Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Febbraio 2014. L'autore, skar1982, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 53 54 55 56 57 … 103 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 53 54 55 56 57 … 103 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Fabrizio, devi solo sentirti orgoglioso di averla perdonata dopo il tradimento e tentato un chiarimento. Questa è una qualità che solo le persone “superiori” possono vantare.
Ora scopro che ti ha rinfacciato tutte quelle cose che tu ignoravi di aver commesso. Ma è perchè non ti amava già più che questo è successo, e, come ha detto qualcuno, forse le ha utilizzate per rafforzare il suo intento. Ripeto, è difficile sapere il perchè abbia avuto quella metamorfosi, ma è facile capire che quel “cancro” stava lavorando dentro di lei da chissà quanto tempo.
Un abbraccio.
@ Fabrizio
Lei aveva tradito e io cercavo di non rinfacciarle questa cosa, mentre lei mi rinfacciava anche lo spazzolino messo a rovescio. E comunque ha provato a rifrequentarmi, facendomi credere per un certo periodo che si potesse davvero ricominciare (per poi rivomitarmi addosso l’incredibile). Ma perché ?
Guarda che chi c’ha la coscienza sporca e con la testa già t’ha lasciato fa così. E’ un comportamento quasi standard! Non è che lei sia l’eccezione!
Perché?
Perché ha la coscienza sporca e su qualcosa si deve attaccare per salvarsi
la faccia ed aver rinnegato tutti i bei principi con i quali ti aveva legato a sé. Il cervello umano è programmato per ingannarsi e giustificarsi , altrimenti
sarebbe pesantissimo sopportare il peso di tante decisioni quotidiane . In altre parole , ci si convince che la colpa sia dell’altro e quindi giù rinfacci e colpe a quest’ultimo!
Ti dirò, semmai ti ricapitasse , ed inizi a sentire i soliti rinfacci idioti a sostegno di decisioni pesanti, dammi retta , rispondigli come si merita , perché qualcosa bolle in pentola alla tue spalle! Anzi , se al tempo ti fossi sfogato, dicendogliene quattro , senza badare troppo all’educazione , ti saresti levato parzialmente un peso, credimi e forse saresti ripartito meglio ! Troppo buonismo e comprensione , troppa signorilità fanno male alla salute (mentale!) ! Rispetta chi ti rispetta e non avere remore ,invece ,con chi non lo fa più.
Bè Kid quando ho cominciato a scrivere in questo non luogo, dopo aver metabolizzato il lutto per la mia lunga storia finita, ho pensato che questo nick fosse più che appropiato a descrivere il mio stato d’animo e ciò che pensavo dei rapporti di coppia (dato quello che vedevo intorno a me) e degli uomini in generale. Non entro nei dettagli tanto ti puoi ben immaginare. Diciamo che il piattino al cianuro mi è stato servito da un isospettabile (un pò come è accaduto a Fabrizio) e allora mi sono detta “e va bè però allora così vale tutto!” Poi tolto dagli occhi il velo di disfattismo (certo ha giovato la mia scarsa esperienza non posso dire di aver subito comportamenti maschili negativi reiterati) mi sono detta che in fondo in fondo, qualche rarissima coppia di amici che resisteva compatta e affiatata agli urti della vita c’era, diciamo pure solitudini compatibili che avevano avuto la gran fortuna di incontrarsi e capirsi. Come quella coppia di cui parlavo qualche post fa. E anche sul discorso uomini… quello che è frullato nella testa del mio ex non lo saprò mai. Pace. Se ho fatto un’analisi alla fine è servita solo a me stessa. Si ok possiamo rintracciare dei comportamenti simili nel genere maschile e femminile, e ancora più simili saranno quando restringi il campo ad una cultura (italiana per es.) ad una classe sociale (se ancora di classe sociale si può parlare) etc, ma poi bisogna vedere chi hai davanti, e per fortuna io sono sicuramente diversa da Pinca e Palla e tu da Tizio e Caio.
Ora mi dirai che ho scelto di non mettermi più in gioco così da ottenere il duplice risultato di evitare di prendere altre batoste continuando a credere che il “vissero felici e contenti” sia ancora fattibile. Per la serie “dovete credere nell’amore, ma intanto andate avanti voi!”. preferisco pensare, anzi ne sono convinta, che ognuno ha i suoi tempi e che molto dipende da chi abbiamo la fortuna (o sfortuna) di incontrare.
Kid, Laras, i rinfacci sono avvenuti successivamente alla sua decisione di riflettere. Prima che scoprissi il suo tradimento.
La sua metamorfosi cara Laras può essere avvenuta solo per la questione figlio. E il fatto che io abbia “perdonato” il suo tradimento sta a significare che ho pensato che potesse essere arrivata a ciò a seguito di quella questione. Non lo concepisco, non lo capisco, mi sembra assurdo ora e mi è sembrato assurdo all’epoca ma ho pensato solo a quella cosa. I rinfacci sono aria fritta.
Ma a tutt’oggi mi chiedo come ci si possa disamorare di una persona se questa non desidera figli e tu lo sapevi. Cosa c’è di diverso in lui che non conoscevi ? Tu volevi bene a quell’uomo che aveva quella “pecca”. Perché punirlo per una cosa di cui ti aveva già informato ?
Io sono sicuro che lei si sia messa in testa nel tempo che io volessi ferirla con questo mio rifiuto. Come se non la considerassi adatta ad interpretare il ruolo di madre. O semplicemente perché non volessi accontentarla non curandomi del suo desiderio.
Ciò ha del pazzesco. Ed è per questo che fondamentalmente a tutt’oggi non riesco a darmi pace. Proprio perché non concepisco come lei possa essere arrivata a pensare a tanto. E’ come se lei nel momento in cui l’istinto materno ha fatto capolino, abbia iniziato ad eleborare nella sua testa i seguenti messaggi: no desiderio figli = egoismo, volontà di ferire la propria compagna, aridità d’animo. Alias io faccio tutto per lui, lui non fa niente per me.
Conseguentemente esiste un uomo a cui lei piace e che non avrebbe problemi ad avere figli.
Gioco forza lei messa su sotto ogni aspetto, sia fisico che mentale. La paura di non poter realizzare il suo desiderio.
Ma a questo punto mi chiedo: perché non parli chiaro a tuo marito ? Perché non gli dici chiaramente che questo desiderio di un figlio sta diventando talmente forte da poterla portare a separarsi.
Certo, poi io le avrei potuto dire che in realtà non teneva a noi due. Ma non ha considerato che alla fine non avrei mai accettato di perderla perché l’amavo davvero.
E glielo ho dimostrato nel momento in cui lei mi ha detto semplicemente che “voleva riflettere”.
Ma perché non farlo prima allora ? O stavi aspettando che anche a me venisse questo benedetto desiderio così come a te ?
Tutto questo mi perseguita perché ha dell’assurdo.
Laras, nei momenti di incomprensione due persone che ci tengono in qualche modo hanno una spinta a fare tutto il possibile per trovare una soluzione, anche se sono incazzati e persino se si sono allontanati e si mandano a quel paese. Certo che capita Roma Toma o come dice una mia amica magari gli dono un’arancia di tutto cuore ma lui vuole una mela. Ma, consentimi, io non credo che uno sia veggente e se mi da’ Toma e dicevo Roma glielo dico e voglio che mi dica il contrario se sbaglio io. E non per forza urlandosi in giapponese e anche aspettando di parlarne dopo; ma non “sotto il tappeto”, facendo presente e tenendo .presente (se mi e’ dato di saperlo) che un problema o un punto da chiarire c’e’. Non per forza in modo estenuante. Si dice che le donne lavorano bene in multitasking e io ho pure un lavoro proprio in cui devo saltare di qua e di la’, ma per carattere non sono ne’ una che non risponde e chi se ne frega se non puo’ ne’ tratta anche un argomento personale a cazz e di fretta, piuttosto dico “parliamone dopo”, ma dopo e’ dopo per davvero. cosi’ mi puo` far incazzare chi elude davvero e a lungo ma non chi mi dice «ora sono incasinato/stanco/ho avuto una giornata del cazz/mi devo un attimo ricaricare». se mi incazzo e la questione non e` davvero di estrema urgenza ho torto io, e’ ansia mia. idem se io eludo di affrontare una cosa per millenni. ecc. ma quando dico “ora no, scusa, ma dopo si'” sono sincera ed e” una forma di rispetto anche per l’altro; non di disinteresse. E c’e’ chi non lo capisce. “Ah, dunque io vengo dopo e se ne frega”. no, e’ perche’ vieni prima che ci saro’ davvero quando parliamo e siamo, no quando sto facendo cose che un’urgenza tecnica ce l’hanno o sono incazzata perche’ mi hanno rigato l’auto . Capisco benissimo il “buono” di cui parli tu e di cui parla Fabrizio. E anche perche’ e’ comunque cosi’ naturale alla base (non per questo scontato) che ti senti fortunato se sai godere di cio` che di bello la vita puo^ offrire con la tua copartecipazione. e se un equilibrio si sbilancia e puo^ accadere in anni e anni tanto piu^ si parla. Ci fu un periodo in cui il mio ex si era veramente fissato con un^automobile vecchia che riparava di continuo; esempio scemo. le auto d’epoca piacciono anche a me e capivo cmq e stimavo la sua bravura meccanica. In quel periodo pero’ era andato ‘over’ e si stressava
lui, per quanto io sia una che mentre tu ripari l’auto fa cose sue e per dire ai tempi dell’univ studiavo in garage, un modo indipendente di stare insieme. Ma se ami qualcuno noti, a parte una autoreferenzialita’ gnegnegne’, anche se e’ lui che si stressa troppo, se qualcosa non torna. e glielo dissi. “tu non capisci che devo fare!!!” si incazzo’ al momento come se fossi “petulante”, poi ci riflette’ su e disse “avevi ragione”. esempio scemo, e ovviamente reciproco, anche sulle ragioni che uno ha e si da’ e quelle che vengono da fuori, sulla difesa delle proprie posizioni e possibili incomprensioni: la vita e’ anche questo; non solo telepatia. chi lo pensa ha una visione infantile anche di Roma e Toma… Fabrizio: purtroppo concordo con Kid, e’ piuttosto standard 🙁 e purtroppo degli incomprensibili ritorni a volte dipendono da delle oscillazioni nell’altra storia. Non lo so, ma tieni conto che poteva aver litigato con l’altro quando torno”, essere confusa o incazzata con lui e quindi riprovarci con il suo ex porto sicuro. e guarda caso di punto in bianco (ma comunque con un certo distacco di modalita’) venne a esigere e incazzarsi con te, senza peraltro mettersi cmq in discussione manco allora e senza empatia per te se ben ricordo. non e’ questione di avere reazioni ‘violente’ ma di difendersi da questi egoismi e comportamenti scorretti, che le persone purtroppo possono attuare. uomini e donne. tu conosci la vita ma una siffatta paraculaggine da una persona vicina non l’avevi mai sperimentata 🙁 e che sia stato un trauma lo credo bene. cmq le persone che si conosco poco, che non ammettono con loro stesse le loro resp e scelte, danno la colpa fuori e non amano “pagare il dazio” delle loro scelte. nessuno e’ immutabile, tu stesso ammetti delle tue evoluzioni nella vita. ma non dici che e’ sempre colpa degli altri e non ti autogiustifichi con la “negazione” a tutto spiano. Per lei tradire era un particolare, colpa tua lo spazzolino e la revisione storica dei suoi ultimi anni vissuti da lei stessa comoda per giustificarla in tutto. Mi spiace che tu ti sia fatto carico di questi suoi meccanismi 🙁 Max: ti capisco. sull’autoboicottamento: per paura di prendere un’inculata o per paura dell’invasione? dopo aver vissuto un vero assedio da parte di chi temeva inculate fantasma io mi sono chiesta se sarei diventata come lui. sull’assedio mi difendo istintivam, lo ammetto. meno con il tempo.
Fab: lei ha detto tutto DOPO il tradimento e quando sto tipo c’era e te lo ha detto trattandoti di m. e ha tirato in ballo una pausa di riflessione quando uno c’era ma senza dire che c’era. consentimi: se una fa una pausa di riflessione per un altro (che non era una pausa) puo’ anche avere le palle per dire prima che ci sia Astolfo: Fabrizio guarda che io penso queste cose, penso che tu pensi che io sia una fetecchia come madre o tu un egoista patentato ecc. Facciamoci una pausa di riflessione. / no. lei e’ belbella e non dice un cacchio zero finche’ va via con Astolfo, per cui la pausa si puo’ fare, e a quel punto soffriva immensamente e non eri quello giusto dai tempi dello spazzolino. Senti, al mondo ci sono mille modi di essere ecc,ma a parte che non conosco una che con quel dirompente desiderio materno e una crisi di quel tipo sia stata zitta e tanto piu’ se cosi’ dirompente e a parte che dio ti scampi e liberi da “uomo irrilevante rispetto al figlio” che lei abbia fatto quel casino DOPO aver tradito e prima no, zero, a me puzza lontano mille km. E tu sei troppo comprensivo con l’idea che una donna impazzisce per colpa tua se un figlio non glielo dai nel momento in cui decide lei. troppo nel senso che non e’ che in se’ il desiderio di maternita’ fa di una donna un angelo che se si comporta da immatura e stronza e: solo colpa degli ormoni. ho amiche imbottite di ormoni per la fecondazione assistita che non per questo diventano delle stronze e donne che invece nel nome del desiderio di maternita’, proiezione di loro paranoieindividusli i ncui un figlio e’ cone daris una medaglia non guardano in faccia nessuno. ma il punto non e’ il figlii ma i significati proiettivi. se tua moglie amata da una vita e sapendo le tue paure da sempre trasforma la maternita’ in una cosa sua personale e non di coppia al punto di non parlarne con te e’ colpa tua? Ognuno ha il suo carattere ma la pausa non l’ha fatta per voi e su un argomento cosi’ importante per voi e per un altro si’? crederei alla sua buona fede di donna che non vedeva solo lei stessa anche nel volere un figlio da te se la pausa l’avesse fatta quando una porta a te era aperta. se avesse parlato quando era per parlare voi due. se ami qualcuno anche se ce l’hai con lui glielo dici. retroattivo a con enfasi e bugie a me puzza di narcisismo ecc comunque.
“Ma a tutt’oggi mi chiedo come ci si possa disamorare di una persona se questa non desidera figli e tu lo sapevi.
Perché , in quel momento non aveva FORTE quel desiderio e cmq c’era tempo per sperare.
“Perché punirlo per una cosa di cui ti aveva già informato ?”
Questo succede sempre in chi lascia . Appunto , i meccanismi di difesa del cervello , di cui dicevo.
“Io sono sicuro che lei si sia messa in testa nel tempo che io volessi ferirla con questo mio rifiuto. Come se non la considerassi adatta ad interpretare il ruolo di madre. O semplicemente perché non volessi accontentarla non curandomi del suo desiderio. Ciò ha del pazzesco.”
Ancora i meccanismi di difesa del cervello in cui esso elabora una distorsione delle realtà che asseconda un proprio pensiero o desiderio , giustificando azioni incoerenti.
“E’ come se lei nel momento in cui l’istinto materno ha fatto capolino, abbia iniziato ad eleborare nella sua testa i seguenti messaggi: no desiderio figli = egoismo, volontà di ferire la propria compagna, aridità d’animo. ”
Non fa una piega . E’ proprio cosi , hai fatto un perfetto esempio di meccanismo difensivo per giustificarsi.
“Alias io faccio tutto per lui, lui non fa niente per me.”
La solita frase che , almeno una volta nella vita , ogni uomo ha sentito . Tutto o niente.
Come l’amore che c’è o non c’è . Quindi , potresti aver fatto dieci cose importanti per lei prima , ma se non fai anche l’undicesima , sei d’accapo . Non esiste il bilanciamento tra cose positive e negative . La donna che decide, si ricorda solo quella/e negative , così come riesce a rinfacciarti cose morte e sepolte accadute anni prima , di cui solo lei ha memoria: Le sue ferite emotive!
“Ma a questo punto mi chiedo: perché non parli chiaro a tuo marito? Perché non gli dici chiaramente che questo desiderio di un figlio sta diventando talmente forte da poterla portare a separarsi.”
Perché , ormai l’aveva accettato come una tua connotazione , quindi ha lasciato che le cose prendessero un’altra piega .Io sono contrario al matrimonio e lo dico subito , eppure anche quelle che lo sognano ad occhi aperti si son messe con me ,pensando/sperando che cambiassi idea . Ma siccome non la cambio ,è ovvio che mi mollino per trovarsi qualcuno disposto a sposarsi . Fattene una ragione , noi uomini siamo il mezzo per soddisfare i desideri femminili e se ciò non avvenisse non contiamo più niente !
Vieni “amato” per cosa “dai” e non per come/cosa sei! Ok?
Fanno 1000 EURO, GRAZIE:D
Cinica
Beh , ci mancherebbe che ti dica qualcosa .
Potresti , dirne peste e corna degli uomini in generale e primo , me ne fregherebbe zero , né ti direi che sei misantropa o frustrata per questo e neppure che esistono uomini meravigliosi con cui rifarti una vita(mica ce l’hanno scritto in faccia, eppoi ci vuole anche la fortuna di incontrarli , starci bene e starci bene nel tempo, sperando che idea non la cambino loro!)!
Comunque a parte questo , da cosa scrivi , penso che hai una giusta ed equilibrata visione delle cose , senza troppo entusiasmo e neppure troppa rassegnazione !Anzi, diffidare sempre dell’entusiasmo (altrui):D
@Max
avrei potuto “sistemarmi” con una riccona che aveva perso la bussola per me…e di questi tempi…e invece non l’ho fatto.
Eh già!.. Ma avresti dovuto sposarti .
Non fare quello romantico che preferisce l’amore vero (seeeee…) ai soldi , la verità è quella scritta alla prima riga:D
Dai, che la riccona te la terrai in “stand by”, non si sa mai!:D