Salta i links e vai al contenuto

Come convivere con una persona depressa

di oranjy
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Marzo 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Come convivere con una persona depressa

La lettera ha ricevuto finora 85 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 9

  1. 51
    sara -

    ciao a tutti!!anche io sto nella stessa situazione..il mio ragazzo ha 20 ed è più o meno un anno che è entrato in dipressione..è tutto cambiato,non ha più interesse verso di me,nn mi chiama ci sentiamo solo se lo faccio io,è aggressivo e violento…non lo riconosco più…mi ha fatto troppo soffrire perchè neanke lui si rende conto di quello che fa…sto malissimo..sono arrivata a un punto che devo scegliere cosa fare perchè così non posso più andare avanti!!!!l unica cosa che mi dice che devo parlargli dobbiamo parlare..ma non si rende conto che a parlare è lui che non ci riesce e accusa me in tutto!!!sto davvero abbattuta perchè lo amo da morire ma ho sopportato abbastanza…vi prego se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione mi dia qualke consiglio…grazie

  2. 52
    mh -

    Il mio ragazzo è anche lui giovane ha 22 anni… in questo periodo sta meglio.. è giovane prova a farlo uscire a fargi fare anche delle piccole cose che gli portebbero piacere… abbi fede e digli chiaramente che credi in lui.. vedrai ora non lo fa ma un giorno ti ringrazierà… questo è quello che ha fatto il mio ragazzo quando si è sentito meglio mi ha spiegato come si sentiva… loro tendono ad allontanare tutto ciò che vuole stare in contatto con loro.. ma se ne rendono conto solo fuori dalla depressione…fagli capire che ci sarai..

  3. 53
    sara -

    si ma è davvero una situazione difficile..perchè io non mi sento ricambiata ecco cosa succede..puoi stargli accanto fino a un certo punto..ma anche io ho bisogno di attenzioni che lui non mi da più…è cambiato tutto..nn è neanke più geloso,niente di niente…per me è davvero più grande di me questa situazione…poi molte volte lo stesso dicendogli fammi capire qualcosa,cosa sono io per lui..ma sembra nn essere se stesso..non ne capisco neanke io più niente…

  4. 54
    mh -

    Non ti abbattere… lui non è consapevole di quello che gli sta succedendo e si chiude in se stesso digli che gli vuoi stare vicino e insisti nel farlo lui non vorra ammetterlo ma è di questo che ha bbisogno.. credimi lo so è difficile… ma deve sapere che su di qualcuno puo contare… chi meglio di te..?

  5. 55
    FaM -

    @sara
    Cara sara ti dò il mio punto di vista. Non sono nella tua condizione sono nella tua condizione del tuo ragazzo. Purtroppo credimi quando si entra in un vortice non è facile gestire la situazione. Capisco le tue necessità..sono una ragazza pure io..ma gli devi stare vicino proprio ora che sta soffrendo..ha bisogno di te il triplo di prima. Anche se ti allontana è solo una reazione del brutto momento che vive!Solo chi c’è dentro può capire e io lo capisco. Davanti alle mie crisi depressive il mio ragazzo mi ha lasciata. Ecco l’amore che esiste al giorno d’oggi. Ci arrendiamo davanti a tutto..se fosse stato male lui e si fosse chiuso in se stesso negandomi io l’avrei aspettato dietro la porta con calma e pazienza come in passato è successo..invece…è depresso/a? Non posso sopportare! Ma come cavolo si fa..ci rempiamo la bocca di parole d’amore e davanti alle cose brutte la via è il retro-front? Non ho capito niente della vita allora.. Sara ovviamente sto parlando del mio sfogo personale. Ti prego..riflettici..non lo lasciare..stagli vicino con dolcezza..se lo ami devi dargli la mano e aiutarlo ad alzarsi..ce la farete in 2 piano piano. Non banalizzare il concetto d’amore..se lo ami in questo momento dimostragli che lui è la cosa più importante per te ora..se lo lascerai avrai una pena nel cuore..un senso iniziale di sollievo..ma credimi riuscire a risalre insieme riempie il cuore di gioia più del divertimento o degli svaghi che potresti avere mollandolo e dedicarti solo a te. Ci dobbiamo prendere cura di chi amiamo. Non lo abbandonare

  6. 56
    marzia -

    Ciao Sar, vivo la situazione di un marito depresso…è cambiato, non lo riconosco, si chiude in sè stesso tutto il fine settimana, mi accusa di tutto a me, diventa anche aggressivo…io non so come entrare in contatto con lui quando sta così…fammi capire come posso aiutarlo…

  7. 57
    sara -

    ciao Marzia,guarda chi meglio di te potrebbe capirmi…io sinceramente non so proprio che consiglio darti dal momento che non so io a chi rivolgermi..è davvero una situazione drastica e molto complicata per me che ho soli 20 anni….perchè lui non parla con me riversa su di me tutte le sue colpe,dice che sono io il problema che non riesco a parlare con lui quanto è lui che non sta bene e sta attraversando un momento difficile…non posso neanche chiamarlo perchè mi riattacca il telefono…sono davvero esasperata…io ho capito che standogli dietro troppo non si risolverà mai nulla..l ultima cosa che ho deciso di fare e di distaccarmi un pò e da solo riuscirà a capire le persone che sono importanti nella sua vita e quando se ne renderà conto sarà lui a chiedermi scusa,perchè un conto che lui accetta un mio aiuto,lui lo rifiuta fa di tutto per far si che mi allontani da lui…non so se qualcuno mi capisce…

  8. 58
    khlk -

    Sara, come ti ho gia detto è succassa la stessa cosa a me l’anno scorso, anche io come te sono giovane e lo è anche lui, mi respingeva e non riuscivo mai a parlare con lui.. dopo infinite lotte ce l’abbiamo fatta siamo ancora insieme se ci sono dei periodi di ricaduta lui mi avvisa subito e si affida a me… perchè sa che gia una volta ho saputo aiutarlo… può essere dura lo so ma credimi.. la soddisfazione che avrai vedendolo sorridere di nuovo è la cosa migliore … per me e stato così e lui solo ora sa come si è comportato … mi ha assicurato di non essersene reso conto…

  9. 59
    sara -

    si ho capito cosa vuoi dirmi…il problema che lui accusa me,dice che io sono il problema…il mio aiuto non lo accetta…mi tratta malissimo e non puoi immaginare come…sono stata più di un anno dietro ma non sono stata ricambiata con la stessa moneta..anzi per niente..

  10. 60
    jkylc -

    Sara sono stata dallo psicologo con il mio ragazzo lo psicologo mi ha detto che mi sto comportando nel modo giuto epr lui e importante avere uan persona forte digli che di te si puo fidare fagli capire che tu sai come aiutarlo che ci vorra del tempo ma che poi tutto tornera come prima

Pagine: 1 4 5 6 7 8 9

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili