Salta i links e vai al contenuto

Ci si può innamorare a 58 anni?

di falcogigi
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Maggio 2019. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Ci si può innamorare a 58 anni?

La lettera ha ricevuto finora 22 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    Rossella -

    No, penso che non ci si possa innamorare. Quando i sentimenti vengono feriti, per mille motivi, le sensazioni non riescono ad esaltare le virtù. Si può manifestare una passione, ma l’idea dell’innamoramento come motivo divino, per forza di cose, si deve legare ad una sensualità esibita attraverso il gusto. In questo senso vediamo che esiste tutta una tradizione che coinvolge i sensi perché forse non esiste neanche il primo amore. Questo, a ben vedere, altro non è che un mito dell’infanzia. Anzi, nel matrimonio si vive consapevolmente il bisogno di trovare la salvezza al di fuori del sacramento. Esiste il sesso svincolato dalla funzione procreatrice del matrimonio. L’amore è presenza, beatitudine. Il sesso è piacere. Piacere che nasce dalla ricerca di una presenza supposta. Sono due cose diverse. L’errore, che si lega alla natura dell’uomo, non si lega al messaggio morale. Il vincolo sacramentale e la purezza della sposa si legano alla fedeltà e all’intimità domestica.

  2. 12
    Rossella -

    Considerando la debolezza umana dire che è grave, ma non gravissimo. La solitudine è connessa alla relazione con Dio. Si tratta di un grave errore religioso che domanda penitenza e riconciliazione nel sacramento. Per il resto, la relazione che intercorre tra due persone non porta sempre verso un fine di comunione. Le tue riserve, probabilmente, dipendono da quello. Ciascuno di noi ha responsabilità di governo. Oggi più che mai. Per cui.

  3. 13
    Annalisa -

    Invidio Rossella che vive in un mondo tutto suo.

  4. 14
    Bohemien82 -

    “Invidio Rossella che vive in un mondo tutto suo.”

    Invece il commento n.11 di Rossella è da tatuaggio, in particolare: “ quando i sentimenti vengono feriti, le sensazioni non riescono ad esaltare le virtù“. Bellissime parole, per pochi eletti sognatori…
    I riferimenti religiosi invece li lascio volentieri agli esageti biblici.

  5. 15
    Tom -

    Rivedo completamente le mie conclusioni scritte sopra.
    Ho fatto un po’ un bilancio della mia storia con la ragazza cubana e il 90% sono stati bei momenti e solo il 10% sofferenza, quindi… assurdo bloccarsi per paura perché l’amore implica anche la sofferenza.
    Quindi il mio consiglio è vivi la tua storia e poi vada come vada… al massimo soffrirai ma, se non sei stupido, capirai che le storie inziano e finiscono, ti passerà e andrai avanti.
    Poi, come ha detto Bohemien82 sopra.. sei sicuro che questa storia non sia solo un tuo film? Prima di tutto cerca di capire quello che lei prova per te….. il resto eventualmente viene dopo.

  6. 16
    Mister T -

    Annalisa quanto cinismo nelle tue parole…si certo avere una relazione con un uomo molto piu grande di te non é facile e porta sicuro a delle situazioni complicate da gestire soprattutto se si decide di avere dei figli ma hai mai pensato che grazie a lui ora hai una figlia che sicuro sarà la luce dei tuoi occhi? Magari se ti sposavi con un altro uomo della tua stessa età a quest’ ora saresti stata separata, zitella e senza figli. Non sputare sul piatto che hai mangiato x anni e ringrazialo sempre per quello che ti ha dato.

  7. 17
    rossana -

    Falcogigi,
    a mio avviso, queste premesse “Ogni suo gesto, ogni sua parola mi trasmettono emozioni. Amo tutto di lei ….” meritano un tentativo.

    senza però aspettarsi niente di niente, se non la soddisfazione di un sentimento che, se corrisposto, non deve necessariamente durare nel tempo, né condurre a una convivenza o, peggio ancora, a un progetto di famiglia.

    niente è ipotizzabile nel futuro. tanto meno l’amore, che dovrebbe essere vissuto in pienezza e libertà in ogni stagione della vita.

    spero ne possa trarre qualcosa di bello e di buono.

  8. 18
    Golem -

    Caro Gigifalco. Non farti illusioni, sono gli ultimi raggi di sole prima del tramonto. L’ormai matura chimica, ormonale stimolata dalla carne giovane, crea miraggi che presto o tardi si riveleranno per quelli che sono. Non fare stupidaggini.

  9. 19
    Yog -

    Alla tua età bisognerebbe apprezzare di più la chimica del carbonio. Il CH₃CH₂OH offre un esempio di composto che è molto più consigliabile rispetto a un semplice eccesso di testosterone, che però è pur legittimo; anche se entrambe le catene danno come risultato l’effetto “fata morgana”, che poi è – ça va sans dire – ciò di cui parla il Dottore qui chiamato a rinnovellare le sue dotte consulenze. In ogni caso, certi miraggi sono davvero stupendi.

  10. 20
    Acqua -

    Una persona che conosco (ultrasettantenne, ma molto attivo, lavoratore e assai economicamente benestante) ha appena sposato una ragazza molto bella di trent’anni più giovane. La relazione dura da alcuni anni. Che dire? Innamorati o no, se lo hanno fatto, entrambi ritengono di trarne un beneficio e penso che si vogliano bene. Non so se di tratti di amore “gratuito” o altro, vedremo. Entrambi escono da storie precedenti con figli. Anche se il divario generazionale è ampio, entrambi hanno fatto una loro vita più o meno soddisfacente e deciso di intraprendere una nuova storia. Nel tuo caso mi sembra che di parta da premesse diverse ed è prematuro da parte tua credere che la ragazza ti corrisponda e abbia le medesime tue aspettative e progetti… Cerca di capire di più che tipo di sentimenti lei prova per te.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili