ha tenuto bei ricordi conservati negli album e nella memoria.
Ora, io non so come si possa avere un ricordo anche minimamente neutro, se non affettuoso come mi è parso di percepire in certi momenti, di un personaggio che ha solo approfittato del candore e dalla buona fede di un’altra persona, speculando su quello che è il sentimento più bello come l’amore. E sai perchè non lo so? Perchè sono un maschio. Perchè come ti dicevo all’inizio di questi post, la logica che attiene alle relazioni sentimentali è diversa tra i due sessi, e un maschio (vero) che si fosse sentito trattato come una pezza da piedi non terrebbe mai nell’album dei ricordi chi l’ha trattato così.
Il punto è cara Lauretta, che con tutto il rispetto per i tuoi sentimenti e per quelli di mia moglie all’epoca, questi uomini di cui vi preoccupate che “…non succeda nulla sennò ne soffrireste” ( non ho usato il plurale per caso) della vostra preoccupazione non frega niente, ma sanno che in caso di bisogno possono ricorrere alle vostre cure.
Che sollecitino il vostro istinto materno, il vostro bisogno di accudimento o chissà quale altro tenero sentimento, sta di fatto che sanno benissimo come approfittarne, e sanno anche che voi accetterete sempre questo ruolo di grande chioccia sotto le ali della quale rifugiarsi. Risultato: allevate eterni bambini viziati e volete che tali restino e loro ben volentieri lo fanno.
Lauretta, la mia adorata moglie (senza ironia) avrebbe sposato volentieri il suo campione se questo avesse acconsentito, nonostante le avesse dato centinaia di motivi per dubitare di essere minimamente all’altezza del compito, come uomo e come affidabilità in generale.
Le continue dimostrazioni di inadeguatezza, le bugie e determinati vizi, sarebbero scomparsi dalla sua valutazione critica nel momento in cui lui le avesse proposto una convivenza, e sai perchè? Per colpa o per merito dell’istinto, vedila come vuoi. Lo stesso, se mi permetti, che ti fa rimpiangere ancora un uomo che ti ha deluso, ma che nonostante tutto anche tu ricordi con affetto. Così come per qualcun’altra.
Vedi,quando si incontra questo tipo di uomini, che ti muovono inspiegabilmente la “chimica”, la Ragione è disposta a tutto pur di assicurarli alle “richieste della Natura”, anche di suggerire al cuore di innamorarsene, per giustificare una necessità istintiva, che si ha solo ed esclusivamente con quell’uomo, permettendogli cose che ad altri uomini non saranno mai permesse.
Tutto qui cara Lauretta. Tu mi dici che non hai avuto più la possibilità di provare quell’intensità con nessun altro uomo e forse non te ne sai spiegare il perchè. Se utilizzi come chiave di lettura quello che sostengo io relativamente all’istinto, vedrai che ci riesci facilmente.
Grazie. Ciao
Buona sera ragazzi,
ho letto le vostre mail perché mi è successa una cosa strana. Mi sono lasciata dopo due anni dal ragazzo della mia vita ero super innamorata ho sofferto da morire.
Ho conosciuto un tipo e mi è subito piaciuto a pelle..pranzo insieme abbiamo riso parlato di tutto sono stata benissimo..in più l’attrazione fisica era forte lui molto bello e percepivo che mi volesse. Mi chiede un bacio passionale bellissimo di quelli da film ma molto fisico. Non mi ha detto molto mi baciava. Mi ha detto solo che essendo distante da me nn credeva nei rapporti a distanza ma che cmq ci saremmo sentiti e visti ancora .. e io dicevo ma se ti innamori di una persona non conta la distanza ..lui ribadiva che i 400 km erano troppi .. ma continuava a baciarmi io che sono una tipa che nn si concede assolutamente subito dopo un anno senza amore affetto l’ho baciato e poi l’abbiamo fatto. Mi è piaciuto anche se sentivo distanza sentivo che era una cosa solo fisica. Non ho capito nulla e non so cosa succederà lui dice che ci rivedremo ma a che pro se già sa che a distanza nn costruirà nulla. Il problema è che mi piace molto
E cosa vuoi sapere da noi. Ti piace, non basta? A che pro vorrà reincontrato ogni tanto?
Per “farlo”, come dici tu. E per cosa sennò.
ecco dove avevo letto il nome della onnipresente signora!
… che definisce senza mezzi termini OSSESSIONE quella che impone alla GELOSIA RETROATTIVA di annichilire qualsiasi visione emotiva nei rapporti amorosi ALTRUI, in particolare se non adeguatamente ricambiati. e si scusa anche, con perfetta educazione, sia per’uso personale del forum, da ascriversi a UN solo post, che per gli errori di ortografia…
ossequi a Galooth, e alla frustrazione sessuale che ha dato il via all’interminabile, violenta crociata repressiva tuttora in corso su LaD!
si potrebbe (e forse dovrebbe) lasciar cadere il “caso umano conclamato”, se soltanto fosse un po’ meno intollerante e intrusivo sui modi di sentire, di pensare e di esprimersi diversi dai suoi…
“97
sally – 15 maggio 2013 10:43
@Galooth
ciao amore mio. Sei ancora qui sulla solita storia non vera della mia continua pensare ad un ragazzo di 30 anni fa. Di solito non intervengo perchè speravo che tu stesse per uscire da questa ossessione. Invece non. Te l’ho detto tantissimi volte, che non ho pensato a lui in tutti questi anni. Ho (avevo) foto di lui come ne ho di tutte le persone che ho conosciuto negli anni, come li hai tu. Non ho mai ricercato notizie su di lui, sono arrivati non richieste da amici e te gli ho raccontato all’epoca perchè c’era un tempo quando ridevamo dei nostri errori passati.
Mi dispiace che tu vedi in modo così negativo la nostro vita sessuale. Io ho un’altro ricordo, completemanete diverso che non ho intenzione di rovinare.
Credo che tu abbia tralasciato qualche dettaglio nel tuo resoconto della nostra vita insieme. Cosa è successo negli ultimi anni durante la nostra crisi?
Posso accettare che tu scrivi sui forum. Ma non accetto che scrivi cose false su di me. Questo non è lealtà (!)
Spero che tu possa capire una volta per tutti, se lo scrivo qui in pubblico, che so benissimo che quel ragazzo era un “pacco” che mi sono comportata da ragazza ingenua e stupida nonostante tutte le mie amiche mi dicevono di lasciarlo perdere. La ragione per cui non ho seguito i loro consigli, non era perchè lui è stato l’amore della mia vita, ma per una mia testardaggine e lo stile di vita girovago che avevo all’epoca.
Sei tu l’uomo della mia vita, nonostante tutto, e ti amerò per sempre, qualsiasi cosa scrivi, con qualsiasi nome. (Ma cavolo hai trovato Galooth?).
A dopo
p.s. scusate agli altri per l’uso personale del forum e per i miei errori di ortografia.”
“le donne (molte donne o alcune donne) preferiscono le illusioni alla realtà, anche se quella illusione costa frustrazioni, mortificazioni e anche umiliazioni.
Evidentemente sono preferibili e più eccitanti di qualunque scontato, routinario marito.”
La nostra cultura ci ha insegnato che un uomo crudele e insensibile è più affascinante e intrigante di un uomo premuroso e amorevole. e ci hanno insegnato inoltre che una donna non deve inseguire l’ appagamento e la realizzazione personale, ma bensì il sacrificio per gli altri. La realtà invece è ben diversa: e cioè che dedicarsi SOLO agli altri, specie a chi non ci considera ma anzi ci umilia in continuazione, è da PERFETTE IDIOTE. e che un uomo sprezzante o distante non è fascinoso, ma è semplicemente uno stronzo con la testa vuota! chiara l’ antifona ? perciò care fanciulle aprite le finestre, respirate a pieni polmoni, buttate nel cesso tutto ciò che vi ricorda IL DEMENTE e apritevi alla vita. QUELLA VERA. oltre che in amore, ci guadegnerete anche in salute! se poi riuscirete pure a dare una bella lezione allo STRONZO, una lezioncina che non si scorderà, ancora meglio..
Per quanto mi riguarda, è del tutto irrilevante il nick con il quale ci si esprime di volta in volta ( seppure fosse ); mi sembra invece che meriti maggior attenzione la qualità dei contenuti. ed è palese che, in certi casi, alcuni contenuti risulta più comodo minimizzarli, o ignorarli. semplice parere personale!
Ora, un piccolo test per verificare il grado di sottomissione delle donne qui presenti. basta rispondere a poche semplici domande:
dite, tra i due elementi indicati in ogni quesito, quello che preferite:
– pesce o toro ?
– rosso o azzurro ?
– edera o girasole ?
– camicia o stivali ?
– tromba o contrabbasso ?
– giardino o balcone ?
– oro o argento ?
– sdraio o sedia a dondolo ?
Grazie per la gentile attenzione.
E allora cosa vuoi dimostrare? Da tempo dico che qui servono le idee non i nomi che le esprimono. C’è chi non vuole farsi un “nome” per non essere “apprezzato” per il nome, come invece vuole farsi Sherazade, Sally e Molly per citare le ultime. Sono d’accordo con Galooth invece, che infatti ha ricevuto una bella dichiarazione d’amore. Quello vero, non quello “non ricambiato”, dichiarazione che nasce dalla consapevolezza che quell’altro “ammore” era un pacco, è scritto da lei, come lo sono e lo saranno tutti quelli non ricambiati. Che umiliano, anche se l’umiliata non lo pensa.
Grazie Rossana, senza ironia, per avere (via mio n.105) finalmente trovato il messaggio della vera Sally, che ha dimostrato, attraverso te, quello che vado dicendo da tempo, mentre venivo accusato di “lavaggio del cervello”, a dimostrazione che tu non sai quanto è capace di amare un uomo per aiutare la donna che ama a capire com’è l’amore che un uomo dovrebbe dare a questa donna. E mi spiace che tu probabilmente non lo abbia potuto provare, visto che non sei stata in grado di riconoscerlo in quello che è stato scritto su questo forum a proposito di quel sentimento e di come si CONCRETIZZA. A partire dalla mia gelosia retroattiva che come sai non ho mai negato. Sarebbe stato puerile e non volevo riproporlo io quel post, per far capire -attraverso le sue parole- che la mia donna non è stata “violentata” da me col famoso “lavaggio”, quanto dalle sue illusioni sull’amore, che ha riconosciuto, e ci speravo lo facessi tu, da quando ne hai comunicato “per sbaglio” il nome, perché sapevo che l’avresti letto e proposto nel modo “sbagliato”.
La tua ansia di “empatica” vendetta mi aiuta, non mi danneggia come speravi. A proposito di…lasciar cadere…” il caso umano”.
Capperi Rossana quindi questa è addirittura sua moglie che gli scrive qui che è un fissato…?? la vicenda è sempre più tragicomica!!!
Se ci fosse un centro scommesse collegato al forum avrei vinto una fortuna scommettendo sulla comparsa della gregaria numero uno, che parla di situazione tragicomica non avendo capito niente della medesima, “as usual”.
Quando si ha una cultura da gossip non si può andare oltre la visione delle cose.