Salta i links e vai al contenuto

Come convivere con una persona depressa

di oranjy
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Marzo 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Come convivere con una persona depressa

85 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8 9

  1. 61
    ffffffffffffff -

    quando si ama veramente una persona sei in grado di sopportare qualunque brutto momento esso possa passare, ma è la cosa giusta? dopo 5 anni assieme il mio ragazzo mi ha mollato perchè è entrato in vortice orrendo, una forte depressione che gli ha tolto la voglia di vivere, le sue passioni, tutto ciò che per lui era importante…compresa me….mi ha allontata e mi ha ferirto profondamente…mi ha tradita, mi ha mentito, mi ha distrutto in un momento anche tanto delicato per me. ora è passato quasi un anno, non siamo tornati insieme, ma tutto ciò che vorrei è che lui uscisse fuori da questa sua malattia, dalla paura di avere attacchi di panico e i continui sensi di colpa e lo stò aiutando, cercando di ascoltarlo e dargli forza…lo amo, e quello che vorrei è solo la sua felicità, ma io? faccio bene a stargli vicino? faccio bene a me? potrà tornare tutto come prima? guarira o ricadrà ancora in depressione? come farò ad affrontare tutto un’altra volta? i periodi neri possono ferire tantissimo chi ti ama veramente, per cui l’unica soluzione è capire se si ha la forza di sopportare e sostenere la persona che ami nel suo periodo depressivo! io ancora non l’ho capito…ma se il suo malessere ti contagia troppo e ti ferisce troppo forse non ne vale la pena distruggersi per amore!forse non è la persona giusta!è buono dare nel momento del bisogno, ma anche dall’altra parte, se c’è davvero amore, un minimo di risposta deve esserci!

  2. 62
    Stellina -

    Ciao a tutti. Sara come ti capiscooooooo! Anch’io ho una storia con un ragazzo che sta cercando di uscire dalla depressione. L’ho conosciuto che tremava, silenzioso, impaurito. Gli ho dato tanto, l’ho aiutato tanto e lo sa ma ora dopo un litigio mi respinge. Mi ha chiesto tempo, mi riattacca per cercarmi quando vuole lui.. mi chiedo è giusto tutto questo??????? Poi si mettono in mezzo anche i miei genitori e il tutto diventa ancora più pesante. Ero una ragazza solare e ora il suo comportamento mi sta togliendo il sorriso. Forse non sa come effettivamente si sta comportando. Ha un sacco di problemi da quest’estate e colpevolizza sempre me..
    Un augurio a tutti

  3. 63
    sara -

    ciao a tt!!!!Stellina ti capisco benissimo penso che tu abbia vissuto la mia stessa situazione…anch io l ho aiutato tanto ma per lui non va mai bene..è come se fosse cieco e non vedesse nessun tipo di aiuto che gli ho sempre dato…anche a me mi ha respinta,il telefono era sempre spento,mi ha allontanata tantissimo dalla sua vita e ho passato un momento bruttissimo non sapendo a chi affidarmi perchè è stata una situazione più grande di me che non riuscivo A gestire…molte volte mi chiedevo se il problema ero io,ma non ero io..era lui che accusava me ma in realtà quelle accuse riguardavano lui…sono passata a una fase in cui era anche violento con me ma come se non se ne accorgesse..anche a me si sono messi in mezzo i genitori ultimamente ed ora è tutto più difficile perchè anche se involontariamente però lui ha sbagliato e anche i miei genitori hanno paura che lui passi di nuovo questo periodo e io stia male….ho paura perchè non ho intenzione di riviverlo anche se l ho amato e lo amo davvero tanto!!!

  4. 64
    Stellina -

    Sara, mi dispiace tantissimo. Non ho capito ma state ancora insieme?
    Grazie per avermi risposto. Un augurio di Buon Natale.

  5. 65
    Giovanna -

    Ciao a tutte,inutile dire che vi capisco, ma è così. Il mio ragazzo è depresso, alterna momenti in cui sembra stare bene, momenti in cui sembra voglia reagire, a momenti neri in cui dorme tutto il giorno, non mangia, si sente un fallimento e cosa peggiore mi allontana in ogni modo, ferendomi tantissimo. Inizialmente non capivo questo suo comportamento, questa sua freddezza nei miei confronti…le attenzioni che non c’erano più….pensavo avesse smesso di amarmi, ma ora capisco che molto semplicemente non è più lui. Sta male e io non so come aiutarlo…sono 7 mesi in questa situazione e in questi 7 mesi ho sofferto davvero tantissimo per via del suo cambiamento, per via del fatto che periodicamente sembra quasi impazzire e mi lascia…”faccio schifo, sono un fallito, sono un bugiardo, sono sempre triste…cos’ho da darti? Perchè mi stai dietro? Lasciamoci”. Poi puntualmente gli manco troppo e la giostra riparte….io non ne posso più. Sto cercando di capire, ho messo da parte le mie esigenze, le mie lamentele…sto mettendo da parte il mio carattere difficile, troppo esigente e troppo irascibile. è dura mettersi da parte…è dura essere accomodanti quando dentro vorresti urlargli tutt’altro…ma sto cercando di resistere per come posso, perchè lo amo tantissimo e vorrei che si riprendesse, che tornasse ad essere quello che era prima, che tornassimo ad assere felici insieme e che lui per primo tornasse ad essere sereno. Il problema è che non so come agire, non so davvero come comportarmi…a volte rimango disarmata dalla sua incapacità totale di reagire e forse sbagliando, gli dico quello che dovrebbe fare come se fossi una madre preoccupata; cerco di coinvolgerlo, di chiedergli di uscire…ma in questi giorni non ne vuole proprio sapere. Gli chiedo se ha voglia di parlare con me…ma mi respinge, è riluttante nei miei confronti e la cosa mi ferisce molto. Mi respinge così tanto anche perchè non sopporta la mia perfezione…non perchè io sia davvero perfetta, ma ai suoi occhi in questi periodi di particolare sconforto, in cui lui si sente uno schifo, odia la mia forza e tutto quello che sono e che lui non è. Anche questo mi ferisce da impazzire….fatto sta che non so come comportarmi, mi sembra di avere a che fare con un bicchiere di cristallo, devo stare attenta a come lo tocco, perchè al minimo errore potrebbe rompersi. Come devo comportarmi? Non può andare avanti così, non deve buttarsi via…io cerco sempre di incoraggiarlo, di spiegargli cosa ha di buono e cosa lui sia per me…ma nulla serve. Più volte gli ho detto che sarebbe il caso di rivolgersi ad uno psichiatra, ma lui prende il consiglio malissimo,si arrabbia con me e cerca di lasciarmi. Nei momenti di maggiore lucidità invece, mi spiega perchè non vuole andarci: pensa che lo psichiatra possa fargli una sorta di lavaggio del cervello…pensa che possa cambiare le sue idee e renderlo uguale a tutti gli altri. La cosa bizzarra infatti, è che lui vive la sua depressione come un

  6. 66
    Giovanna -

    qualcosa di aggiuntivo..come una “vista” speciale che lo rende diverso e più sensibile degli altri, in quanto capace di vedere come stanno davvero le cose e capace di soffrirne,alla stregua dei poeti maledetti. Come far cambiare idea ad una persona che pensa questo????? Come aiutarlo??? E del resto nemmeno io vorrei lo imbottissero di antidepressivi…ma penso che abbia un serio bisogno di aiuto, ma io non so davvero cosa fare. Datemi dei consigli, ve ne prego.

  7. 67
    Bho -

    hGiovanna. Ti vorrei fare una domanda sei sicuro che il tuo ragazzo non abbia problemi di skizofrenia oppure non gli sia stata diagnosticata una depressione skizoide? lo dico perche conosco entrambi i casi. . la skizofrenia ti porta a convincerti di cose non reali. mentre la depressione skizoide di porta a kiuderti in te stesso e a guardare il mondo in modo diverso e a credere che solo lui capisca determinate cose.. escludendo quindi gli altri..

  8. 68
    sara -

    sai Giovanna non posso esserti di aiuto perchè sto nella tua stessa situazione….cerco io devi consigli perchè non riesco più ad andare avanti in questa maniera….perchè vengo accusata in continuazione io di non essere in grado di amarlo e portare avanti la nostra storia….io sto davvero male…di più quando accusa me dei suoi problemi

  9. 69
    gsds -

    ragazze se volete ci scambiamo gli indirizzi mail così possiamo fare una chat in comune e aiutarci… il mio è stellina_1992@hotmail.com x chi mi volesse aggiungere in msn!

  10. 70
    bambolina -

    Ciao a tutte, credevo, prima di leggere i vostri commenti, che mi stesse capitando qualcosa di anomalo, invece moto che è una situazione ricorrenete. Ho conosciuto questa persona un anno e mezzo fa, io mi sono innamorata da subito credevo anche lui, ma poi è finita: non ci siamo però mai persi divista, lui nel frattempo ha anche avuto un ‘altra storia durata quattro mesi, ma nella mia mente c’era sempre lui. E’ tornato da me a Novembre, non credevo quando mi diceva che era depresso, ma è così…siamo stati insieme fino a ieri tra alti e bassi…Ho capito che tutto dipende dal suo stato d’animo, quando sta bene, noi voliamo, facciamo l’amore e ci divertiamo insieme da morire: cuciniamo, giochiamo a carte…insomma le nostre giornate le trascorriamo divertoci con piccole cose, ma quando sta male, mi evita, mi allontana, non vuole fare l’amore, mi aggredisce, mi accusa e mi dice che non mi ama. Ieri per l’ennesiam volta, abbiamo deciso di non sentirci più…io sto malissimo, lo amo. Razionalmente, so che per il mio bene, che devo lasciarlo andare…ma quanto durerò? Anche io sono una persona con tante fobie e paure ed è per questo che ho paura che una persona come lui possa farmi ancora più male…Che devo fare? Aiutatemi. Grazie

Pagine: 1 5 6 7 8 9

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili