Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Febbraio 2014. L'autore, skar1982, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 55 56 57 58 59 … 103 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 55 56 57 58 59 … 103 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Kid. “….Tu vivevi un momento emotivo, lei ne viveva un’altro ormai , quindi non ha senso , non sono situazioni paragonabili…”
Un mio carissimo amico mi ha chiesto: “ma possibile che non ti sei mai accorto di nulla ?”
Ed io con tutta sincerità a distanza di uno, due, quattro, sei anni gli ho sempre risposto la stessa cosa: “no, mai avuto sentore di nulla”
D’altra parte, oltre al terreno acquistato dovrei elencarti una serie di situazioni che ingannerebbero chiunque. Ad esempio una cornice di valore con all’interno una nostra foto scattata di recente, acquistata poco tempo prima. Tante frasi importanti che ci proiettavano nell’immediato futuro. Senza parlare di lettere e sms. Sono frasi scritte e pensate e non buttate all’aria così.
Ho sempre descritto mia moglie come una persona equilibrata, ma soprattutto intelligente e in gamba e non facile ai colpi di testa, riflessiva e quant’altro, ma soprattutto leale. Si la lealtà, uno dei principi per i quali andava fiera, così come me. La scelsi anche per questo.
Alla fine di tutto mi chiedo: ma perchè tutto ciò ? Non so io non riuscirei. Perchè andare ad acquistare di mia spontanea volontà una cornice di valore per metterci la foto di una persona per la quale non provo più nulla e che anzi vorrei lasciare ? Ma che c….z vuol dire ?
Camy, nessuno ha detto che gli uomini non si giustificano e negano perché hanno il torto. Lo fanno anche gli uomini. Ma parecchie cose che ha scritto Kid rispecchiano la verità. Siete troppo volubili a livello emotivo. La componente emozionale gioca spesso un ruolo determinante nella mente della maggior parte delle donne. Questo camy non lo puoi negare. E questo alla maggior parte degli uomini raramente accade
camy, negazione, rimozione, sublimazione ecc le abbiamo tutti. meccanismi di difesa, adattamento. qualsiasi cosa sia per uno o una l’equilibrio in quel momento, il suo, tende a conservarlo/proteggerlo (equilibrio non e’ positivo/negativo, e’ quel che e’ all”interno dell’individuo) Fab, per te lei e’ andata contro, per lei e’ andata incontro. per te lei e’ cambiata in oeggio per lei no, manco cambiata o anzi in meglio. per te l’amore non finisce, per lei al grand e amore (l’altro) non si rinuncia ecc
Ciao Laras
Qui non si tratta di capire Roma per Toma. Per anni ti dico la stessa cosa e tu l’hai compresa, poi quando continuo a dirti la stessa cosa pensi che lo faccia per ferire te ? Ma perché scusa ?
Prima il mio non desiderare figli era un mio pensiero normale, ora invece è uno smacco e un’offesa alla donna.
Parli di parametri, condizioni atmosferiche…ma Laras, con tutta onestà non credevo che un matrimonio potesse essere equiparato ad un’antenna televisiva. Sai Laras, da sempre, a mia memoria, ricordo parenti, amici e genitori che mi parlavano di matrimonio come una “sistemazione” non come una corsa ad ostacoli. “Trovati una donna in gamba e vogliatevi bene”. Se solo immaginavo queste storie di parametri, soffi di vento e cambiamenti vari, equilibri così complicati, onestamente me ne stavo a casa.
Luna, stesso discorso fatto a Laras: in realtà mi sembrano troppe complicazioni. In realtà sono vissuto in un’epoca in cui si è passato da sistemazione a corsa ad ostacoli. Troppo complicato forse no ?
“A me è capitato di dover lasciare una donna con la quale tutto andava bene ma per la quale non provavo il giusto trasporto fisico. E’ stato dolorosissimo per me, ma ho dovuto farlo perché….proprio non riuscivo.
Ma mai ho usato quei meccanismi di autodifesa che tu citi. Anzi, mi sono sentito colpevole per aver involontariamente causato sofferenza altrui.”
Idem , a me è capitata la stessa cosa: Ci hai provato , ma non ci sei riuscito e ti sei sentito in colpa. Ma sono situazioni diverse! Anche la tua ex c’avrà provato ma non c’è riuscita , ci mancherebbe che per lei 20 anni non avessero significato nulla.
Nessuno può condannare nessuno per averlo lasciato! Si può discutere sul modo e basta ! Ma il modo è spesso contingente alle situazioni . Tu hai lasciato in maniera pulita , perché non avevi nulla da nascondere . La tua ex , non l’ha fatto e t’ha dovuto dare mille colpe , perché non era in una situazione pulita ! E’ inutile che ti ripeti che tu al posto suo non l’avresti fatto,perché lei non è te . Ma pur ammettendo che tu , al suo posto , ti saresti fermato prima di intraprendere un’altra relazione , ricordati che lei , dopo tanti anni , ti aveva accettato per il fatto di non volere un figlio e quindi , ad un certo punto , questo l’ha portata a disamorarsi non essendo compiaciuta in un suo desiderio e le cose si sono sovrapposte! Ha sbagliato i modi, ha sbagliato a tradire , ha sbagliato ad non darti l’aut-aut, ma non può mica controllare un sentimento che cambia ,per forza di cose!
Allora , se ammetti che le donne sono più fragili emotivamente , non potevi non pensare che quella di non avere un figlio potesse essere una situazione fossilizzata per sempre, ed il fatto che tu l’abbia detto fin dall’inizio non significa che hai fatto un patto di sangue!In questo sei troppo razionale,mentre le donne pensano con l’amore di cambiarci ed hanno pazienza nel tentare di farlo , poi però esplodono! E’ così!–
Anche io ho detto cose chiare fin dall’inizio , nelle varie relazioni, come il non volermi trasferire in altra città, ma se poi la tale l’ha ritenuto , ad un certo punto , fondamentale per proseguire , non posso certo condannarla ! Sapendo come sono , c’ha provato di sguincio a ridermelo ,tanto che non la prendevo sul serio , ma meglio lasciarmi che essere insieme infelici! Posso discutere il modo ipocrita, aggressivo, furbetto, ma non la scelta in sé! Questo devi cercarlo di capire , sennò non ne verrai mai a capo!
fab, non è più quell’epoca..
“Se solo immaginavo queste storie di parametri, soffi di vento e cambiamenti vari, equilibri così complicati, onestamente me ne stavo a casa”
vedi fin che tutto va bene e fila liscio, nessuno se li sogna.
ma poi arrivano per tutti, se ne era già parlato in altre sedi che mantenere un rapporto con una donna oggi è come un secondo lavoro.
quando arrivi a casa dal lavoro ti tocca ricominciare con il secondo…ahahah..
(ecco perché ho bisogno del mio distacco!! quello che dicevo prima, è forse più chiaro ora?!?!)
è per questo che le coppie scoppiano…con tutto lo stress e il caos che già c’è in giro figurati se uno riesce sempre a sintonizzarsi sulle antenne giuste della partner, sulle incomprensioni, sugli equivoci, ecc.. ah, poi deve pure riuscire sempre a “corteggiarla” dopo 20 anni insieme e dire subito si se a lei viene il desiderio dei figli senza se e senza ma altrimenti…,.,. ah e lei che fa? ma niente si lamenta che non la capisci (con le amiche, mica in faccia a te..), inizia qualche flirt innocuo alle tue spalle, così per gioco s’intende…
è chiaro che il nuovo che entra in gioco a questo punto avrà le carte migliori…
sii felice dei 20 anni fab, che oggi come oggi è cmq un bel traguardo…
in media i rapporti oggi durano 3-4 anni, altro che 20…
cosa vuoi sistemarti?
non son più i tempi del sistemarsi…
è già bello riuscire a tirare avanti…
fra una cinquantina d’anni aboliranno il matrimonio, per forza, fra 100 anni le donne non avranno più bisogno degli uomini per procreare, vedrai che andrà a finire così..
siamo in via d’estinzione!
siamo dinosauri come già dicono certe tipe…
ahahahha…si salvi chi può!
fra una cinquantina d’anni aboliranno il matrimonio, per forza, fra 100 anni le donne non avranno più bisogno degli uomini per procreare, vedrai che andrà a finire così..
Pure io la penso così . Una volta che avranno rimosso bisogni ancestrali come la necessità del vedere soddisfatto il senso di protezione , crescendo in una società estremamente sicura , serviremmo a poco , se non a qualche esperienza sessuale occasionale. Già si è visto in pochi decenni come l’immagine maschile sia stata completamente ridefinita e la nostra “importanza” ridimensionata anche nella coppia. A volte mi sono sorpreso di certe dinamiche quotidiane di interazione delle donne con me ,quando,esse non erano in vena espansiva, ma avevano certe giornate “strane” . Mah?! Spesso, ho pensato che un cane potesse benissimo sostituirmi in quei momenti e con esiti indubbiamente migliori per il loro umore !
Non vi è mai capitato di sentirvi soli stando in un rapporto? A me sì , parecchie volte!
Non che mi disturbi più di tanto , visto che,per fortuna , sto bene anche per conto mio , ma , ovviamente ,questo tipo di vita richiede di potenziare e dare importanza ad altre mie caratteristiche che per la mia natura sarebbero assolutamente secondarie e non predominanti!
” fra 100 anni le donne non avranno più bisogno degli uomini per procreare, vedrai che andrà a finire così..”
mah.. mi pare che state vaneggiando.. volessimo solo far figli andremmo nei centri appositi dove si fanno i figli pure da sole, con l’inseminazione artificiale. ma visto che COSI’ NON E’, è evidente che la voglia del figlio da parte di una donna c’è per forza collegata a un uomo! e non solo al suo seme. a un uomo e alle sue caratteristiche UMANE, di ciò che può dare UMANAMENTE alla sua compagna e ai suoi figli. non siamo in un film di fantascienza, ma questa è la vita, voler vivere e voler amare e non avere paura di vivere e amare. poi ognuno è libero di esimersi perché ha paura, decisioni sue, ma la vita è questa: o si vive accettando le sue sfide, nel bello e cattivo tempo, oppure no e si preferisce abdicare e rinunciare e nascondersi invece di affrontare ciò che viene di bello e brutto.
camy va bene ma dai prendi tutto troppo alla lettera ..almeno per quello che mi riguarda.
un po’ di astrazione, un po’ di esagerazione qua e la (ma neanche troppa), un po’ di ironia, si parla come al bar, almeno per quel che mi riguarda ripeto, non mi impegno nello stile, non guardo la grammatica, non faccio trattati psicologici, non mi prendo troppo sul serio, sparo un paio di cxzzate se e quando mi va a dipendenza del momento e dell’argomento, non ho la verità in tasca ma quello che dico di solito è frutto di esperienze e osservazioni.
non voglio ne devo persuadere nessuno.
a mio modo volevo aiutare pure io fabrizio.
capisco il suo trauma e il suo modo di pensare e cerchiamo tutti qui ognuno a suo modo di farlo uscire, poi a volte faccio qualche battuta con kid…
e dai.. ce lo permetti??
e minchxia dai…
cmq
“Una volta che avranno rimosso bisogni ancestrali come la necessità del vedere soddisfatto il senso di protezione , crescendo in una società estremamente sicura , serviremmo a poco , se non a qualche esperienza sessuale occasionale”
questa in se è già una realtà kid.
altro che fantascienza…
e su via…a dipendenza di in quale fase si trovi una donna oggi può viverla benissimo così tra ambizioni lavorative e l “amico da mutanda” di turno o poco più, pensi davvero che abbiano ancora bisogno del senso di protezione maschile? pf… ci fanno su una risata!
che poi a un certo punto gli venga la voglia di prole e famiglia ok, indiscusso ma cmq…
no perché va bene tutto ma mica sono alieno.
ma vivo solamente io in questa realtà?
boh…
Luna, Fabrizio e tutti voi…Ho bisogno di leggervi e condividere anche se spesso in silenzio i vostri pensieri. Ma quando rimani solo, abbandonato e vessato da denunce, richieste di soldi anche quando non ne hai, ingiustamente accusato e maltrattato, e tutto solo perché hai amato oltre ogni bene materiale e oltre ogni banale questione pratica, si rimane storditi e incapaci di comprenderne il perchè. Ok non mi ami più, ok hai trovato un altro, va bene ma che motivo c’è di accanirsi, perchè tutta questa cattiveria?ci sono dei figli di mezzo! non sono più importanti loro?? Non lo so.. Ma la natura umana più la conosco e più mi spaventa, l’individualismo è imperante e devastante. Basta, sono stanco……Un abbraccio..