Salta i links e vai al contenuto

Chi deve pagare

di chaponine
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Giugno 2015. L'autore ha condiviso 10 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Chi deve pagare

60 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6

  1. 31
    maria grazia -

    “non pensare che il mondo intero per essere nel giusto debba avere i tuoi stessi orientamenti.”

    mai pensato. questo però non vuol dire che debba permettere a chi mi osteggia di fare continue e sottili allusioni.

    “visto che proprio non ne vuoi sapere di smettere di tirarmi in ballo tutte le volte che, non rivolgendomi a te, dissento dalla tua visione sul tema”

    e figuriamoci se non dissentivi dalla MIA visione. pur di contraddirmi saresti capace di affermare che la terra è piatta e il cielo è rosso! peccato che sei tu a “inseguirmi” e menzionarmi in ogni discussione, e non il contrario!

    “ma evita, se puoi, di dare lezioni anche laddove non c’entrano con il contesto.”

    queste “lezioni” che io darei le vedete solo tu e i tuoi “alleati/e”. Io mi limito a dire quello che penso, e nei modi che ritengo opportuni. se la cosa ti irrita tanto, ignorami invece di continuare a lanciare frecciatine…! qui NESSUNO fa le prediche a nessuno, rossana.

    “visto che ci sono, preciso ancora una volta che, PER ME, le strategie possono essere utili nelle schermaglie amorose mentre invece, se l’amore è profondo, non c’è bisogno di nasconderlo per farlo durare.”

    qui si parlava di FASE DI APPROCCIO e CORTEGGIAMENTO, non di AMORE PROFONDO ( il quale, per definirsi tale, dev’essere RECIPROCO ).

    “mai nemmeno accennato a “termini pratici””

    se un uomo è veramente preso da una donna, tenderà a volerla ricoprire di doni ( anche solo simbolici ), e questo lo sappiamo tutti. è inutile che ce la raccontiamo!

    Per quanto riguarda l’ ultimo punto, ognuno ha le sue convinzioni nel merito, e non sta nè a me nè a te modificarle. Non vedo neanche il bisogno di far presente la tua posizione in tal senso, visto che non centra con il tema della discussione.
    per quanto mi riguarda, posso dire che il mondo non si divide in persone che hanno il “diritto di amare” e altre che non ce l’hanno. L’ APARTHAID SENTIMENTALE è una teoria che evito accuratamente di abbracciare.

    ho citato il tuo nick unicamente per comodità discorsiva. tu invece eviti accuratamente di citare il mio, senza però tralasciare le tue consuete frecciate.
    Spero per te che tu abbia anche altri modi per passare il tempo.

    “anche perché di solito è proprio dal passato che si delinea il futuro … parere personale, ovviamente!”

    già, parere personale. che però SPERI che QUALCUNO che ci sta leggendo adotti anche per se stesso, OVVIAMENTE..

  2. 32
    maria grazia -

    sul fatto che le unioni durino più a lungo quando è LUI ad essere più preso, basta leggersi il thread “La mia ragazza mi ha lasciato”, per capire che non è affatto così. Agli uomini sconsiglio altamente di dedicarsi a donne poco prese da loro, qualunque sia il loro PASSATO SENTIMENTALE E SENSUALE. tanto più che non è un passato “cristallino” ad attrarre “istintivamente” ( termine che a te piace tanto ) un uomo, ma le qualità intrinseche in una donna ( il suo fascino, la sua classe, la sua sensualità, la sua verve ). quindi rossana penso tu ti debba rassegnare al fatto che donne molto più “scafate” e vissute di te riescano a conquistare più facilmente ma sopratutto più PROFONDAMENTE molti uomini che a te interessano ( in questo forum come altrove.. ). perchè magari hanno qualità che a te mancano, e che mancheranno sempre… sarà meglio che tu te ne faccia una ragione, invece di ammorbarci con le tue crociate contro le peccatrici. e con le quali cerchi maldestramente di mettere in guardia “qualcuno” da chissà quale pericolo incombente.. tipico di chi non può usare nessun’ altra arma.
    Stesso discorso ovviamente vale per la donna che sceglie ISTINTIVAMENTE il playboy.

    ops! mi è sfuggito ancora il tuo nick… chiedo venia!

  3. 33
    rossana -

    Walk,
    “è anche questa una forma di rispetto.” – concordo, aggiungendo che, pur considerando che i simili si attraggono, nei limiti del possibile l’atteggiamento dovrebbe essere spontaneamente adattato alle persone e alle circostanze.

  4. 34
    M. -

    Ciao Walk!

    La gentilezza non serve a misurare il livello di parità o non disparità tra uomo e donna.
    Sono due cose che non c’entrano assolutamente nulla.
    Ogni 3×2 salta fuori questa storia della parità tra uomo e donna, ma più per speculazione argomentativa, che per altro.
    Se tanto mi dà tanto, allora una donna che non si lascia offrire qualcosa da un uomo potrebbe offenderlo perché non lo ritiene in grado di fare una cosa semplicissima, ma visto che un ragionamento del genere è privo di senso, è privo di senso anche in versione femminile.
    E poi perché utilizzi il termine “obbligo”?
    Non esiste l’obbligo a offrire, ma è solo una regola di buona educazione, così come non esiste l’obbligo che prevede che sia l’uomo ad entrare per primo in un locale e poi una donna, però molti lo fanno.
    Non sono obblighi questi, ma regole di comportamento che una persona può decidere di assumere oppure no.
    Per esempio non esiste nemmeno l’obbligo di cedere il proprio posto sul pullman in favore di una persona anziana o di una donna incinta, ma qualcuno lo fa ancora (per fortuna), senza che questo gesto faccia accendere nella testa di chi ne è destinatario delle sensazioni di attentato alla parità tra uomo e donna.
    Ripeto, ci sono regole non scritte che se applicate e riconosciute da chi è in grado di riconoscerle, vengono apprezzate. Non da tutti ovviamente, ma da molte/i sì.
    Sta poi nella capacità dell’uomo a non creare imbarazzo nella donna.
    E anche qui ci sono delle regole; per esempio il balletto “pago io, no pago io” non si deve MAI fare.
    Quando vai in certi ristoranti potrai notare varie cose:
    se si può pagare con la carta di credito, il conto viene portato all’uomo.
    Se invece bisogna pagare con bancomat o soldi liquidi, noterai che “casualemente” l’uomo andrà “in bagno”, ma in realtà si recherà alla cassa a pagare.
    E poi esistono dei menù senza l’indicazione dei prezzi, proprio per evitare situazioni imbarazzanti.
    Bisogna sapere che ogni…

  5. 35
    M. -

    luogo e ogni situazione ha proprie regole che è bene applicare SE si conoscono.
    Poi, come ho detto a Biancabianca qualche post fa, so che ormai certe formalità sono rispettate da sempre meno persone, ma buon per chi appartiene a certe nicchie.

    Per quanto riguarda il discorso delle mie e delle tue parti: io sono piemontese e dalle mie parti si fa tutto ciò che si fa nelle altre parti d’Italia, credo.
    Ciao!

    Ciao MG,
    ancora grazie per i tuoi auguri. Non manca più moltissimo!
    Ciao

  6. 36
    Andrea_The_Original -

    MG. “come mai allora quando si tratta di adottare la visione femminista…allora lì il femminismo non vale più ?” E’ da un po’ che lo vado dicendo, tra femminismo – maschilismo – ragione – istinto, non si troverà mai la strada univocamente condivisa. Ormai sono convinto che si basi tutto su un personale equilibrio. Se una donna ha avuto 100 partner sarà istintivamente mal vista e mal accettata, anche se di logica non dovrebbe esserci distinzione tra uomo e donna, ma tutti quanti, tu inclusa, siamo vittime dei rispettivi preconcetti.
    “Lo ripeto: nel corteggiamento ci sono dei RUOLI da rispettare, e nessuna rivoluzione culturale o sociale li potrà mai debellare. ” E qui torni al punto di partenza. Se ci sono dei ruoli, non è nemmeno concesso alla donna un trascorso troppo “vivace”. L’uomo cavaliere e la donna donna dama, altrimenti si è bruciate in partenza. Capisci perché non può esserci una visione condivisa?
    Per il resto sono una persona anche generosa, ma non mi piacciono gli schematismi ingessati versione “robottino” M. Talvolta ho offerto, altre no, ma le frequentazioni non mi sono mancate. Forse incuriosivo e incuriosisco per altro. Personalmente non mi interessa essere il migliore, né galante, almeno non in questo.
    Concordo sul fatto che gli uomini non debbano inseguire donne poco prese, tutte energie sprecate. Anche in questo sono per il “minimo sforzo, massima resa”.
    Poi che M parli di educazione, dopo la violenza con cui attaccava Rossana, donna e di una certa età, mi fa proprio ridere e fa capire quanto siano di cartone questi cavalieri.

    Ross. Sul maschio più preso non sono d’accordo, ma per quanto riguarda i rispettivi ruoli, mi limito a dire che non seguo regole come un mantra e tutto diventa più leggero e spontaneo.

    Walk. Condivido pienamente.

    Golem. Un conto è un invito, un altro le ripetute uscite. Se invito offro, di norma. Ma anche no e viceversa.

  7. 37
    Golem -

    Andrea, coi ripetuti inviti si può creare un cameratismo che consente accordi diversi, è normale, anche se come ripeto, quelle volte che esco con mia moglie preferisco essere io a pagare nonostante il conto corrente sia unico. È una mia caratteristica o debolezza se vuoi.
    Poi credo che si debba intuire se la donna che è di fronte a noi al ristorante è lí perché le fa piacere o sta solo scroccando una cena con un fesso che paga, perché è ovvio che appena eventualmente percepita la seconda ipotesi avrà smesso di scroccare ovviamente. È sempre una questione di “piacere” reciproco e di fare quindi solo quello che si sente. Bye.

    P.S. Mi è parso di capire che parlando con M di attacchi a donne anziane ti riferissi anche a me concludendo al plurale la frase. Se così fosse mi piacerebbe che ricordassi che gli attacchi erano di “difesa” all’inizio, per poi diventare via via più pesanti, da entrambe le parti. Non vedo cosa c’entri l’età quando si arriva a certi livelli di scontro.

  8. 38
    rossana -

    Andrea_The_Original,
    “E’ da un po’ che lo vado dicendo, tra femminismo – maschilismo – ragione – istinto, non si troverà mai la strada univocamente condivisa. Ormai sono convinto che si basi tutto su un personale equilibrio.” – non hai idea di quanto mi faccia piacere che ci sia almeno un maschio che dichiari di avere una visione un tantino più morbida della vita. gli uomini tendono spesso a essere troppo sicuri dei loro concetti, tanto da ritenerli gli unici corretti. le donne, di solito, sono più possibiliste e anche meno impositive.

    non voglio convincerti ma solo spiegarti perché, in modo forse datato, ritengo che un rapporto di coppia funzioni meglio (nel senso di più a lungo) quando è l’uomo ad amare di più.

    non certo in fase d’inizio rapporto, inseguendo la ragazza poco convinta oppure falsa, ma nel caso che sia stato lui a gettare l’amo e che la controparte l’abbia accolto e accettato con convinzione. secondo me, è importante che l’uomo sia “preso” in modo profondo perchè deve avere una parte attiva nella prosecuzione sessuale per evitare che il suo desiderio possa essere saturato troppo in fretta. la donna, volendo, può aderire più facilmente all’aspetto che ritengo cruciale per la durata di una relazione mai del tutto priva di passionalità.

    è un concetto che ho constatato in positivo più volte nella realtà dei fatti ma non ho affatto la pretesa che sia l’unico valido.

  9. 39
    Andrea_The_Original -

    Golem. Non mi riferivo a te. Era rivolto a tutti quegli uomini che paiono seguire il codice dei cavalieri templari solo quando fa comodo. Tu e M avete un modo di difendervi e attaccare piuttosto differente. Di questo te ne do atto.
    Il fatto che l’interlocutore sia donna e di una certa età non cambia nulla infatti, ma poiché M sembra farne una questione di estrema cavalleria nei confronti del femminile, è strano cada così in contraddizione.

    Ross. Ciò che mi ha spinto a diventare frequentatore del sito è stato il desiderio di confrontarmi con altri, con la speranza di trovare chi ne sapesse più di me. Le mie idee si sono rafforzate negli anni, ma non escludo di modificare il mio punto di vista.
    Credo sia impossibile far coincidere alla perfezione tutti gli aspetti coinvolti. Per esempio.. una donna può giustamente ambire a guadagnare quanto o più di un uomo, ma si aspetta che le venga pagata la cena? Che senso ha? Tuttavia ognuno deve regolarsi secondo coscienza e sperare di incontrare persone sulla stessa lunghezza d’onda, qualunque essa sia.

    Per il resto non credo sia così semplice. Ci sono molte coppie in cui lei si nega sessualmente per anni e l’uomo è costretto a tradimenti (guarda solo quanti uomini sposati vanno a prostitute, anche se è un capitolo troppo ampio per essere riaperto).
    Per cui si, la coppia regge ma grazie all’aiuto esterno.

  10. 40
    Golem -

    Chiarito Andrea, mi sono fatto la domanda perché mi arrivano ancora punzecchiature, come quella che oggi compariva inopinatamente in un altro thread, e che è stata giustamente cancellata, ma non senza aver fatto “apprezzare”, urbi et orbi, lo stile raffinato dell’autrice. Infatti mi sembrava strano che un uomo si servisse di un metodo così mediocre per dire la sua. Anche se devo riconoscere che le donne mature e risolte non hanno bisogno di ricorrere a quelle puerilità per farsi sentire, a maggior ragione quando non chiamate in causa, come nel caso specifico. Spero almeno che queste ultime siano quantomeno la maggioranza. Bye.

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili