Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Giugno 2013. L'autore, Gurmandip, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ovvio che bisogna essere un pò categorici e generalizzare, quel tanto che basta per dare un’idea della situazione. Ci sono differenze ed eccezioni, per carità, ma quello che vedo è di solito ciò che ho precedentemente descritto.
“le italiane fanno tutte schifo se la tirano dovrebbero essere trattate come quei popoli che sottomettono le donne, allora si che andremmo bene, sono tutte uguali se non hai la macchina non ti guardano nemmeno etc”
Secondo me qui, più che un clima di odio, c’è un clima di frustrazione e insoddisfazione. C’è chi cerca conforto e chi di sfogare la propria rabbia (come hai visto anche su di me).
Secondo me al giorno d’oggi gli uomini soffrono molto più delle donne, per quel 10% di uomini che la fa da padrone e si comporta come gli pare, c’è ne è una grande fetta che non si sente apprezzata e capita dalla donne, da li nasce la rabbia.
Ma per una donna questo concetto è difficile da capire, me ne rendo conto. Tu probabilmente sei una ragazza carina, mi sembra di intuirlo da come scrivi, e le occasioni non ti mancano. Per cui per te è difficile comprendere il malessere che affligge molti ragazzi/uomini. C’è di buono, ed è apprezzabili, che comunque stai tentando di capirne di più e che dopo aver criticato questo modo di essere maschile, stai anche provando a capirne le cause.
Vedi, tu da ragazza carina, in un posto come l’Italia, hai il mondo in mano. Se volessi un’avventura ti bastarebbe andare in un locale, sorridere a uno e il gioco sarebbe fatto, o in chat, o al mare, o su un social network. Cioè, hai davvero ampie possibilità di scelta. E scegliere fa una bella differenza.
Per un ragazzo, seppur carino, non è così. C’è quasi sempre da faticare, da star dietro agli umori mutevoli. E se sei un ragazzo timido figurarsi poi, trascorri la vita in completa solitudine.
Perchè alcuni scrivono che vorrebbero le donne sottomesse? Perchè sentono di non aver più nessun controllo e nessun potere, si sentono usati e delegittimati della mascolinità, perchè tante appunto, ti prendono e ti mollano senza fare una piega. Escono con tizio, poi ad un certo punto tizio non da loro più quelle particolari emozioni e lo lasciano dal giorno alla notte addossandogli tutte le colpe. Queste situazioni sono diffusissime, ne ho viste davvero tante.
Come ti dicevo, non ce l’ho particolarmente con le donne, però non ti nascondo di essere costantemente deluso, mi piacerebbe poter vedere qualcosa di più, essere ogni tanto stupito in modo positivo.
Mi capita di vedere tante belle ragazze in giro, tirate, ben vestite. Però mi sembrano anche tanto snob, sembrano darsi un sacco di arie, come se ognuna fosse una diva. Poi magari tu osservi un mondo diverso, e mi piacerebbe sapere anzi se la visione che ne hai tu discosta molto dalla mia.
“ma come faranno gli uomini a trovare una ragazza, io non riesco neanche a trovare un’amica”
Che significa questa frase?
Ciao Andrea, si capisco quello che vuoi dire, però a volte, ed è questo quello che mi preoccupa, leggo su questo sito e molti altri, uomini che si uniscono in gruppo a criticare ferocemente (in modi a volte molto forti onestamente) le donne, se leggi anche qualche post precedente capirai quello che dico..sicuramente a livello di valori e lealtà, c’è ben poco in giro, e per questo mi ricollego alla mia frase “come faranno gli uomini a trovare una ragazza, io non riesco neanche a trovare un’amica” perchè io stessa quando mi sono guardata intorno per cercare amicizie, dalle donne ho visto ben poca predisposizione, e apertura verso gli altri, anche solo per fare 2 chiacchiere, perciò mi sono immedesimata nei panni di un uomo che vorrebbe cercare una compagna.
Però alla fine le persone buone le ho trovate, il marcio c’è dappertutto, bisogna scavare un po’ più in profondità.
Io non sono sicuramente una gnocca, sono decente? Boh. Anche io ho avuto le mie difficoltà con gli uomini. Ora però mi rendo conto che quando usciamo e magari in gruppo -ipotesi- c’è una ragazza molto più bella, alla fine il ragazzo carino me lo porto a casa io perchè con il mio modo di fare posso sembrare più carina che una ragazza oggettivamente più bella. E non credevo proprio. Quindi perchè no, l’atteggiamento è sicuramente importante e mi sento di consigliarlo a un ragazzo, anche io sarei attratta dalla simpatia e carisma di un uomo.
Obiettivamente, la vita per una persona timida è mille volte più difficile, mi ricordo una volta in palestra (sempre lì!) un ragazzo mi ha detto “ma tu sei sempre arrabbiata?” io in quel periodo ero sola, senza amiche, e cercavo appunto in palestra un modo per uscire dalla mia situazione di timidezza e solitudine, sono andata a casa sconvolta, cosa avrà pensato quel ragazzo di me? Che me la tiravo? Che sono una snob? Invece la verità era che ero semplicemente una persona fragile e insicura che stava cercando di cambiare, la prima reazione fu di dire “ci rinuncio, mi chiudo in casa” poi invece cominciai a comportarmi diversamente, sforzandomi non poco, ma fu utile! Quindi sai molte volte dietro un atteggiamento non sempre si celano cattive intenzioni, ne sono la prova. Capisco però e sono d’accordo con il fatto che probabilmente la maggior parte delle persone ragazze e non, siano superficiali e senza valori, ma ciò non giustifica certe frasi di odio/frustrazione che leggo in giro, se se ne parla civilmente allora posso essere d’accordo e condividere, e magari potremmo capire molto di più, sia uomini che donne.
Grazie Andrea per questo momento di condivisione! Un bacio.
X Pupa
Hurin : ?? Bah! Non mi pare di aver scritto cose da troll o ti riferisci al fatto che Gurmandip è entrato scrivendo con il mio nome per sbaglio, a un commento,
Esatto, la cosa mi ha lasciato perplesso!
ciao Pupa
“Capisco però e sono d’accordo con il fatto che probabilmente la maggior parte delle persone ragazze e non, siano superficiali e senza valori, ma ciò non giustifica certe frasi di odio/frustrazione che leggo in giro.. ”
non si parla tanto delle ragazze superficiali e senza valori in quelle frasi che leggi…
io non è che voglio giustificarli ma mi sento di capirli benissimo, questi uomini che scrivono certe cose pure “forti”.. per il semplice fatto che derivano, queste frasi, invece, da una sofferenza molto grande fatta provare da una donna, che magari fino a un momento prima diceva loro di amarli e poi li molla all’improvviso dopo ANNI.. le frasi che leggi sono dovute più a queste situazioni di profondissima e pura sofferenza, non per storielle da adolescenti.. ci sono anche uomini sposati, lasciati dopo 20 anni! ora, potrai dire “ma che ne sai tu, magari meritavano di essere lasciati”, ma sinceramente dalle loro parole non emergono personalità violente o psicopatiche che fanno pensare che hanno maltrattato la moglie o fidanzata per anni,.. ecco perché io do loro pienamente ragione (nel senso che capisco la loro sofferenza) e mi sento di essere comprensiva verso questi sfoghi, seppure forti.. anzi, secondo me, certe donne dovrebbero porsi la domanda “ma io mi sono comportata bene?” no, perché per arrivare a mollare uno che dici di amare fino al giorno prima, così di punto in bianco dopo anni di relazione, e magari (cosa che è un aggravante) pure perchè hai già un altro uomo (alle spalle del marito/fidanzato, precisiamo) non è certo un comportamento corretto e onesto. insomma certe donne, che si comportano così, dovrebbero proprio farsi un esamino di coscienza.
@bimba. Infatti sono d’accordo sugli sfoghi su questo tipo di donne, superficiali, chiamiamole anche str**ze se vuoi, ma parlare male delle donne in generale e discriminarle a prescindere, mi sembra troppo, anche se comprensibile, poi io ho detto la mia opinione personale e come tale va presa, ci mancherebbe!
@Hurin: infatti anche io ho letto quel commento, è sembrato strano anche a me!
Caro Gurmandip, vieni in puglia perché qui col solo fatto che sei straniero tutte le donne cadranno ai tuoi piedi, perché qui gli stranieri vanno di moda, fidati! Tempo un annetto e te ne ritornerai al tuo paese con una bellissima italiana da urlo e una barca di soldi, perché è l’occasione che loro cercano!