Salta i links e vai al contenuto

Chi li capisce gli uomini!

di skar1982
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Febbraio 2014. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chi li capisce gli uomini!

1.028 commenti

Pagine: 1 73 74 75 76 77 103

  1. 741
    Golem -

    >> “pochezza” che si rischia in questi luoghi.
    Sai che ho guardato il tuo profilo Face Book, trovandoti graziosa e attraente, ma tu pensi che potrei mai approfittare di questo per “colpirti” su LaD se polemizzo con te?
    Sarebbe triste, non trovi? E se mi piace il “gioco di ruolo” di questi forum, e perché so che non è la “vita” e sarebbe surreale che confondessi le due cose, perché se lo facessi sarebbe la dimostrazione che sto cercando delle sicurezze dove COSTITUZIONALMENTE non possono esistere.
    Invece, come vedi, tra gli altri che la prendono sul personale, c’è anche il fesso che fa il finto Golem perché in qualche modo quello vero gli sta rompendo le uova nel paniere, ma lo fa in maniera così stupida, per collocazione cronologica e testo, che ha dimostrato solo quello che vado dicendo da qualche tempo: che qui è tutto finto, e bisogna tenerne conto, e fare la tara di tutto quello che vi si legge, che si pensa o si immagina delle persone, soprattutto di quello che tentano di far credere di essere. Compreso quello che dico io naturalmente. Il valore di queste discussioni e’ solo legato alla plausibilità dei concetti qui espressi, perché la credibilità NON può essere dimostrata. Il raggiungimento di questa visuale, qui sarebbe già un bel traguardo. Ma mai da prendere come un’affronto personale, sennò si scoprono le vere ragioni per le quali si entra nei dibattiti. Che in quel caso non è certo quello di discutere, ma di vedersi confermate le proprie tesi. Cosa che come ho detto a me non interessa, sin dall’inizio della discussione. Perché parlo di quello di cui sono sicuro, ma non per avere un riscontro pubblico. Hai presente quei tipi anonimi e sconosciuti che nei parchi di Londra salgono su uno sgabello e dicono quello che vogliono? Ecco questo sito dovrebbe essere una cosa del genere, non un partito o una serie di partiti col segretario che indica la linea politica…del niente, vista la virtualità del luogo. Un passatempo, un video game, non una battaglia di poteri…del nulla.

    Cara MG, divertiti qui, ma “cuidado chico”, come diceva la mia “abuelita” Elicia quando stavo per ficcarmi in qualche pasticcio.
    Ciao guapa. E buon anno nel caso, a te e a tutti. Anche a quel pompinaro di Golem secondo estratto.

    (Lo vedi no che sono più esperto nello “scritto ” che non “nell’orale”. E quel fesso mi da’ anche la possibilità di azzittirlo con una facile battuta che li smonta. Non è da Golem. Nite)

  2. 742
    maria grazia -

    Golem, condivido il tuo discorso; io parto sempre dal presupposto che se incontro uno sconosciuto, a prescindere dal modo ( internet o vita vera ) quello non è tenuto a raccontarmi vita morte e miracoli di se stesso, specie se ci si incontra in una situazione che non prevede un seguito. Come d’ altra parte non ho nemmeno mai pensato che chiunque scriva in un forum come questo sia del tutto trasparente nel raccontare di se stesso. Primo perchè non è tenuto a farlo, e secondo perchè è irrilevante ai fini di questi spazi virtuali. Io mi sono esposta più di altri e ho detto più cose del dovuto su di me, ma nessuno può obbligarmi a farlo se io non voglio, e nessuno può pensare che il concedere subito fiducia per una confidenza intima e delicata, senza una minima conoscenza REALE, sia un atto dovuto. E chi lo crede, come dici tu, confonde palesemente uno spazio virtuale, o anche un approccio superficiale, con una condividione VERA. Ecco, io non vorrei che passasse questo messaggio, perchè è ovvio che il dialogo attraverso un pc non ti fa conoscere la PERSONA, ma il “personaggio”. Nel mio caso è lo stesso: chi vuole CONOSCERMI DAVVERO, deve incontrarmi, frequentarmi per un certo periodo dal vivo. Non può avere la pretesa di dare un giudizio su di me attraverso un forum, o perchè mi ha visto un paio di volte. Tra l’ altro non vedo la necessità di sviscerare la mia esistenza o la mia personalitá se una persona aveva già stabilito PREVENTIVAMENTE che mi avrebbe annoverata nella lunga lista degli “amori occasionali” . . . questo discorso vale PER TUTTI, non solo in un caso specifico. Quindi, il senso del tuo commento lo comprendo. Continua a sfuggirmi però il motivo per cui certi utenti dovrebbero trollare e scrivere cose che non pensano . . Ma immagino che ognuno passi il tempo a modo suo.

    Buonanotte

  3. 743
    Golem -

    ‘ giorno MG.
    In tutte le interazioni umane entrano in gioco dinamiche di natura “gerarchica” ( tieni presente questo termine: comando degli anziani). Ogni interazione crea un “territorio” psicologico entrò il quale la disposizione dei partecipanti, specie quando è multipla, segue una dinamica entrò la quale “l’autorevolezza” risente della presenza su quel ” territorio” di un certo soggetto, che ne rivendica il possesso. Il motivo per il quale in un congresso ufficiale viene deciso a priori chi è il ‘chair man” e’ proprio quello di evitare certe dinamiche di natura etologica, ma presenti anche negli esseri umani ovviamente.
    Qui non è diverso. Esiste uno zoccolo duro che si sente “proprietario” di uno spazio e di una figura retorica ben definita, che raccoglie i nuovi adepti principalmente per nutrire questo potere virtuale. Poi esistono i proprietari veri e propri, che hanno uno scopo di natura diversa ma che naturalmente sono attenti che certe dinamiche tengano vivo il “dibattito” in un certo modo perché fa audience, e l’audience sappiamo cosa significa in fatto di pubblicità.
    I due poteri interagiscono in una direzione biunivoca, per mantenere una condizione omeostatica che soddisfi entrambi per i rispettivi scopi.
    Se subentra un agente “perturbatore”, entrambi i “poteri” reagiscono secondo la logica che li caratterizza.
    L’azione degli ultimi trollaggi, e’ un esempio favoloso che farebbe la felicità di un sociologo che si occupa di “prossimi a”. Cioè la scienza che studia la collocazione nello spazio fisico del soggetti in relazione a quello che pensa essere il suo valore nel contesto “territoriale” che occupa.
    È un po’ quando si è ad un rinfresco e chi ha conquistato le posizioni favorevoli sgomita per impedire che altri vi sia affaccini. E stranamente i più feroci sono quelli che sembrano più raffinati e signorili. Ti ritorna come esempio.
    Ecco, gli ultimi trollaggi, da Trollo a Golem 2.0, nascono da questa ragione. Non potendo dichiarare le VERE ragioni, si presentano col metodo che conosciamo, dove il proprietario concreto spalleggia quello virtuale che più o meno concretamente gli ha chiesto soccorso. Si capisce dallo scambio di mail extra LaD per discutere delle strategie “antiintrusione”. È una storia vecchia come Noè, cominciata con il rapporti tra Caino ed Abele. Niente di nuovo sotto il sole.
    Ma non possiamo lamentarci, perché la struttura con cui è gestito questo “territorio” consente queste dinamiche multi trolling, dalle più innocue >>

  4. 744
    Golem -

    >> a quelle più organizzate, di cui abbiamo intuito la strategia “manu militari” dalla lettura di alcuni ultimi post, che si incastrano come le tessere di un mosaico, sia temporalmente che nella comune logica.
    Ecco cara MG, io l’ho letto in questo modo e mi sono andato a “cercare” la dimostrazione di quello che sospettavo da tempo, anche con azioni simili a quelle che ho descritto, ma per far emergere il “sistema”, dimostrazione che alla fine mi è stata consegnata su un piatto d’argento, con un’ingenuità che un po’ mi ha sorpreso.
    Ma la morale e’ solo una, ed è quella che vado dicendo da tempo riguardo gli amori non corrisposti e le finzioni che girano intorno a questi. Si può fingere e ingannare gli sprovveduti, ma alla fine se spacci “banconote false”, e queste capitano in mano a chi sprovveduto non è, con un po’ di pazienza si capisce chi le ha…stampate.
    Capito cosa diventa il “parco” dove ognuno dovrebbe poter dire quello che vuole, in quanto qui si dovrebbe essere tutti UGUALI? Perché qualcuno si sente “più uguale” degli altri. Il comunismo e’ fallito perché non ha tenuto conto di questo aspetto dell’animo umano.
    M comunque ci era arrivato prima di me. Va riconosciuto a questo punto.
    Un bel fine settimana ti augura il Golem dop. Ciao bela tosa.

  5. 745
    Golem -

    La macchina cretina con cui scrivo ha deciso di mettere “prossimi a” invece di “prossemica”. Sorry darling.

  6. 746
    rossana -

    ancora spiegazioni su spiegazioni, per buttare fango su qualcuno e uscirne più luminosi del sole, con almeno CINQUE nick diversi… che, all’occasione, si spalleggiano a vicenda…

    ma certo, al solo fine di smascherare gli altarini e il “potere storico” di chi frequenta LaD per trovare nei fan virtuali una ragione di vita! perché non attaccarne anche il modo di scrivere tacciando di negatività pure quello?

    sempre più PENOSO! non avrei mai immaginato che un uomo di una certa età, che si presenta come maturo e sensibile, potesse arrivare a tanto vuoto, a tanta DIETROLOGIA e a tanta falsità, per mantenersi al di sopra di tutti gli altri, salvare le penne del suo personaggio, la perfezione del suo Amore, oppure anche solo per tendere trabocchetti volti a dimostrare chissà cosa di reale importanza!

    e dire che pure lui, come altri, mi ha contattata in privato, ringraziandomi poi, ben più di altri, ripetutamente, anche in pubblico, per la disponibilità e l’impegno con cui a suo tempo gli ho dato tutto il supporto emotivo e mentale di cui ero capace…

    ovvio che pure questo, con dispendio d’impegno e di tempo, è stato fatto per mantenere un ridicolo inesistente potere virtuale sul sito, dove s’interagisce in ben più di 20-30 persone, come in un forum reale, e dove, magari, la presenza di un chairman non guasterebbe affatto, al fine di evitare almeno gli eccessi più aggressivi.

    bollata negativamente anche la possibilità che LaD offre di instaurare amicizie di mail con interscambi più paritetici e meno occasionali di quelli che si possono instaurare per sviscerare uno specifico tema, d’interesse del solo utente.

    PS: per la precisione non mi sono irritata per non aver prevalso con le idee nella discussione sugli amori (cosa che NON è mai stata nei miei intenti) ma per il DISPREZZO e l’ALTERIGIA con cui queste sono state NEGATE.

  7. 747
    Golem -

    Neppure da una donna di una certa età ci si aspetterebbe certi sotterfugi per rifarsi del fango che ritiene le sia stato versato addosso, solo perche’ certe idee non coincidono con le sue. Specie se queste sono espresse in maniera convincente, e malgrado si sia ripetuto all’infinito quanto si rispettino quelle altrui, che sono liberi di viverle come meglio credono. Ma certo, se ci si propone per tenere alto il prestigio guadagnato nel tempo con la generosa “dedizione ai giovani che potrebbero restare traumatizzati…”, non è gradevole “scomparire”, ANCHE quando nessuno voleva questo ed è stato ripetuto cento volte.

    Le mail private scambiate con i sodali per studiare la “strategia di replica” non dovrebbero essere usate per “rifarsi” in un modo o nell’altro, se si è “signori”. Se si usa il “ring”, visto che questo forum lo si ritiene tale, lo si usa opponendo idee argomentate, non usando le mail personali di cui non si puo’ contestare il contenuto. Non lo si fa proprio perché “private” e non pubbliche come il forum, tanto per essere coerenti nella contestazione. Altrimenti e’ normale che si scoprano altri “altarini”, e quel “fango” sarebbe giustificato per auto assegnazione.
    Comunque “il sistema” trolls è stato smascherato nei suoi COLLEGAMENTI (della presenza eravamo informati) con lo stesso metodo, e di questo ringrazio i fessi che ci sono cascati, e per fare questo e’ stato utile il consiglio di Macchiavelli al Principe, e quelli di M appresi strada facendi. Perche’ in fondo quello che contava era capire COSA SI NASCONDEVA DIETRO CERTE REAZIONI ad uno stupido dibattito tra sconosciuti.
    Potra’ servire a chi ne vorrà tenere conto in futuro.
    Personalmente di quello che si pensa di me non mi interessa un fico secco, nel bene e nel male. Anche perché l’ultimo giudizio non proviene dal premio Nobel per la coerenza e l’amore universale.

    D’ istinti saluti ( devo mettere tra virgolette d’istinti? Giusto per non essere beccato in “castagna” grammaticale)

    P.S. Non bisogna più ironizzare con X. Aveva ragione: il troll è tra noi. Come gli alieni che presto conquisteranno la Terra.

  8. 748
    rossana -

    Kid,
    avevo intuito che subodoravi alcune manifestazioni plurime.

    sono stata tratta in inganno dalle affermazioni per cui inizialmente c’era sintonia fra me e il nick in questione. non certo da un “pesce d’aprile” anticipato, a mio avviso assurdamente ventilato, formato da migliaia e migliaia di parole a inizio 2014.

    se non fossi stata assente da LaD per quasi un anno, me ne sarei resa conto prima anch’io e avrei evitato d’impegnarmi in una discussione a tema con chi ama giocherellare con il prossimo, come il gatto con il topo, più di quanto sia lecito fare subdolamente.

    ammiro chi come te sapeva e ha continuato a far finta di niente.

    buon pomeriggio!

  9. 749
    M. -

    Golem,
    ormai è palese che si dà più importanza al personaggio che scrive, piuttosto a ciò che scrive, ma questo modo di fare non permette di sfruttare l’unica cosa positiva che potrebbe contenere un forum: le idee.
    Senza colori né sesso.
    Quindi poco dovrebbe importare se una persona usa un solo nickname o dieci.
    Non è importante riuscire a legare l’idea con un volto che non si conosce, né si conoscerà mai, quindi non capisco la ratio (che in realtà non c’è) che sta alla base della polemica in merito.
    Un modo per impedire questo, e per impedire i “furti” di nickname c’è: intervenire ogni volta utilizzando un nome o un numero diverso, in maniera tale da rendere molto difficoltosa la personificazione dei vari scritti.
    In questo modo non esisterebbero più i “Golem palloni gonfiati” gli “M. maschilisti/frustrati” o i cercatori di applausi facili.
    Con buona pace per i buffoni del forum.

    Per quanto riguarda,invece, lo scambio della vita da forum con quella reale, c’è poco da fare se non diventare consapevoli dell’esistenza di queste aberrazioni, e lasciar perdere.
    In fin dei conti i problemi degli altri devono risolverseli gli altri, ammesso che riescano a capirlo.
    Quando scrivo che, una volta spento il PC, torno alla mia vita normale, lo faccio proprio per sottolineare l’assurdità contenuta in certe rivendicazioni.
    Se si riesce a capire che il forum è un mondo che c’è, ma non c’è, e che non possono essere dei nickname ad avvelenarci o addolcirci la giornata, l’utilizzo di parolone come TRADIMENTO, DELUSIONE, LA GIOIA PIÙ GRANDE DEL MONDO, BATTAGLIE, IMPOSIZIONI, NON ABBASSARE LA TESTA, ed altre prove di rara comicità, non ha assolutamente senso.
    I leoni si va a farli fuori dai forum, e non con in mano una tastiera, e se a qualcuno nella vita è andata, o sta andando meglio di altri, è inutile insinuare il dubbio.
    Sono cose che non hanno senso.
    Le lotte, le battaglie VERE hanno senso se sono fatte nella vita VERA, contro persone VERE…

  10. 750
    M. -

    Chi non capisce questo, è meglio che riannodi la sua vita con la realtà, e se dovesse scegliere di non farlo, a me non cambia niente.
    Anzi, sinceramente, pisciare sullo stesso albero su cui piscia un altro cane, da anni, non mi crea nessun problema.
    E non lo faccio per marcare il territorio, ma soltanto per onorare la libertà di pisciare dove mi pare.
    Ce semo capiti.

    Ciao sporcaccione!

Pagine: 1 73 74 75 76 77 103

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili