Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 9 Giugno 2011. L'autore ha condiviso 23 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Mau.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
E poi ci sono i lagnosi, indecisi e perennemente dipendenti-da-qualcuno.
Ossia quelle persone che sanno benissimo qual è la strada da imboccare, ma che non prendono.
Che sanno benissimo qual è la strada da evitare assolutamente, e puntualmente la riprendono mentendo a se stessi e umiliando tutto il genere umano facendolo regredire.
Vigliacchi insomma.
Un pó come me
Buongiorno.
Ringrazio tutti coloro intervenuti per i loro commenti.
Il punto, come ripreso da alcuni, era nel mostrarsi particolarmente riflessivo su una particolare tematica, elargendo consigli su come comportarsi in proposito, pur essendo coinvolto personalmente nella stessa problematica, ma ben guardandosi dall’attuare gli stessi consigli dati ad altri.
Come scrisse O. Wilde:
‘ Un buon consiglio diamolo sempre a qualcun altro.
E’ l’unica cosa da fare giacchè non è di alcuna utilità per noi
stessi.’
Un cordiale saluto.
Purtroppo è facile dar consigli agli altri, ma è difficile metterli in atto per noi stessi. Perché nella teoria tutto è risolvibile: anche le situazioni più nodose, se viste dall’esterno, sono facili da sciogliere.
Ma poi, quando è ora di agire nella nostra vita, subentrano i sentimenti, le angoscie e le paure personali, le persone concrete e vere con cui relazionarsi e tutto diviene più difficile.
Senza contare, poi, che a volte sappiamo benissimo qual è la cosa giusta da fare, ma non abbiamo la minima intenzione di farla perché… costa troppo. Costa guardare in faccia la realtà, costa ammettere le verità, costa cambiare noi stessi.
Robert,
se per le frasi che hai scritto ti senti vigliacco, allora lo sono anch’io!!!
Mau,
il mio affacciarmi e interagire qui è dovuto essenzialmente al piacere del confronto a largo raggio.
avendo provato parecchie situazioni, belle e brutte ora più ora meno, mi fa piacere rincuorare o suggerire in casi simili, in cui mi sembra possibile dare un contributo.
tuttavia, sono io a trarre il maggior beneficio dall’interscambio perchè la ricchezza e la vastità degli esseri umani che si aprono senza troppe remore mi consente di proseguire il cammino verso una più profonda conoscenza di me stessa: viaggio perenne davvero affascinante!!!