Vi spiego il mio problema: Io sono un ragazzo e con me non si può scherzare, perchè sono io che non riesco a capire quando una persona scherza o fa sul serio. Se uno mi fa una battuta anche per scherzo, io me la prendo subito e mi faccio un sacco di paranoie. Ieri per esempio: Ero andato ad allenarmi e avevo salutato un ragazzo che conosco e che si allena con me. Questo ragazzo poi, mi aveva fatto il gesto, toccandosi l’orecchio, come per dire che sono gay e me la sono presa. Io non sono gay ma mi piacciono le donne, anche perchè con gli altri ragazzi al campo, parlo sempre di ragazze e guardo solo le ragazze. Comunque: come si fa a capire se una persona quando parla scherza? Ma anche quando qualcuno mi fa una battuta sul mio aspetto fisico mi offendo subito, dato che in passato sono sempre stato preso in giro e poi ho paura di non piacere alle ragazze
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Me stesso
Allenamento, allenamento puro. A stare in mezzo agli altri, a prendere fregature e ad evitarle in anticipo. Non c’è altro metodo. In passato sicuramente sei stato timido e ti sei mosso poco in mezzo agli altri. E’ ora di ricominciare.
Forse ti sei fatto tanti problemi e hai avuto tante timidezze, ora le puoi superare e vedere che oggettivamente a muovere le interazioni umane sono spesso gli interessi, le curiosità, a volte la sessualità. Non c’è motivo davvero di essere tanto emotivi e sensibili, comincia ad essere razionale e le cose andranno già molto meglio.
C’è un modo infallibile per capire se chi parla scherz? o dice sul serio: i dettami della PNL dicono che uno che scherza rotea leggermente i globi oculari verso l’alto e a sinistra. Comprati un libro di PNL e approfondisci, ma quello che ti ho detto è sacrosanto.
Capire se qualcuno scherza? Semplice, non è mai diretto nè villano.
Caro lucino mi spiace dirtelo ma te fai parte della categoria dei pedantori! Sei pedante e pesante e lo sarai e sarai considerato da tutti così in futuro,se non cambi atteggiamento! Sarà proprio il tuo essere in questo modo che ti farà allontanare le persone da te! I permalosi e pesanti a nessuno gli vuole stare insieme( nemmeno le ragazze) quindi è meglio che ti dai una mossa e una svegliata!
Qui non si tratta di come avere il carattere più forte,quello viene da se’ nel tempo con la sofferenza e bastonate continue nella vita!
Qui si tratta…
1) di imparare a essere autocritico!
2) imparare a essere ironico con se stesso e con gli altri
3) imparare a essere simpatico
4)imparare a stare agli scherzi e farne altrettanti
5)imparare a distinguere battute semplici normali per scherzare da quelle invece dette tipo frecciatine per colpire o fare del male!
Mio caro tutto questo si capisce se uno è sveglio e intelligente…se tu non riesci ad esserlo in questo campo è un bel probblema! Non possiamo esserlo noi per te!
Devi tu capire da solo queste cose e le varie sfumature!
Guarda negli occhi e nel viso una persona.. Osserva se ride o no…il tono della voce..e lo sguardo se è serio oppure no…e poi capirai….
Forse……
Appunto, guarda come roteano gli occhi. Vedi, Sofia dice le stesse cose mie, ha solo aggiunto che sei un pedante di prima categoria.