Salta i links e vai al contenuto

Come convivere con una persona depressa

di oranjy
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Marzo 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Come convivere con una persona depressa

La lettera ha ricevuto finora 85 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 9

  1. 31
    anonima81 -

    il mio uomo è depresso…ed io continuamente messa alla prova. Non posso aspettarmi le attenzioni, le gentilezze, la persona di cui mi sono innamorata. Provo dei fortissimi sentimenti per lui, mi sento inutile e incapace di fare qualsiasi cosa per lui utile. Non desidero altro che stargli accanto, mi sembra assurdo pensare di stargli lontano, come spesso mi implora di fare per vedermi soffrire con lui.

  2. 32
    Maria -

    io dopo aver passato 4 anni insieme ad una persona che soffre continuamente di crisi depressive (sarò egoista non so) sono arrivata alla conclusione che stargli vicino ,porterebbe solo alla depressione me, e comunque ciò significherebbe rinunciare alla propria vita e alla propria felicità. dopo tanti anni io non sono più in grado di aiutare questa persona, non ne ho la forza!

  3. 33
    colam's -

    Per averlo vissuto: ci vuole molta pazienza e sopportazione. La soluzione e’ di fare di tutto per risolvere la causa della depressione (p.e. Perdita del lavoro), sempre che questa causa sia identificata e risolvibile.

  4. 34
    Major -

    O Dio mio gente, è terribile!
    Ho 40 anni e sono stato per un anno con una nuova compagna, carina e dolce, sapevo che fosse malata di depressione, ma apparentemente sembrava tranquilla, ed io mi sono fatto carico di stargli vicino ed amarla.
    NON L’AVESSI MAI FATTO!! Mi ci sono lasciato proprio 10 giorni fa! E’ non per colpa mia, ma sua!! Mi ha costretto a lasciarla., ha fatto il possibile per allontanarmi
    Una persona fortemente depressa per una settimana ti ama, poi non ti ama più! Ti dice che vuole essere desiderata, poi quando la cerchi scappa e non risponde al telefono, un giorno ti adora un altro giorno non se ne frega di te!
    Rischi anche che ti tradisce!
    L’ho amata e la amerò ancora, sto soffrendo ma la sua depressione ha vinto sul mio amore!

    Saluti

  5. 35
    alex -

    anche io ho avuto una storia altalenante con una persona che soffriva e soffre
    tutt’ora di depressione cronica.. All’inizio ho pensato che la colpa fosse anche mia
    che non riuscivo a starle vicino come lei meritasse ma in realtà mi sono accorto che
    non posso e potevo far nulla.. mi stavo ammalando anche io.. Io la amo molto ma
    non sò se è un bene stare insieme

  6. 36
    Alexx -

    Salve, sono una ragazza che è stata depressa per sette anni. Per più di tre anni mi tagliavo i polsi, non per amazzarmi ma per convertire il dolore mentale in quello fisico. Oggi so meglio. Non ne vado fiera ma le cicatrici mi ricordano.
    Oggi come oggi vivo tutta un’altra vita ma è facile ricadere nella depressione, specialmente da ragazza e dopo il ciclo, purtroppo tante ragazze ne soffrono.
    Non dico che questa cosa funziona con tutti. Ma un’idea per alcune persone è di trovarsi dei impegni… tipo andare in palestra, sfogarsi insomma e fare pensare ad altro. Quando si pratica qualcosa dove il ritmo del polso aumenta si riproducono gli endorfini (non so se in italiano si scrive così) che sarebbe comunque ciò che ci fa sentire felicità.
    Staccare un po dalla solita vita, uscire con gli amici, trovarsi impegni, non essere sempre incollata con la ragazza/o… forse queste sono cose da fare più che altro al inizio di una depressione

  7. 37
    dedypor -

    E’ dura, anzi durissima….. Vivo accanto ad un uomo depresso da tanti anni… In questi giorni ha toccato il fondo ed ha deciso di iniziare a curarsi, anche se all’interno della stessa giornata cambia spesso idea… Non ne posso più… mi sento triste, mi sta trascinando nel tunnel, lavoro tutto il giorno perchè mi ha distrutta in tutti i sensi…. anche economicamente… e vedo il mio futuro nero. Non ho l’aiuto di nessun suo familiare e tutto è diventato brutto… non rido più, non amo più uscire o conoscere persone….. Non isolatevi, cercate di condividere il vostro dolore con qualcuno che possa aiutarvi…. da soli è una sorta di autodistruzione. Auguri a tutti…

  8. 38
    jxsa -

    sto insieme da piu di un anno a un ragazzo giovane… e dal inizio di esso che è entrato in depressione nn credo sia causa mia.. ma dei suoi amici da cui a dovuto isolarsi sto cercando in tutti i modi di aiutarlo e capitato anche a me che mi lasciava … xo lo conosco troppo bene e non l’ho mai preso sul serio… ha solo 21 anni questa e la cosa peggiore.. non ci è dentro da molto ma a gia fatto un ciclo di psicofarmaci… dopo che a smesso… sembrava stare meglio.. e da poco inizia a stare di nuovo male… sto cercando di trovargli un impegno di fargli piacere qualcosa… siccome non ha nessun interesse oltre il suo lavoro… se avete qualche consiglio fatemi sapere

  9. 39
    pinko -

    i depressi aggressivi verbalmente possono far male ai propri cari? temo per l’incolumità mia e di mia figlia cosa mi consigliate?

  10. 40
    fede -

    ciao a tutti…anche io ho convissuto con la mia ragazza che soffre di dismorfofobia (si vede sempre brutta) x un anno….purtroppo poi ho ceduto,ha vinto lei.per non finire appunto nel tunnel della depressione ho preferito lasciar stare.abbiamo fatto tutto quello che voleva che si vedeva brutto…ma niente è servito!abbiamo provato psichiatri,psicologi…ma niente.bho spero gli passi con gli anni..ne ha solo 21.scusate dello sfogo..però per un anno mi sono tenuto tutto dentro.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 9

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili