Salta i links e vai al contenuto

Come dimenticare di essere stata tradita?

di zizzula
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Marzo 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Come dimenticare di essere stata tradita?

La lettera ha ricevuto finora 84 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 9

  1. 41
    tina -

    Cara AgataR, vorrei farti sapere che ti sono molto vicina. spero con tutto il cuore che questa sia “la volta buona”. dopo tutto quello che hai passato, dopo il tuo voler credere ancora in qualche modo a questo amore che tanto ti ha fatto soffrire, spero proprio che il Signore voglia ripagarti restituendoti la serenità perduta e, magari, illuminando tuo morito una volta per tutte. facendogli capire fino in fondo il valore di una donna la cui abnegazione nei suoi confronti è davvero ammirabile. lo spero tanto cara. non dimenticare mai quello che hai passato, sarebbe un errore secondo me. serbalo nel tuo cuore, cercando di non permettere a questi ricordi di condizionarti completamente ma permettendo loro di aiutarti a preservare la tua dignità e il tuo amor proprio. ricordati quello che avrai sentito mille volte ripeterti in questi mesi: se non ti ami tu è difficile che possa farlo qualcun altro. cerca di non far credere a lui che sia tutto scontato, senza cattiveria intendo, ma facendoti un pò desiderare, coltivando dei tuoi interessi senza necessariamente metterlo sempre al corrente di tutto. suscitare nell’altro un pò di sana gelosia pare che sia positivo in questi casi :).
    lo so che è tutto molto difficile però mi piacerebbe molto che, una volta ogni tanto, le cose potessero andar bene per qualcuno di noi!
    il proverbio dice “mal comune mezzo gaudio” ma a me piace molto di più pensare che si può gioire anche della felicità altrui. in bocca al lupo!

    @ Silvana: purtroppo anche i mariti “teneri e sensibili” fanno di queste cose. i motivi possono essere tanti. ma il tradimento resta. mi dispiace molto leggere la tua sofferenza cara silvana, e capisco bene quando cosa ti spinge a dire voglio morire (io ho scoperto questo sito digitando su google “suicidio”).
    però ti assicuro che, per quanto ti sembra impossibile continuare a vivere, per quanto ti chiedi come sia possibile e quanto sia ingiusto sopravvivere al dolore devastante che un tradimento porta con sè, tu riuscirai a vivere anche con questo macigno. dipende da te, dall’amore che hai per i tuoi figli, dall’amore che devi avere per la donna, moglie, mamma che sei stata per tutti questi anni addietro riuscire a farlo, con il tempo, in modo da riconquistare la serenità.
    a me l’hanno detto in tanti e circa un milione di volte: concentrati su te stessa, sui tuoi figli e rendi la tua felicità (io preferisco parlare di serenità, la felicità mi sembra un’utopia) indipendente da chiunque altro.
    a me a volte sembrava impossibile, come mi sembrava impossibile poter anche solo respirare al pensiero che lui preferiva un’altra a me, eppure sono qui, con i miei meravigliosi bambini e con un marito con la coda tra le gambe dal quale preferirei stare il più lontana possibile!
    come vedi le cose cambiano, la ruota gira come dicono spesso qui. io spero che la tua situazione migliori al più presto, che per te il finale sia più roseo. ma, in ogni caso, tieni duro e fallo prima di tutto per te stessa.
    un abbraccio. tina

  2. 42
    Agata R -

    @Delusa: lo so … sto cercando di salvare un amore a cui ho sempre creduto e a cui ho dato l’anima, pur sapendo della difficoltà enorme e della probabile mal riuscita….

    @Tina: sei molto cara…. non potrò mai dimenticare ciò che ho passato in qs anno e mezzo, MAIIII, mi ritengo una persona senza carattere, ma non è così, in qs periodo buio, all’età di 40 anni, mi sono laureata, ho vinto un concorso e ho cercato in tutti i modi di non fare mancare niente alle mie figlie, a volte con successo, altre no… quindi, come me lo dicono tante persone a me vicine, io ne ho di carattere, ma, come dici anche te, forse io non mi amo abbastanza…Purtroppo non so se il mio carattere tranquillo e buono sia più una dote o un ostacolo, sta di fatto che ho voluto ricredere in noi, forse perchè sono una sognatrice o forse non lo so perchè….. ma è tremendamente difficile… sono convinta che lui mi nasconda ancora delle cose… ma io non voglio più indagare per scoprire…. ma perchè cavolo è tornato, se loro due, come penso, sono ancora coinvolti sentimentalmente???? Gliel’ho detto, io ho sofferto troppo e adesso non voglio più….
    Grazie per le tue belle parole

  3. 43
    illusa -

    ho anch’io subito un tradimento iniziato nel 2002 e finito nel 2008.quanto dolore e quanta rabbia non essermi accorta di nulla perche’ questa persona frequentava casa mia come collega mia e di mio marito e poi come amica. il mondo addosso mi è crollato, non ho piu’ voglia di sorridere e di vivere. continuo a lavorare insieme a mio marito , faccio finta di niente con i figli e con i nostri dipendenti , ma ho la morte nel cuore.mio marito continua a dirmi che non è stato un tradimento perchè non l’ ha coinvolto sentimentalmente è stato solo un saltuario rapporto fisico che gli ha lasciato solo rimorso e dispiacere per il male che ha fatto a lui, a me e ai nostri figli.non riesco a dimenticare guardo e riguardo foto per capire come quando e perchè ci è successa una cosa del genere.e il dolore aumenta ancora di piu’ se penso a tutti i momenti importanti nostri e i traguardi dei nostri figli maturita’laurea compimento maggiore eta’e tanto altro ancora e sempre con questa tra di noi.sono dibattuta se continuare o se lasciare tutto, ma non vorrei fare del male ai miei figli che non sanno niente.Vorrei chiudere andarmene e non farmi piu’ trovare da nessuno far perdere le mie tracce, sto piangendo…..
    Grazie a quanti vorrano leggermi, un abbraccio

  4. 44
    Agata R -

    @illusa: … io davvero non capisco come le persone a cui diamo la ns vita, riescano a fare tanto male…. io non lo capisco più, sono sempre più schifata da certi comportamenti… leggere la tua storia mi fa male, come fa male leggere la mia, e 1000 altre scritte in qs forum…
    Non saprei cosa dirti perchè non so dire più niente neanche a me… In ogni caso se lui ammette che è finita, riprova…poi che ci sia stato coinvolgimento sentimentale oppure no qs non te lo dirà mai…

    Te lo ha confessato lui o l’hai scoperto?
    Un abbraccio

  5. 45
    silvana -

    @Tina grazie per le tue parole … E’ terribile quello che sto passando. Mio marito era agli occhi di tutti quelli che lo conoscevano il marito perfetto, buono, addirittura quando è stato scoperto nessuno voleva credere alla reltà neanche i miei figli. Gli ho detto che doveva andarsene che non potevamo più stare insieme non era vita…..adesso che è passato un po’ di tempo ho realizzato che sono stata infelice per quatto anni e non lo capivo. scambiavo tutto quello che provavo come qualcosa che è così che si vive in un matrimonio durato troppo a lungo eravamo infelici tutti e due solo che lui nel frattempo dal settembre 2004 aveva iniziato a crearsi una vita parallella con amici che non entravano nell’ambito familiare ma solo per lui e così è andata avanti ed io mi sono fatta passare sotto gli occhi tutto questo film senza ostacolarlo minimamente… perchè? il cellulare per più di due anni non ha squillato in casa e io non dicevo niente, io non ho mai memorizzato il suo numero di cellulare sul mio perchè gli dicevo io non conto niente per te … è inutile memorizzare il numero di cellulare di mio marito. Non è per chiamare me che lui ha il cellulare ma per farsi la sua vita e corteggiare le donne che conosceva. Le corteggiava anche davanti a me.
    Mio marito non mi ha mai detto una parola di difesa ed io accettavo tutto….. ma è possibile mi chiedo ora che l’ho fatto solo per avere un uomo vicino solo per non sentirmi sola? E non è stato peggio così ora che ho scoperto tutta la verita ( che mi ha raccontato lui dicendo che aveva una donna di 32 anni che però aveva la celluite ed un’altra di 38 anni con la quale aveva un’intesa sessuale perfetta) che è andato via, che l’ho perso veramente…. per motivi di tutela finanziaria ho iniziato la pratica di separazione giudiziale poichè lui non ne ha voluto saperne di venire a firmare la separazione consensuale. Forse in un’altra vita …. chissà starò più attenta.

  6. 46
    tina -

    @ Silvana. E’ terribile quello che ti è successo, cara amica del forum. Probabilmente è come hai detto tu e l’uomo che hai accanto non lo hai mai conosciuto veramente. A volte, anche forse per la mentalità con la quale noi donne veniamo tirate su, capita che tendiamo a smussare nel nostro cuore gli aspetti che non ci convincono delle persone che amiamo o a passarci su senza nemmeno rendercene conto. fin quando sbam! ci becchiamo una bella bastonata sui denti!
    e poi ci chiediamo (io almeno l’ho fatto e, a volte continuo a farlo) ma come cavolo abbiamo fatto a ridurci in questo stato? innamorate di uomini che poi ci maltrattano nonostante abbiamo dedicato loro tutta la nostra vita! e alla fine la nostra vita non ce l’abbiamo più.
    almeno questo è quello che sembra all’inizio. e per un bel pò di tempo. il vuoto ti assale di continuo, appena ti distrai e le mille cose alle quali ti dedichi affannosamente non servono ad aiutarti a non “pensare” al dolore atroce che hai nel cuore. appena ti sdrai nel letto sperando di addormentarti subito e, magari, di non svegliarti più.
    ma, come ho detto, questa è la prima fase.
    poi bisogna impegnarsi, rimboccarsi le maniche e riscostruire la propria vita. e non è detto che da tutto questo disastro non possa venir fuori addirittura qualcosa di buono. io mi piaccio molto di più adesso, cara silvana. sono finalmente libera di avere le mie amicizie, di coltivarle a modo mio senza sentirmi continuamente giudicata anche solo dal suo sguardo. e si, perchè ripensandoci forse non abbiamo perso un paradiso (come ho letto in un post di una donna molto saggia!) perchè può darsi (anche se non è sempre così, è chiaro) che il paradiso esisteva solo nella nostra mente, alimentato dal nostro desiderio di custodire l’amore e la pace della nostra famiglia.
    da quello che dici tuo marito si è comportato proprio da essere ignobile. se tu riuscissi a vederlo per quello che è forse il tuo cammino sarebbe paradossalmente più facile. la verità è che non si è infranto un sogno ma ti sei liberata di un incubo. l’augurio che ti faccio è proprio questo: che tu possa vedere con gli ochhi del cuore e della mente quanto è piccolo lui e quanto puoi e devi essere grande tu nella riconquistadi te stessa. salva e serba nel tuo cuore tutto quello di bello che c’è stato tra di voi, i tuoi figli prima di tutto, ma non farti ingannare dal pensiero che senza di lui non puoi tornare a vivere cose belle, gioie piccole per cominciare e grandi da conquistare pian piano.
    il fatto che tu abbia scritto che hai chiesto per tutela finanziaria la sep. lascia intendere che, altrimenti, non lo avresti fatto. x questo penso che tu debba farti tanta forza dal momento che forse lo ami ancora. ma non dimenticare mai e poi mai quello che ti ha fatto. non per vendicarti o per incattivirti. solo per tutelarti. lui ha dimostrato che non merita le chiavi del tuo cuore. se le rivorrà cominci a dimostrare qualcosa, prima di tutto rispetto nei tuoi confronti.

  7. 47
    silvana -

    Grazie per le parole di aiuto scritte dalle amiche di questo forum credetemi sono veramente parole di conforto che aiutano davvero…ho capito che anche se è brutto saperlo ci sono state donne che hanno sofferto e che ne sono venute fuori menomale che esiste la loro testimonianza altrimenti penserei di non potercela fare. Io non sono più giovanissima e neanche giovane sono arrivata ai 50 e adesso che era il momento di godere dei frutti della fatica che avevo fatto nella mia vita mio marito è impazzito. Mia figlia si sta per laureare e pensavo solo alla grande soddisfazione che ci stava dando questa ragazza l’altro mio figlio è innamorato di una ragazza e si stanno comprando la casa con grandi sacrifici pensavo solo a come fare per aiutarli e non vedevo certo questa sistuazione all’orizzonte. Ogni giorno appena mi sveglio penso alle vostre parole di conforto e dico che è un giorno nuovo e devo pensare a me, ai miei figli, ad andare avanti trovando interessi e cercare di svagarmi. Grazie ancora.

  8. 48
    delusa -

    Ciao care amiche sto leggendo tutto cio che avete scritto,e mi rendo conto che ogniuno di noi soffre x devi motivi ben validi io penso ancora anche se io e mio marito siamo tornati insieme ancora oggi ce qualcosa che mi nasconde, ma io cerco sempre di non indagare x paura di avere di nuove delle brutte verità cerco di farmi forte ma credetemi sto veramente male. Care amiche l’unica cosa che ho veramente capito in tutto questo che ormai non ci possiamo fidare di nessuno e ci dobbiamo aiutare da sole con le nostre forze ci dobbiamo agrappare solo a noi stessa e alle speranze che si racchiudono dentro il nostro cuore.Un bacio a tutte voi anche se non vi conosco di presenza ma mi sembra di conoscervi da sempre.
    Un imbocca a lupo a tutte.

  9. 49
    PiCcI -

    Delusa….dopo essere rimasta scottata una volta è normale che tu abbia paura che risucceda di nuovo , è normale succede anche a me!! Ho paura che dietro ogni cosa che lui fà, c’è nascosta una bugia che puo stravolgermi!!!!
    Hai ragione dobbiamo fare affidamento solo a noi stessi, alle nostre capacità… non dobbiamo puntare tutto su una persona che prima o poi ci ferirà… sta a noi guarire le nostre ferite perchè solo con la nostra forza possiamo riuscirci Non c’è futuro senza lotta…..

  10. 50
    nonna -

    si a volte la vita é molto dura,si cade rovinosamente a faccia a terra con il cuore e l anima a pezzi ma se si fa forza su noi stessi azandoci in piedi con le unghie e con i denti ci si accorgera di essere diventati piu forti di fronte ai dolori della vita, la massima che io preferisco è abbi cura di te e se noi nei momenti duri impariamo a prenderci cura di noi stessi con amore e con dolcezza riusciremo a sconfiggere le persone o gli eventi che ci hanno fatto tanto male, coraggio e lo dico anche a me stessa che di sicuro ne conosco cose dolorose. ciao a tutti. una nonna.

Pagine: 1 3 4 5 6 7 9

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili