Salta i links e vai al contenuto

Come comportarsi con degli ”amici”

di Coccolinomoroso
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Novembre 2013. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Come comportarsi con degli ”amici”

La lettera ha ricevuto finora 22 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    immacolata -

    ha ragione steve: cmq, kati, dalle tue parole, hai fatto trasparire, ke tu certe cose, ovvero delusioni di questo tipo, non ne avessi vissute. Neanke io, a prescindere, vorrei un’amica come te. Troppo brusca.

  2. 12
    LUNA -

    Ciao 🙂
    io credo di aver capito cosa intedeva dire Katy e non credo parlasse di “giustificazioni”.
    Credo intendesse dire che a volte quando scriviamo una lettera come Coccolino o abbiamo dei pensieri come i suoi o davvero abbiamo una sfiga esponenziale per cui tutti gli stronzi sul pianeta li becchiamo noi, ma tutti proprio (ma in questo caso bene, ce ne siamo liberati e possiamo incontrare gente più affine) o in qualche modo, senza rendercene conto, frequentiamo delle persone che hanno certe caratteristiche e forse dovremmo riflettere se stiamo poco attenti anche a noi a chi facciamo entrare nel nostro raggio,cosa che potrebbe servirci in futuro o, in seguito ad una delusione o a un determinato stato d’animo, siamo molto proiettati a vedere cosa fanno, non fanno gli altri e a leggerlo in un certo modo…

    Credo che riflettere su queste cose sia più costruttivo che pensare di non avere alcuna responsabilità se i rapporti con gli altri non hanno funzionato. Perché?
    Perché se ti liberi di persone con cui effettivamente non hai affinità o se rimani male e chiudi con una persona che ti ha deluso è un conto, ma se entri nella dinamica per cui dipende sempre dagli altri e gli altri sono tutti per forza stronzi non ci guadagni nulla…

    Concordo con Katy che esistono vari livelli nel frequentare le persone e il fatto di riconoscerli non significa muoversi secondo “convenienza”.
    Quando da più giovane facevo sport avevo in generale un bel rapporto con le mie compagne di squadra: una, per esempio, era proprio una delle mie (ancora oggi) migliori amiche con cui mi vedevo da prima e anche fuori da lì, altre erano persone con cui mi trovavo bene a condividere la passione per lo sport e che comunque trovavo simpatiche e corrette ma con cui non ci si frequentava fuori dalla palestra e a cui non avrei raccontato i miei fatti personali, altre ancora erano persone che non avrei scelto di frequentare manco in palestra,perché non mi piaceva il loro modo di fare, ma lì erano e quando si giocava comunque si giocava con spirito di squadra.

    Delle delusioni con gli amici e anche conoscenti mi sono capitate, come no.
    Sia perché le persone non sono “statiche” sia perché, per conoscere qualcuno non bastano dieci minuti. Io sono una persona all’apparenza molto socievole, ma sono anche molto introversa. Di fatto non sono una che fa confidenze con facilità nè una che uscirebbe con chiunque pur di non stare da sola. Anche perché da sola non sto affatto male…

  3. 13
    LUNA -

    I rapporto basati sulla reciprocità non sono per me quelli in cui prima faccio sempre qcosa io e poi mi aspetto che tu faccia qualcosa per me sennò sei stronzo e mi deludi. La reciprocità si coltiva/condivide ogni giorno, oppure no. E’ ovvio che può capitare che tu possa avere più bisogno di ascolto o di aiuto in qcosa in un dato periodo o che viceversa possa averne più bisogno l’altro, ma dove c’è reciprocità funziona anche nelle piccole cose sempre. O puoi renderti conto se in qualche momento c’è uno squilibrio proprio perché di solito non c’è stato. Ad una persona dai il dito e si prende il braccio? Ok, ma mentre gli stavi dando il dito che atteggiamento aveva nei tuoi confronti? E prima? E poi, visto che ognuno di noi ha dei pregi e dei difetti… per esempio ho da decenni un amico che ha molte buone caratteristiche ma è tirchio. Lo è davvero, in generale. Sì, lui è uno che piuttosto userebbe sempre l’auto degli altri e certe sue cose danno fastidio. Ma non è solo questo, è altre cose per cui cmq è positivo. E gli amici non gli nascondono il fatto di pensare che sia tirchio e se esagera glielo dicono in faccia.

    Mi è capitato di non frequentare per tantissimi anni un mio amico sin dall’infanzia, quando si è messo con una donna accentratrice che non lo ha allontanato solo da me, ma da tutti. Non è una giustificazione, ci è cascato ma è vero. Ne ho sofferto? Sì.Ma anche lui.E non è che quando si è lasciato con lei ha cercato gli amici, a convenienza, e poi li ha mandati a ca… quando si è rifidanzato. Sta con un’altra persona ed è tornato quello che era prima di mettersi con la ex. Ha imparato qualcosa anche lui da quella esperienza. Poi ognuno decide se riaprirgli la porta o no.

    Se valuto seriamente che una persona si stia comportando male con me chiudo. Non ho un buonismo ad oltranza. Posso anche valutare che una persona non voglia farmi del male ma che per ragioni sue cmq crei malessere a me. E quindi “spostarmi”.
    Ma se ho un rapporto di amicizia profondo prima di pensare che una persona si stia comportando male e di chiudere senza appello rifletto e soppeso anche quali sono le circostanze e il mio stesso stato d’animo. E se ho un rapporto di confidenza reale alla persona posso anche parlare francamente, no?
    Sia per capire se c’è qualcosa che non so sia per dare la possibilità all’altro di correggere il tiro se effettivamente si può essere non reso conto di alcune cose. E lo stesso spero facciano i miei amici nei miei cfr.

  4. 14
    katy -

    @Luna: grazie, tu spieghi molto meglio di me e hai descritto in maniera perfetta quello che intendevo dire.

    Come al solito, leggerti è un piacere, oltre che una lezione di scrittura!

    Un abbraccio

  5. 15
    pippo66 -

    io credo ci voglia rispetto per quello che ha scritto coccolinomoroso. Come dice giustamente Steve bisogna calarsi nei panni degli altri per comprenderli.
    Per KATY se c’è una cosa che davvero non mi va giù è il tuo modo di esprimerti violento e rabbioso a tratti menefreghista. Ho già avuto modo di leggerti in altri spiacevoli volgari commenti purtroppo. Mi chiedo solo cosa commenti a fare le lettere, queste persone che scrivono ti servono solo per sfogare la tua rabbia ( ma è la mia sensazione)
    ah “sciaquina” non esiste KATY si dice “sciacquetta” e come acqua si scrive con la c. Prendi lezioni private da Luna.

  6. 16
    Steve -

    @LUNA: Tenterò di risponderti punto per punto…

    “Credo intendesse dire che a volte quando scriviamo una lettera come Coccolino o abbiamo dei pensieri come i suoi o davvero abbiamo una sfiga esponenziale per cui tutti gli stronzi sul pianeta li becchiamo noi, ma tutti proprio (ma in questo caso bene, ce ne siamo liberati e possiamo incontrare gente più affine) o in qualche modo, senza rendercene conto, frequentiamo delle persone che hanno certe caratteristiche e forse dovremmo riflettere se stiamo poco attenti anche a noi a chi facciamo entrare nel nostro raggio,cosa che potrebbe servirci in futuro o, in seguito ad una delusione o a un determinato stato d’animo, siamo molto proiettati a vedere cosa fanno, non fanno gli altri e a leggerlo in un certo modo…”

    Sullo stare attenti a chi far entrare o meno nella nostra vita, ok, è un discorso che mi va bene, però tu lo poni in modo semplicistico; probabilmente per voi donne, che siete in genere più sensibili alle relazioni sociali, è molto più semplice essere accorti su questi aspetti, per gli uomini no; ci possiamo lavorare, ma se finiamo per prestare attenzione a troppe cose, finiamo per non capirci più niente e mostrare una insicurezza che non possiamo permetterci di mostrare (per vari motivi che puoi intuire e non sto qui a spiegarteli).
    Un’altra cosa di cui parli con troppa facilità è quando dici “bene, se abbiamo lasciato dietro degli stronzi vuol dire che siamo liberi di trovare persone migliori”…bè, io forse faccio parte dei mega-sfigati, cosa vuoi che ti dica, li trovo tutti così…e sinceramente mi sono stancato. Puoi dire e pensare quello che ti pare, che sono arrendevole, poco coraggioso, quello che vuoi…io ti posso dire nel mio piccolo che non sono perfetto, nessuno lo è, ma ho sempre cercato di esserlo quando ho potuto. E questo NON per compiacere gli altri, non per amicarmi gli altri, ma perchè è bello fare così, perchè è quello che vorrei “ricevere” indietro. Se questo è un modo di fare e pensare sbagliato, bè, fiero di essere considerato sbagliato.

  7. 17
    Steve -

    @LUNA: “Mi è capitato di non frequentare per tantissimi anni un mio amico sin dall’infanzia, quando si è messo con una donna accentratrice che non lo ha allontanato solo da me, ma da tutti. Non è una giustificazione, ci è cascato ma è vero. Ne ho sofferto? Sì.Ma anche lui.E non è che quando si è lasciato con lei ha cercato gli amici, a convenienza, e poi li ha mandati a ca… quando si è rifidanzato. Sta con un’altra persona ed è tornato quello che era prima di mettersi con la ex. Ha imparato qualcosa anche lui da quella esperienza. Poi ognuno decide se riaprirgli la porta o no.”

    Benissimo, hai avuto fortuna, cosa vuoi che ti dica? Hai avuto fortuna che questo tuo amico è effettivamente maturato, ma mica tutti fanno così, cosa credi…c’è gente che non importa quante volte prende botte in testa dalla vita, stronzi nascono e stronzi muoiono. Io ho il mio ex migliore amico (d’infanzia e adolescenza) che, dopo che la nostra amicizia è terminata che avevamo 16 anni, ha fatto la sua vita, ecc. Ci eravamo smessi di frequentare (siamo stati in classe dalle elementari alla 2° superiore) perchè avevo scoperto che sparlava di me alle mie spalle e ci sono rimasto male perchè ci vedevamo tutti i giorni e ci divertivamo insieme.
    Adesso, dopo anni che ci siam persi di vista, ultimamente è tornato a farsi sentire e, seppure io non mi fidi più di lui, ci parliamo, conversiamo, ma ho visto una persona che non è maturata per niente, al contrario del sottoscritto, che ha sofferto per mille cose. E le sue fregature se le è prese anche lui, ma non ha le palle di dire in faccia alle persone quello che pensa. Se fosse cambiato, forse un’altra possibilità gliel’avrei data, ma non è così.

  8. 18
    LUNA -

    Steve,innanzitutto, scusa, ma mi attribuisci giudizi su di te che non ho formulato e non formulerei e dici anche “sei stata fortunata, mica tutti cosi’, cosa credi?”. dove ho scritto che sia sempre cosi” e/o che non mi sia capitato anche il contrario? Ho fatto un esempio per dire che non e” che il solo fatto che una persona possa avere un certo comportamento (allontanarsi quando ha una relazione) implica le stesse odentiche ragioni e/o comunque che faccia rientrare questa persona nella mia vita oppure no. Ci sono persone a cui ho sentito di riaprire la porta o no (e loro a me). Mi spiace ma credo che il fatto che comunque scegliamo anche con chi rapportarci e continuare a farlo valga per tutti e sempre, non ha sesso. Capisco cosa intendi ma non sto parlando di mostrarsi fifoni, paranoici o insicuri. Cosa c’entra? nel momento in cui ti ascolti di piu” rapportandoti con gli altri non sei ne” dimostri di essere meno “uomo”. Non e” mica una cosa che sbandieri poi, sta in te. Forse non ci siamo capiti: non ho detto che non si possa soffrire quando un rapporto va storto o delude e il fatto che io sia sempre stata fortunata nemmeno. Tra l”altro non e” una mia fortuna il fatto che il mio amico abbia lasciato una manipolatrice e ne abbia tratto del buono, da un’esperienza negativa. Semmai sara” una fortuna sua o cmq un suo percorso. Non e” venuto nemmeno a suonarmi il campanello di casa per dirmi che ha visto la luce. Ci siamo incontrati per caso. e cmq non e” che io abbia pensato “mi fido!” subito. E bada bene,non di lui in quanto tale. Perche” ho passato anni di profonda amicizia con lui e quindi so che non e” una cattiva persona. Ma di come lui (per se”) gestisce i rapporti sentimentali se fagocitanti. Lui ha avuto altre ragazze prima e non e” successo niente di negativo per me. Oi ha incontrato una squilibrata. A ostinto a me lei stonava ma era la sua donna, le mie erano solo sensazioni. Di certo non sono andata a dirglielo. Avevo ragione. E” chiaro che quando l”ho visto piangere perche” lei cominciava a manipolarlo e appunto aveva iniziato con me gli ho detto “non ti rendi conto?”. Ma l’ho abbracciato – era come un fratello – e me ne sono andata. E ho saputo negli anni che soffriva. Non ho certo goduto di questo anche se umanamente mi ha fatto anche incazzare che lui si fosse comportato in un certo modo. Ma il primo a cui aveva fatto male facendosi succhiare la vita e” stato lui stesso. Come poteva “difendere’ me se non lo ha…

  9. 19
    LUNA -

    Saputo proteggere se stesso? Quando si e’ separato, francamente, sapendo che lei e’ una pazza (vera) sono stata ad osservare. Lei stava ancora facendo casini, tentava di manipolare la sorella di lui, di fargli casini coi figli… e io questa pazza nel mio raggio non la volevo. Anni prima mi era dispiaciuto perdere lui ma ringraziavo il cielo in fondo che lei avesse fatto una cosa talmente eclatante per dividerci (inventarsi che io l”avevo maltrattata) da creare una rottura immediata e non 120 cose subdole sparse. Quando e” accaduto ho capito che lei era pericolosa sul serio. Non sarebbe stato possibile per lui avere un rapporto sano di amicizia con me stando con lei. Non ha potuto neanche con sua sorella! Ora lui si era scelto lei, vita sua, io gli volevo bene ma non dovevo farne le spese. Gia” l”attacco di mitomania du lei parlava chiaro. Questo significa scegliere, anche questo. Proteggersi. Steve tu mi dici che hai una tua etica e non te ne penti. Giusto. Ma cosa c’entra?.non si sta parlando di comportarsi male o bene, di essere tirchi o generosi, ma con cchi ci si comporta anche bene. E in quali circostanze. Ho scritto: reciprocita”. Se “amo troppo” chi non e’ reciproco non sono migliore di chi le sue energie affettive le investe meglio. Certo che esistono le delusioni. Da 7 anni non sento un’amica che lo era da 20 anni. Con lei ho splendidi ricordi ma in una sua fase della vita, di m, ha tirato m a me che tra l”altro le ero pure vicina. Non se ne e” assolutamente resa conto. Ma a me, ti.diro’, non manca affatto. Anzi, piuttosto che mi tiri quei numeri che tiro” allora aon ben lieta che non mi abbia tormentata piu”. Pero” non rinnego il bene che c”e” stato prima, le cose belle che entrambe abbiamo portato nella vita dell”altra. Lei nwga? E” la sua parte. Io no. Non rimpiango e non rinnego. So anche a che punto della vita e di crisi con se stava. Non la giustifico ma ricostruisco perche” uso” me come capro espiatorio. Una schifezza di dinamica, infatti con lei non mi frega di avere piu” a che fare. Perche” le sue insicurezze sono lesive. Ma non penso lei sia “tutti”, non la odio,non sparlo di lei. e anche in questo caso so cmq che avrei potuto cogliere dei segnali prima. Qdi no, non mi sento solo “sfigata”. E per esempio ho capito nel tempo che reciprocita” si ma chi cerca un certo tipo di dipendenza da me no.la differenza non e’ sottile. Ki cerca dipendenza apesso prima o poi porta “guai”. io.qsto l’ho notato. e ci sto attenta

  10. 20
    immacolata -

    l’amicizia! Molti decantano questo sentimento, ma pochi la sanno rispettare. La verità, è che le persone, pensano solamente ai fatti loro: c’è molto egoismo in giro! Quella tr, (può essere chiunque), come la definisce coccolino, è solo gelosa di perdere l’amore, senza pensare, che si è passati una vita insieme! Cmq auguri a tutti, nessuno escluso! Su questa terra, ki dice la verità viene messo in croce, mettendolo da parte e scusate l’espressione, ki ti lecca il culo, viene acclamato! Saluti a tutti e ke dio, ci benedica!

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili