Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Gennaio 2015. L'autore ha condiviso 18 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore maria grazia.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
certo rossana te ne do atto. tutti i modi di amare, e di ricordare chi abbiamo amato, sono rispettabili. e nessuno dovrebbe nemmeno stare a discutere su questo; in realtà il mio era un discorso diverso: mi domando quanto sia giusto sottrarre spazio alla terra e ai suoi frutti solo per ricordare i nostri morti, che potremmo comunque onorare in altro modo. tutto qui.
Maria Grazia,
ho risposto alla domanda privilegiando il sentimento all’opportunità di usufruire di maggiori estensioni di terra coltivabile.
molto spazio fertile è sottratto, ad esempio, con i campi da golf, privilegio di pochi, solo per attività ludica. fra l’altro, parecchio più estesi dei cimiteri facenti capo a piccole e medie comunità.
si potrebbero citare altri esempi ma mi sembra che questo sia chiaramente contrapponibile alla pietà di chi è legato a una forma di culto nei confronti dei defunti, esistita fin da quando i primi ominidi hanno acquisito un’anima sensitiva.
a mio avviso, prima di arrivare a vietare i cimiteri, ci sarebbe ben altro terreno da recuperare altrove…
rossana e perchè mai ? io detesto il gioco del golf, ma resta pur sempre un piacevole gioco, e quindi è VITA. perchè tutto ciò che è bello e giocoso è vita. tutto ciò che è cupo e paranoico, è morte. perchè mai “vietare” la vita per celebrare la MORTE? io mi chiedo …. voi parlate di onore e devozione verso chi non c’è più. io dico invece che le persone bisogna onorarle e apprezzarle QUANDO SONO VIVE, quando possono vederci, toccarci, sentirci, soffrire o gioire con noi. invece il più delle volte, l’ animo umano in vita è villipeso e calpestato perchè poi, dopo morti, si possa dire:” Era una così brava persona”…
beh, non so cosa pensano – se pensano – le persone morte che ora giacciono sotto terra, ma io questo tipo di celebrazione non la voglio, non mi interessa ! che mi onorassero e mi celebrassero ADESSO, che sono viva, che voglio gioire e amare, che voglio ESISTERE ! quando sarò solo un cumulo di detriti fate pure di me quel che volete, ma non permettete che i miei resti insozzino uno spazio che potrebbe essere, ad esempio, destinato al gioco all’ aperto per i bambini, alle risate allegre dei loro genitori, alle effusioni delle giovani coppiette innamorate, alla coltivazione del grano dorato.
secondo me QUELLO sarebbe un bel modo per ricordare i nostri morti: onorare i loro ricordi più belli, più che i loro resti!
Non hai capito: vuol vietare solo quello che le fa comodo.. Mica è scema, tranquilla tanto i campi da golf non le fanno paura.