Salta i links e vai al contenuto

Cimiteri: a che servono ?

di maria grazia
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Gennaio 2015. L'autore ha condiviso 18 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cimiteri: a che servono ?

44 commenti

Pagine: 1 3 4 5

  1. 41
    maria grazia -

    certo rossana te ne do atto. tutti i modi di amare, e di ricordare chi abbiamo amato, sono rispettabili. e nessuno dovrebbe nemmeno stare a discutere su questo; in realtà il mio era un discorso diverso: mi domando quanto sia giusto sottrarre spazio alla terra e ai suoi frutti solo per ricordare i nostri morti, che potremmo comunque onorare in altro modo. tutto qui.

  2. 42
    rossana -

    Maria Grazia,
    ho risposto alla domanda privilegiando il sentimento all’opportunità di usufruire di maggiori estensioni di terra coltivabile.

    molto spazio fertile è sottratto, ad esempio, con i campi da golf, privilegio di pochi, solo per attività ludica. fra l’altro, parecchio più estesi dei cimiteri facenti capo a piccole e medie comunità.

    si potrebbero citare altri esempi ma mi sembra che questo sia chiaramente contrapponibile alla pietà di chi è legato a una forma di culto nei confronti dei defunti, esistita fin da quando i primi ominidi hanno acquisito un’anima sensitiva.

    a mio avviso, prima di arrivare a vietare i cimiteri, ci sarebbe ben altro terreno da recuperare altrove…

  3. 43
    maria grazia -

    rossana e perchè mai ? io detesto il gioco del golf, ma resta pur sempre un piacevole gioco, e quindi è VITA. perchè tutto ciò che è bello e giocoso è vita. tutto ciò che è cupo e paranoico, è morte. perchè mai “vietare” la vita per celebrare la MORTE? io mi chiedo …. voi parlate di onore e devozione verso chi non c’è più. io dico invece che le persone bisogna onorarle e apprezzarle QUANDO SONO VIVE, quando possono vederci, toccarci, sentirci, soffrire o gioire con noi. invece il più delle volte, l’ animo umano in vita è villipeso e calpestato perchè poi, dopo morti, si possa dire:” Era una così brava persona”…
    beh, non so cosa pensano – se pensano – le persone morte che ora giacciono sotto terra, ma io questo tipo di celebrazione non la voglio, non mi interessa ! che mi onorassero e mi celebrassero ADESSO, che sono viva, che voglio gioire e amare, che voglio ESISTERE ! quando sarò solo un cumulo di detriti fate pure di me quel che volete, ma non permettete che i miei resti insozzino uno spazio che potrebbe essere, ad esempio, destinato al gioco all’ aperto per i bambini, alle risate allegre dei loro genitori, alle effusioni delle giovani coppiette innamorate, alla coltivazione del grano dorato.
    secondo me QUELLO sarebbe un bel modo per ricordare i nostri morti: onorare i loro ricordi più belli, più che i loro resti!

  4. 44
    raffy -

    Non hai capito: vuol vietare solo quello che le fa comodo.. Mica è scema, tranquilla tanto i campi da golf non le fanno paura.

Pagine: 1 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili